"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [#5] La grande opera (commenti)

Re: [#5] La grande opera (commenti) 23/06/2014 12:31 #11844

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
non so se il link funziona - ci ho messo un bel po' a trovarla - ma questa è esattamente la mattonella del mio racconto

www.flickr.com/photos/35183682@N00/3234139153

esiste davvero, è davvero in quel chiostro a westminster

e l'ho vista di persona, anni fa

ma va là... che se scrivi westminster rose tile su gogol (cit) viene fuori subito.
cmq molto bella.

ah sì? io ci ho messo un sacco di tempo (anche perché non mi è venuto in mente di scrivere subito "tile")

Idem. Non ho pensato di cercarlo in inglese
E allora son felice che tu abbia vinto anche senza il mio voti più alto frutto del dubbio.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] La grande opera (commenti) 23/06/2014 14:30 #11845

6Rimbaud ha scritto:
non so se il link funziona - ci ho messo un bel po' a trovarla - ma questa è esattamente la mattonella del mio racconto

Tutto qua la grande opera???

Mia cugggggina quando fa gli addobbi per le feste sa disegnare meglio i fiori!!!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] La grande opera (commenti) 23/06/2014 14:32 #11846

parlando degli altri scritti..

..le gemelle è un esperimento poco riuscito

il gioco di parole è forzato e la storia non c'è

c'è la descrizione sommaria di due sorelle.. ma manca la storia

ps due gemelle possono essere una gnocca e una cesso?

telefonata infernale è carino.. anche se non so se avrei messo benigni come interlocutore per dante.. sarebbe stato più divertente con una persona anonima forse.. comunque nulla di male.. ma manco un capolavoro

silicone è forse quello che più mi ha lasciato indifferente.. una storia già sentita.. scritta in fretta e furia (così mi sembra).. senza approfondimenti e/o spunti realmente interessanti od originali.. dal campione in carica (questo lo scrivo ora che so che è di tava) ci si dovrebbe aspettare di meglio!

• 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] La grande opera (commenti) 23/06/2014 14:40 #11847

per quanto riguarda il mio racconto, alla voce in tema/fuori tema, non so che dire

ho cercato di parlare di una piccola (grande, anche se non in dimensioni) opera dentro una grande opera.. tirate voi le conclusioni

ovvio che se avessi parlato del flauto magico non sarei andato fuori tema.. ma alla fin fine non mi pareva così a rischio fuori tema
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] La grande opera (commenti) 23/06/2014 14:55 #11848

6Rimbaud ha scritto:
per quanto riguarda il mio racconto, alla voce in tema/fuori tema, non so che dire

ho cercato di parlare di una piccola (grande, anche se non in dimensioni) opera dentro una grande opera.. tirate voi le conclusioni

ovvio che se avessi parlato del flauto magico non sarei andato fuori tema.. ma alla fin fine non mi pareva così a rischio fuori tema

Io mi ripeto, viste le foto è in assoluto il miglior racconto della tornata ma anche uno dei migliori di Universi 5 considerando nel complesso la complessità del titolo e dei 6.000 caratteri.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#5] La grande opera (commenti) 23/06/2014 19:24 #11849

Penso di partecipare alla prossima, stamattina ho buttato giù qualche rigo che potrebbe starci con il tema... Mi è mancato partecipare

Complimenti a tutti, per questa tornata farò il possibile per votare e commentare in modo ufficioso

@gensi: ho dato un'occhiata, effettivamente ci sono un po' di versi che sono sballati come sillabe e un po' tanti parecchio irregolari... Però sono contento che qualcuno abbia scritto una poesia, da tempo una cosa che volevo fare io in una tornata
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 00:39 #11851

Asintoto ha scritto:
Penso di partecipare alla prossima, stamattina ho buttato giù qualche rigo che potrebbe starci con il tema... Mi è mancato partecipare

Complimenti a tutti, per questa tornata farò il possibile per votare e commentare in modo ufficioso

@gensi: ho dato un'occhiata, effettivamente ci sono un po' di versi che sono sballati come sillabe e un po' tanti parecchio irregolari... Però sono contento che qualcuno abbia scritto una poesia, da tempo una cosa che volevo fare io in una tornata

Diciamocela tutta. Sono un ragioniere e di metrica non ne capisco un cazzo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 10:39 #11853

Scusate il ritardo, ecco i miei commenti.

Poi provvederò a leggere il thread e a rispondere ai vostri.

