"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il libro più bello
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Il libro più bello

Re: Il libro più bello 15/10/2012 10:45 #6991

Il mio preferito è Io sono leggenda, ma non sono un gran lettore.

Andy Dufresne ha scritto:
Così su due piedi ne direi tre:
1984 - Orwell
Mattatoio n.5 - Vonnegut
Il fu Mattia Pascal - Pirandello

p.s. se dovessi citare un'antologia direi Tutti i miei robot di Asimov
p.p.s. se dovessi citare un libro religioso direi Parola di Giobbe di Covatta

Libro divertentissimo Parole di Giobbe. Ricordo qualche pezzo quasi a memoria:

Dio: Uomo, tu lavorerai con fatica, se troverai lavoro.
Adamo: Ma Santo Dio, tutto questo per una mela? domani te ne porto un chilo.
Ma il Signore non rispose e se ne andò dicendo: A me.
Che in antica lingua ebraica significava Addio, ma nessuno lo capì.

• Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 15/10/2012 10:46 Da Cichetto.

Re: Il libro più bello 15/10/2012 13:55 #6992

Cichetto ha scritto:
Il mio preferito è Io sono leggenda

Capolavoro.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Il libro più bello 15/10/2012 14:04 #6993

6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

per esempio a mio parere cambia molto leggere un libro di giorno piuttosto che di notte, leggerlo in un posto isolato o nel caos più totale

Messier Lapalisse ti fa un baffo!

monsieur la palice suppongo

Jacques II de Chabannes de La Palice, a volte modernizzato in Lapalisse.

Su Monsieur hai ragione, non ho idea del perchè mi sia uscito quel messier.....
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Il libro più bello 15/10/2012 14:26 #6994

Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

per esempio a mio parere cambia molto leggere un libro di giorno piuttosto che di notte, leggerlo in un posto isolato o nel caos più totale

Messier Lapalisse ti fa un baffo!

monsieur la palice suppongo

Jacques II de Chabannes de La Palice, a volte modernizzato in Lapalisse.

Su Monsieur hai ragione, non ho idea del perchè mi sia uscito quel messier.....

più che modernizzato direi piuttosto italianizzato, dato che "lapalissiano" è il vocabolo che nasce da quel nome

io l'ho sempre letto la palice comunque e da piccolo mi leggevano la filastrocca affinché i miei sogni fossero d'oro :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Il libro più bello 17/10/2012 13:43 #7001

Per me il Capolavoro è e resterà sempre "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupery.

Però devo inserire anche:
- "Q" di Luther Blissett
- "1984" di George Orwell
- "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez

Non sono solo libri che ritengo superlativi per tematiche, stile e originalità, ma sono anche libri che credo abbiano influito profondamente su di me; è questo che credo faccia di un libro un bel libro, in una scala di valori inevitabilmente soggettiva: la capacità di penetrare il lettore, di lasciargli qualcosa, di mutare per sempre lui e la sua vita. Per me è questa la magia della letteratura o, perchè no, dell'arte in generale.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Il libro più bello 17/10/2012 13:45 #7002

Acciaio ha scritto:

Anche 1984 in cui nutrivo grandi aspettative non mi ha esaltato più di tanto. Il senso del messaggio è chiaro, ma la storia in se e quel trattato in mezzo che si può trovare in molti saggi storici economici, non mi hanno più di tanto toccato.

Se non sbaglio ne parlammo già un po' di tempo fa, ma per quanto mi riguarda quel metalibro è proprio fra le cose che considero più geniali in 1984. È un caso, credo unico, di trattato di filosofia politica magistralmente trasformato in romanzo.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Il libro più bello 17/10/2012 14:46 #7005

White Lord ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Anche 1984 in cui nutrivo grandi aspettative non mi ha esaltato più di tanto. Il senso del messaggio è chiaro, ma la storia in se e quel trattato in mezzo che si può trovare in molti saggi storici economici, non mi hanno più di tanto toccato.

Se non sbaglio ne parlammo già un po' di tempo fa, ma per quanto mi riguarda quel metalibro è proprio fra le cose che considero più geniali in 1984. È un caso, credo unico, di trattato di filosofia politica magistralmente trasformato in romanzo.

Io so solo che leggere non mi piace...e so solo che ho letto 1984 in meno di una settimana e, finito, mi sono sentito come "tracciato" all'interno.

