"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Tolkien
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Tolkien

Re: Tolkien 12/01/2012 22:56 #4575

Io ho letto Tolkien in un periodo nel quale, causa età, non apprezzavo storie inconcludenti e troppo fini a sè stesse (senza che questo voglia in alcun modo essere un appunto negativo al sommo, al contrario ora le chiacchiere inutili sono la cosa che preferisco ). Ciò mi ha impedito di apprezzare Silmarillon e i racconti perduti mi pare fossero, entrambi interrotti prima della fine. Comunque sono lì e verranno rapidamente divorati a tempo debito
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 12/01/2012 23:55 #4576

Asintoto ha scritto:
non apprezzavo storie inconcludenti e troppo fini a sè stesse

Cosa intendi per inconcludente e fine a sè stesso e in che modo Tolkien ti avrebbe dato quest'impressione?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Tolkien 13/01/2012 00:54 #4577

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Cosa intendi per inconcludente e fine a sè stesso e in che modo Tolkien ti avrebbe dato quest'impressione?

forse che se leggi di draghi e troll poi non sai che fartene nella realtà?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Tolkien 13/01/2012 11:50 #4578

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Che troll! Era riferito solo ai racconti citati ed era il pensiero di un undicenne. Inoltre come scrivevo ora io stesso ritengo me stesso inconcludente e fine a me stesso senza sentirmene offeso. Ma ora sono accusato di lesa maesta '?

P.S. Gioverebbe alla mia posizione sottolineare che Tolkien e il mio scrittore in prosa referito (uno dei preferiti, pari merito )

P.P.S.: scusate i refusi, sono su tablet. Poi sistemo gli accenti mancanti
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 13/01/2012 11:51 Da Asintoto.

Re: Tolkien 13/01/2012 18:19 #4580

Asintoto ha scritto:

Che troll! Era riferito solo ai racconti citati ed era il pensiero di un undicenne. Inoltre come scrivevo ora io stesso ritengo me stesso inconcludente e fine a me stesso senza sentirmene offeso. Ma ora sono accusato di lesa maesta '?

Ma che lesa maestà! Era una domanda innocentissima per capire in cosa ravvisassi l'inconcludenza. Semplice curiosità e voglia di capire punti di vista diversi; se volevo flammare partivo in quarta, non ti chiedevo delucidazioni.

Del resto ognuno è libero di avere i suoi gusti e opinioni, altrimenti avrei già dovuto bannare Rimbaud da tempo.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Tolkien 13/01/2012 22:23 #4582

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Ma che lesa maestà! Era una domanda innocentissima per capire in cosa ravvisassi l'inconcludenza. Semplice curiosità e voglia di capire punti di vista diversi; se volevo flammare partivo in quarta, non ti chiedevo delucidazioni.

Del resto ognuno è libero di avere i suoi gusti e opinioni, altrimenti avrei già dovuto bannare Rimbaud da tempo.

Ma sì che scherzavo

Sii meno grintoso quando chiedi delucidazioni però, mi hai messo in soggezione
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 13/01/2012 22:46 #4583

Asintoto ha scritto:

LOL mi hai fatto tornare in mente un episodio di qualche settimana fa. In stazione ad un certo punto incrocio lo sguardo di un bambino di 3-4 anni, accompagnato dalla madre. Al che il bambino, con voce spaurita fa: "Mamma, perchè mi guarda? Ho paura!"
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Tolkien 13/01/2012 23:08 #4585

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

LOL mi hai fatto tornare in mente un episodio di qualche settimana fa. In stazione ad un certo punto incrocio lo sguardo di un bambino di 3-4 anni, accompagnato dalla madre. Al che il bambino, con voce spaurita fa: "Mamma, perchè mi guarda? Ho paura!"

Sei disumano
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Tolkien 13/01/2012 23:33 #4586

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Lol, invece io ai bambini piaccio
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 14/01/2012 01:34 #4588

White Lord ha scritto:
Asintoto ha scritto:

ci diamo alla pedofilia adesso? :PpPp

povero bimbo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 30/01/2012 03:00 #4682

Io ritengo la trilogia cinematografica molto bella (nonostante la delusione dell'ultimo dei tre film) e mi aspetto altrettanta bellezza da questa nuova opera.

Ci tengo a precisare che per me Frodo è un personaggio grandioso. Alla fine del libro quando risponde a Sam "Abbiamo salvato la Contea... ma non per me" (cito a naso) mi vengono sempre i brividi. Sacrifica tutto della propria vita: tutto ciò che ha salvato non ha più lo stesso sapore dopo quel che ha dovuto vivere, è un eroe tragico laddove nemmeno gli è concessa la morte che permette una facile uscita, o la solidità rustica di un Sam che riesce a farsi scivolare tutto addosso ricominciando.
Amo Frodo, che lotta per ciò che ha ormai perduto e non combatte il male come qualcosa di esterno da sè. La sua compassione per Gollum è il più nobile sentimento di tutto il libro.

