"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#3] Stelle come polvere (commenti)

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 15:24 #11538

6Rimbaud ha scritto:

rimane una favoletta perché non può essere considerato un racconto: mancano troppi espedienti della narrazione

però, a differenza del modello "favola", qui non c'è un elemento moralistico (a meno che non sia la distorta percezione del circostante.. ma mi pare tirata un po' per i capelli)

Io l'ho detto che per me sei un editor, anzi qui mi pari proprio un critico letterario! devo scoprire di più sul tuo conto...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 15:52 #11539

Wong Fei Hung ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

rimane una favoletta perché non può essere considerato un racconto: mancano troppi espedienti della narrazione

però, a differenza del modello "favola", qui non c'è un elemento moralistico (a meno che non sia la distorta percezione del circostante.. ma mi pare tirata un po' per i capelli)

Io l'ho detto che per me sei un editor, anzi qui mi pari proprio un critico letterario! devo scoprire di più sul tuo conto...

Ricordo a te e a tutti che c'è la sezione dove i racconti sono ordinati per autore:

www.universidiscrittura.it/forum/3-UniVersi-passati/1366-La-Grande-Biblioteca-%28tutti-i-racconti-per-autore%29

Te la linko almeno puoi leggere qualche racconto di Rimb e magari commentarglielo a tua volta.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 14/04/2014 15:52 Da Tavajigen.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 16:05 #11540

Ahahahahahahah grande! Scherzi a parte grazie per la segnalazione, non mi ero reso conto di quanti autori avessero partecipato in passato! Mi salvo la pagina che ogni tanto mi faccio una carrellata di racconti...

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 14/04/2014 18:20 #11541

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Addirittura i Pink Floyd, che lusso!
Non potrebbe andare oltre questo voto per come è scritta o per la storia in sè anche fosse scritta da una mano illustre, in quanto "favoletta"?

l'ho riletto e sono stato ingeneroso.. meritavi di più!

Meglio di no, che con un 7.5 avrei vinto la tornata e starei ancora a inverti contro per non averli messi in tempo utile

comunque ci sono talmente tante cose che farei in modo diverso che mi è quasi impossibile elencarle.. magari le scrivo a penna a parte e te le scannerizzo!

un mio sogno (abbastanza realizzabile direi) è veder scritta una mia idea da una mano abile, quindi sentiti pure libero

diciamo che è quasi la didascalia di una fotografia in movimento, basata su un colpo di scena lessicale

secondo me, a modo suo, è un piccolo capolavoro - di qui la mia affermazione "non può andare oltre questo voto".. nel senso che ti ho dato il massimo che avrei potuto darti, da un certo punto di vista xD

wow, mi posso ritirare dalla scrittura felice. Grazie.

ma infatti è uno scandalo che tu non abbia vinto la tornata! xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 15/04/2014 17:35 #11542

per cichetto

Scansiona4.jpeg
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 15/04/2014 17:39 Da 6Rimbaud.
Ringraziano per il messaggio: Cichetto

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 15/04/2014 17:37 #11543

Scansiona5.jpeg
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Ringraziano per il messaggio: Cichetto

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 15/04/2014 20:47 #11544

Eh beh, quest'anno i commenti stanno superando i racconti a fantasia!!!

Congratulazioni!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 15/04/2014 22:25 #11545

Ok ora è chiaro...sei un professore di italiano!

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 15/04/2014 22:25 #11546

Rimb ho apprezzato molto, grazie.
Il periodo tremendo in effetti ė orribile. Mi rendo conto solo ora che l'ho scritto come se stessi spiegando una cosa a mio figlio.
Le ripetizioni e la punteggiatura le noto solo ora, e ci stanno tutte. Ė uno dei miei (mille) punti deboli. Quella troppo bello - che bello neanche se l'avessi riletto cento volte mi sarei accorto!
Sui periodi superflui invece ho dei dubbi, su alcuni almeno. Si sarebbe capita ugualmente la storia? Domani faccio la prova.
Grazie ancora.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 16/04/2014 00:06 #11547

Cichetto ha scritto:
Rimb ho apprezzato molto, grazie.
Il periodo tremendo in effetti ė orribile. Mi rendo conto solo ora che l'ho scritto come se stessi spiegando una cosa a mio figlio.
Le ripetizioni e la punteggiatura le noto solo ora, e ci stanno tutte. Ė uno dei miei (mille) punti deboli. Quella troppo bello - che bello neanche se l'avessi riletto cento volte mi sarei accorto!
Sui periodi superflui invece ho dei dubbi, su alcuni almeno. Si sarebbe capita ugualmente la storia? Domani faccio la prova.
Grazie ancora.