La diabolica tragedia: 6 + premio della critica
Ho sempre ritenuto che scrivere una poesia per il nostro concorso fosse una cosa fuori tema a priori, dato che reputo il concorso riservato alla sola prosa.
Però non sono riuscito a dare l'insufficienza a quest'opera, dato che posso solo immaginare quanto possa essere difficile o (almeno lo sarebbe per me) partorire una cosa del genere, e dato che l'autore riesce a declinare il tema nel modo forse più scontato, ma al tempo stesso dandone una chiave di lettura diversa, tramite appunto la forma poetica.
Per quanto riguarda la forma: mi stona un po' come metrica e musicalità, ma non conosco abbastanza la poetica per dirlo con certezza. Un bravo all'autore.

Le gemelle: 7
Non avevo notato che c'era già un altro racconto che sfruttava il gioco di parole offerto dal titolo, altrimenti avrei evitato di pubblicare quello schifo che ho scritto.
Il racconto corre via abbastanza bene e il finale, scritto così, è divertente.
Peccato che su di me abbia avuto un effetto sorpresa pari a zero.

Telefonata infernale: 6,5
Direi divertente, sia per come è scritto sia per come interpreta il tema della tornata. E' però purtroppo un po' fine a se stesso.

La rosa di Westminster: 8
Racconto fantastico. Incastonare una grande opera, o meglio la sola grande opera del racconto (la mattonella con il fiore) dentro un'altra grande opera (l'abbazia) è stata un'idea geniale. Scriverla bene è stata la seconda "grande opera" dell'autore, perché non era difficile cadere nel noioso o nel ridicolo durante la narrazione.
Invece l'autore porta il lettore fino a destinazione, incuriosendolo e trasportandolo appieno in questo viaggio, facendolo poi godere delle emozioni provate alla fine.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 12:46 #11854

Tavajigen ha scritto:
Scusate il ritardo, ecco i miei commenti.

Poi provvederò a leggere il thread e a rispondere ai vostri.

La diabolica tragedia: 6 + premio della critica
Ho sempre ritenuto che scrivere una poesia per il nostro concorso fosse una cosa fuori tema a priori, dato che reputo il concorso riservato alla sola prosa.
Però non sono riuscito a dare l'insufficienza a quest'opera, dato che posso solo immaginare quanto possa essere difficile o (almeno lo sarebbe per me) partorire una cosa del genere, e dato che l'autore riesce a declinare il tema nel modo forse più scontato, ma al tempo stesso dandone una chiave di lettura diversa, tramite appunto la forma poetica.
Per quanto riguarda la forma: mi stona un po' come metrica e musicalità, ma non conosco abbastanza la poetica per dirlo con certezza. Un bravo all'autore.

Non avevo notato che c'era già un altro racconto che sfruttava il gioco di parole offerto dal titolo, altrimenti avrei evitato di pubblicare quello schifo che ho scritto.

Telefonata infernale: 6,5
Direi divertente, sia per come è scritto sia per come interpreta il tema della tornata. E' però purtroppo un po' fine a se stesso.

La rosa di Westminster: 8
Racconto fantastico. Incastonare una grande opera, o meglio la sola grande opera del racconto (la mattonella con il fiore) dentro un'altra grande opera (l'abbazia) è stata un'idea geniale. Scriverla bene è stata la seconda "grande opera" dell'autore, perché non era difficile cadere nel noioso o nel ridicolo durante la narrazione.
Invece l'autore porta il lettore fino a destinazione, incuriosendolo e trasportandolo appieno in questo viaggio, facendolo poi godere delle emozioni provate alla fine.

che bel commento! xD

grazie tava, ma non scomoderei la genialità per questa cosa..

..meglio lasciarla ad altri xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 13:48 #11857

6Rimbaud ha scritto:

ps due gemelle possono essere una gnocca e

Concordo sulla non storia, sta volta mi è riuscita peggio del solito.
Mi ha molto ricordato il mio primo racconto in univ4, America.
Anche li avevo soltanto uno spunto su un gioco di parole che non sono riuscito a mettere giù decentemente.

Non concordo sulla forzatura, il gdp mi sembra ci stia tutto.

La seconda gemella è anonima, non brutta. Magari è pure decente a una certa ora.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 14:00 #11858

- La diabolica tragedia 5 Difficile commentare questo lavoro. Dal punto di vista tecnico vi sono molte inesattezze, la metrica non è molto solida e talvolta manca di musicalità. Tuttavia lo trovo interessante come possibile punto di partenza, forse più per una canzone (cerchiamo un ritornello) che per una poesia. Il voto resta negativo, soprattutto perché è troppo zoppicante a livello tecnico, come dicevo sopra.

- Le gemelle 5,5 Divertente il gioco di parole, sostenuto abbastanza bene dalla scrittura, anche se non amo troppo l'autore che si rivolge ai lettori, non in questo modo così battente. E' comunque brillante e in un certo modo trascinante, anche se alla fine mi ha lasciato un po' freddo, sorriso a parte.

