"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Libri che dovrei leggere
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Libri che dovrei leggere

Libri che dovrei leggere 06/10/2015 10:44 #16367

Ciao,
come qualcuno sa ho completato la lettura delle antologie di poesia del Novecento.
Significa che sono pronto e libero a dedicare le mie ore da pendolare a nuove letture.

Considerando la mia formazione principalmente economica e considerando che nella mia vita ho letto veramente poco, secondo voi quali sono i "classici" che non devono mancare nella vita di un uomo?

Vi elenco brevemente quel poco, tra i libri classici più conosciuti, che ho già letto:

- L'eleganza del riccio;
- Il nome della rosa;
- La fattoria degli animali;
- Il fu Mattia Pascal;
- Io non ho paura;
- C'era due volte il barone Lamberto;
- Il barone rampante;
- Marcovaldo;
- Il vecchio e il mare;
- 1984;

Sicuramente qualche altro titolo l'ho dimenticato (visto che volente o dolente a scuola qualcosa l'ho anche letto in merito...)
Eventualmente ve lo segnalo.
Grazie!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 06/10/2015 10:45 Da gensi.

Re: Libri che dovrei leggere 06/10/2015 12:11 #16368

Già il fatto che tu abbia completato le antologie per me è epico!!!

A parte questo, alcuni di quelli da te elencati devo ancora leggerli; io ti posso consigliare qualcosa letto abbastanza di recente: Lolita di Nabokov, Cent'anni di solitudine di Marquez, La ciociara di Moravia, Notre Dame di Hugo, I tre racconti di Flaubert...poi sì, l'elenco sarebbe infinito, ma ho indicato quelli che mi sono piaciuti di più. Di Eco leggiti Baudolino, in alcuni tratti è pesantino (le descrizioni di Eco sono infinite), ma merita molto secondo me.
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Libri che dovrei leggere 07/10/2015 10:28 #16372

Ottimo.
Mi hai già dato da leggere per un anno.
Ora mi documento e vedo di reperire qualcosa che mi stuzzichi
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 07/10/2015 10:58 #16373

gensi ha scritto:
Ottimo.

Ottimo, fammi piacere cosa hai scelto!!!

Re: Libri che dovrei leggere 07/10/2015 11:55 #16374

Wong Fei Hung ha scritto:
gensi ha scritto:
Ottimo.

Al primo che mi sono messo a cercare - Ciociaria di Moravia - ho scoperto ancora di più di quanto sono ignorante.
Ignoravo completamente quel risvolta raccapricciante della seconda guerra mondiale legato ai Goumier ed ai loro crimini.
Mi è venuto disgusto a leggere su Wikipedia dei vari episodi.
Ora, non che mi fossi mai illuso che la liberazione d'Italia fosse stata indolore, ma che io ricordi, a memoria, nessuno me ne ha mai parlato in nessuna scuola.

E pensare che là fuori è ancora pieno di guerre e di chissà quanti efferati crimini similari mi viene angoscia e tristezza. Più di quanta non ne abbia già per cazzi miei attualmente.
In ogni caso grazie.
Segnalazioni nobili le tue.
Temo che il mio approfondimento culturale continuerà ad essere ancora più severo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 07/10/2015 12:04 #16375

gensi ha scritto:
gensi ha scritto:
Ottimo.

Al primo che mi sono messo a cercare - Ciociaria di Moravia - ho scoperto ancora di più di quanto sono ignorante.
Ignoravo completamente quel risvolta raccapricciante della seconda guerra mondiale legato ai Goumier ed ai loro crimini.
Mi è venuto disgusto a leggere su Wikipedia dei vari episodi.
Ora, non che mi fossi mai illuso che la liberazione d'Italia fosse stata indolore, ma che io ricordi, a memoria, nessuno me ne ha mai parlato in nessuna scuola.