il periodo tremendo è in realtà tremendo solo riportato come pensiero.. dovresti cercare di evitare di spiegare i sentimenti a parole e metterli in azione (so che è difficile!!)

sui periodi superflui è una questione di gusti, naturalmente.. io tendo a non allungare il brodo - passami l'espressione

quando mi accorgo che una cosa è ben chiara non credo sia necessario calcare la mano con altre parole che rischiano solo di appesantire lo scorrere del testo

tutto ciò premesso che ognuno scrive come gli pare.. ed è bello che sia così

spero di non essere stato "arrogante" a segnalarti le cose che io avrei fatto diversamente! xD

detto ciò, mi sono divertito un sacco a farlo xDDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 16/04/2014 00:09 #11548

Wong Fei Hung ha scritto:
Ok ora è chiaro...sei un professore di italiano!

ahahah no no.. non sono né un editor, né un professore di italiano! xD

soltanto un ex studente di giurisprudenza e - forse - un nuovo studente di qualcos'altro!

ma siamo ot
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 16/04/2014 01:06 #11549

Ahahah ok la smetto di tentarvi con insinuazioni fuori tema! Rimb ti ho scritto due cose in privato quando hai tempo di leggere...attendiamo altri commenti sulla difficile tornata

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 16/04/2014 05:45 #11550

Un complimento (uno soltanto) a tutti quanti
Al prossimo giro ci dovrei essere, anche se il titolo non mi piace più di tanto... Ma ho davvero voglia di esprimermi in una lingua che conosco, così per cambiare
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 16/04/2014 08:42 #11551

Il Folletto

Mi è piaciuto tutto tranne il finale.
Perché alla fine non è plausibile che gli Acari capiscano il linguaggio di noi esseri umani. Possiamo anche ipotizzare che abbiano conoscenze fisiche e scientifiche - anzi, è un'idea molto bella ed originale - ma quel final mi ha smorzato tutto.

Molto bella la parte in stile futurista che si collega brillantemente anche con l'idea stessa della tornata.
Veramente apprezzabile.

per gli altri dovrò rileggere perché non avevo avuto modo di scrivere i commenti a caldo
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 17/04/2014 20:00 #11553

Bicchieri

Per me il racconto scritto meglio. Storia più che godibile che lascia trasparire dietro le semplici parole stati d'animo molto più pronfondi e persistenti dei vari personaggi. Il voto relativamente basso è semplicemente dovuto al fatto che a mio avviso, lo stare in tema solo grazie all'immagine finale, fa si che il racconto sia ai limiti del borderline soprattutto se paragonato con le idee altrui. Anche se, a dirla tutta, sembra proprio che tutta la storia sia veramente costruita intorno a quell'immagine finale il che dimostra comunque che l'ispirazione è nata proprio da lì, da quella magica polvere.

Atti di guerra
Una bella prova della quale ho apprezzato molto la rielaborazione del titolo in forma decisamente originale. L'idea stessa degli uomini sperduti così come dell'inutile valore concreto delle stellette militari fanno si che il racconto risalti in mezzo agli altri. Ero pronto per un voto più alto se non fosse stato per quel finale veramente orrendo a mio modestissimo parere. Non tanto per la morte che ci può stare. Neanche per la morale piuttosto scontata a quel punto. Ma proprio perché assolutamente inverosimile nella sua descrizione. Il soldato descritto dall'autore già avrebbe fatto una fatica pazzesca ad arruolarsi nell'esercito vista la sua propensione mentale piuttosto poco patriottica. Ma, ipotizzando che ci si possa riuscire ed ipotizzando che davvero, ironia della sorte, sia l'unico a salvarsi lo lascerebbero andare alla premiazione così? Con tanto di arma al seguito? A fargli fare addirittura il discorsino? Ecco, questo pensiero mi ha completamente distorto il senso del racconto. Probabilmente sarebbe stata più giusta una morte in solitaria, in casa, da solo a rimirar con disprezzo quell'inutile medaglia. Il colpo di scena finale è troppo fuoriluogo per risultare efficace.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 17/04/2014 20:16 #11554

Riguardo al progetto
Tra tutti, ecco qui il vincitore del nuovo ed ambito premio "gensi" per la tornata - giusto per stare in tema con il buon Cichetto e la sua svavillante presentazione.
Sarà che io sono un lettore mediocre, sarà che a me la fantascienza fa abbastanza cagare, sarà che il racconto mi ha stupito ed incuriosito ma per me è stata in assoluto la prova migliore.
Lo stato di alienazione dell'uomo "futuro" è descritto in maniera eccelsa ed il colpo di scena, per quanto semplice nella sua struttura, a me ha stupito in fase di lettura. E per me questo non è poco. Anzi, mi ha fatto appassionare alla storia ed alla frustrazione del povero di turno strappandomi anche un sorriso quando ho visto che l'antagonista "cattivo" era men che meno il maledetto chimico Tavajigen. Mi stava talmente sulle balle anche a me questo titolo che l'essere riuscito a buttarci dentro Tava - come nulla fosse - e l'essere altresì riuscito a capolvere la storpiatura del luogo comune "polvere di stelle" nel luogo comune stesso beh, tanto di cappello.

