"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Politica
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Politica

Re: Politica 29/11/2012 14:47 #7602

arturobandini ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

fini è un farabutto: ora viene a dare lezioni di moralità.. ma può essere credibile una persona che ci mette 15 anni a capire che berlusconi è un cialtrone? io dico di no

naturalmente, questa è la mia opinione gensi eh.. nulla di personale

Berlusconi era il cavallo da cavalcare per arrivare laddove, da solo, non sarebbe mai potuto arrivare.
A me è totalmente scaduto nel momento in cui, dimessosi Berlusconi, lui ha continuato a mantenere la carica nonostante avesse a più riprese detto che se Berlusconi si dimetteva anche lui se ne andava.
Ma questa è la "persona" Fini.
A livello politico però è stato l'unico che è riuscito a perseguire un'idea di destra sociale senza necessariamente scadere nel nostalgico.
Ora, senza quel partito, guarda bene: non esiste più una "destra" per come la si intende in tutto il mondo. Oggi, tutto quello che è di destra in Italia ha comunque del neofascismo o neonazismo.
Quando il termine "destra", in politica, vuol dire ben altro.

dipende cosa intendi tu per destra. le posizioni dell'udc, per me, sono profondamente di destra quasi in tutti gli ambiti e certamente non neofasciste o neonaziste. non posso vedere buttiglione o giovanardi, per fare un paio di nomi, come persone moderate o di centro, li trovo indubitabilmente di destra, certamente non però nell'alveo del fascismo. la destra di fli è una destra europea, o almeno si atteggia come tale, ma è costruita da uomini troppo compromessi con il berlusconismo, qualunque sia stata la ragione per cui vi si siano invischiati...

la vera destra mondiale è fortemente anticlericale.
L'UDC (o ex) e gente come Giovanardi & co. sono tutto, fuorché anticlericali.

Anche perché di base, la destra ha tra i principi la certezza della pena e, in taluni integralismi, non riconosce in alcun modo che la pena debba essere rieducativa.
La "destra" dell'UDC di cui parli tu, invece, ha tra i principi il "perdono" e la pena deve essere ASSOLUTAMENTE rieducativa, anche perché ogni essere umano può "cambiare".

Sia chiaro, non sto dicendo che una è meglio dell'altra... ma sono concettualmente idee profondamente diverse l'una dall'altra.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Politica 29/11/2012 14:52 #7603

Tanto per dire, la vera destra è quella che in USA vuole la pena di morte e metterebbe in carcere un ragazzo di 12 anni...

Ora, quelli dell'UDC non me li vedo su questa posizione.

FLI è un partito nato morto. Venne fatto nella speranza che finito Berlusconi si potesse andare subito al voto e, forse, "conquistare" qualcosa.

Ma, finito Berlusconi, l'Europa ci ha messo lo zampino e ha fatto ben presente che, per un po', sarebbe finita l'epoca del "scalda la poltrona".
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Politica 29/11/2012 15:17 #7604

6Rimbaud ha scritto:

otto e mezzo (quando riesco) e ballarò (quasi sempre) sono le uniche trasmissioni che guardo in tv oramai (salvo quando a porta a porta sono in programma temi e ospiti particolarmente divertenti)

il movimento 5 stelle non è tanto populista di per sé: è il giullare che lo direziona a incarnare il populismo più becero.. la violenza verbale con la guale grillo parla di certe tematiche è seconda solamente alla sua irresponsabilità quando affronta temi delicati con il suo tono da grida manzoniane (per esempio quando parla dell'euro)

eh.. ballarò e servizio pubblico spesso, porta a porta mai (per scelta) otto e mezzo qualche volta... solitamente sono impegnato il lunedì e il mercoledì per ragioni di calcetto, quindi martedì e giovedì son libero... anche se ammetto che ogni tanto mi concedo un film...

io non ho lo stesso tuo parere su grillo, nel senso che non vedo solo becerità, c'è qualcosa di più raffinato sotto, un modo per incantare e trascinare molto efficace, il problema è che non capisco quale sia la direzione esatta, se ci sia già qualcosa sotto o no. cioè, populismo ok, ma non è un movimento personale nel senso stretto del termine. sono contento, ad esempio, che alla fine gli stessi strumenti di controllo che ha voluto inserire lui stesso abbiano fatto sì che favia e la ragazza andata da ballarò (non ricordo il nome) (e insultata in maniera vergognosamente misogina dal beppone) siano rimasti in carica, visto che hanno superato il controllo semestrale delle persone che per loro avevano votato.. il problema sarà se e quando il movimento 5 stelle diventerà un partito a tutti gli effetti. come si connoterà? diventerà cosa, una lega 2, alleata a qualcuno per governare con gli esiti che abbiamo visto, cioè entrare nel vortice di potere e corruzione? emergerà un leader che lo rimodellerà su di sè, facendo la fine di di pietro, con i suoi candidati macchietta e il controllo totale e completo sulla cassa del partito? boh

di pietro era un ottimo magistrato ed è diventato un fallimentare politico

grillo al è un (ottimo?) comico.. che farà come politico?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Politica 29/11/2012 15:19 #7605