E pensare che là fuori è ancora pieno di guerre e di chissà quanti efferati crimini similari mi viene angoscia e tristezza. Più di quanta non ne abbia già per cazzi miei attualmente.
In ogni caso grazie.
Segnalazioni nobili le tue.
Temo che il mio approfondimento culturale continuerà ad essere ancora più severo.

Mi fa piacere poter essere utile, anche io mi sento estremamente ignorante e sono convinto che a scuola l'argomento sia affrontato poco e male; altro che imparare solo date di trattati, guerre, concilii, bisognerebbe far leggere le lettere dal fronte, conoscere la storia dei partigiani, con tutti i pro e i contro, le azioni nefande di entrambe le parti.
Leggiti il libro, l'ho trovato estremamente reale, potente, drammatico. Tanto non mi è piaciuto quello che è considerato il capolavoro di Moravia, tanto ho apprezzato questo. Se poi ti interessa l'argomento, letti anche gli altri grandi romanzi del periodo: il partigiano Johnny di Fenoglio, il sentiero dei nidi di ragno di Calvino, la casa in collina di Pavese...

Re: Libri che dovrei leggere 07/10/2015 14:24 #16376

Non amo l'argomento sinceramente. Ma il partigiano Johnny lo conosco. Anche perché Fenoglio lo fanno leggere praticamente a tutti in qualunque scuola superiore braidese essendo lui originario delle Langhe.
Così come ogni anno facevamo una riunione dove invitavano uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento, partigiano anch'esso, di Dogliani, morto poco più di tre anni fa.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 07/10/2015 23:31 #16377

gensi ha scritto:
Ciao,
come qualcuno sa ho completato la lettura delle antologie di poesia del Novecento.
Significa che sono pronto e libero a dedicare le mie ore da pendolare a nuove letture.

Considerando la mia formazione principalmente economica e considerando che nella mia vita ho letto veramente poco, secondo voi quali sono i "classici" che non devono mancare nella vita di un uomo?

Vi elenco brevemente quel poco, tra i libri classici più conosciuti, che ho già letto:

- L'eleganza del riccio;
- Il nome della rosa;
- La fattoria degli animali;
- Il fu Mattia Pascal;
- Io non ho paura;
- C'era due volte il barone Lamberto;
- Il barone rampante;
- Marcovaldo;
- Il vecchio e il mare;
- 1984;

Sicuramente qualche altro titolo l'ho dimenticato (visto che volente o dolente a scuola qualcosa l'ho anche letto in merito...)
Eventualmente ve lo segnalo.
Grazie!!!

Dato che parliamo di classici non puoi esimerti dal leggere Il conte di Montecristo di Dumas.

...e per piacere non citare come classico l'eleganza del riccio che mi viene da vomitare.

Ciao
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 09:53 #16378

Ecco questo manca in gran parte dell'Italia, lo avevo già scritto da qualche parte; iniziative come queste andrebbero fatte ovunque, quella parte di storia italiana è poco conosciuta dai giovani ed è gravissimo a mio avviso.

Concordo in parte con Scarpax su l'eleganza del riccio XD e anche sul consiglio di Dumas, che non ho ancora letto...ma anche a me ne mancano un'infinità di classici, ora come ora mi sono ributtato su Ken Follet e ho in programma di rileggere Tolkien

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 11:12 #16379

Sicuramente ho utilizzato la parola "classico" a sproposito per un paio di titoli (anche "Io non ho paura" temo sia azzardato annoverare tra i classici nel senso più stretto del termine".
Il conte di Montecristo mi sembra un ottimo consiglio.
Grazie.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 12:55 #16380

gensi ha scritto:
Sicuramente ho utilizzato la parola "classico" a sproposito per un paio di titoli (anche "Io non ho paura" temo sia azzardato annoverare tra i classici nel senso più stretto del termine".
Il conte di Montecristo mi sembra un ottimo consiglio.
Grazie.

