"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Tolkien
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Tolkien

Re: Tolkien 08/10/2012 20:09 #6891

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
Io del signore degli Anelli lessi le prime dieci pagine..subito dopo ci rinunciai..avevo 17 anni.

io non l'ho mai nemmeno letto

un autore per fanciulli, dico io

perché leggere di draghi ed elfi quando si può leggere di processi e idioti?

Grave, grave mancanza, come puoi definirlo autore per fanciulli senza averlo letto?

ho letto lo hobbit.. come avresti potuto evincere dalla lettura di questo vecchio thread in cui ho dato del mio meglio per innervosire i nerd lettori.. impresa nella quale sono riuscito abbastanza bene
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Tolkien 08/10/2012 20:49 #6892

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
Io del signore degli Anelli lessi le prime dieci pagine..subito dopo ci rinunciai..avevo 17 anni.

Grave, grave mancanza, come puoi definirlo autore per fanciulli senza averlo letto?

ho letto lo hobbit.. come avresti potuto evincere dalla lettura di questo vecchio thread in cui ho dato del mio meglio per innervosire i nerd lettori.. impresa nella quale sono riuscito abbastanza bene

Me l'ero perso, comunque come è già stato detto lo Hobbit è un libro scritto intenzionalmente per un pubblico piccino... Il librone è altra cosa
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 08/10/2012 22:41 #6893

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

Me l'ero perso, comunque come è già stato detto lo Hobbit è un libro scritto intenzionalmente per un pubblico piccino... Il librone è altra cosa

il libro più lungo che ho letto è stato il don chisciotte.. sono più o meno 1200 pagine

il romanzo per eccellenza.. un libro inaudito

ma non so se ce la farei a rileggerlo

l'idea di legermi un libro della stessa lunghezza che parla di creature che non esistono mi terrorizza a dir poco

e infatti non penso che lo farò mai

io credo fermamente che i libri fantasy siano libri per fanciulli.. fanciulli giovani e fanciulli decisamente meno giovani (cioè nerd :PpPp)

perché le stesse tematiche le si possono riscontrare in qualsiasi altro libro di altro genere

la cornice fantasy non ha su di me alcun fascino.. non ci posso fare proprio nulla.. forse da piccolo mi sarebbe piaciuto leggere queste cose.. ma per fortuna i miei genitori mi regalavano altri libri :PpPPPPppppPPPPpppp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 08/10/2012 22:43 Da 6Rimbaud.

Re: Tolkien 08/10/2012 22:55 #6895

Sei rimasto de coccio, come sempre!

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 09/10/2012 00:58 #6899

6Rimbaud ha scritto:

il libro più lungo che ho letto è stato il don chisciotte.. sono più o meno 1200 pagine

l'idea di legermi un libro della stessa lunghezza che parla di creature che non esistono mi terrorizza a dir poco

io credo fermamente che i libri fantasy siano libri per fanciulli.. fanciulli giovani e fanciulli decisamente meno giovani (cioè nerd :PpPp)

perché le stesse tematiche le si possono riscontrare in qualsiasi altro libro di altro genere

la cornice fantasy non ha su di me alcun fascino.. non ci posso fare proprio nulla.. forse da piccolo mi sarebbe piaciuto leggere queste cose.. ma per fortuna i miei genitori mi regalavano altri libri :PpPPPPppppPPPPpppp

E ti dico, secondo me ti perdi una cosa bella. Però non capisco quando parli di creature che non esistono... Le creature della totalità dei romanzi non esistono, uomini quanto elfi. Nella prefazione al Don Camillo (che purtroppo non ho qui e che quindi cito a memoria -per inciso è una delle poche prefazioni che adoro e che leggo sempre volentieri prima del libro) il grande Guareschi scriva qualcosa che suona come "Io scrivo di storie e di personaggi totalmente inventati, ma talmente verosimili che sono molto più reali di quelli veri, tanto che camminando per la Bassa è probabile trovarseli davanti" (E qui mi scuso con eventuali amanti dello scrittore tra i quali umilmente mi annovero per la storpiatura ma più o meno il concetto è quello). Ecco, in un romanzo fantasy trovi peronaggi irreali nelle fattezze fisiche ma -prendi Tolkien- estremamente verosimili nella psicologia, nei sentimenti. Per riprendere le tue parole non fermarti alla cornice che non ti piace, guarda anche il quadro senza pregiudizi
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 09/10/2012 01:07 Da Asintoto.

Re: Tolkien 09/10/2012 01:15 #6900

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

E ti dico, secondo me ti perdi una cosa bella. Però non capisco quando parli di creature che non esistono... Le creature della totalità dei romanzi non esistono, uomini quanto elfi. Nella prefazione al Don Camillo (che purtroppo non ho qui e che quindi cito a memoria -per inciso è una delle poche prefazioni che adoro e che leggo sempre volentieri prima del libro) il grande Guareschi scriva qualcosa che suona come "Io scrivo di storie e di personaggi totalmente inventati, ma talmente verosimili che sono molto più reali di quelli veri, tanto che camminando per la Bassa è probabile trovarseli" (E qui mi scuso con eventuali amanti dello scrittore tra i quali umilmente mi annovero per la storpiatura ma più o meno il concetto è quello). Ecco, in un romanzo fantasy trovi peronaggi irreali nelle fattezze fisiche ma -prendi Tolkien- estremamente verosimili nella psicologia, nei sentimenti. Per riprendere le tue parole non fermarti alla cornice che non ti piace, guarda anche il quadro senza pregiudizi

se un uomo e un troll dicono la stessa cosa

preferirò sempre ascoltare l'uomo

il giorno in cui il troll dirà cose che non sono mai state pensate/immaginate/pronunciate mi dovrò accontentare di lui immagino

ma dovrebbe nascere un nuovo kafka per avere una profondità del genere

se qualcuno di voi avesse letto i tre romanzi di kafka (che insieme sono di gran lunga più brevi del signore degli anelli) capirebbe il mio punto di vista

non penso che sia mai esistito uno scrittore migliore del povero e sfortunato franz.. che deve essere evidentemente stato maledetto durante la vita per aver ricevuto questo talento innato
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 09/10/2012 01:30 #6901