Stelle come polvere

Ecco, quello che dicevo prima sul lettore mediocre soprattutto del genere fantascientifico è uscito tutto nella fase finale. Ho fatto una fatica incredibile a capire di che cosa stavo leggendo e, per di più, sotto forma di dialogo, mi è risultato il tutto ancora più complesso.
Ho sperato fino all'ultimo che la chiusura mi schiarisse le idee ed invece, ho letto: L'entità chiamata Zero emerse dal multipiano negativo del Nulla inghiottendo lo spaziotempo attorno alla stella chiamata Sole per un raggio di mezzo anno luce. L'onda gravitazionale trasformò in plasma ogni atomo all'interno del suo non-corpo. Ventiquattro millisecondi dopo il suo rientro nel piano materiale iniziò a nutrirsi. In quel sistema vi era abbastanza massa da consumare per i prossimi ottocento milioni di anni. Il processo di trasformazione generò due getti relativistici di polvere quantizzata.

Eh? Ma che cosa vuol dire? La sto rileggendo di nuovo e davvero non me ne capacito. Cioè ho capito che c'è un'entità aliena che in pratica ingurgita tutto e spruzza qualcosa. Ma che cacchio sono "due getti relativistici di polvere quantizzata"???

La sufficienza la raggiunge perché è talmente astruso che è sicuramente in linea con il titolo indecente proposto

Modulo C-09
Fino a qualche settimana fa manco sapevo cos'era sto Tunguska. Chiaro, la colpa è evidentemente mia ed il mio voto ha probabilmente molto risentito della valutazione fatta a caldo quando tutto mi era parso inventato e quindi poco chiaro.
Solo durante la fase di commenti mi è venuto lo sfizio di verificare visto ciò che aveva scritto Acciaio in un commento. Cavoli, Tunguska è un qualcosa di reale ed Acciaio ne ha in qualche modo reinterpretato il significato.
Per il voto era tardi ma per il commento ho almeno la decenza di ricredermi e di ammettere che la mia superficialità in qualità di lettore lo ha fin troppo penalizzato confinandolo ad un voto minimo solo perché giudicato comunque in tema. Ammetto anche che, nonostante la rivelazione, resta per me un racconto pesante e difficile sia da leggere che da seguire. Non me vogliate ma tutti sti ammassi di sticazzi, tutte ste materie, antimaterie, scontri gravitazionali non m'hanno mai preso e, anzi, come leggo una mezza parola di tutto ciò mi va in tilt il cervello. Sono comunque contento che la mia ignoranza non abbia inficiato sul risultato finale. Il che dimostra di come questo concorso stia raggiungendo livelli di coerenza intellettuale non da poco!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 17/04/2014 22:03 #11557

gensi ha scritto:
Il Folletto

Mi è piaciuto tutto tranne il finale.
Perché alla fine non è plausibile che gli Acari capiscano il linguaggio di noi esseri umani. Possiamo anche ipotizzare che abbiano conoscenze fisiche e scientifiche - anzi, è un'idea molto bella ed originale - ma quel final mi ha smorzato tutto.

Molto bella la parte in stile futurista che si collega brillantemente anche con l'idea stessa della tornata.
Veramente apprezzabile.

per gli altri dovrò rileggere perché non avevo avuto modo di scrivere i commenti a caldo

In quanto racconto fantastico, ci può stare che se conoscono l'universo* conoscono anche il nostro linguaggio.
Boh non so, almeno mi da questa sensazione. Capisco il tuo punto di vista comunque.
Per il resto grazie, sono contento.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 17/04/2014 22:52 #11558

gensi ha scritto:

Atti di guerra
Una bella prova della quale ho apprezzato molto la rielaborazione del titolo in forma decisamente originale. L'idea stessa degli uomini sperduti così come dell'inutile valore concreto delle stellette militari fanno si che il racconto risalti in mezzo agli altri. Ero pronto per un voto più alto se non fosse stato per quel finale veramente orrendo a mio modestissimo parere. Non tanto per la morte che ci può stare. Neanche per la morale piuttosto scontata a quel punto. Ma proprio perché assolutamente inverosimile nella sua descrizione. Il soldato descritto dall'autore già avrebbe fatto una fatica pazzesca ad arruolarsi nell'esercito vista la sua propensione mentale piuttosto poco patriottica. Ma, ipotizzando che ci si possa riuscire ed ipotizzando che davvero, ironia della sorte, sia l'unico a salvarsi lo lascerebbero andare alla premiazione così? Con tanto di arma al seguito? A fargli fare addirittura il discorsino? Ecco, questo pensiero mi ha completamente distorto il senso del racconto. Probabilmente sarebbe stata più giusta una morte in solitaria, in casa, da solo a rimirar con disprezzo quell'inutile medaglia. Il colpo di scena finale è troppo fuoriluogo per risultare efficace.