...che poi non è neanche un discorso di termini...è che questo libro è proprio una cagata...a mio modestissimo parere
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 17:46 #16381

A me piacque all'epoca, soprattutto sul finale... ma come si evince dalla mia lista ho letto talmente poco che non sono nella posizione di dare giudizi a pieno titolo
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 18:19 #16382

gensi ha scritto:
A me piacque all'epoca, soprattutto sul finale... ma come si evince dalla mia lista ho letto talmente poco che non sono nella posizione di dare giudizi a pieno titolo

...ognuno giudica secondo i propri gusti...e se a te è piaciuto vuol dire che hai trovato una chiave di lettura che io non ho trovato...sai a volte è solo una questione di "pelle"...e a me quel libro stava proprio sulle pelle...direbbe il caro lino

Cmq il conte leggilo...è uno dei miei suggerimenti preferiti...poi se ne vuoi altri relativi ai classici basta chiedere.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 18:39 #16383

Sicuramente è una questione di gusti, come per tutte le arti...io mi sto trattenendo molto, perchè ho una lista di libri e autori più o meno contemporanei non classificabili come classici (forse, o non ancora) ma che mi hanno entusiasmato, soprattutto per il genere romanzo storico. Ma hai già abbastanza materiale, facci sapere se e quando vuoi altre dritte XD

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 18:50 #16384

Sicuramente è una questione di gusti, come per tutte le arti...io mi sto trattenendo molto, perchè ho una lista di libri e autori più o meno contemporanei non classificabili come classici (forse, o non ancora) ma che mi hanno entusiasmato, soprattutto per il genere romanzo storico. Ma hai già abbastanza materiale, facci sapere se e quando vuoi altre dritte XD

Beh...dilli a me
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: Libri che dovrei leggere 08/10/2015 23:04 #16385

Beh, voi sparate pure... comunque ho consultato Google Play Libri sul mio Android.. il Conte di Montecristo son ben 1330 pagine circa... alla faccia.. però non è solo il romanzo ma anche tutta una serie di cose accessorie... penso che lo comprerò a breve... anche perchè costa solo 1,49€ la versione digitale!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 09/10/2015 00:22 #16386

Ok Scarpax, te la sei cercata!!!
Dunque a parte Wilbur Smith, riconosciuto universalmente come il maestro dell'avventura (belle tutte le saghe, alcuni libri singoli un po' meno), ora sto rileggendo I pilastri della terra di Ken Follet, altro autore che amo, sia per i romanzi storici che per i thriller; ma uno dei miei autori preferiti è Bernard Cornwell, di cui consiglio la saga sul santo Graal e anche i romanzi di Sharpe: per me è strepitoso, ha scritto anche una saga su Excalibur (stupenda) e altre che non conosco.
Poi potrei consigliare anche il nostro Valerio Massimo Manfredi, ad esempio per la trilogia su Alessandro, mentre altri libri singoli sono un po' inferiori a mio avviso.
Fatemi sapere se qualcuno di questi autori vi può interessare

Re: Libri che dovrei leggere 09/10/2015 10:04 #16387

Intanto i primi tre capitoli del Conte di Montecristo sono volati stamattina. A momenti mi perdo la fermata del treno dove scendere.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Libri che dovrei leggere 09/10/2015 10:24 #16388

gensi ha scritto:
Intanto i primi tre capitoli del Conte di Montecristo sono volati stamattina. A momenti mi perdo la fermata del treno dove scendere.

....ti comprendo
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: Libri che dovrei leggere 16/10/2015 22:01 #16404

scarpax73 ha scritto:
gensi ha scritto:

....ti comprendo

Sono arrivato ad un quinto del racconto finora contando le pagine dopo neanche 10 giorni.
Finora, devo ammettere, mi ha letteralmente rapito e coinvolto che ci sono momenti della giornata che non vedo l'ora di rimettermi a leggerlo. Tant'è che nelle ultime serate lo sto preferendo a tutte le altre mie attività solite (pc, tv) direttamente a letto.

Se continua così non potrò che ringraziarvi immensamente per il consiglio fornito.
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 2.47 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.