"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#8] Vertigine (commenti)

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 13:40 #12295

Direi di sì! mi dispiace aver creato un caso con quel voto, mi verrebbe da dire che semplicemente non mi è piaciuto, tutto qua. Come ho scritto prima, l'aderenza al tema è necessaria per partecipare, potrei fare il discorso opposto a steve: se un racconto ipotetico fosse perfettamente a tema ma pieno di errori grammaticali, scontato, piatto, magari anche scopiazzato da qualche parte, gli si da comunque la sufficienza? Per me assolutamente no
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 14:20 #12296

Wong Fei Hung ha scritto:
Direi di sì! mi dispiace aver creato un caso con quel voto, mi verrebbe da dire che semplicemente non mi è piaciuto, tutto qua. Come ho scritto prima, l'aderenza al tema è necessaria per partecipare, potrei fare il discorso opposto a steve: se un racconto ipotetico fosse perfettamente a tema ma pieno di errori grammaticali, scontato, piatto, magari anche scopiazzato da qualche parte, gli si da comunque la sufficienza? Per me assolutamente no

No, ma che "caso"? Non è un "caso", ci mancherebbe

Per venire alla tua domanda, la risposta è: ovviamente non darei la sufficienza.
Nel metro di giudizio però penso che possiamo "semplificare" (per questa tornata in particolare) due casi:

a) in tema / scrittura (o qualsiasi cosa correlata) che non piace
b) non tanto in tema / scrittura (o qualsiasi cosa correlata) che mi piace

Nel mio modo di giudicare, per quelle che sono le regole di universi e le linee guida:

a > b

Non sei tu che sbagli nel giudizio, probabilmente sbagli l'esposizione dei commenti e delle motivazioni (o forse non ho capito io). Perché quando vedo scritto che una cosa è "forzatamente in tema" che viene valorizzata più di una che è "in tema" ma non è piaciuta allora il metro è opposto (b > a) e non sono d'accordo per quanto riguarda il concorso.
Poi che il racconto sia mia, tuo o di "X" questo non importa: avrei comunque espresso le stesse cose.

BTW credo - in ultima analisi - che ognuno sia libero di interpretare le cose come vuole (andando da un estremo all'altro; non è questo ovviamente il caso): dare 10 ad un tema che non c'entra nulla con la tematica del concorso e dare 1 ad un racconto perfattamente in tema ma che non gli sia piaciuto però così tanto...
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 14:43 #12297

steve_vai_it ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:

No, ma che "caso"? Non è un "caso", ci mancherebbe

Per venire alla tua domanda, la risposta è: ovviamente non darei la sufficienza.
Nel metro di giudizio però penso che possiamo "semplificare" (per questa tornata in particolare) due casi:

a) in tema / scrittura (o qualsiasi cosa correlata) che non piace
b) non tanto in tema / scrittura (o qualsiasi cosa correlata) che mi piace

Nel mio modo di giudicare, per quelle che sono le regole di universi e le linee guida:

a > b

Non sei tu che sbagli nel giudizio, probabilmente sbagli l'esposizione dei commenti e delle motivazioni (o forse non ho capito io). Perché quando vedo scritto che una cosa è "forzatamente in tema" che viene valorizzata più di una che è "in tema" ma non è piaciuta allora il metro è opposto (b > a) e non sono d'accordo per quanto riguarda il concorso.
Poi che il racconto sia mia, tuo o di "X" questo non importa: avrei comunque espresso le stesse cose.

BTW credo - in ultima analisi - che ognuno sia libero di interpretare le cose come vuole (andando da un estremo all'altro; non è questo ovviamente il caso): dare 10 ad un tema che non c'entra nulla con la tematica del concorso e dare 1 ad un racconto perfattamente in tema ma che non gli sia piaciuto però così tanto...

Probabilmente è come hai detto, abbiamo un metro diverso, che nel caso dello schema che hai mostrato è opposto, la cosa importante è che entrambi siano validi per esprimere un giudizio, anche perchè alla fine dei conti siamo qui per praticare (usando un termine mutuato dal mondo delle arti marziali a cui sono particolarmente legato XD) e metterci alla prova

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 14:45 #12298

Certo...

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 15:42 #12300

Facciamo un piccolo riassunto logico
A prescindere dai commenti per Wong i racconti sono TUTTI in tema (chi più, chi meno ma comunque tutti "accettabili" rispetto al tema).
A quel punto, e solo a quel punto, apre la sua rosa di voti basandosi sul gusto personale.

Semplicemente lascia intendere che per lui, l'essere in tema, è visto in maniera molto più "ampia e generale" rispetto ad altri.
Probabilmente se lui fosse il giudice unico e supremo accetterebbe come in tema molti più racconti di altri lettori.

