"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sant'Agostino e il tempo
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sant'Agostino e il tempo

Re: Sant'Agostino e il tempo 21/11/2011 23:01 #3484

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Il tempo secondo me è una di quelle dimensioni che l'uomo non riuscirà mai a capire bene fino in fondo, dato che è al di fuori dei nostri sensi.

Non è roba per la nostra razza, decisamente.

Magari in futuro ce la faremo spiegare da qualcun altro.

ma spiegacelo direttamente tu, che sei un robot

no?

I robot sono costruiti dagli umani e quindi, tranne poche eccezioni, hanno i loro limiti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Sant'Agostino e il tempo 21/11/2011 23:03 #3485

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Il tempo secondo me è una di quelle dimensioni che l'uomo non riuscirà mai a capire bene fino in fondo, dato che è al di fuori dei nostri sensi.

ma spiegacelo direttamente tu, che sei un robot

no?

I robot sono costruiti dagli umani e quindi, tranne poche eccezioni, hanno i loro limiti.

tu devi essere il modello difettoso creato da acciaio XD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Sant'Agostino e il tempo 21/11/2011 23:25 #3488

Tavajigen ha scritto:

E se si potesse spiegare in due righe che divertimento ci sarebbe a parlarne qui?
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Sant'Agostino e il tempo 22/11/2011 01:02 #3492

Discussione troppo difficile per i miei standard. Mi limiterò a citare una frase che mi ha sempre affascinato (non vi dico da dove è tratta per non sminuirla)

"...ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono…ed per questo che lo chiamamo presente!"
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Sant'Agostino e il tempo 22/11/2011 01:06 #3493

Asintoto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

E se si potesse spiegare in due righe che divertimento ci sarebbe a parlarne qui?

Il problema non è il 'tempo' in se. Questo infatti esiste e sempre esisterà come una costante imprescindibile dalla vita stessa. Il vero problema è che l'uomo ha la necessità di misurare questa costante per darsi dei ritmi. E, misurandolo, compie l'errore 'umano' d'approssimazione rendendo così il tempo un dato fine a se stesso e utile solo alle attività umane. Mentre è evidente che la costante-dimensione tempo è decisamente molto più ampia della semplice approssimazione in secondi, minuti, giorni, settimane, mesi, anni, decenni, secoli, millenni, ecc....
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Sant'Agostino e il tempo 22/11/2011 19:40 #3506

gensi ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Il problema non è il 'tempo' in se. Questo infatti esiste e sempre esisterà come una costante imprescindibile dalla vita stessa. Il vero problema è che l'uomo ha la necessità di misurare questa costante per darsi dei ritmi. E, misurandolo, compie l'errore 'umano' d'approssimazione rendendo così il tempo un dato fine a se stesso e utile solo alle attività umane. Mentre è evidente che la costante-dimensione tempo è decisamente molto più ampia della semplice approssimazione in secondi, minuti, giorni, settimane, mesi, anni, decenni, secoli, millenni, ecc....

Il fatto che non si riesca a pensare senza il tempo non significa che il tempo "esiste". Si accennava alla rivolzione copernicana: il tempo esiste in quanto, attraverso esso, ci sembra di riuscire a spiegarci meglio molte cose ed in tal misura ne decretiamo l'esistenza e l'inevitabilità.

L'uomo non misura il tempo in senso assoluto, misura ciò che lui stesso ha "ideato", e in tal senso la sua misurazione del tempo è perfetta: essa stessa è misura e indice di se stessa.
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Sant'Agostino e il tempo 27/08/2019 07:55 #18427

Mi son riletto quasi tutta la discussione e più andavo avanti più mi stupivo dell'assenza di miei interventi otto anni or sono e conoscendo la mia proverbiale saccenza.
Cos'è cambiato oggi quindi?
Che proprio in questi giorni ho finito di leggere il libro di Agostino, Le confessioni dove l'argomento è trattato.
Probabilmente ho capito il 20% del libro, stando larghi.
Mi ha veramente colpito però l'attualità dei temi nonostante si parli di riflessioni che hanno più di 1500 anni.
Alla fine, la conclusione di Agostino, mi sembra lineare e semplice. Mi pare che sostenga che Dio è prima del tempo e che il suo concetto vada decontestualizzato dal tema. Non solo. Mi sembra si spinga a dire che il tempo, come nel brano della creazione, sia più necessario agli uomini che non a Dio stesso. Motivo per cui chi scrive nella Bibbia sente la necessità di dividerla giorno per giorno, rendendola umanamente più comprensibile.
Dal punto di vista di Dio invece, crea e vede che è buono. E teoricamente può creare tutto nello stesso istante, come può farlo in fasi successive ma può addirittura farlo a ritroso. Insomma, il tempo passa solo per gli uomini.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Sant'Agostino e il tempo 27/08/2019 08:19 #18428

Aggiungo anche un piccolo anedotto per gli amanti del mistero. Libro finito di leggere qualche giorno fa. Quando ho alzato lo sguardo per contollare l'ora erano esattamente le 3:33.
Coincidenze?

P.s.: comunque ero intervenuto anche all'epoca
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.