Letti anch'io i racconti dopo un bel pezzo... Complimenti ad Asintoto per la vittoria (sulla quale peraltro concordo)! Ecco i miei commenti...
---
02/12/2012 “A mio nonno”
Vicenda probabilmente personale raccontata in maniera sentita ma senza scadere in eccessi di sentimentalismo. Il testo scorre bene ed è coinvolgente, tuttavia ho trovato lo stile un po’ scolastico (complice un uso, diciamo, “macchinoso” di alcuni aggettivi e avverbi). L’attinenza al tema di giornata, poi, non mi è sembrata forte. Un duplice accenno c’è, ma a mio avviso poteva essere reso più esplicito, il che poteva offrire un’occasione per rendere la narrazione più particolare.
[6]
Domani è un giorno come un altro
Un racconto davvero valido secondo me: ambiguo, angosciante, profondo. La scrittura, nella sua relativa semplicità, mi è sembrata efficace e il tema della tornata risultata centrale nell’economia del racconto.
[7,5]
Oggi – Domani
Si fa leggere molto bene ed è coinvolgente; tuttavia, il linguaggio usato è sin troppo colloquiale e la scrittura appare un po’ tirata via in alcuni punti. Inizio particolarmente buono (tutta la parte relativa all’oggi promette bene); poi a mio avviso il racconto parte un po’ per la tangente, fino ad arrivare alla “inspiegabile” morte del protagonista (nel senso che la “carta” usata è una carta forte, ma mi pare spesa male), e si perde il senso di ciò che si voleva comunicare.
[6,5]
FC-43
Storia secondo me con un buon potenziale (dato il personaggio di Claudio e le situazioni “vere” ricreate, che ho trovato interessanti), ma non sfruttato a dovere: ci sono infatti diversi buoni spunti che non sono molto sviluppati. La scrittura appare un po’ “sfilacciata”, tanto da far pensare che il racconto sia stato scritto di furia. Un altro difetto è l’attinenza al titolo, secondo me molto flebile.
[5,5]