"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#8] Vertigine (commenti)

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 21:33 #12319

gensi ha scritto:
Andy Dufresne ha scritto:

Perchè troppe casualità? Ce n'è una sola.

Diciamo che il fatto che lo psicologo si trovi lì in ospedale e dia suggerimenti a destra ed a manca mi è sembrata una forzatura non da poco.
Non posso pensare che un altro dottore creda alla prima minchiata detta dal sig. nessuno nel corridoio di un'ospedale.

Suggerimenti non mi pare di averne messi.
Il fatto che lo psicologo stia in ospedale, per motivi punti di vista più che di spazio, lo lascio immaginare al lettore (dando per scontato che lo faccia): uno che mena un cristiano da un palazzo un minimo di accorgimenti li prende sull'aver effettivamente ammazzato o meno. Altrimenti fa la fine di quegli assassini dei film che non controllano se la vittima respira ancora o meno e finiscono con la testa fracassata alle spalle. Non si sarebbe nemmeno inserita bene la scena in cui lo psicologo vede il paziente che si muove ancora o che se ne va dal palazzo notando i soccorritori rianimarlo (avrei fatto così se fosse stata mia intenzione scrivere un racconto giallo).

Poi se c'è una cosa che ho capito dai commenti è che non era un racconto adatto ai 6000 caratteri
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 21:49 #12321

gensi ha scritto:
Mi permetto un commento personale su Rimbaud. Da quando lo leggevo su HT ad ora è veramente maturato in una maniera smisurata. E purtroppo per me, visto che mi batte sempre, è una delle penne più raffinate passate da queste parti. Però è un rompicoglioni che si stufa subito. E la mia più grossa vittoria è comunque quella di riuscire a tenerlo qui nonostante gli anni reali che passano.

Non lo conosci così bene di persona come lo conosco io (ed io lo conosco comunque poco). Può sembrare come dici tu, ma in realtà non lo è: non credo di sbagliarmi, lo sento a pelle
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 22:34 #12322

steve_vai_it ha scritto:
gensi ha scritto:
Mi permetto un commento personale su Rimbaud. Da quando lo leggevo su HT ad ora è veramente maturato in una maniera smisurata. E purtroppo per me, visto che mi batte sempre, è una delle penne più raffinate passate da queste parti. Però è un rompicoglioni che si stufa subito. E la mia più grossa vittoria è comunque quella di riuscire a tenerlo qui nonostante gli anni reali che passano.

Non lo conosci così bene di persona come lo conosco io (ed io lo conosco comunque poco). Può sembrare come dici tu, ma in realtà non lo è: non credo di sbagliarmi, lo sento a pelle

Sicuro.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#8] Vertigine (commenti) 27/10/2014 22:34 #12323

steve_vai_it ha scritto:
gensi ha scritto:

ahahahah grazie stivi xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#8] Vertigine (commenti) 28/10/2014 08:40 #12325

6Rimbaud ha scritto:
- Inizio di una storia d'amore (5918) - voto: 7,5 (Rimbaud);
Pensi alle montagne e ti viene in mente Rimb, è inevitabile ormai. Soprattutto quanto ti ritrovi due-tre termini tecnici dei quali ignoravi l'esistenza fino ad un secondo prima.
Nonostante questo però la storia si evolve in maniera veramente bella, dolce e naturale. I dialoghi con i pensieri dell'autore sono ben alternati e mi hanno particolarmente coinvolto. Temevo in un finale scontato ed invece, tutto quello che accade nel resto del racconto è davvero azzeccato. Uno stacco netto che però si conclude con la fase finale che è, a mio avviso, una vera e propria prelibatezza:
"ma sapevo che Viola non stava già più pensando alle vertigini e questo mi bastava."
A mio modestissimo parere riassume in maniera eccelsa la psicologia del personaggio e, riuscire a fare tutto questo in così poco spazio, è stato davvero super.
Bravo.

da uno che si reputa un lettore occasionale hai colto cose che altri che hanno scritto e letto in questa tornata non riescono a vedere

secondo me è un punto a tuo favore xD

Anche io ho notato che il protagonista di nome "Guido" fa la "Guida" alpina ma poi non "Guida" la macchina ...

Quanti punti mi merito!?