Per questo dicevo che dare una regola è impossibile.
Sarebbe però importante che ognuno di noi votasse e commentasse con questo sbarramento iniziale.

Il racconto è per me in tema, si o no?

Ipotizziamo 5 racconti, con A, B e C in tema e D ed E chiaramente fuori tema.

Anche se il racconto B fa schifissimo mentre il racconto E è il migliore, il racconto E dovrebbe per forza prendere un voto più basso di B.
Ora, questo è un ragionamento che io faccio praticamente ad ogni giro ma non c'è scritto da nessuna parte che debba essere così.
E se andiamo a spulciare il regolamento per bene non c'è assolutamente scritto da nessuna parte che un racconto fuori tema non possa addirittura vincere.
Il che lascia una finestra sulle possibili modifiche da fare perché, effettivamente, sono d'accordo con steve: è assurdo pensare che un fuoritema possa vincere la tornata solo perché magari 4-5 lettori votanti stravolgono i criteri di selezione.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 15:54 #12301

gensi ha scritto:

Anche se il racconto B fa schifissimo mentre il racconto E è il migliore, il racconto E dovrebbe per forza prendere un voto più basso di B.
Ora, questo è un ragionamento che io faccio praticamente ad ogni giro ma non c'è scritto da nessuna parte che debba essere così.
E se andiamo a spulciare il regolamento per bene non c'è assolutamente scritto da nessuna parte che un racconto fuori tema non possa addirittura vincere.
Il che lascia una finestra sulle possibili modifiche da fare perché, effettivamente, sono d'accordo con steve: è assurdo pensare che un fuoritema possa vincere la tornata solo perché magari 4-5 lettori votanti stravolgono i criteri di selezione.

In realtà non dico che debba esistere una regola, anche perchè come tu hai giustamente sottolineato, sarebber impossibile che esistesse una regola del genere.
Io volevo solamente porre l'accento sulla questione "fuori tema (bello/brutto che sia) DOVREBBE ESSERE < in tema (bella brutto che sia)".
Questo ovviamente trascendendo dal caso in cui il discorso è scaturito.

Detto ciò, detto che è impossibile andare a regolamentare una cosa del genere, detto che è impossibile fare "delle modifiche", magari avendo ribadito quanto espresso qualcuno prenderà atto o meno per le prossime volte.
Quello che possiamo fare, nella soggettività che è impossibile da imbrigliare, è indicare nel regolamento che un racconto considerato fuori tema o poco in tema dovrebbe essere giudicato in maniera peggiore di un altro in tema (altrimenti togliamo i titoli delle tornate e via). Il tutto ovviamente senza possibilità di replica perché, è evidente, non possiamo entrare l'uno nella testa e nei gusti degli altri

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 16:12 #12302

Se il lettore votante dicesse "si, è in tema" oppure "no, non è in tema"?
Senza fare distinguo tra "ci rientra appena, ecc..."
O si, o no.
Se la maggioranza dei votanti dice no, il racconto dovrebbe automaticamente scalare come ultimo a prescindere dai voti.
Se ci sono più fuoritema è ultimo quello postato più in ritardo e via a scalare con quelli postati più recentemente.
Non mi sembra una modifica epocale ma risolverebbe in maniera definitiva questo potenziale problema (e confido molto nel fatto che la maggior parte dei racconti risulterà sempre in tema...)
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 27/10/2014 16:16 Da gensi.

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 16:16 #12303

Sinceramente non mi piace perché è veramente troppo soggettivo...

Rimango della mia idea espressa sopra, ovverosia: ognuno ha le sue libertà ma è bene tenere a mente che il racconto fuori tema (o considerato tale) deve essere votato in maniera diversa rispetto a quelli in tema, ed ovviamente l'essere in tema oppure no è a discrezione di chi legge. Per il racconto meglio scritto c'è già il premio della critica

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 16:55 #12305

gensi ha scritto:
Se il lettore votante dicesse "si, è in tema" oppure "no, non è in tema"?
Senza fare distinguo tra "ci rientra appena, ecc..."
O si, o no.
Se la maggioranza dei votanti dice no, il racconto dovrebbe automaticamente scalare come ultimo a prescindere dai voti.
Se ci sono più fuoritema è ultimo quello postato più in ritardo e via a scalare con quelli postati più recentemente.
Non mi sembra una modifica epocale ma risolverebbe in maniera definitiva questo potenziale problema (e confido molto nel fatto che la maggior parte dei racconti risulterà sempre in tema...)

