Drauen ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Drauen ha scritto:
Sera a tutti!
Leggendo su hattrick son venuto a capire questo concorso di scrittura.
La cosa mi intriga molto e ci proverò, anche se probabilmente il mio tempo sarà molto esiguo e non so se riuscirò a far qualcosa...
nel frattempo chiedo due cose!
un utente raccoglitore? viene deciso ad ogni tornata o come si fa a sapere chi è?
ho letto anche un universi alternativo. due concorsi in contemporanea? in cosa differiscono?
comunque, leggendo un po' citazioni, ve ne aggiungo una se può andare bene:
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza." (da Lettere dall'altrove di Lovecraft)
Aggiungo una cosa: Se hai voglia di aggiungere qualche altro possibile tema (non per forza citazioni, c'è libertà di proporre anche una semplice parola volendo), fallo pure tranquillamente...anzi, personalmente sarebbe cosa gradita (visto che la citazione che hai proposto non mi dispiace per nulla)
Allora aggiungo così su due piedi un "cibo e ricordi"
uso qua sempre per chiedere di universi alternativa,visto che di là con c'è il forum di discussione generale
ho il dubbio su come vanno usati i microtemi, per esempio sul crossover
devo fondere due di quelli?
o usarne uno e miscelarlo con quello che voglio?
e in caso della canzone, devo badare al tema della canzone, o posso usare semplicemente le parole del verso e magari storpiarne il significato originale?
Devi scegliere solo 1 microtema che rappresenterà il tema di fondo della storia...per fare un esempio "stupido":
Per il crossover scegli le serie Arrow e Flash e come tema "attenti al gorilla" quindi imposti la storia con Oliver Queen (Arrow) e BArry Allen (Flash) che combattono insieme contro una creatura mezza uomo e mezzo gorilla...
Sull'interpretazione del tema, si entra in un argomento "delicato" perchè ogni lettore poi in fase di commento interpreta a modo suo, io ad esempio non sono troppo fiscale nel valutare un racconto in tema o fuori tema ma c'è invece chi fa molta attenzione a questo particolare.
Io considero il tema un'ispirazione...se "attenti al gorilla" ti ispira qualcosa piuttosto che qualcos altro per me va bene ma in generale cercherei comunque di rimanere fedele al significato "originale", che sia quello letterale o quello profondo della canzone (anche ribaltandolo o giocandoci a piacimento)..insomma, consiglio che la connessione al tema sia abbastanza evidente.
Ma poi ripeto, alla fine siam qui per divertimento...