Re: [#8] Vertigine (commenti) 28/10/2014 18:46 #12326

steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
- Inizio di una storia d'amore (5918) - voto: 7,5 (Rimbaud);
Pensi alle montagne e ti viene in mente Rimb, è inevitabile ormai. Soprattutto quanto ti ritrovi due-tre termini tecnici dei quali ignoravi l'esistenza fino ad un secondo prima.
Nonostante questo però la storia si evolve in maniera veramente bella, dolce e naturale. I dialoghi con i pensieri dell'autore sono ben alternati e mi hanno particolarmente coinvolto. Temevo in un finale scontato ed invece, tutto quello che accade nel resto del racconto è davvero azzeccato. Uno stacco netto che però si conclude con la fase finale che è, a mio avviso, una vera e propria prelibatezza:
"ma sapevo che Viola non stava già più pensando alle vertigini e questo mi bastava."
A mio modestissimo parere riassume in maniera eccelsa la psicologia del personaggio e, riuscire a fare tutto questo in così poco spazio, è stato davvero super.
Bravo.

da uno che si reputa un lettore occasionale hai colto cose che altri che hanno scritto e letto in questa tornata non riescono a vedere

secondo me è un punto a tuo favore xD

Anche io ho notato che il protagonista di nome "Guido" fa la "Guida" alpina ma poi non "Guida" la macchina ...

Quanti punti mi merito!?

lol
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 22:18 #12329

gensi ha scritto:
Se il lettore votante dicesse "si, è in tema" oppure "no, non è in tema"?
Senza fare distinguo tra "ci rientra appena, ecc..."
O si, o no.
Se la maggioranza dei votanti dice no, il racconto dovrebbe automaticamente scalare come ultimo a prescindere dai voti.
Se ci sono più fuoritema è ultimo quello postato più in ritardo e via a scalare con quelli postati più recentemente.
Non mi sembra una modifica epocale ma risolverebbe in maniera definitiva questo potenziale problema (e confido molto nel fatto che la maggior parte dei racconti risulterà sempre in tema...)

Non sarebbe male come idea, ma secondo me aggiungere un'ulteriore regola di votazione (oltre al voto e al premio della critica) rischia di appesantire troppo il concorso. Comunque parliamone nel thread su UniVersi 6.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 22:28 #12330

6Rimbaud ha scritto:
Inizio di una storia d'amore: 6,5
Il racconto parte molto bene, ma mi ha stonato tanto il cambio di storia che abbiamo a metà, con il fatto del gatto. Mi sembra davvero troppo slegato e si perde il ritmo della narrazione.

ho raccontato una giornata di montagna.. dalla partenza da milano fino al ritorno a milano.. se vuoi la prossima volta faccio un racconto solo sulle sensazioni della cima.. ma sai che palle..

..e poi il gatto è un imprevisto.. d'altronde i gatti sono per loro natura imprevedibili.. e soprattutto è strumentale a chiarire ben bene il concetto del vuoto

Se la giornata che hai raccontato è vera o è finta e si è svolta davvero così oppure l'hai inventata così, dal mio punto di vista di lettore, è completamente ininfluente. Cioè: il racconto non ha un imprevisto a metà che dà un'accelerazione o una svolta, ma è proprio slegato, sembrano quasi due racconti attaccati.
Capisco che hai inserito l'imprevisto perché sennò sarebbe stata una storia noiosa o perché ti serviva il gatto per spiegare il concetto di vuoto, ma avresti dovuto inserire questo imprevisto un po' meglio.

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 22:30 #12331

6Rimbaud ha scritto:

Guarda che ho capito benissimo il significato del tuo racconto, infatti non ti ho detto niente su questo; la mia critica riguarda esclusivamente la costruzione del racconto.

Non fare il paraculo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 22:32 #12332

6Rimbaud ha scritto:
perccato che non hai votato per tempo.. sarei stato molto più comodo sul podio senza tavernello di fianco :PpPpPp

Ma dai che questo risultato invece è stato divertentissimo, ammettilo!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 22:36 #12333

6Rimbaud ha scritto:
a dirla proprio tutta - e mi rivolgo a tava - sono stupito che tu - proprio tu - non abbia colto i concetti del mio racconto

anzi, sono sbalordito

e sono sbalordito anche da quello che hai scritto.. non lo dico perché sono arrabbiato eh.. lo dico perché da uno come te mi aspettavo uno sguardo davvero più profondo data l'altezza della tematica.. te lo dico perché, dopo anni di conoscenza virtuale, credo di conoscerti un po' anche nella realtà (giusto una minima percentuale eh.. ma quanto basta ad avere delle sensazioni)