Anche Bilbo è un grande; sembra un personaggio da favoletta, ma una scena per tutte mostra la sua grandezza, ed in questo caso il film ha reso ancora meglio del libro: quando riesce a liberarsi dell'Anello lasciandolo cadere a terra. Bilbo è per me l'archetipo dell'escape: a differenza di Frodo trova un'alternativa allo svuotamento, nella libertà. Quando non rimane più nulla, rimane la libertà.

C'è una grandezza antica in personaggi come Aragorn e Gandalf, mentre Frodo è modernissimo. Un eroe per caso, che fosse stato per lui avrebbe fallito (come saprete proprio alla fine della sua missione cede) ed invece trionfa, senza per questo guadagnarne. Anch'io mi sento quella gelida ferita di pugnale spettrale vicino alla spalla. Ed anch'io come lui sento che Esso non è più, tutto è vuoto ormai.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: Tolkien 30/01/2012 09:54 #4685

Tra i due preferisco sicuramente Bilbo, quoto comunque tutto il tuo discorso.

Un unico appunto: se non sbaglio Sam, come tu dici, riesce per un po' a farsi scivolare tutto addosso, ma poi alla fine anche lui sarà costretto ad emigrare nella terra degli elfi, dato che, anche se per poco, è stato possessore dell'anello, e ne è stato "contaminato" a sua volta.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Tolkien 09/02/2012 18:43 #4789

Et amarunt ha scritto:
Io ritengo la trilogia cinematografica molto bella (nonostante la delusione dell'ultimo dei tre film) e mi aspetto altrettanta bellezza da questa nuova opera.

Ci tengo a precisare che per me Frodo è un personaggio grandioso. Alla fine del libro quando risponde a Sam "Abbiamo salvato la Contea... ma non per me" (cito a naso) mi vengono sempre i brividi. Sacrifica tutto della propria vita: tutto ciò che ha salvato non ha più lo stesso sapore dopo quel che ha dovuto vivere, è un eroe tragico laddove nemmeno gli è concessa la morte che permette una facile uscita, o la solidità rustica di un Sam che riesce a farsi scivolare tutto addosso ricominciando.
Amo Frodo, che lotta per ciò che ha ormai perduto e non combatte il male come qualcosa di esterno da sè. La sua compassione per Gollum è il più nobile sentimento di tutto il libro.

Anche Bilbo è un grande; sembra un personaggio da favoletta, ma una scena per tutte mostra la sua grandezza, ed in questo caso il film ha reso ancora meglio del libro: quando riesce a liberarsi dell'Anello lasciandolo cadere a terra. Bilbo è per me l'archetipo dell'escape: a differenza di Frodo trova un'alternativa allo svuotamento, nella libertà. Quando non rimane più nulla, rimane la libertà.

C'è una grandezza antica in personaggi come Aragorn e Gandalf, mentre Frodo è modernissimo. Un eroe per caso, che fosse stato per lui avrebbe fallito (come saprete proprio alla fine della sua missione cede) ed invece trionfa, senza per questo guadagnarne. Anch'io mi sento quella gelida ferita di pugnale spettrale vicino alla spalla. Ed anch'io come lui sento che Esso non è più, tutto è vuoto ormai.

bella questa tua analisi.. peccato che il ciccione dei piselli sia un libercolo da due penny :PpPp

LOL scherzo dai.. voglio solo scaldare un po' il clima con le mie super frasi XDDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 10/02/2012 13:58 #4800

Poteva 6Rimb non imbrattare una discussione su Tolkien?

Hint: la risposta inizia per N
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Tolkien 08/10/2012 18:02 #6879

ho letto oggi sul giornale che quel babbeo del figlio di tolkien ha scoperto uno scritto inedito del padre: si tratta niente popò di meno che di un romanzo (incompiuto) su re artù

kafka e dostoevskij hanno già iniziato a tremare di paura
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 08/10/2012 18:18 #6880

Che storia bizzarra....sarà sicuramente opera del figlio!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Tolkien 08/10/2012 18:49 #6883

gensi ha scritto:
Che storia bizzarra....sarà sicuramente opera del figlio!!!

non affrettare il giudizio, economista
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 08/10/2012 18:51 #6885

Io del signore degli Anelli lessi le prime dieci pagine..subito dopo ci rinunciai..avevo 17 anni.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 08/10/2012 18:51 Da gensi.

Re: Tolkien 08/10/2012 18:58 #6886

gensi ha scritto:
Io del signore degli Anelli lessi le prime dieci pagine..subito dopo ci rinunciai..avevo 17 anni.

io non l'ho mai nemmeno letto

un autore per fanciulli, dico io

perché leggere di draghi ed elfi quando si può leggere di processi e idioti?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 08/10/2012 19:34 #6887

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

io non l'ho mai nemmeno letto

un autore per fanciulli, dico io

perché leggere di draghi ed elfi quando si può leggere di processi e idioti?

Grave, grave mancanza, come puoi definirlo autore per fanciulli senza averlo letto?
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Tempo generazione pagina: 0.68 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.