6Rimbaud ha scritto:
Bicchieri 6 buon titolo.. racconto appena sufficiente.. parte bene ma si spegne a poco a poco.. come una stella sommersa dalla polvere
E' stato un parto scriverlo, quindi ci sta.
Wong Fei Hung ha scritto:
BICCHIERI
scritto bene, anche se l'accostamento al tema mi pare forzato; solo nell'epilogo,
nell'arco di una frase, viene mostrato. Se devo trovare punti deboli sono nella struttura stessa, l'andamento un pò piatto, troppo regolare. Anche il titolo non mi pare azzeccatissimo, si poteva fare qualche riferimento al teatro, o magari al locale in cui il vetro permette il passaggio dalla polvere alle stelle.
In realtà l'intero racconto è una metafora del tema: le stelle, ossia i membri della compagnia teatrale, risultano essere come polvere, quando tornano sul palco e si rendono conto di non essere più come un tempo. La protagonista è l'unica stella che decide di restare tale, senza inseguire qualcosa che non potrà più avere.
Il titolo era provvisorio, ma poi l'ho lasciato perché la parola "bicchieri" mi piaceva dal punto di vista della musicalità.
Cichetto ha scritto:
Bicchieri - 7 ben scritto e profondo, e triste. Lasciatevi andare!
Grazie.
gensi ha scritto:
Bicchieri
Per me il racconto scritto meglio. Storia più che godibile che lascia trasparire dietro le semplici parole stati d'animo molto più pronfondi e persistenti dei vari personaggi. Il voto relativamente basso è semplicemente dovuto al fatto che a mio avviso, lo stare in tema solo grazie all'immagine finale, fa si che il racconto sia ai limiti del borderline soprattutto se paragonato con le idee altrui. Anche se, a dirla tutta, sembra proprio che tutta la storia sia veramente costruita intorno a quell'immagine finale il che dimostra comunque che l'ispirazione è nata proprio da lì, da quella magica polvere.
Sul discorso dell'essere in tema, leggi la mia risposta al commento di Wong qui sopra. Evidentemente, se avete notato in due questa cosa, vuol dire che non sono stato in grado io di rendere bene questo significato, peccato.