"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Iniziare a leggere Martin
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Iniziare a leggere Martin

Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 20:58 #3276

Giusto per non intasare con OT l'altro topic, riprendiamo qua.

A differenza di quanto suggerisce Tava, io inizierei Martin, soprattutto tenendo conto del fatto che, come dici te, il libro è un investimento, da Le torri di cenere, una raccolta antologica di raccontini del Buon Vecchio Zio Martin (non Mystère).
Non so se sia facilissimo da trovare, Tava ti saprà dire meglio, ma secondo me permette di avere un'idea dello stile di Martin senza essere costretti a dover comprare DUE libri. Due perchè se ti limiti a leggere il primo dei due volumi tradotti non capisci nulla.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 21:18 #3278

Ora si trova facilmente Le Torri di Cenere, perché la Mondadori l'ha appena ristampato.

Però a quel punto mi prenderei i primi due (ossia il primo) delle Cronache.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 21:24 #3279

Ma sbaglio o questo scrittore è quantomeno chiacchierone? Saltano fuori suoi libri a ripetizione!

Leggo che è una raccolta antologica, la cosa è positiva perchè non mi richiederà il consueto sforzo per lanciarmi in una trama troppo complessa (che per inciso poi divorerei, ma questo è un altro discorso). Invece l'altro (altri due) sono un'unica storia, corretto? E se è ambientata in quella mappa pazza che ho visto qualche giorno fa (forse su questo forum) deve essere titanica. Strano davvero che non abbia mai letto nulla di suo, considerando che mi sono passati per le mani libri di ben più scarso valore letterale.
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 21:30 #3280

Asintoto ha scritto:
la cosa è positiva perchè non mi richiederà il consueto sforzo per lanciarmi in una trama troppo complessa

Appunto quello che intendevo.
Se sei in dubbio sull'iniziare o meno una storia dalla trama non complessa, intricata a dire poco (a confronto quella in basso a destra è una trama lineare), ti conviene un'antologia in modo da capire meglio se lo stile ti piace. Se poi per caso riesci a trovarlo in biblioteca o ti adatti a leggerlo in pdf (si trova)...

È il mio problema: io non riesco ad iniziare una saga, per quanto scadente, e non andare avanti nella storia. L'unico che ci è riuscito è stato Shannara...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
Ultima modifica: 17/11/2011 21:30 Da TheKaspa.

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 21:59 #3281

No dai, Shannara a me non è dispiaciuto. In realtà l'ho letto in due volte (a distanza di un paio d'anni) perchè mi ero stufato, però devo dirti che quest'estate l'ultimo libro l'ho letto volentieri in 2/3 giorni.

Domani mi metto a caccia del pdf, altrimenti vado in biblioteca, così vedo. Grazie ad entrambi, vi terrò informati
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 22:10 #3284

Asintoto ha scritto:
Invece l'altro (altri due) sono un'unica storia, corretto? E se è ambientata in quella mappa pazza che ho visto qualche giorno fa (forse su questo forum) deve essere titanica. Strano davvero che non abbia mai letto nulla di suo, considerando che mi sono passati per le mani libri di ben più scarso valore letterale.

Sì è un'unica storia, i due libri che ti ho detto costituiscono il primo libro inglese, primo di 6 libri , suddivisi in Italia dalla Mondadori in svariati volumi, per farci più soldi.

Quella mappa forse è quella che hai visto su HT? Sì il mondo è abbastanza grosso, ma più che altro sono molti i personaggi. Nonostante questo non ti ci perdi, perché te li introduce bene e ti dà tempo per assimilarli.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 22:20 #3286

Ottima discussione anche per me. Ne approfitto anche se vado leggermente ot

Vorrei leggere qualcosa fantasy, essendo un genere a me totalmente sconosciuto (ho letto solo La pietra del cielo di Jack Whyte che più che fantasy è stato storico!). Consigliate Martin e le sue Cronache o Tolkien? Ed in quest'ultimo caso: Lo Hobbit, Simmarillion o Il signore degli anelli?
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 22:20 #3287

Sì, forse su HT, davvero notevole. Io non ho gran memoria con i nomi tra l'altro

E poverini, anche alla Mondadori devono sbarcare il lunario!
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 22:24 #3289

Andy Dufresne ha scritto:

Vorrei leggere qualcosa fantasy, essendo un genere a me totalmente sconosciuto (ho letto solo La pietra del cielo di Jack Whyte che più che fantasy è stato storico!). Consigliate Martin e le sue Cronache o Tolkien? Ed in quest'ultimo caso: Lo Hobbit, Simmarillion o Il signore degli anelli?