6Rimbaud ha scritto:

se un uomo e un troll dicono la stessa cosa

preferirò sempre ascoltare l'uomo

il giorno in cui il troll dirà cose che non sono mai state pensate/immaginate/pronunciate mi dovrò accontentare di lui immagino

ma dovrebbe nascere un nuovo kafka per avere una profondità del genere

se qualcuno di voi avesse letto i tre romanzi di kafka (che insieme sono di gran lunga più brevi del signore degli anelli) capirebbe il mio punto di vista

non penso che sia mai esistito uno scrittore migliore del povero e sfortunato franz.. che deve essere evidentemente stato maledetto durante la vita per aver ricevuto questo talento innato

La grandezza di Kafka -che colpevolmente non conosco che di striscio- non è in discussione, ma la grandezza dell'uno non vedo perchè debba sminuire la capacità dell'altro
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 09/10/2012 11:51 #6905

Asintoto ha scritto:

Ormai non glielo chiedo neanche più, il pregiudizio è forte nel giovane padawan Rimb.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Tolkien 09/10/2012 11:53 #6906

6Rimbaud ha scritto:

Evidentemente il tuo intelletto non arriva a concepire la possibile presenza di allegorie, di metafore, di paragoni...anzi no, ci arriva solo se l'autore è Orwell.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Tolkien 09/10/2012 13:49 #6908

Ma scusa Rimb, come ti ho risposto anche taaaanto tempo fa, Kafka non esclude il resto.

Si può leggere di tutto e questo può solo arricchire, non sminuire, anzi.

Io per esempio, diffiderei di una persona che legge solo Dostoevskij.... invece ammirerei molto una persona che legge Fedor, Franz, Isaac, George, Robert, ecc. ecc..... e infatti.....

Io ammiro molto me stesso!! Mi ammiro alla grande!!!

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 09/10/2012 14:16 #6911

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Evidentemente il tuo intelletto non arriva a concepire la possibile presenza di allegorie, di metafore, di paragoni...anzi no, ci arriva solo se l'autore è Orwell.

orwell fa parlare animali reali
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 09/10/2012 14:18 #6912

Acciaio ha scritto:
Ma scusa Rimb, come ti ho risposto anche taaaanto tempo fa, Kafka non esclude il resto.

Io per esempio, diffiderei di una persona che legge solo Dostoevskij.... invece ammirerei molto una persona che legge Fedor, Franz, Isaac, George, Robert, ecc. ecc..... e infatti.....

ma io leggo tanti autori.. mica solo kafka

e il fantasy è solo un genere tra tanti.. e tra l'altro un genere minuscolo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 09/10/2012 14:28 #6913

6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Sei un trollatore... pensa al tuo minuscolo genere anziché pensare ai generi minuscoli degli altri.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Tolkien 09/10/2012 14:32 #6914

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Sei un trollatore... pensa al tuo minuscolo genere anziché pensare ai generi minuscoli degli altri.

per "minuscolo" non intendevo qualitativamente.. bensì quantitativamente
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 09/10/2012 14:42 #6915

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Esattamente quello che intendevo io riferendomi al tuo genere
Siete quantitativamente minuscoli. I troll intendo...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Tolkien 09/10/2012 14:58 #6916

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Esattamente quello che intendevo io riferendomi al tuo genere
Siete quantitativamente minuscoli. I troll intendo...

stai attento, stai bene attento gen, se della vita la continuazione a cuor ti sta
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 09/10/2012 15:27 #6917

data la vosta insistenza, a breve aprirò un thread su kafka

colà vi spiegherò il perché della sua manifesta superiorità

siete - è appena il caso di dirlo - invitati a partecipare al dibattito numerosi e anche a - come dite voi - trollare, ovvero compiere qualunque tipo di azione che possa assecondare e appagare il vostro spirito
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Tolkien 09/10/2012 18:46 #6920

6Rimbaud ha scritto:
data la vosta insistenza, a breve aprirò un thread su kafka

colà vi spiegherò il perché della sua manifesta superiorità

siete - è appena il caso di dirlo - invitati a partecipare al dibattito numerosi e anche a - come dite voi - trollare, ovvero compiere qualunque tipo di azione che possa assecondare e appagare il vostro spirito

Sono certo che ti sorprenderemo per la nostra netiquette. Ti dirò di più, quest'inverno mi impegno ad alternare all'interessante () studio del diritto privato la trilogia o quel che l'è intera di Kafka (e sono certo che mi piacerà). E anche dopo aver letto tutto ti dirò che ti perdi una bella cosa rigettando il genere fantasy
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 09/10/2012 21:43 #6921

Ottimo, mi impegnerò per farti notare le pirlate del tuo autore preferito....
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Tolkien 09/10/2012 23:09 #6922

Acciaio ha scritto:
Ottimo, mi impegnerò per farti notare le pirlate del tuo autore preferito....

Beh... Se non è una sfida questa...
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.98 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.