Ahahahahahahahah

Rileggi il mio commento, non ti ho mai detto niente riguardo al significato del racconto, ho solo fatto una critica sulla costruzione e sull'evento del gatto!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 22:37 #12334

steve_vai_it ha scritto:
I'm going home now [6.5]

Sinceramente anche questo racconto non mi ha preso quasi per nulla. Mi pare scritto, tutto sommato, abbastanza bene. Il problema è che la tematica per come è affrontata, non mi ha mai coinvolto troppo. Sicuramente c'è un approccio alla vertigine (o senso si vuoto che dir si voglia) abbastanza canonico e questo penalizza molto il racconto. Sinceramente non mi aspettavo arrivasse primo in classifica..

Grazie per il commento, spero di fare meglio la prossima volta.

Andy Dufresne ha scritto:
“I’m going home now.” 7
Forse sarebbe stato più interessante sentire una discussione con un amico con un po' più di tatto di quello qui presentato.
Scritto bene, con una buona interpretazione della vertigine.

Ho volontariamente cercato di caratterizzare l'amico come il classico rompiscatole, ma avevo poco spazio e la caratterizzazione dei personaggi è sempre stato uno dei miei punti deboli.

Wong Fei Hung ha scritto:
I’m going home now. 8 premio critica

Azzeccatissima l'idea di ispirarsi a fatti reali, bella la forma del dialogo con l'epilogo ad effetto, posso solo trovare qualche imprecisione, o meglio qualche parola (a mio parere) di troppo nello scambio di battute, ma è sicuramente il racconto migliore e a parte questo scritto bene.

Grazie mille!

gensi ha scritto:
- I'm going home now (5696) - voto: 6,5 (Tavajigen);
Come detto, ho subito capito che questo racconto fosse di un toscano. Difatti, alla seconda riga, quando ho letto: “Visto? E' un pub bellino, beh, era così palese quell'aggettivo che mi ha sinceramente smontato il resto della storia.
Perché Felix dovrebbe parlare con l'accento toscano?
Tralasciando la mia malsana propensione all'immedesimazione, devo dire che l'idea è veramente originale ma è costruita in maniera un po' presuntuosa.
Posso capire se il protagonista avesse mai davvero lasciato dichiarazione o lasciato trasparire cose simili. Qui, invece, lo scrittore si arroga il diritto di trasformare un fatto reale cambiandolo completamente a sua immagine e somiglianza. Sia chiaro, non è un reato ed è lecito ma resta il fatto che a me non piace. Avrei preferito una storia nuova di zecca, senza protagonisti noti che cambiano di colpo idea a piacere dell'autore.
Solo per questo il racconto avrà un voto inferiore rispetto al resto.

Riguardo al "bellino": capisco che si usi spesso in Toscana, ma da quanto ne so è un semplice diminutivo di bello: dizionari.repubblica.it/Italiano/B/bellino.php

Riguardo all'altro discorso: osservazione interessante. Generalmente non mi dà fastidio leggere delle storie riguardanti persone realmente vissute, a meno che non siano davvero paradossali o che stravolgano gli eventi accaduti; però capisco il tuo punto di vista. Grazie per il commento.

Cichetto ha scritto:
I'm going home now 6
Mi è piaciuto, meno del primo ma é scritto meglio.
Di per se la storia non mi ha catturato, forse perché non sono riuscito ad immaginarmi/capire la nuova percezione della paura di felix, colpa mia quindi ma non ci posso fare niente, non mi da succo alla storia. Anche qui il tema non tema appare.
A proposito 1, oggi alla radio ho sentito di uno che ha superato il record, che coincidenza!
A proposito 2, ma il pallone di Felix sta ancora lì? Parlo di Bamugartner eh, quello di Magath me lo ricordo che lo ha raccolto Zoff. (Battutona che potete fare agli juventini, basta che abbiano una quarantina di anni )

LOL. Ok, spero di colpirti la prossima volta.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#8] Vertigine (commenti) 29/10/2014 23:22 #12335

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Inizio di una storia d'amore: 6,5
Il racconto parte molto bene, ma mi ha stonato tanto il cambio di storia che abbiamo a metà, con il fatto del gatto. Mi sembra davvero troppo slegato e si perde il ritmo della narrazione.

ho raccontato una giornata di montagna.. dalla partenza da milano fino al ritorno a milano.. se vuoi la prossima volta faccio un racconto solo sulle sensazioni della cima.. ma sai che palle..

