"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#3] Stelle come polvere (commenti)

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 13:40 #11516

Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Modulo C-09: 6
Il racconto in fin dei conti non è male, perché mi ha suscitato curiosità nella lettura; pervade però un senso di "incompiuto" per tutta la lettura, forse l'autore poteva spingere di più. Peccato per il finale, l'ho trovato piuttosto scialbo.

Caro Tava, dammi qualche migliaio di battute in più è ti conquisterò il mondo!

A forza di tagliare non sapevo nemmeno se riuscivo a far dire ai personaggi il minimo sindacale perchè la storia rimanesse in piedi. Altro che spingere di più...

Il finale scialbo?? Ma daaiiiii.... la stoica uscita di scena con la piccola rinvincità del dottore e la frase ad effetto è un must!!

Come l'avresti finita? tieni conto che avevi a disposizione 3 righe e non di più! Ehe ehe...

Finali alternativi dopo che l'agente del Kgb offre al dottore di uscire dal gulag per ripristinare i suoi antichi esperimenti:

1- Il dottore dopo alcuni secondi in silenzio scatta in piedi e stacca a morsi l'orecchio dell'agente... stile Tyson vs Holifield

2- Il dottore si mette a ridere e gli casca la dentiera sul tavolo

3- Il dottore soffia in faccia all'agente un mare di polvere luccicante e si ritrovano tutti e due dentro al modulo C-09 al centro dell'universo

4- L'agente spazientito si alza manda a cagare il dottore e se ne torna a Mosca

5- Il dottore trova una penna chissà dove e inizia a disegnare stelle sul tavolo mentre gli esce la bava alla bocca , poi entrano degli infermieri con la camicia di forza e lo portano via.

6- Il dottore si alza e lentamente scandisce la seguente frase: "Tava, guai a te se te ne esci ancora con un titolo così favoso!"

avessi messo il finale numero 5 ti avrei alzato il voto di 2 punti

Onestamente avevo anche pensato di fare una storia in cui dopo l'interrogatorio in cui tutto sembrava avere una parvenza di solida lucidità da parte del dottore, finisse tutto rivelando la palese pazzia dello scienziato. Ma la mancanza di spazio non mi ha consentito di percorrere questa strada.

Mi alzavi il voto di 2 punti? Quanto mi hai dato? 3? Edit: ho visto dopo che avevi dato i voti. 5,5 già un votone, so che questo tipo di storie a te annoiano.
Ma quando vedi errori grammaticali correggimeli per favore, a me fa piacere vedere dove potevo scrivere più correttamente.

Non ovviamente dove scrivo "perfatto" al posto di "perfetto" che chiaramente è una svista di battitura.

"Qual'era il vostro obiettivo?" (un apostrofo di troppo)

"Come diavolo pEtessi essere finito li" (manca l'accento su "lì".. senza contare il mitico pEtessi.. che non è il solo xD)

Vabbé pensavo ad errori di sintassi un po' più gravi, farò più attenzione ma avendo postato il racconto alle 23.56 tra un taglio, un adattamento e altro, queste son quisquiglie.

assumendo che in effetti effettuare un'amputazione così generosa a una prima versione è tutt'altro che facile - specie quando ci si trova in zona cesarini..

..gli errori di sintassi nemmeno li ho calcolati..

..questi sono errori grammaticali.. e non dovrebbero esserci proprio, a mio modo di vedere (oltretutto il tuo racconto è quello che ha vinto la tornata!)

qual è (o qual era) con l'apostrofo è un errore da matita blu.. ne converrai
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Ultima modifica: 12/04/2014 13:42 Da 6Rimbaud.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 13:45 #11517