- Telefonata infernale 6 Divertissement citazionistico, si fa leggere e sa divertire. Sa un po' di mancanza di ispirazione.

- Silicone 5,5 Scheggia breve e poco incisiva. La scrittura si perde qua e là e non rende bene, a mio parere, l'urgenza della protagonista e la sua voglia di rivalsa.

- La rosa di Westminster 7,5 Che dire? Ottimo sotto ogni aspetto, ideazione, struttura, sviluppo, scrittura, conclusione. Rimb sta crescendo. Bravo. La frase finale, 'Tornai dentro l’abbazia e, ridestatomi da tutti i pensieri, uscii dall’entrata principale, sempre in silenzio, con un passo un poco più pesante.' è semplicemente strepitosa.
Ultima modifica: 24/06/2014 14:05 Da arturobandini.

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 14:20 #11861

arturobandini ha scritto:
io sta volta non ce l'ho fatta a scrivere, porca paletta. che periodo del cazzo, a dirla tutta! e vi devo ancora due tornate di commenti che mi sono "mangiati" e magari i commenti anche a questa tornata qua. avrò un sacco da leggere/rileggere!

Spero che tu riesca a trovare il tempo per tornare a scrivere qui su UniVersi in futuro.

Spero anche che tornino a scrivere un po' tutti, compreso me (), perché stiamo un po' rovinando con la poca partecipazione questa edizione del concorso, nonostante sia forse la migliore edizione dal punto di vista della tempistica di svolgimento.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 14:25 #11862

Cichetto ha scritto:
- Silicone . 6
Come il mio, un gioco di parole anche qui, tra l'altro molto simile.
Questo è scritto meglio, ma dopo.

Acciaio ha scritto:
Tava, argomento già trattato nelle tornate precedenti, più fantasia ragazzo, impegni a parte!

gensi ha scritto:
- Silicone (2279) 6 (arturo bandini)
Secondo me questo è in tutto e per tutto il racconto con il maggior potenziale. Alla base c'è un'idea originale di "grande opera" che se solo fosse stata raccontata meglio poteva davvero portare alla realizzazione di un bel racconto. Invece il personaggio principale è piatto, la storia è raccontata in maniera raffazzonata e questo pesa un po' sul resto del racconto. Ok che la tornata era corta ma i margini per dettagliare un po' meglio Lucrezia c'erano. Il capire chi fosse e per quale assurda ragione fosse così legata a questa operazione potevano rendere più intrigante la sua psicologia e lasciar apprezzare meglio anche il suo gesto vendicativo. Sufficiente quindi ma niente più di quanto già letto.
[b]

6Rimbaud ha scritto:
silicone è forse quello che più mi ha lasciato indifferente.. una storia già sentita.. scritta in fretta e furia (così mi sembra).. senza approfondimenti e/o spunti realmente interessanti od originali.. dal campione in carica (questo lo scrivo ora che so che è di tava) ci si dovrebbe aspettare di meglio!

- Silicone 5,5 Scheggia breve e poco incisiva. La scrittura si perde qua e là e non rende bene, a mio parere, l'urgenza della protagonista e la sua voglia di rivalsa.

Raga grazie per i commenti, ma mi sento in dovere di scusarmi, per aver postato per la seconda volta di seguito una sorta di bozza di racconto, scritta in mezzora nell'unico momento utile e postata dopo averla riletta una volta.

Prometto, a voi e soprattutto a me stesso, di riprendere in mano queste due bozze in futuro e di svilupparle in maniera almeno decente.

Ora sotto con la prossima tornata, ho già un'idea in mente, e questa volta DEVO trovare il tempo per scriverla per bene.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 14:32 #11863

Tavajigen ha scritto:

Prometto, a voi e soprattutto a me stesso, di riprendere in mano queste due bozze in futuro e di svilupparle in maniera almeno decente.

Ora sotto con la prossima tornata, ho già un'idea in mente, e questa volta DEVO trovare il tempo per scriverla per bene.

non dirmi niente. io non son riuscito a produrre nemmeno una bozza a questo giro. sono soffocato dagli impegni. oggi scrivo perché sono in ferie "obbligate" per non perdere i giorni e quindi libero.

una rarità.