In tanti mi dicevano la stessa cosa de "Il vecchio e il mare". In verità l'ho letto e alla fine, tra me e me, ho pensato: "tutto qui?"
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Il libro più bello 17/10/2012 16:23 #7007

gensi ha scritto:
White Lord ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Io so solo che leggere non mi piace...e so solo che ho letto 1984 in meno di una settimana e, finito, mi sono sentito come "tracciato" all'interno.

In tanti mi dicevano la stessa cosa de "Il vecchio e il mare". In verità l'ho letto e alla fine, tra me e me, ho pensato: "tutto qui?"

allora leggiti pure "brave new world" che è il romanzo al quale si ispira - non raggiungendolo - 1984
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 17/10/2012 16:32 #7008

White Lord ha scritto:
Per me il Capolavoro è e resterà sempre "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupery.

- "Q" di Luther Blissett

Non sono solo libri che ritengo superlativi per tematiche, stile e originalità, ma sono anche libri che credo abbiano influito profondamente su di me; è questo che credo faccia di un libro un bel libro, in una scala di valori inevitabilmente soggettiva: la capacità di penetrare il lettore, di lasciargli qualcosa, di mutare per sempre lui e la sua vita. Per me è questa la magia della letteratura o, perchè no, dell'arte in generale.

incredibile come un libercolo della piccolezza di "q" sia riuscito a stregare tante persone - chi più, chi meno - diversamente abili

non capisco inoltre davvero (lo scrivo a te ma estendo il concetto a tutti) come possiate considerare 1984 un capolavoro

è un buon libro, mi è piaciuto leggerlo.. certamente inferiore a quello di huxley (che, tra l'altro, è ben lontano dall'essere considerato un capolavoro)

cioè rispetto ad animal farm, 1984 è una bozza

spero vivamente di aver seminato un po' di zizzania
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 17/10/2012 17:47 #7009

Non lo so. Nel senso che la fattoria degli animali l'ho letto. Mi è piaciuto tantissimo ma non m'ha lasciato il segno di 1984.
Certo, a mero livello di "stile", la fattoria degli animali si legge molto più volentieri, è molto più fluido e, nella sua allegoria, è decisamente più accattivante.

Bellissima anche la "semplicità" con cui fa cambiare le regole al cartellone... geniale.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Il libro più bello 17/10/2012 18:04 #7010

Ti devi impegnare di più per mettere zizzania caro mio.

• Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 17/10/2012 23:43 #7012

6Rimbaud ha scritto:
White Lord ha scritto:

- "Q" di Luther Blissett

incredibile come un libercolo della piccolezza di "q" sia riuscito a stregare tante persone - chi più, chi meno - diversamente abili

non capisco inoltre davvero (lo scrivo a te ma estendo il concetto a tutti) come possiate considerare 1984 un capolavoro

è un buon libro, mi è piaciuto leggerlo.. certamente inferiore a quello di huxley (che, tra l'altro, è ben lontano dall'essere considerato un capolavoro)

cioè rispetto ad animal farm, 1984 è una bozza

Q è un libro che racchiude in se tantissimi valori sia a livello di scrittura che a livello di storia.

C'è di tutto e di più e (anche se non è semplicissimo da leggere) se si riesce ad entrarci dentro scorre che è una bellezza. Tutti quelli che l'hanno abbandonato o poco apprezzato è perchè non gli hanno concesso il tempo di "acchiapparli all'amo"!

1984 di Orwell gode di aurea mistica superiore al suo reale valore, condivido, però bisogna anche considerare il momento in cui è stato scritto e questo può aumentare il suo valore.

Mondo nuovo di Huxley paga invece la nomea di libro di SF che come dovresti ben sapere molta gente "ignorante" in materia cataloga come letteratura di serie B, quando invece produce opere decisamente superiore a tutta quella paccottaglia considerata di serie A dalla critica e dalla gente in genere.

Su "cent'anni di solitudine" evito di esprimermi.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Il libro più bello 18/10/2012 01:12 #7014

6Rimbaud ha scritto:

Un certo tipo di trollaggio non ti riesce ancora molto bene.

Come al solito spari sentenze, ma non dai motivazioni. Troppo facile! Certi commenti vanno in ignore e basta, non alimentano il flame!