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

fini è un farabutto: ora viene a dare lezioni di moralità.. ma può essere credibile una persona che ci mette 15 anni a capire che berlusconi è un cialtrone? io dico di no

Berlusconi era il cavallo da cavalcare per arrivare laddove, da solo, non sarebbe mai potuto arrivare.
A me è totalmente scaduto nel momento in cui, dimessosi Berlusconi, lui ha continuato a mantenere la carica nonostante avesse a più riprese detto che se Berlusconi si dimetteva anche lui se ne andava.
A livello politico però è stato l'unico che è riuscito a perseguire un'idea di destra sociale senza necessariamente scadere nel nostalgico.
Ora, senza quel partito, guarda bene: non esiste più una "destra" per come la si intende in tutto il mondo. Oggi, tutto quello che è di destra in Italia ha comunque del neofascismo o neonazismo.

questo perché la destra degli ultimi 20 anni è stata berlusconi

e berlusconi è tutto fuorché di destra
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Politica 29/11/2012 15:22 #7606

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
il vero problema è che il governo monti è tenuto per le palle dal parlamento

la legge elettorale non si farà.. e se si farà sarà una porcheria

e si andrà a votare, tra pochi mesi, con una legge elettorale ancora una volta da cambiare..

..il movimento 5 stelle viene associato molto alla prima lega: voi che siete vecchi (:PpPp) e queste cose le avete viste con gli occhi - e non solo lette sui libri - che ne pensate? (ovviamente non cercate di paragonarmi grillo a bossi.. il paragone non sussiste per manifesta superiorità di bossi - non già rispetto a grillo - ma a qualsiasi essere vivente, animale e vegetale)

non commento le vostre esperienze politiche.. ma non riesco a trattenermi dal chiedere a gensi: ma proprio alleanza nazionale? non c'era davvero di meglio in giro? sarà che li ho sempre considerati dei fascistelli senza arte né parte

Beh, non è ver. Guarda il percorso di Fini. C'è stato un momento nel quale aveva davvero creata una "destra" in Italia che non fosse lo stereotipo dal fascimo.
E non è un caso che poi si sia dissociato da gente come La Russa, Mussolini e via discorrendo. Quelli sono nostalgici che ancora si salutano con il saluto romano. Fini è rimasto uno dei pochi ad avere una visione di "destra" moderna e internazionale...ma in Italia non farà mai breccia fintanto che ci saranno centristi di ogni tipo.

L'idea del movimento 5 stelle è molto interessante ma è anche molto "limitata".
Può funzionare per l'elezione di un Sindaco, forse per l'elezione di una Provincia o di una Regione ovvero laddove il votante, vota più per la persona che non per il simbolo.

Alle nazionali, dove quello che fa la differenza è il leader, seguito dal simbolo e dal programma, il movimento 5 stelle è destinato a fallire perché all'interno c'è un po' di tutto.

Anzi, più il tema diventa importante (tipo legalizzare le droghe, legalizzare l'aborto e via discorrendo) e più quel tipo di movimento va in crisi perché non ha un leader che mette dei paletti sui valori morali da seguire.
Ecco perché, a livello nazionale, potrà anche fare dell'exploit ma non è destinato a restare come entità.
Certo, fa sicuramente piacere pensare che ci sia un movimento fatto "dalla gente comune" ma è altresì vero che non è detto che la "gente comune" sia abbastanza competente, etica e professionale più di chi già fa il politico.

Io resto dell'idea che, fintanto che la politica sarà un "interesse" anziché una "passione" non si risolverà mai nulla. Insomma, se fare una campagna elettorale nazionale costa tra i 100.000 e i 150.000€, chi mai "sperperà" quei soldi solo per "passione"?
Nessuno.
Avremo sempre gente che se lo fa, lo fa per "investire" quei soldi e avere il suo tornaconto.
Ma questo non è solo in Italia così... vale un po' dappertutto... con la differenza che se all'estero sei un corrotto (a prescindere che sei un politico o no), finisci in galera. In Italia invece se non sei corrotto, "non hai abbastanza esperienza" per fare il politico.