Fantasy Flow Chart
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 22:33 #3290

Consigliate Martin e le sue Cronache o Tolkien? Ed in quest'ultimo caso: Lo Hobbit, Simmarillion o Il signore degli anelli?

Fai conto che Martin e Tolkien sono due pietre miliari del fantasy, ma sono due cose veramente completamente diverse.

Tolkien ha praticamente inventato il fantasy "moderno", o meglio l'ha portato al grande pubblico. Ha creato tutto del suo mondo, a partire dalla storia, dalle lingue, eccetera. I suoi scritti sono caratterizzati da tante descrizioni, da elementi classici del mondo fantasy (ricerca di oggetti, compagnia di viaggiatori, razze tipo elfi, nani, orchi, buoni contro cattivi), classici perché l'ha resi lui classici ovviamente.

Lo hobbit è più "semplice", è una bellissima favola, ma per questo non è che lo devono leggere solo i bambini eh.
E' ambientato prima del Signore degli Anelli.

Il SdA è l'opera massima, leggendolo entri nel suo mondo, lo respiri proprio mentre leggi.

Il Silmarillion è un poema epico, in pratica inizia con gli dei che creano la Terra di Mezzo, come se fosse la Genesi della Bibbia, e non sto scherzando eh.
Si susseguono migliaia di anni, con le varie migrazioni delle razze, successioni di re, eccetera...in pratica è un libro che va letto solo dopo aver letto e adorato gli altri.

Martin è completamente diverso, ha rinnovato pesantemente il genere, ha dato una svolta al genere che avrà ripercussioni anche negli anni a venire: mondo in stile medievale, storia da adulti, con violenza, sesso, scene tremende. Ma tutto mai gratuito, sempre credibile (nel medioevo si viveva decisamente così).

I personaggi non sono mai tutti buoni o tutti cattivi, tranne poche eccezioni, perché la realtà è questa. Ognuno di noi ha i suoi lati oscuri (la moralità c'è, ma in quel periodo ce n'era meno) e ognuno di noi agisce chi più chi meno in base al proprio tornaconto personale. Gli intrecci si sovrappongono, in una lotta tra varie casate, famiglie, per la conquista del trono di questo mondo, il Trono di Spade. Personaggi che ti resteranno scolpiti profondamente.

E gli elementi fantasy ci sono, ma come dicevo prima ci sono poco, non sempre. Ad esempio non esistono elfi, nani, eccetera, è una storia di uomini, e la magia è una cosa ancestrale, ormai persa dalla cultura, dalla società, molti pensano che nemmeno esista, o ne hanno paura.

Insomma se dovessi consigliarti non saprei cosa dirti, devi scegliere in base a quello che cerchi. Posso solo dirti che se il fantasy ti risulta ostico, o hai una qualche forma di pregiudizio nei suoi confronti (è un genere da bambini, da nerd, eccetera ) allora prenditi le Cronache di Martin, resterai stupito.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 17/11/2011 22:37 Da Tavajigen.

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 22:35 #3291

TheKaspa ha scritto:

Fantasy Flow Chart

Azz che link, ora lo leggo tutto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 23:07 #3292

Io ho iniziato leggendo lo Hobbit e lo consiglierei a tutti. Non si può non leggere Tolkien e, per capire bene quella che sarà la trama del SdA, è bene partire dal principio logico di quella storia.
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Iniziare a leggere Martin 17/11/2011 23:56 #3293

Martin piace a tutti, amanti del fantasy e non, ma è una saga intricatissima e ancora non conclusa. Se ti ci vuoi perdere è una buona scelta, ma se vuoi un assaggio di fantasy magari puoi provare qualcosa di diverso e più breve.

Tolkien comunque è da approcciare solo se sei un lettore verace. È un po' più impegnativo ed ha uno stile di scrittura che molti ritengono pesante. Diciamo che Martin sta a Tolkien come i film d'azione stanno al cinema d'autore.

