"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universo Espanso di Guerre Stellari
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Universo Espanso di Guerre Stellari

Universo Espanso di Guerre Stellari 24/03/2011 13:47 #1718

Nessuno di voi ha mai letto libri dell'Universo Espanso di Guerre Stellari?
Io sono rimasto a metà della trilogia sulla Crisi della Flotta Nera, anche se le mie letture sono state molto sporadiche e piene di lacune... mi è venuta voglia di leggerli in ordine "cronologico"...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Universo Espanso di Guerre Stellari 24/03/2011 19:02 #1719

TheKaspa ha scritto:
Nessuno di voi ha mai letto libri dell'Universo Espanso di Guerre Stellari?
Io sono rimasto a metà della trilogia sulla Crisi della Flotta Nera, anche se le mie letture sono state molto sporadiche e piene di lacune... mi è venuta voglia di leggerli in ordine "cronologico"...

Se non sbaglio Lucas ha disconosciuto l'Universo Espanso, quindi non me ne sono mai interessato... mi dà troppo di fan-fiction e io odio questo genere di cose.
Com'è ad ogni modo? Valido?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Universo Espanso di Guerre Stellari 25/03/2011 00:45 #1721

Cazz'è una fan-fiction?
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Universo Espanso di Guerre Stellari 25/03/2011 01:13 #1722

gensi ha scritto:
Cazz'è una fan-fiction?

Un racconto costruito dai fan sulla base di un'altra opera. Non so... Se mi metto a scrivere un racconto ambientato nella Terra di Mezzo sto scrivendo una fan-fiction. Se scrivo qualcosa ambientato nel mondo di Matrix sto scrivendo una fan-fiction. Chiaro, no?
A me non piacciono molto, sia perchè la qualità in genere non si avvicina neanche lontamente a quella dell'originale, sia perchè spesso viene completamente stravolto qualche aspetto di quel mondo, alla faccia del rispetto che un fan dovrebbe avere per l'opera di cui appassionato. Ma a prescindere da tutto questo, anche se parliamo di un lavoro di qualità, io credo che la scrittura sia qualcosa di molto personale e avventurarsi nell'universo di un altro scrittore è qualcosa che non dovrebbe mai essere fatto. Il mondo, i personaggi, le storie create da qualcuno sono dipendenti dal suo creatore, nessuno ci può mettere le mani; anche se avesse le capacità per farlo non sarà mai nella testa dell'autore e non potrà trattare la sua creatura allo stesso modo o svilupparla come avrebbe fatto lui. Per questo non mi è mai interessato l'Universo Espanso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Universo Espanso di Guerre Stellari 25/03/2011 10:07 #1723

Concordo. A maggior ragione in mondi 'inventati' da altri...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Universo Espanso di Guerre Stellari 26/03/2011 09:10 #1726

Sì, in effetti è vero che "deviano" dall'idea di Lucas.
Però a me piacevano come "lettura leggera", per le battaglie stellari e tutto quello che concerneva Luke e famiglia.

Probabilmente se li rileggessi ora mi verrebbero a noia, anche perchè dopo aver visto i duelli aerei di Battlestar Galactica le battaglie di Star Wars mi fanno un po' ridere... anche se continuo ad adorare la battaglia della Luna Boscosa di Endor!
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.