Sono d'accordo con questa proposta che taglierebbe la testa al toro. Ma poi non voglio più vedere "ti ho tolto mezzo voto perchè non eri tanto in tema"

Io tratto la questione in tema / fuori tema come Wong: o un racconto è in tema o non lo è, e sono molto poco restrittivo perchè qui non penso di essere a scrivere temi per la scuola, ma stiamo a fare arte e sarebbe bruttissimo imbrigliarla troppo. (ok, questa fa ridere)
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 18:25 #12306

esattamente, il pericolo per me è l'opposto di quello indicato da steve, si rischia di puntare l'attenzione su questo e perdersi il resto. il tema è necessario e deve ispirare un racconto, però poi bisogna sfogare la fantasia e sfoggiare una bella scrittura...

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 18:36 #12307

Inizio di una storia d'amore [7.5]

Secondo me è il racconto scritto meglio e che più mi ha trasmesso quel "senso di vertigine" per come lo intendo io. Credo che la reale vertigine trasmessa dal racconto non sia quella del senso di vuoto dato dalla scalata delle montagna, quanto dal senso "d'eccitazione" della nascita di una storia d'amore tra due persone. Avrei voluto scrivere qualcosa del genere anche io (benché paradossalmente io abbia scritto qualcosa che riguarda la "fine" di una storia) e perciò forse mi ci sono ritrovato abbastanza bene. Comunque, a mio modo di vedere, è almeno una spanna sopra gli altri.

- anche secondo me è quello scritto meglio

- la vertigine e il senso di vuoto (due cose ben distinte) sono trasmesse in questo piccolo racconto da due punti di vista.. uno esperto (guido) e uno che si affaccia per la prima colta a contemplare la tematica (viola).. certamente sarà proprio viola - meno introspettiva di guido - a superare per prima la faccenda, nel corso della vita

questo si evince anche dal fatto che guido crede di poter trasferire tutto il vuoto su di lui, piuttosto che farlo sperimentare a viola
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 18:42 #12308

Inizio di una storia d'amore: 6,5
Il racconto parte molto bene, ma mi ha stonato tanto il cambio di storia che abbiamo a metà, con il fatto del gatto. Mi sembra davvero troppo slegato e si perde il ritmo della narrazione.

ho raccontato una giornata di montagna.. dalla partenza da milano fino al ritorno a milano.. se vuoi la prossima volta faccio un racconto solo sulle sensazioni della cima.. ma sai che palle..

..e poi il gatto è un imprevisto.. d'altronde i gatti sono per loro natura imprevedibili.. e soprattutto è strumentale a chiarire ben bene il concetto del vuoto

per fare una cosa così semplice però ho dovuto far guidare lei.. ma non mi bastava.. perché dovrebbe guidare lei? la porta lui in montagna quindi è più plausibile che la macchina sia certamente del ragazzo.. allora il ragazzo non lo faccio guidare perché non può.. e come faccio? faccio così.. si fa male (non troppo, ma quanto basta) in discesa (perché in salita non sarebbero arrivati su e non avrei potuto sviluppare nulla di tante altre cose)

e poi la frase finale, che è come quasi sempre il sugo di tutto il racconto, non potevo farla pronunciare da guido ancora in montagna
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 18:43 #12309

Inizio di una storia d’amore, 6

Mi stava piacendo parecchio all'inizio, scambi di battute veloci, brevi descrizioni per azioni altrettanto rapide, il tema sempre presente in quanto si parla di cime montuose, però poi ho trovato la scena finale troppo staccata dal resto, sconnessa col tema dominante e che fino a quel punto aveva dominato. Quell'emozione che poteva suscitarmi all'inizio è svanita, è come se ci si fosse concentrati a scrivere per rispettare il titolo deciso prima anzichè pensare alla storia di per sè, mi ha fatto questa impressione.

non sono d'accordo

vedi quello che ho risposto a tava
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 18:46 #12310

- Inizio di una storia d'amore (5918) - voto: 7,5 (Rimbaud);
Pensi alle montagne e ti viene in mente Rimb, è inevitabile ormai. Soprattutto quanto ti ritrovi due-tre termini tecnici dei quali ignoravi l'esistenza fino ad un secondo prima.
Nonostante questo però la storia si evolve in maniera veramente bella, dolce e naturale. I dialoghi con i pensieri dell'autore sono ben alternati e mi hanno particolarmente coinvolto. Temevo in un finale scontato ed invece, tutto quello che accade nel resto del racconto è davvero azzeccato. Uno stacco netto che però si conclude con la fase finale che è, a mio avviso, una vera e propria prelibatezza:
"ma sapevo che Viola non stava già più pensando alle vertigini e questo mi bastava."
A mio modestissimo parere riassume in maniera eccelsa la psicologia del personaggio e, riuscire a fare tutto questo in così poco spazio, è stato davvero super.
Bravo.