Lo Hobbit è un ottimo libro per avventurarsi nel mondo di Tolkien o nel fantasy in generale. È un romanzo autoconclusivo e non una saga ed è molto più leggero del Signore degli Anelli, che per altro precede cronologicamente sia dal punto di vista editoriale che a livello di trama.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 10:48 #3294

Bellissima quell'immagine TheKaspa

Grazie a tutti dei consigli, credo che per primo leggerò Lo hobbit.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 12:08 #3295

TheKaspa ha scritto:
Le torri di cenere

Ho letto questa raccolta dopo aver letto tutti i libri delle Cronache e l'ho gradita molto. Non tutti i racconti sono eccezionali, ma tutti sono ben scritti e alcuni proprio soddisfacenti. Sì, può dare un'idea dello stile dello scrittore, ma le Cronache sono piuttosto diverse: lì l'onesto trippone ha creato un godibilissimo mondo medievale prima di perdersi nei meandri del commerciale (aka: scrivere senza desiderio di finire per davvero la saga)
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 12:09 #3296

Bellissima quell'immagine TheKaspa

Grazie a tutti dei consigli, credo che per primo leggerò Lo hobbit.

sono un ignorante in materia.. ma lo hobbit l'ho letto

è un libro simpatico.. ma c'è di meglio sui miei scaffali :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 12:14 #3297

Tavajigen ha scritto:

Martin è completamente diverso, ha rinnovato pesantemente il genere, ha dato una svolta al genere che avrà ripercussioni anche negli anni a venire: mondo in stile medievale, storia da adulti, con violenza, sesso, scene tremende. Ma tutto mai gratuito, sempre credibile (nel medioevo si viveva decisamente così).

I personaggi non sono mai tutti buoni o tutti cattivi, tranne poche eccezioni, perché la realtà è questa. Ognuno di noi ha i suoi lati oscuri (la moralità c'è, ma in quel periodo ce n'era meno) e ognuno di noi agisce chi più chi meno in base al proprio tornaconto personale. Gli intrecci si sovrappongono, in una lotta tra varie casate, famiglie, per la conquista del trono di questo mondo, il Trono di Spade. Personaggi che ti resteranno scolpiti profondamente.

dico.. ma siamo impazziti? :PpPp

ma che mi hai fatto comperare??? :PpPp

p.s. non è vero che ognuno ha i suoi lati oscuri..

..ci sono persone buone al 100% (non io forse.. anche se ho una percentuale molto alta di bontà.. ma ci sono XD)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 12:21 #3298

Anche le persone buone al 100% commettono peccati (non parlo di quelli della Chiesa), magari non volendo, o perché sono costretti dalla situazione, o perché in quel modo arrivano a compiere atti meritevoli.

Comunque questo è un discorso più filosofico che relativo al mondo di Martin.

A proposito, poi hai iniziato a leggerli? Io ancora sono bloccato, però il prossimo libro che leggerò sarà il Don Chisciotte.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 12:25 #3299

Tavajigen ha scritto:
Anche le persone buone al 100% commettono peccati (non parlo di quelli della Chiesa), magari non volendo, o perché sono costretti dalla situazione, o perché in quel modo arrivano a compiere atti meritevoli.

Comunque questo è un discorso più filosofico che relativo al mondo di Martin.

A proposito, poi hai iniziato a leggerli? Io ancora sono bloccato, però il prossimo libro che leggerò sarà il Don Chisciotte.

per la verità no.. lo ammetto XD

non ho ancora finito delitto e castigo.. è un periodo in cui ho poco tempo.. e sto preparando un esame di 1050 pagine per dicembre!

potrei riuscire a iniziarli (ed eventualmente finirli) nella pausa tra natale e capodanno XD

fine OT (sennò kaspa si arrabbia :PpPp)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Iniziare a leggere Martin 18/11/2011 12:27 #3300

Recensione di Aldo Grasso sulla serie tv tratta dal primo libro inglese (primi due libri italiani), siamo IT.

video.corriere.it/trono-spade/d8bad4be-113f-11e1-b811-fb0a2ca90bde

Ovviamente consiglio a tutti di NON guardare la serie tv prima di aver letto i libri.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.61 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.