Wong Fei Hung ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Il folletto 6,5 bel titolo.. mi ha ricordato The Gnome dei Pink Floyd.. finale davvero carino.. ma un racconto così piccino picciò non può andare oltre a questo voto.. i dialoghi sono la parte decisamente debole (più che i dialoghi i pensieri dell’acaro)
Bicchieri 6 buon titolo.. racconto appena sufficiente.. parte bene ma si spegne a poco a poco.. come una stella sommersa dalla polvere
Atti di guerra 6 titolo medio-brutto.. storia che sta in piedi.. peccato per il suicidio finale.. a mio parere il suicidio è la morte più dello scritto che del personaggio
Riguardo al progetto Stelle come polvere 5 titolo brutto.. troppo noioso.. mi hai strappato una risata quando è entrato in scena tava
Stelle come polvere 5 vedi sopra, ma senza tava
Arie universali 6 titolo così.. sufficiente ma senza pretese.. la frase finale ne incarna bene lo spirito
Modulo C-09 5,5 titolo giusto.. noioso.. qualche errore grammaticale di troppo

Voti alzati a tutti per aver scritto mediamente bene

Cavolo, vedo che ottenere la sufficienza con te è dura...sarai mica un editor, o almeno un correttore di bozze?
Aspetto sempre con ansia la tua partecipazione!

ahahah ma se hai preso 6!!!

in una tornata di ispirazione medio-bassa (a parte il primo racconto.. l'unico che mi è parso coraggioso) è grasso che cola! xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 13:48 #11518

piuttosto chiedo scusa a tutti per non aver partecipato e/o perlomeno non aver votato per tempo..

..per la prima non ho avuto tempo.. per la seconda pure, ma l'avrei potuto trovare e son stato pigro io

sorry xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 13:53 #11519

6Rimbaud ha scritto:
piuttosto chiedo scusa a tutti per non aver partecipato e/o perlomeno non aver votato per tempo..

..per la prima non ho avuto tempo.. per la seconda pure, ma l'avrei potuto trovare e son stato pigro io

sorry xD

Sei sempre il solito!

Alla gogna!!!!!!!!!!! Alla gogna!!!!!!!!!!!! Impiccatelo!!!!!!!!!

Cerca di scrivere qualcosa di serio sto giro, che la critica sarà alquanto severa!!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 14:53 #11521

6Rimbaud ha scritto:

sorry xD

Esatto, ti aspettiamo tutti con ansia, sopratutto per la tua partecipazione!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 19:20 #11522

il prossimo titolo è facile. Ma proprio per questo c'è il rischio di scadere in racconti abbastanza banali. In ogni caso la classifica stà prendendo sempre più forma. Ed i nomi in cima all'Olimpo sono per certi versi inaspettati.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 22:05 #11524

Per me sarà più problematico questo che il precedente, alla fine con Stelle come polvere mi sono venute in mente un paio di idee a mio parere valide.

Personalmente sto "sfruttando" Universi per costringermi a scrivere racconti, ispirato dai diversi temi scelti, per cui cercherò di fare tutte le tornate, ovvio che la frequenza incide molto e magari rischia di arrivare ai primi posti qualcuno come il sottoscritto, che non vince ma è costante

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 22:16 #11525

Ecco i miei commenti a caldo, recuperati dal pc che mi ha lasciato mercoledì scorso:

Folletto

va sicuramente premiata l'idea, considerata la difficoltà del tema. alcune espressioni si potevano sistemare, secondo me c'è un pò di confusione dovuta al fatto che all'acaro viene attribuito un modo di pensare umano (espressioni, misure, concezioni fisiche), d'altronde è un racconto fantastico dunque tutto è lecito...ma sopratutto in un racconto di questo tipo ci vuole una coerenza interna, e che io sappia la polvere non è talmente
grande rispetto agli acari da essere paragonabile alle stelle per noi, tutto qua!
nel complesso una buona prova, la più originale sicuramente.

BICCHIERI

scritto bene, anche se l'accostamento al tema mi pare forzato; solo nell'epilogo,
nell'arco di una frase, viene mostrato. Se devo trovare punti deboli sono nella struttura stessa, l'andamento un pò piatto, troppo regolare. Anche il titolo non mi pare azzeccatissimo, si poteva fare qualche riferimento al teatro, o magari al locale in cui il vetro permette il passaggio dalla polvere alle stelle.