E "1984" e "Brave New World" non si assomigliano minimamente. Viene il sospetto che tu non li abbia letti proprio o che nel migliore dei casi tu ti sia concesso solo una lettura disattenta e superficiale.
Io li ho letti entrambi e il secondo non mi è piaciuto neanche la metà di quanto mi sia piaciuto il primo. Di distopie è piena la fantascienza e non basta questo tema per fare di due romanzi l'uno il clone - meglio o peggio riuscito - dell'altro; a parte che anche come distopie sono molto diverse: quella di Huxley farei persino fatica a definirla "distopia", visto che è più che altro la ben percepibile avversione dell'autore a renderla tale, ma io un mondo così lo definirei quasi utopico.
Laddove Huxley si limita a descrivere e in parte criticare un certo tipo di società immaginaria e futuristica (niente di speciale, a mio parere, se non un'incredibile capacità di preveggenza nell'intuire certi sviluppi della società), Orwell si spinge ben oltre, puntando a illustrare e scavare nei meccanismi che danno vita e muovono uno Stato totalitario, come in parte si erano già visti nella Storia con nazismo e stalinismo. Per questo per me assume tanto valore il metalibro di Goldstein nell'economia del romanzo. 1984 è un viaggio unico e inaudito all'interno - corpo e mente - di una società totalitaristica, non una mera visione esterna di una distopia immaginaria, e resta a tutt'oggi un'impresa irripetuta in letteratura.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 18/10/2012 01:26 Da White Lord.

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:08 #7016

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Un certo tipo di trollaggio non ti riesce ancora molto bene.

Come al solito spari sentenze, ma non dai motivazioni. Troppo facile! Certi commenti vanno in ignore e basta, non alimentano il flame!

E "1984" e "Brave New World" non si assomigliano minimamente. Viene il sospetto che tu non li abbia letti proprio o che nel migliore dei casi tu ti sia concesso solo una lettura disattenta e superficiale.
Io li ho letti entrambi e il secondo non mi è piaciuto neanche la metà di quanto mi sia piaciuto il primo. Di distopie è piena la fantascienza e non basta questo tema per fare di due romanzi l'uno il clone - meglio o peggio riuscito - dell'altro; a parte che anche come distopie sono molto diverse: quella di Huxley farei persino fatica a definirla "distopia", visto che è più che altro la ben percepibile avversione dell'autore a renderla tale, ma io un mondo così lo definirei quasi utopico.
Laddove Huxley si limita a descrivere e in parte criticare un certo tipo di società immaginaria e futuristica (niente di speciale, a mio parere, se non un'incredibile capacità di preveggenza nell'intuire certi sviluppi della società), Orwell si spinge ben oltre, puntando a illustrare e scavare nei meccanismi che danno vita e muovono uno Stato totalitario, come in parte si erano già visti nella Storia con nazismo e stalinismo. Per questo per me assume tanto valore il metalibro di Goldstein nell'economia del romanzo. 1984 è un viaggio unico e inaudito all'interno - corpo e mente - di una società totalitaristica, non una mera visione esterna di una distopia immaginaria, e resta a tutt'oggi un'impresa irripetuta in letteratura.

l'esperimento sul totalitarismo gli è riuscito meglio in animal farm

1984 è un po' la brutta copia de il castello imho, con l'aggravante di essere stato scritto dopo vent'anni
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:10 #7017

White Lord ha scritto:

... Viene il sospetto che tu non li abbia letti proprio o che nel migliore dei casi tu ti sia concesso solo una lettura disattenta e superficiale...

Impara Rimb, questo è un professionista.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:24 #7019

Cichetto ha scritto:
White Lord ha scritto:

... Viene il sospetto che tu non li abbia letti proprio o che nel migliore dei casi tu ti sia concesso solo una lettura disattenta e superficiale...

Impara Rimb, questo è un professionista.

ah beh.. io scrivo solo in astratto, non mi metto certo a giudicare che cosa fanno gli altri

in questo caso il mio punto di vista mi è sufficiente
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:32 #7020

Parlavo del mettere zizzania ( in tono scherzoso chiaramente)
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:34 #7021

Acciaio ha scritto:
la nomea di libro di SF che come dovresti ben sapere molta gente "ignorante" in materia cataloga come letteratura di serie B, quando invece produce opere decisamente superiore a tutta quella paccottaglia considerata di serie A dalla critica e dalla gente in genere.

• Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:34 #7022

Cichetto ha scritto:
Parlavo del mettere zizzania ( in tono scherzoso chiaramente)

si si avevo inteso bene
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Il libro più bello 18/10/2012 12:35 #7023

Tavajigen ha scritto:
Acciaio ha scritto:
la nomea di libro di SF che come dovresti ben sapere molta gente "ignorante" in materia cataloga come letteratura di serie B, quando invece produce opere decisamente superiore a tutta quella paccottaglia considerata di serie A dalla critica e dalla gente in genere.

come siete assoluti, al solito

uno può essere assoluto alla mia età, non alla vostra, vecchietti! :PPPpppPPPPpppp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.90 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.