"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Le migliori cento opere letterarie del fantastico
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Le migliori cento opere letterarie del fantastico

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 23/10/2011 00:19 #3077

Asintoto ha scritto:
Ma non lo vedo io o mancano del tutto le Cronache di Narnia? La cosa mi sorprende abbastanza.

A me non tanto. Alla fine non è che sia un capolavoro, ed è rivolto più ad un pubblico infantile.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 23/10/2011 09:32 #3078

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Ma non lo vedo io o mancano del tutto le Cronache di Narnia? La cosa mi sorprende abbastanza.

A me non tanto. Alla fine non è che sia un capolavoro, ed è rivolto più ad un pubblico infantile.

Su questo punto possiamo andare avanti all'infinito... ti faccio presente che anche Lo Hobbit è rivolto a un pubblico più infantile...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 23/10/2011 11:39 #3079

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Non sono d'accordo, poi dipende con lo spirito con cui si legge a mio parere. Ci sono molti rimandi allegorici che non penso ad un bambino sarebbero chiari.
Sul fatto che non sia un capolavoro in senso narrativo posso concordare (chiaro che se sull'altro braccio della bilacia mettiamo un Tolkien c'è poco da fare), ma non è quello l'intento nè la capacità principale di Lewis.
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 23/10/2011 11:50 #3080

Tavajigen ha scritto:
White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:
Odio leggere. Proprio non ci riesco. Faccio una fatica mortale.

Stai scherzando vero? Uno scrittore non può dire una cosa del genere!

Tutte le volte che lo dice mi lascia di sasso, è una cosa che ancora non riesco proprio a concepire.

Non lo so perché. Forse perché mi piace talmente 'osservare' che tutti i momenti 'morti' nei quali la gente normalmente 'legge' io li passo appunto a scrutare il mondo, ad ascoltare i discorsi degli altri, ecc... Penso ad esempio ai viaggi in treno e ai mezzi pubblici in generale, alla giornata al mare, ecc...
Tutti momenti in cui io mi 'rilasso' osservando il mondo. Quando io leggo è perché me la impongo come attività. Cioè prendo quello che devo leggere e mi metto lì e lo leggo. Come un 'lavoro', come un 'compito'. Poi mi piace anche. Ma per farlo mi ci devo 'obbligare'. Non mi viene naturale.. Al contrario dell'audiolibro ad esempio. Facendo 100 chilometri al giorno di macchina (50% dei quali con gallerie) li trovo piacevoli. Solo che con questa macchina che ha solo lettore cd mp3 devo sempre stare a masterizzare. Non leggendo i riscrivibili diventa una follia. Non appena avrò (semmai avrò) una nuova macchina con ingresso USB sicuramente mi farò una audioteca da paura.
Però quando mi ci metto sono un mostro. Lessi Il fu Mattia Pascal in quattro ore di viaggio tanto per fare un esempio. 1984 in poco meno di sei ore. Marcovaldo in un'ora e mezza. A dimostrazione che quando inizio lo vivo davvero come un 'lavoro'.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 29/10/2011 19:54 #3121

Ci sono degli ebook reader che hanno integrato il text-to-speech, ovvero la lettura vocale dell'ebook. Non l'ho mai provato per cui non ti so dire la qualità del parlato ecc.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 29/10/2011 20:44 #3124

La cosa bella degli audiolibri è che chi li legge, li 'interpreta'. Una voce 'monotona' renderebbe palloso anche il libro più bello del mondo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 30/10/2011 00:35 #3130

a me invece hanno insegnato a leggere da piccino picciò

l'idea che una voce mi racconti e addirittura interpreti un libro la trovo quasi offensiva

XD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 30/10/2011 08:34 #3133

Eh lo so gensi, ma se non vuoi essere limitato nella scelta (dato che gli audiolibri a quel che ho capito sono piuttosto rari) quella potrebbe essere una soluzione.

Io ho provato con un audiolibro quando andavo a scuola (40 minuti di strada fra andata e ritorno), ma la mente partiva per la tangente e non sentivo niente
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 30/10/2011 11:16 #3141

A me invece il contrario. Non a caso in macchina preferisco ascoltare la radio che non la musica (a meno che non voglia cantare) proprio perché mi piacciono quelli che parlano. E, non a caso, ascolto al mattino Tutto Esaurito su 105 e al ritorno Barisoni su Radio 24 che sono tra i programmi dove si 'parla' di più.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 30/10/2011 16:19 #3156

gensi ha scritto:
E, non a caso, ascolto al mattino Tutto Esaurito su 105

Questo è perchè sia io che te siamo esauriti... a cula cula!
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 13/11/2011 22:36 #3219

Io di questa lista ne ho letti 24. Se contiamo 1 le varie saghe menzionate altrimenti stiamo parlando di circa una 50ina di libri.... Molti dei 100 però mi sono ripromesso di leggerli appena posso... altri invece non li avevo mai sentiti nominare.

Direi che è una buona lista anche se mancano diversi titoli per me importanti.

A me Dick non piace per cui, concordo che sia lasciato un po' in disparte.

Spero vivamente che non sia una lista in ordine di bellezza o importanza o qualità... perchè vedere "La guida galattica per autostoppisti" al secondo posto e "American Gods" nella top ten mi lascerebbe un po' basito. Credo sia stato solo per numero di votazioni tra chi ha letto questo o quello dei 50 mila intervistati. Queste due opere non potrebbero mai stare davanti a titoli come "I canti di Hyperion" - "Il ciclo dei robot" (non capisco perchè mettere solo Abissi d'acciaio e non il ciclo completo, Abissi è il più sempliciotto dei 4 per me tra l'altro, il meno bello) - "Io sono leggenda"!!!! Fantastico e non c'entra niente col film. Universo incostante, ecc. ecc.

Vedere Neuromante e per esempio non "Notturno o Neanche gli dei o La fine dell'eternità o Crociera nell'infinito o Il ciclo di Tschai" è perfidia.

Detto questo, vedere mischiato Tolkien, Asimov, Erikson, Heinlein, Martin, Salvatore, Bradbury, Brooks, Herbert.... mi lascia sempre quel che di fastidio.... come mettere insieme salame e panna montata.... secondo me non si dovrebbe fare.

Audiolibri??? Mai visto e sentito uno....credo che non riuscirei nemmeno a seguirlo, dopo un po' penserei ad altro e perderei il filo del racconto. Io debbo immergermi completamente nella storia e immaginarmi tutto, assorto nel mondo creato dall'autore e usando le mie pronunce e i miei tempi di lettura. Audiolibri no grazie.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Le migliori cento opere letterarie del fantastico 14/11/2011 09:36 #3221

Gli audiolibri comunque nascono per i 'non-vedenti' che magari trovano più comodo imparare così che con il braille. Poi, con l'evoluzione degli mp3 ecc.... sono diventati di uso più comune.
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.85 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.