Progetto

Racconto che ha suscitato in me diverse sensazioni. mi ha incuriosito molto il mondo delineato, la storia di base del progetto, lo sfruttamento della Terra; mi hanno un pò appesantito le troppe spiegazioni senza interruzioni, forse sono i periodi lunghi, con i dialoghi solo alla fine, è una corsa a descrivere un universo troppo complesso forse per un singolo racconto breve. carino il discorso sulla cifratura; molto bella e veloce invece la parte finale.

Stelle come polvere

Direi che centra il tema più degli altri, vista la citazione di Asimov. Scritto bene secondo me, non gli ho dato di più perchè a tratti ho faticato a capire chi stava parlando, qualche minima modifica e sarebbe stato perfetto.
gli scambi veloci di dialoghi permettono di delineare i protagonisti con piccoli gesti e brevi descrizioni, oltre a dare un'idea di quello che sta succedendo senza ricorrere a lunghe spiegazioni. uno dei migliori della tornata.

Arie universali

anche qui periodi molto lunghi e senza punteggiatura, che appesantiscono la lettura; devo dire che ho fatto un pò fatica a leggerlo tutto, ammetto che l'idea di quel tipo di "polvere" era venuta anche a me! Ma poi ho sviluppato l'altra storia che mi pareva molto più densa di significato.
Anche qui il tema non è del tutto centrato, l'idea è comunque da premiare in quanto originale.

modulo c-09

coinvolgente, pienamente in tema; mi pare si veda che alcuni di voi sono interessati a temi fantascientifici dal modo in cui trattate la materia (e l'antimateria XD). Per me il migliore, scritto bene, mi andrò a leggere sicuramente il racconto più completo, si vede che la storia poteva essere sviluppata molto più ampianmente, gran bel racconto.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 22:37 #11526

Ecco i miei commenti scritti a caldo dopo la lettura.

Il folletto - Il mio.
Che dire... A mio parere è la miglior idea che ho avuto su universi, (forse seconda solo a Disumano di Uni4) ma é probabilmente quella che ho saputo convertire a parole nel modo peggiore. Sai quando sei ancora a letto al mattino, e un raggio di sole illumina tutta quella polvere sospesa in aria? Beh li mi è venuta l'idea che potesse sembrare un ammasso di stelle per un piccolissimo. Poi tutto il resto, anche l'idea di nascondere il vero narratore e il titolo ingannevole, che considero un'amarena sulla torta. Già prima delle votazioni sapevo di non averlo scritto bene come avrebbe meritato, ma era il meglio che potessi fare, vabè Sono contento che vi sia piaciuto.
Bicchieri - 7 ben scritto e profondo, e triste. Lasciatevi andare!

Atti di guerra - 7 finale veramente inaspettato, ma che secondo me ci stona, boh. Per il resto stile gradevole e morale alta se pur non innovativa, bravo. Io la penso come johnson. Discorso il suo che però con gli eserciti volontari ha più poco senso, con la leva obbligatoria sarebbe stato diverso.

Riguardo al progetto - 6
Sufficienza stiracchiata. Troppa carne al fuoco, risulta poco leggibile. E poi mi sembra non in tema, non basta dare il nome al progetto.

Stelle come polvere - 6
Ad una prima lettura mi é sfuggito completamente il senso della storia. Non ho capito proprio bene cosa accade. Poi anche rileggendolo, mi ha dato l'idea di incompiuto, un mega riassunto di un romanzo, non di un racconto. Troppe cose devono essere bypassate dal lettore perché in così poco spazio non sono sviluppate a dovere.

Arie universali - 6,5
Polvere ok, stelle mi sembra forzato. Mezzo in tema mezzo no diciamo. Per il resto buon racconto.

Modulo c09 - 7,5 e bravo, racconto di gran lunga migliore e perfettamente in tema. Tunguska poi è un argomento che mi ha sempre affascinato. Avrebbe preso mezzo punto in più se non fosse 'costellato' (uah uah) di errori.

Poi commenterò i vostri voti al mio
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 22:40 #11527

modulo c-09

coinvolgente, pienamente in tema; mi pare si veda che alcuni di voi sono interessati a temi fantascientifici dal modo in cui trattate la materia (e l'antimateria XD). Per me il migliore, scritto bene, mi andrò a leggere sicuramente il racconto più completo, si vede che la storia poteva essere sviluppata molto più ampianmente, gran bel racconto.