da uno che si reputa un lettore occasionale hai colto cose che altri che hanno scritto e letto in questa tornata non riescono a vedere

secondo me è un punto a tuo favore xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 18:49 #12311

Inizio di una storia d'amore 7,5 ma forse 8, da vedere bene. PC.
Racconto quieto - simile in questo aspetto all'altro della scorsa tornata, 'Il nome della rosa del convento' mi pare, sempre del nostro Tommaso Eco - che mi piace molto. Questa squisitezza di non dover per forza raccontare l'impossibile mi cattura, non c'è niente da fare. È un gran valore aggiunto. Anche se poi di cose ne succedono, tante! Non si scala una montagna e si mette sotto un gatto tutti i giorni.
Scrivo senza aver letto attentamente i voti, lo attribuisco lo stesso a rimb perché mi sembra il suo modo di scrivere, parla di montagne e non a caso qualche gg fa mi bacchettò su whatsapp sul significato di vertigine, l'unico finora che lo ha pienamente centrato. Chino la testa.

bellissimo commento..

..ho letto tutti i commenti di tutti a tutti e i tuoi sono davvero sensati

mi fa naturalmente che a te, gensi e stivi il racconto sia piaciuto (molto).. l'ho scritto in fretta e furia l'ultimo giorno e mi è spiaciuto di avere solo 6000 caratteri.. infatti l'ho dovuto tagliuzzare un po'.. ma alla fin fine sono soddisfatto

perccato che non hai votato per tempo.. sarei stato molto più comodo sul podio senza tavernello di fianco :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 19:04 #12312

a dirla proprio tutta - e mi rivolgo a tava - sono stupito che tu - proprio tu - non abbia colto i concetti del mio racconto

anzi, sono sbalordito

e sono sbalordito anche da quello che hai scritto.. non lo dico perché sono arrabbiato eh.. lo dico perché da uno come te mi aspettavo uno sguardo davvero più profondo data l'altezza della tematica.. te lo dico perché, dopo anni di conoscenza virtuale, credo di conoscerti un po' anche nella realtà (giusto una minima percentuale eh.. ma quanto basta ad avere delle sensazioni)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 27/10/2014 19:04 Da 6Rimbaud.

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 19:21 #12313

Mi permetto un commento personale su Rimbaud. Da quando lo leggevo su HT ad ora è veramente maturato in una maniera smisurata. E purtroppo per me, visto che mi batte sempre, è una delle penne più raffinate passate da queste parti. Però è un rompicoglioni che si stufa subito. E la mia più grossa vittoria è comunque quella di riuscire a tenerlo qui nonostante gli anni reali che passano.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 27/10/2014 20:51 Da gensi.

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 19:43 #12314

Cichetto ha scritto:

L'ultimo suicidio 7
Brivido e raccapriccio. Vidi un film simile anni fa, dove la protagonista veniva scambiata per un'altra persona e rinchiusa in manicomio. Qui, ancora più terribile, é fatto apposta. Ben scritto e in tema perfettamente. Quel senza offesa, mi ha strappato un sorriso. Unico racconto chiaramente. Stiamo diventando universi di tristezza.

Nel marasma dell'in/fuori tema mi ero perso i commenti di Cichetto. Grazie

Riprendo un attimo il tuo commento gensi perchè, va bene che ti può far incazzare il fatto che anche le persone buone muoiano ma:

gensi ha scritto:

- L'ultimo suicidio (4815) - voto: 6 (Andy Dufresne);
Il voto è il più basso per due motivi: da un lato è troppo inverosimile ed in più d'un passaggio ho perso il coinvolgimento perché troppe casualità sembravano eccessivamente forzate.

Perchè troppe casualità? Ce n'è una sola.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 20:01 #12316

gensi ha scritto:
Mi permetto un commento personale su Rimbaud. Da quando lo leggevo su HT ad ora è veramente maturato in una maniera smisurata. E purtroppo per me, visto che mi batte sempre, è una delle ottenne più raffinate passate da queste parti. Però è un rompicoglioni che si stufa subito. E la mia più grossa vittoria è comunque quello di riuscire a tenerlo qui dopo anni reali.

ahahahaha

la tua più grossa vittoria è ben altra cosa: avere un thread tutto tuo dove puoi sbizzarrirti con FM xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 20:53 #12318

Andy Dufresne ha scritto:

Perchè troppe casualità? Ce n'è una sola.

Diciamo che il fatto che lo psicologo si trovi lì in ospedale e dia suggerimenti a destra ed a manca mi è sembrata una forzatura non da poco.
Non posso pensare che un altro dottore creda alla prima minchiata detta dal sig. nessuno nel corridoio di un'ospedale.
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.67 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.