..e poi il gatto è un imprevisto.. d'altronde i gatti sono per loro natura imprevedibili.. e soprattutto è strumentale a chiarire ben bene il concetto del vuoto

Se la giornata che hai raccontato è vera o è finta e si è svolta davvero così oppure l'hai inventata così, dal mio punto di vista di lettore, è completamente ininfluente. Cioè: il racconto non ha un imprevisto a metà che dà un'accelerazione o una svolta, ma è proprio slegato, sembrano quasi due racconti attaccati.
Capisco che hai inserito l'imprevisto perché sennò sarebbe stata una storia noiosa o perché ti serviva il gatto per spiegare il concetto di vuoto, ma avresti dovuto inserire questo imprevisto un po' meglio.

non è slegato.. il ritorno a valle (in questo caso alla città) è una cosa talmente intima che chi non sa nulla di montagna dovrebbe solo leggere e godere.. e forse, un giorno, provare lo stesso appagamento nello stanco, lungo, ma felice, ritorno a itaca

ma che ne vuole sapere, un aretino, di montagne!

e non si poteva scrivere meglio perché l'ho scritto io.. meglio di così si muore

:pinch: Attenzione: Spoiler!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 30/10/2014 16:55 #12341

6Rimbaud ha scritto:
non è slegato.. il ritorno a valle (in questo caso alla città) è una cosa talmente intima che chi non sa nulla di montagna dovrebbe solo leggere e godere.. e forse, un giorno, provare lo stesso appagamento nello stanco, lungo, ma felice, ritorno a itaca

Ti parlo del gatto e mi rispondi con il ritorno a valle, sei slegato anche ora.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#8] Vertigine (commenti) 30/10/2014 19:15 #12346

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Ti parlo del gatto e mi rispondi con il ritorno a valle, sei slegato anche ora.

durante il ritorno a valle c'è il gatto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 01/11/2014 12:47 #12348

Scusate se mi intrometto, penso di aver capito cosa vuol dire Tava perchè ho avuto la stessa sensazione, o meglio l'impressione dello stacco. verissimo che il ritorno a valle sia importante e consequenziale come evento, il fatto è che la vertigine che padroneggia all'inizio e fa effetto anche al lettore (almeno nel mio caso), poi si perde per essere sostituita proprio da un altro tema, è come se il racconto avesse due centri tematici...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#8] Vertigine (commenti) 01/11/2014 14:23 #12349

Wong Fei Hung ha scritto:
Scusate se mi intrometto, penso di aver capito cosa vuol dire Tava perchè ho avuto la stessa sensazione, o meglio l'impressione dello stacco. verissimo che il ritorno a valle sia importante e consequenziale come evento, il fatto è che la vertigine che padroneggia all'inizio e fa effetto anche al lettore (almeno nel mio caso), poi si perde per essere sostituita proprio da un altro tema, è come se il racconto avesse due centri tematici...

il racconto HA due centri tematici:
- la vertigine
- la paura del vuoto

due cose molto distinte, che spesso vengono confuse
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#8] Vertigine (commenti) 01/11/2014 17:47 #12350

su questo ti do assolutamente ragione, io ti ho solo dato la mia impressione di lettore, che ovviamente è personale e condivisibile o meno; allora diciamo che, un pò come per il racconto di Steve, semplicemente la seconda parte non mi è piaciuta, mentre ho apprezzato l'inizio come ho detto nei commenti.

ne approfitto per fare un appunto (altrettanto personale): trovo utilissimo commentare come si fa qui su errori, punti di vista e quant'altro, ma ogni tanto si insiste molto su dibattiti senza senso, perchè semplicemente chi legge non ha apprezzato il racconto per gusti personali, senza particolari motivazioni...

Re: [#8] Vertigine (commenti) 01/11/2014 23:06 #12351

ps: ho scritto in modo un pò troppo aggressivo causa mancanza di tempo, spero che sia passato il messaggio giusto...

Re: [#8] Vertigine (commenti) 01/11/2014 23:59 #12352

Si effettivamente sembrava un po' aggressivo ma era logico non potesse esserlo
Tempo generazione pagina: 0.69 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.