Grazie!

Si in effetti qualche libro di SF me lo sono letto eh eh...

In più il mistero di Tunguska mi ha sempre affascinato, così in questo caso ho preso la palla al balzo e ne ho dato la mia personalissima versione!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 22:53 #11528

infatti hai incuriosito anche me, davvero ottima idea, strameritata la vittoria!
il genere non mi affascina come altri, anche se non gli ho mai dedicato particolare attenzione, rimedierò...magari in un post adatto vi chiederò consigli di lettura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 23:01 #11529

Cichetto ha scritto:
Ecco i miei commenti scritti a caldo dopo la lettura.

Atti di guerra - 7 finale veramente inaspettato, ma che secondo me ci stona, boh. Per il resto stile gradevole e morale alta se pur non innovativa, bravo. Io la penso come johnson. Discorso il suo che però con gli eserciti volontari ha più poco senso, con la leva obbligatoria sarebbe stato diverso.

Insomma questo finale non è piaciuto, ok prendo atto ...giustissima osservazione, il limite di caratteri ha influito (come per tutti) sulla complessità dei protagonisti

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 23:07 #11530

il genere non mi affascina come altri, anche se non gli ho mai dedicato particolare attenzione, rimedierò...magari in un post adatto vi chiederò consigli di lettura

Anche se non lo apri il thread, tanto bene o male ti arriverà questo consiglio da tutti, prendilo e vai sul sicuro:

1.bp.blogspot.com/-9o5UB0b0BVk/TuZoM4YcHWI/AAAAAAAAATs/dO38zFdIcyI/s1600/CopHyperion1ALTA.jpg

Fine OT.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 13/04/2014 23:57 #11531

...magari in un post adatto vi chiederò consigli di lettura

Il consiglio di Tava è perfetto.

I canti di Hyperion di Dan Simmons sono bellissimi.

Poi se ti piaceranno (credo sia impossibile il contrario) vedremo di consigliarti altro.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 08:40 #11532

Ok grazie mille ragazzi! Ora mi sto cimentando col fantasy che mi ha preso particolarmente, vorrei inserirlo in qualche modo anche nella tesi magistrale (sarà durissima), intanto mi segno autore e opera!
Appena riuscirò a leggere almeno il primo volume vi farò sapere, e ora largo ai commenti degli altri sulla tornata, qua si sta divagando troppo

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 11:38 #11533

Tavajigen ha scritto:

Grazie a Cichetto per il lavoro di raccolta voti, veramente ottima la tabellina.

6Rimbaud ha scritto:
Il folletto 6,5 bel titolo.. mi ha ricordato The Gnome dei Pink Floyd.. finale davvero carino.. ma un racconto così piccino picciò non può andare oltre a questo voto.. i dialoghi sono la parte decisamente debole (più che i dialoghi i pensieri dell’acaro)

Addirittura i Pink Floyd, che lusso!
Non potrebbe andare oltre questo voto per come è scritta o per la storia in sè anche fosse scritta da una mano illustre, in quanto "favoletta"?

Folletto

va sicuramente premiata l'idea, considerata la difficoltà del tema. alcune espressioni si potevano sistemare, secondo me c'è un pò di confusione dovuta al fatto che all'acaro viene attribuito un modo di pensare umano (espressioni, misure, concezioni fisiche), d'altronde è un racconto fantastico dunque tutto è lecito...ma sopratutto in un racconto di questo tipo ci vuole una coerenza interna, e che io sappia la polvere non è talmente
grande rispetto agli acari da essere paragonabile alle stelle per noi, tutto qua!
nel complesso una buona prova, la più originale sicuramente.

Beh all'acaro (in quanto racconto fantastico) ho provato a dargli pensieri umani (per la precisione dovevano sembrare pensieri di un folletto) perché il racconto si basa anche sullo scambio acaro/folletto. Una volta scoperto che è l'acaro a pensare e non un folletto avrebbero dovuto reggere il gioco considerandolo un acaro "istruito" diciamo.