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 18:46 #11864

Tavajigen ha scritto:

A leggere il giudizio mi aspetterei una quasi sufficienza, se non ha avuto nessun effetto sorpresa...
Poi mi ritrovo un bel 7. Solidarietà sull'interpretazione del tema? Ti sono vicino

XD
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 18:59 #11865

- Le gemelle 5,5 Divertente il gioco di parole, sostenuto abbastanza bene dalla scrittura, anche se non amo troppo l'autore che si rivolge ai lettori, non in questo modo così battente. E' comunque brillante e in un certo modo trascinante, anche se alla fine mi ha lasciato un po' freddo, sorriso a parte

Per la scrittura diretta con il lettore ho provato a dare l'idea di un interlocutore come quello de 'il grande lebowski'
Baffoni sorriso e birra.
Se lo rileggessi tra due mesi neanche a me verrebbe più in mente.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] La grande opera (commenti) 24/06/2014 21:06 #11871

Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

A leggere il giudizio mi aspetterei una quasi sufficienza, se non ha avuto nessun effetto sorpresa...
Poi mi ritrovo un bel 7. Solidarietà sull'interpretazione del tema? Ti sono vicino

XD

Mi è piaciuto molto il finale, scritto in quel modo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#5] La grande opera (commenti) 25/06/2014 10:31 #11876

Ciao ragazzi, anzitutto mi è piaciuto un botto come Rimb ha postato le votazioni, mi son divertito a scorrere la pagina in attesa di vedere dove sarei finito...anche se sapevo già chi avrebbe vinto! complimenti, un gran bel racconto breve!

Anche se compiaciuto della posizione, sono d'accordo su praticamente tutti i commenti che avete fatto, rispondo una volta sola per comodità...
sul mio racconto pago ancora una volta la mancanza di tempo, infatti come per il popolo della notte ho iniziato a sviluppare un raccontino ma non l'ho portato a termine, era solo un abbozzo, allora ho deciso di recuperare una cosa già scritta...mi rendo conto che l'unico riferimento alla grande opera è quello verso Dante, ammetto che sia deboluccio. l'ho postato comunque perchè in parte ritengo sia attinente e magari fa un pò sorridere, non pretendevo nulla di più.

la diabolica tragedia: 7
il voto non è altissimo perchè penso sia difficile ottenere una buona resa espressiva in terzine rimate, anche se ci sono alcune espressioni molto azzeccate e anche divertenti. non è nemmeno basso perchè apprezzo il tentativo e d'altronde io stesso ho tentato un genere diverso dal racconto, cosa che è difficile da far apprezzare a voi amanti della prosa. c'è anche un doppio significato di grande opere, esplicito ed implicito, un altro punto a favore.

le gemelle: 6

non è scritto bene, tante ripetizioni, secondo me c'è poca attenzione alla forma. mi è piaciuto l'incipit rivolto direttamente ai lettori. il tutto mi risulta un pò banale, ha la sufficenza per aver inteso diversamente la traccia quindi recuperando con una interpretazione un minimo originale.

silicone: 6,5
un altro riferimento all'operazione, forse più pertinente che ne Le gemelle; senza gloria ne infamia,è scorrevole, con il finale che aggiunge qualcosa di completamente inaspettato rispetto al resto, questo mi ha fatto dare il mezzo punto sopra il sei, altrimenti sarebbe stato davvero troppo piatto.

la rosa di Westminster: 8
a me è piaciuto molto, sarà che sono innamorato di Wesminster; un racconto in forma di resoconto chiaro e sincero, con alcune espressioni riuscitissime, che gioca anche sul rapporto tra cattedrale e piccola mattonella in quanto entrambe grandi opere. ottima idea, giustamente vincitore di tornata.
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#5] La grande opera (commenti) 27/06/2014 12:33 #11878

Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Tutto qua la grande opera???

Mia cugggggina quando fa gli addobbi per le feste sa disegnare meglio i fiori!!!

ahahahahah non avevo visto questo commento xD

beh dal vivo è una vera chicca comunque.. almeno per me xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] La grande opera (commenti) 27/06/2014 12:40 #11879

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

ps due gemelle possono essere una gnocca e

Concordo sulla non storia, sta volta mi è riuscita peggio del solito.
Mi ha molto ricordato il mio primo racconto in univ4, America.
Anche li avevo soltanto uno spunto su un gioco di parole che non sono riuscito a mettere giù decentemente.

Non concordo sulla forzatura, il gdp mi sembra ci stia tutto.

La seconda gemella è anonima, non brutta. Magari è pure decente a una certa ora.

sì hai ragione il gdp non è malvagio..

..ma siccome il racconto si basa praticamente su quello mi è parso comunque non abbastanza forte (anche perché era annunciato.. e non ha dato - almeno a me - quella sensazione di effetto sorpresa)

più in generale non c'è la storia.. ci sono solo descrizioni.. è una didascalia più che un racconto.. e questo è il vero punto debole del tutto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.72 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.