la penso in modo ben più radicale di te su fini. sono convinto che fini sapesse tutto, se non dall'inizio quasi, ma è passato sopra a tutto pur di uscire dall'angolino dove erano stati relegati storicamente lui e i suoi, angolino che finiti gli anni '70 e '80 stava diventando sempre più angusto e vuoto. ora difende posizioni degne di una destra europea, quindi, anche se non le condividerò mai (tranne la parte sui diritti della persona, ovviamente), le posso rispettare. ma c'è tutto il pregresso. fini è una persona che non vorrei mai più vedere insediata in una carica pubblica, mai più. mai. mai. mai.
lo ripeto nel caso non mi fossi espresso bene.

la mia era una domanda retorica: è PACIFICO che fini sapesse tutto fin dal principio
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Politica 29/11/2012 15:35 #7607

ci sono anche bravi politici, onesti e capaci
certo, ma oggi i politici radicati sulle loro seggiole gli mettono i bastoni tra le ruote...

io so per certo che un giorno la feccia si squaglierà sotto il sole della coscienza

è quello che ho detto anche io no? solo che questa coscienza viene dal popolo, non dall individuo rappresentante... sbaglio?
  • Nemesi01
  • Imbrattacarte

Re: Politica 29/11/2012 15:36 #7608

gensi ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

dipende cosa intendi tu per destra. le posizioni dell'udc, per me, sono profondamente di destra quasi in tutti gli ambiti e certamente non neofasciste o neonaziste. non posso vedere buttiglione o giovanardi, per fare un paio di nomi, come persone moderate o di centro, li trovo indubitabilmente di destra, certamente non però nell'alveo del fascismo. la destra di fli è una destra europea, o almeno si atteggia come tale, ma è costruita da uomini troppo compromessi con il berlusconismo, qualunque sia stata la ragione per cui vi si siano invischiati...

la vera destra mondiale è fortemente anticlericale.
L'UDC (o ex) e gente come Giovanardi & co. sono tutto, fuorché anticlericali.

Anche perché di base, la destra ha tra i principi la certezza della pena e, in taluni integralismi, non riconosce in alcun modo che la pena debba essere rieducativa.
La "destra" dell'UDC di cui parli tu, invece, ha tra i principi il "perdono" e la pena deve essere ASSOLUTAMENTE rieducativa, anche perché ogni essere umano può "cambiare".

Sia chiaro, non sto dicendo che una è meglio dell'altra... ma sono concettualmente idee profondamente diverse l'una dall'altra.

purtroppo in italia c'è una cosa che si chiama "diritto penale" e che si poggia sulle teorie (relative e non certo assolute) special e generalpreventive

queste teorie mirano a rieducare il condannato tramite tre forme: risocializzazione, intimidazione, neutralizzazione

con buona pace di chi sostiene - in una matrice poeticamente kantiana - l'obsoleta teoria retributiva della pena, che vede nel diritto penale una macchina esecutiva delle pene, punendo perché è giusto punire
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Politica 29/11/2012 15:37 #7609

Nemesi01 ha scritto:
ci sono anche bravi politici, onesti e capaci
certo, ma oggi i politici radicati sulle loro seggiole gli mettono i bastoni tra le ruote...

io so per certo che un giorno la feccia si squaglierà sotto il sole della coscienza

è quello che ho detto anche io no? solo che questa coscienza viene dal popolo, non dall individuo rappresentante... sbaglio?

viene dall'individuo virtuoso e illuminato.. quindi dall'individuo normale, nel resto del mondo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Politica 29/11/2012 15:54 #7610

appunto, quindi non è nelle nostre mani, ora, il cambiamento?
  • Nemesi01
  • Imbrattacarte

Re: Politica 29/11/2012 17:37 #7611

Nemesi01 ha scritto:
appunto, quindi non è nelle nostre mani, ora, il cambiamento?

nelle mie mani

:pinch: Attenzione: Spoiler!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Politica 29/11/2012 19:39 #7613

gensi ha scritto:
Tanto per dire, la vera destra è quella che in USA vuole la pena di morte e metterebbe in carcere un ragazzo di 12 anni...

Ora, quelli dell'UDC non me li vedo su questa posizione.

FLI è un partito nato morto. Venne fatto nella speranza che finito Berlusconi si potesse andare subito al voto e, forse, "conquistare" qualcosa.

Ma, finito Berlusconi, l'Europa ci ha messo lo zampino e ha fatto ben presente che, per un po', sarebbe finita l'epoca del "scalda la poltrona".

beh... destra mondiale, stati uniti ecc... l'italia, come quasi sempre, è l'italia...

lo dico non senza tristezza...

Re: Politica 29/11/2012 19:42 #7614

bravo rimbey, hai tirato su un bel thread vespaio!!!

Re: Politica 29/11/2012 20:46 #7615

bravo rimbey, hai tirato su un bel thread vespaio!!!