Sulla coerenza interna potresti avere ragione, al momento il rapporto dimensione umano/stelle è diverso da quello acaro/polvere, ma nessuna vieta che lui la conosca in quel modo, ci sta a mio parere, non mi sembra che faccia cadere il racconto. Forse se avessi scritto "Distano migliaia di chilometri" al posto di "Distano milioni di chilometri e io non posso averli fatti con un solo salto, eppure eccomi qui" avrebbe proporzionato la cosa.

E poi, anche nell'antichità, ai tempi del sistema geocentrico, mi pare che le stelle e i pianeti fossero considerati molto vicini alla terra e molto piccoli rispetto a quello che sono, quindi la cosa è molto variabile.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 14/04/2014 11:39 Da Cichetto.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 12:58 #11534

Ma infatti sono stato piuttosto puntigioso nel commento proprio perché l'idea mi è parsa originalissima e ho rilevato quelle che considero imprecisioni; il racconto non decade per questo, assolutamente! Rimane tra i migliori della tornata per me

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 14:06 #11535

Non potrebbe andare oltre questo voto per come è scritta o per la storia in sè anche fosse scritta da una mano illustre, in quanto "favoletta"?

l'ho riletto e sono stato ingeneroso.. meritavi di più!

comunque ci sono talmente tante cose che farei in modo diverso che mi è quasi impossibile elencarle.. magari le scrivo a penna a parte e te le scannerizzo!

rimane una favoletta perché non può essere considerato un racconto: mancano troppi espedienti della narrazione

però, a differenza del modello "favola", qui non c'è un elemento moralistico (a meno che non sia la distorta percezione del circostante.. ma mi pare tirata un po' per i capelli)

diciamo che è quasi la didascalia di una fotografia in movimento, basata su un colpo di scena lessicale

secondo me, a modo suo, è un piccolo capolavoro - di qui la mia affermazione "non può andare oltre questo voto".. nel senso che ti ho dato il massimo che avrei potuto darti, da un certo punto di vista xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 14:21 #11536

Ma infatti sono stato piuttosto puntigioso nel commento
e hai fatto bene, mi piacciono i commenti "precisi"

Ma infatti sono stato piuttosto puntigioso nel commento proprio perché l'idea mi è parsa originalissima e ho rilevato quelle che considero imprecisioni; il racconto non decade per questo, assolutamente! Rimane tra i migliori della tornata per me

beh leggendo "ma sopratutto in un racconto di questo tipo ci vuole una coerenza interna, ... tutto qua!"
pensavo fosse importante come errore. Ma non è la gravità a interessarmi, ti avrei chiesto lumi lo stesso
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 14/04/2014 14:28 Da Cichetto.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 14:27 #11537

6Rimbaud ha scritto:

l'ho riletto e sono stato ingeneroso.. meritavi di più!

Meglio di no, che con un 7.5 avrei vinto la tornata e starei ancora a inverti contro per non averli messi in tempo utile

comunque ci sono talmente tante cose che farei in modo diverso che mi è quasi impossibile elencarle.. magari le scrivo a penna a parte e te le scannerizzo!

un mio sogno (abbastanza realizzabile direi) è veder scritta una mia idea da una mano abile, quindi sentiti pure libero

rimane una favoletta perché non può essere considerato un racconto: mancano troppi espedienti della narrazione

però, a differenza del modello "favola", qui non c'è un elemento moralistico (a meno che non sia la distorta percezione del circostante.. ma mi pare tirata un po' per i capelli)

diciamo che è quasi la didascalia di una fotografia in movimento, basata su un colpo di scena lessicale

secondo me, a modo suo, è un piccolo capolavoro - di qui la mia affermazione "non può andare oltre questo voto".. nel senso che ti ho dato il massimo che avrei potuto darti, da un certo punto di vista xD

wow, mi posso ritirare dalla scrittura felice. Grazie.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 14/04/2014 14:29 Da Cichetto.
Tempo generazione pagina: 0.80 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.