"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Parliamo di calcio?
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Parliamo di calcio?

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 11:04 #6873

gensi ha scritto:
Capisco..ma vale anche il contrario. Il portiere che si lancia a bloccare un attaccante "non si può dematerializzare" se l'attaccante riesce ad anticiparlo.
Quindi o decidiamo che lo scontro "portiere-giocatore" è sempre fallo per "eccesiva vigoria sportiva" e "vince" chi tocca per primo il pallone o decidiamo che non è mai fallo.

La via di mezzo (ovvero dare sempre e solo ragione all'attaccante) è una follia regolamentare a mio modesto parere.

Sul resto non commento non avendo visto la partita...mi stupivo solo di gente che considerava "regolare" quel goal che, per me, è veramente da "scuola arbitri"...non puoi non fischiare un fallo a favore del portiere che viene ostacolato.

Secondo me non è ostacolato: il giocatore del Milan è completamente fermo con l'intento di essere fermo. Non va sul pallone, non va sul portiere. Quello che dici tu è un conto, questo è un altro. Allora i portieri in uscita dovrebbero far di tutto, più che per prendere il pallone, per prendere il contatto ed il gioco è fatto. Invece ci deve essere buon senso e capire le dinamiche. Dinamiche che, tutt'ora, mi rimangono sconosciute. Vorrei, e scusate se insisto, capire perché l'arbitro non fischi SUBITO, ma attenda almeno 5 secondi
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 12:01 #6874

Perché magari il rinvio di Handanovic finiva sui piedi di un giocatore dell'Inter e partiva il contropiede. Allora era norma del vantaggio.
Ma anche se il pallone finiva sui piedi di un giocatore del Milan che anziché tirare allargava il gioco poteva non fischiare perché Handanovic avrebbe avuto tutto il tempo di rialzarsi (come capitato) e di riprendere posizione.
In questo si usa il buonsenso. Tirando invece, Montolivo, si è avvantaggiato del fatto che Handanovic fosse a terra ostacolato dal giocatore del Milano.
Il giocatore del Milan non è fermo. Il giocatore del Milan tenta di prendere il pallone tanto quanto Handanovic. Quando vede che è in ritardo si ferma ma, a quel punto, crea ugualmente un ostacolo al portiere che rovina in terra. Secondo me questo è esattamente il caso di "eccessiva vigoria sportiva". Come dici tu, se ogni contatto fischiasse sempre l'arbitro, si giocherebbe a basket e non a calcio.
Il "ritardo" è proprio perché l'arbitro cerca di interpretare la situazione.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 12:26 #6875

Siamo poco d'accordo su almeno un paio di punti ma tant'è, serve poco a discuterne

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 14:46 #6876

un derby orribile

c'è da dire che è stata più pericolosa l'inter nelle uniche 3 occasioni che ha avuto che il milan in 95 minuti di mediocre palleggio e cross per attaccanti che non hanno

magra consolazione, ma sempre meglio che un calcio in culo

p.s. al gol mangiato da milito (che, a parer mio, avrebbe posto la pietra tombale sulle speranze di rimonta dei cugini) potete immaginare solo vagamente quanto me la sia presa con le divinità e le altre figure bibliche
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 15:54 #6877

steve_vai_it ha scritto:
Siamo poco d'accordo su almeno un paio di punti ma tant'è, serve poco a discuterne

Dici?
Io comunque non voglio parlare da tifoso.
Parlo proprio da "regolamento".
Quello è un fallo che io ho fischiato e fischierò sempre. E l'ho fischiato (e lo fischierò) esattamente con lo stesso ritardo (ovvero dopo aver visto come continua l'azione).
Altresì vero (vedendo oggi studio sport) che l'arbitro ne ha combinate parecchie. Ma arbitrare un derby, credo sia una delle cose più toste. Soprattutto quando le due squadre sono ambedue abbastanza mediocri e giocano tutto sui nervi piuttosto che sulla qualità.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 16:00 #6878

Secondo me non esiste uniformità in quello che tu sostieni, rispetto ai casi reali.
È ti spiego perché, secondo me:

1- mischie in area: al contatto con il portiere viene sempre fischiato fallo a favore della difesa. Se il portiere riesce a respingere, non esiste "aspetto di vedere dove va il pallone". Guardo il calcio da 20 anno e non ho mai visto aspettare il vantaggio su azioni del genere. (Ovviamente nelle situazioni di calcio d'angolo non c'è nessuno che si disinteressa del pallone come ha fatto emanuelson)

2- Samuel che si mette in mezzo per proteggere palla, ostruisce il giocatore del Milan diretto in porta e lo tocca, così come è stato toccato handanovic.
Non mi pare si sia fischiato - giustamente eh - rigore.

Dico solo che la situazione di ieri sera è, quantomeno, paradossale.
Ma ti ripeto, non parlo da tifoso perché in tutti gli altri episodi riesco ad essere oggettivo, in questo no, mi spiace (posto che non è fallo secondo me, e posto che se lo è devo fischiare subito ... E sono due errori in un'azione)

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 18:50 #6884

Ma c'è scritto sul regolamento che il portiere è un "tutelato" speciale...ed è a tutti gli effetti un "giocatore" che all'interno dell'area gode di un regolamento tutto "suo".
Fuori dall'area è, invece, un giocatore come tutti gli altri.
Ecco perché sulle mischie viene tutelato ed ecco perché, al contrario, un difensore, non ha le stesse tutele di un portiere all'interno dell'area.

