Acciaio ha scritto:
gensi ha scritto:
Non vorrei aprire discussioni "polemiche"...ma penso che ognuno di voi sia sufficientemente intelligente per rendersi conto di come la democrazia americana sia tra le democrazie più farse della Terra.
Vuoi per i costi spropositati e vuoi per le "sponsorizzazioni" che i candidati ricevono.
Tanto, alla fine, le differenze tra repubblicani e democratici sono veramente minime...
Una delle farse più grandi ce l'abbiamo in casa. Dove invece di spendere soldi privati per farsi le campagne elettorali, si spendono soldi pubblici che vanno in mano ugualmente ai soliti noti già straricchi.
Un paese dove un solo uomo detiene il potere politico (fino a poco tempo fa) , il potere economico (è l'uomo più ricco d'Italia), il potere mediatico (ha il maggior numero di reti e giornali a disposizione) come lo chiameresti? Dittatura oscurata?
Prima di guardare le pagliuzze altrui, bisognerebbe accorgersi della mastodontica trave che sta piantata nel nostro occhio. E io non sono un fan del sistema americano, tutt'altro, ma rispetto al nostro che è fondato sul conflitto di interessi e sul nepotismo più becero che nemmeno nel medioevo.... direi che funziona ben di più.
Beh, non è del tutto vero. Sono certo che se uno si fa un giro negli States ma anche un po' in un qualunque stato del mondo, gli sprechi li trova anche lì.
Sarà anche stata una dittatura oscurata (e lungi da me difenderla) ma ora che abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora siamo passati dalla sua dittatura oscurata (e comunque conquistata con dei voti) ad una vera e propria dittatura ad interim dettata dal sistema finanziario.
E, purtroppo, anche la lotta "americana" è bene o male fatta da candidati che sono "ben visti" da alcuni gruppi. Altrimenti bye-bye finanziamenti...e quindi bye-bye campagna elettorale.
Io ho a che fare tutti i giorni con colleghi francesi, tedeschi e di mezza Europa. Non pensate sia tanto diverso anche lì. Tolti i tedeschi, la maggior parte degli altri non vorrebbe l'Euro, addirittura ho scoperto che c'è una frangia che vorrebbe la Savoia indipendente (LOL) e, soprattutto in queste regioni di "periferia", c'è molto più razzismo di quanto non ci si immagini.
Giusto i tedeschi non si lamentano...ma d'altronde finché c'è lavoro e pane sotto i denti, perché lamentarsi.
Anzi, semmai stanno cominciando ad isolarsi sempre di più..il che ricorda un triste e terribile ricircolo storico. Ma voglio ben pensare che questa nuova Europa non ripeta le cazzate del passato.