Ti ringrazio per il commento. ti dirò che avevo effettivamente pensato ad una morte in solitaria, ma lo scarso tempo per elaborarla probabilmente non mi ha fatto rendere conto di quanto stonava col resto. non ho avuto modo di rileggerlo ma visti i commenti concordanti ho proprio sbagliato il finale, mannaggia a me!

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 17/04/2014 23:50 #11559

gensi ha scritto:

Modulo C-09
Fino a qualche settimana fa manco sapevo cos'era sto Tunguska. Chiaro, la colpa è evidentemente mia ed il mio voto ha probabilmente molto risentito della valutazione fatta a caldo quando tutto mi era parso inventato e quindi poco chiaro.
Solo durante la fase di commenti mi è venuto lo sfizio di verificare visto ciò che aveva scritto Acciaio in un commento. Cavoli, Tunguska è un qualcosa di reale ed Acciaio ne ha in qualche modo reinterpretato il significato.
Per il voto era tardi ma per il commento ho almeno la decenza di ricredermi e di ammettere che la mia superficialità in qualità di lettore lo ha fin troppo penalizzato confinandolo ad un voto minimo solo perché giudicato comunque in tema. Ammetto anche che, nonostante la rivelazione, resta per me un racconto pesante e difficile sia da leggere che da seguire. Non me vogliate ma tutti sti ammassi di sticazzi, tutte ste materie, antimaterie, scontri gravitazionali non m'hanno mai preso e, anzi, come leggo una mezza parola di tutto ciò mi va in tilt il cervello. Sono comunque contento che la mia ignoranza non abbia inficiato sul risultato finale. Il che dimostra di come questo concorso stia raggiungendo livelli di coerenza intellettuale non da poco!

Grazie Gensi per la rivalutazione postuma!

Comunque capisco cosa intendi sul fatto che questo tipo di racconti ti piacciono meno. Pensa che per il tuo stesso motivo (al contrario) io ho penalizzato un po' il racconto di Tava (che non mi aspettavo fosse suo). Infatti le storie di vita vissuta di tutti i giorni mi annoiano, le trovo banali e poco interessanti. E questo spesso influenza il mio voto finale in negativo al di la della qualità del racconto.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 22/04/2014 13:40 #11560

Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Modulo C-09: 6
Il racconto in fin dei conti non è male, perché mi ha suscitato curiosità nella lettura; pervade però un senso di "incompiuto" per tutta la lettura, forse l'autore poteva spingere di più. Peccato per il finale, l'ho trovato piuttosto scialbo.

Caro Tava, dammi qualche migliaio di battute in più è ti conquisterò il mondo!

A forza di tagliare non sapevo nemmeno se riuscivo a far dire ai personaggi il minimo sindacale perchè la storia rimanesse in piedi. Altro che spingere di più...

Il finale scialbo?? Ma daaiiiii.... la stoica uscita di scena con la piccola rinvincità del dottore e la frase ad effetto è un must!!

Come l'avresti finita? tieni conto che avevi a disposizione 3 righe e non di più! Ehe ehe...

Finali alternativi dopo che l'agente del Kgb offre al dottore di uscire dal gulag per ripristinare i suoi antichi esperimenti:

1- Il dottore dopo alcuni secondi in silenzio scatta in piedi e stacca a morsi l'orecchio dell'agente... stile Tyson vs Holifield

2- Il dottore si mette a ridere e gli casca la dentiera sul tavolo

3- Il dottore soffia in faccia all'agente un mare di polvere luccicante e si ritrovano tutti e due dentro al modulo C-09 al centro dell'universo

4- L'agente spazientito si alza manda a cagare il dottore e se ne torna a Mosca

5- Il dottore trova una penna chissà dove e inizia a disegnare stelle sul tavolo mentre gli esce la bava alla bocca , poi entrano degli infermieri con la camicia di forza e lo portano via.

6- Il dottore si alza e lentamente scandisce la seguente frase: "Tava, guai a te se te ne esci ancora con un titolo così favoso!"

Mi aspettavo un finale più scoppiettante, tutto qua.

Leggerò sicuramente la versione più lunga che hai postato nell'altra sezione.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.75 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.