Anzi, con il passsare del tempo, la tutela è stata un po' rivista al ribasso e ora, contrasti come quelli di ieri sono considerati dubbi...ma fino a poco meno di cinquanta anni fa, se il portiere prendeva palla e faccia di un attaccante durante un'uscita era "regolare" proprio in virtù di questa tutela..
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 19:39 #6888

6Rimbaud ha scritto:
un derby orribile

c'è da dire che è stata più pericolosa l'inter nelle uniche 3 occasioni che ha avuto che il milan in 95 minuti di mediocre palleggio e cross per attaccanti che non hanno

p.s. al gol mangiato da milito (che, a parer mio, avrebbe posto la pietra tombale sulle speranze di rimonta dei cugini) potete immaginare solo vagamente quanto me la sia presa con le divinità e le altre figure bibliche

Ho pensato, nell'ordine, prima alle parole di Efri e poi a te.
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 19:45 #6889

steve_vai_it ha scritto:
Secondo me non esiste uniformità in quello che tu sostieni, rispetto ai casi reali.
È ti spiego perché, secondo me:

1- mischie in area: al contatto con il portiere viene sempre fischiato fallo a favore della difesa. Se il portiere riesce a respingere, non esiste "aspetto di vedere dove va il pallone". Guardo il calcio da 20 anno e non ho mai visto aspettare il vantaggio su azioni del genere. (Ovviamente nelle situazioni di calcio d'angolo non c'è nessuno che si disinteressa del pallone come ha fatto emanuelson)

2- Samuel che si mette in mezzo per proteggere palla, ostruisce il giocatore del Milan diretto in porta e lo tocca, così come è stato toccato handanovic.
Non mi pare si sia fischiato - giustamente eh - rigore.

Dico solo che la situazione di ieri sera è, quantomeno, paradossale.
Ma ti ripeto, non parlo da tifoso perché in tutti gli altri episodi riesco ad essere oggettivo, in questo no, mi spiace (posto che non è fallo secondo me, e posto che se lo è devo fischiare subito ... E sono due errori in un'azione)

Ti dico cosa ho pensato io in tempo reale: sul gol di Montolivo mi ero chiaramente accorto che il gioco era fermo ben prima che il pallone arrivasse a Montolivo, posto che non ho sentito il momento in cui l'arbitro ha fischiato (i giocatori si erano fermati tutti, lo stesso tiro di Montolivo sembrava più di frustrazione che altro), e secondo il mio parere (non ho ancora riguardato per bene gli highlights quindi è un giudizio a sensazione) è stato corretto fermare il gioco
Per il rigore al Milan poco da dire, a me è sembrato rigore netto ed espulsione di Samuel
Posto però che Nagatomo ha preso due gialli due dubbi e forse la partita sarebbe stata decisamente diversa in 11 vs 11

Due piccole cose simpatiche: Cassano veniva fischiato e insultato da tutti i tifosi del Milan e accolto da una standing ovation ogni volta che toccava palla da quelli dell'Inter
All'ingresso di Abate c'è stato il boato della Nord, non so se si è sentito in tv
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 20:07 #6890

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
un derby orribile

Ho pensato, nell'ordine, prima alle parole di Efri e poi a te.

lol esatto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Parliamo di calcio? 08/10/2012 23:06 #6897

Bel derby complimenti.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Parliamo di calcio? 12/10/2012 23:51 #6946

Secondo voi chi lo porta a casa lo scudo?

Io dico Napoli
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Parliamo di calcio? 13/10/2012 00:15 #6951

Dico Juve. Sopra a tutti e come sempre da un po' di tempo a questa parte, anche molto fortunata. Troppo.

Re: Parliamo di calcio? 13/10/2012 00:30 #6952

Io dico che la Juve ruba.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Parliamo di calcio? 13/10/2012 01:06 #6953

Qualche foto del derby, provo ad allegarle al mio post, vediamo se viene
C'è anche un minivideo di qualità bassa bassa volendo

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Allegati:
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 13/10/2012 01:07 Da Asintoto.

Re: Parliamo di calcio? 13/10/2012 01:08 #6954

:pinch: Attenzione: Spoiler!
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 13/10/2012 01:11 Da Asintoto.

Re: Parliamo di calcio? 13/10/2012 03:41 #6959

Mi spiace per tutti, vi siete fatti qualche anno di pausa gaudiosa.... ma siamo tornati e per un bel po' come un caterpillar asfalteremo il campionato.

Sorry per tutte le vedove di Guido Rossi, Palazzi e compagnia bella.

E' tornato il dominio bianconero, sucate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Parliamo di calcio? 13/10/2012 10:45 #6963

Non si capisce un granché Asintoto ma grazie lo stesso... immagino poi tu ti sia divertito..soprattutto alla fine!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Parliamo di calcio? 17/10/2012 13:27 #6999

gensi ha scritto:

Io dico Napoli

La Juve è troppo superiore come organico e in più hanno anche ricominciato a rubare.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Parliamo di calcio? 17/10/2012 23:47 #7013

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

Io dico Napoli

La Juve è troppo superiore come organico e in più hanno anche ricominciato a rubare.

Ah ahahaha.......

E' arrivata l'era di Marottopoli, dovete mandarci un'altra volta in B per libervi di noi, altrimenti come sempre, non c'è storia!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.