E io saggiamente me ne tengo fuori
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Politica 30/11/2012 16:22 #7617

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Come non essere d'accordo con te. Sul serio.
Ma in fondo in fondo, lo stesso Mussolini era tutto, fuorché di "destra" nella concezione assoluta attuale.
Solo che all'epoca, tutto quello che era contro il "comunismo" o il "marxismo" più in generale era, per forza, di "destra".
E, purtroppo, in Italia continuiamo a portarci i cocci di tutto ciò.

Ritornando al discorso del diritto penale ecco, è proprio qui che ti volevo. La costituzione stessa prevede questo principio ed è evidente, quindi, che l'Italia ha una costituzione che nulla a che vedere con il concetto di "destra". Anzi, è ben "schierata" visto che fu scritta subito dopo una dittatura fascista.

Sia chiaro, non la sto né criticando, né elogiando.

Dico solo che un VERO partito di destra, per definirsi tale, dovrebbe quantomeno avere un programma che preveda un "cambio storico".
Invece ci troviamo di fronte a degli pseudonazionalisti che "odiano gli Stati Uniti" tanto quanto li odiano quelli dei centri sociali.

Una cosa che ho sempre trovata bizzarra.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Politica 30/11/2012 16:26 #7618

Comunque qualcuno ha letto la nostra discussione.
È di oggi la notizia che è nato (l'ennesimo) nuovo partito.
Si chiamerà centrodestra nazionale e ricalcherà il logo e le ambizioni di "alleanza nazionale".
Insomma, i nostalgici pare si tireranno fuori dal popolo della libertà per tornare a farsi scaldare il cuore da quella fiammella tricolore...

Che tristezza.. ma quand'è che l'Unione Europea comincerà a fare le leggi (anziché dar direttive) facendo diventare i governi nazionali delle mere istituzioni nate per "fare" e non per "proporre"?
Mi son scocciato di questi politicanti che si credono chissà chi sul nostro territorio quando è evidente che non contano più niente a livello internazionale...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Politica 30/11/2012 18:15 #7619

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Ma in fondo in fondo, lo stesso Mussolini era tutto, fuorché di "destra" nella concezione assoluta attuale.
Solo che all'epoca, tutto quello che era contro il "comunismo" o il "marxismo" più in generale era, per forza, di "destra".

Ritornando al discorso del diritto penale ecco, è proprio qui che ti volevo. La costituzione stessa prevede questo principio ed è evidente, quindi, che l'Italia ha una costituzione che nulla a che vedere con il concetto di "destra". Anzi, è ben "schierata" visto che fu scritta subito dopo una dittatura fascista.

Dico solo che un VERO partito di destra, per definirsi tale, dovrebbe quantomeno avere un programma che preveda un "cambio storico".
Invece ci troviamo di fronte a degli pseudonazionalisti che "odiano gli Stati Uniti" tanto quanto li odiano quelli dei centri sociali.

pur disprezzando berlusconi, non arriverei a paragonarlo a mussolini

a quanto ne so, berlusconi non deve rispondere al reato di omicidio, per quanto ne abbia collezionati molti altri

la costituzione non è di destra o di sinistra: è antifascista.. quindi è anti-dittatura.. quindi è democratica.. quindi va bene così
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 30/11/2012 18:15 Da 6Rimbaud.

Re: Politica 01/12/2012 10:28 #7624

6Rimbaud ha scritto:

la costituzione non è di destra o di sinistra: è antifascista.. quindi è anti-dittatura.. quindi è democratica.. quindi va bene così

Applausi per Rimb.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Politica 03/12/2012 12:33 #7644

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

pur disprezzando berlusconi, non arriverei a paragonarlo a mussolini

a quanto ne so, berlusconi non deve rispondere al reato di omicidio, per quanto ne abbia collezionati molti altri

D'accordo con te.
Io mi limitavo a far notare che non è costituzionalmente prevista una vera destra in Italia in virtù del passato storico.
Ma è altresì vero che, nonostante tutto, i nostalgici che fanno festa a Predappio esistono ancora oggi e lo Stato non li ferma.
Il che vuol dire che è davvero democratica dato che permette a chiunque di aver un proprio pensiero politico, anche nostalgico.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Politica 03/12/2012 16:33 #7652

a quanto ne so, berlusconi non deve rispondere al reato di omicidio

bhè, invece il berlusca è coinvolto anche in quelli...

ad esempio ha un accusa per le stragi 92-93, insieme a dell utri... (falcone,borsellino,morvillo e molti altri...) questo è omicidio!!!

...oltre alle altre 6 stragi in cui è coinvolto...

- la strage di via Fauro a Roma (attentato a Maurizio Costanzo) il
14/5/1993;
- la strage di via de’ Georgofili di Firenze (attentato agli Uffizi) il
27/5/1993;
- la strage di via Palestro a Milano (attentato al Padiglione di Arte
Contemporanea) il 27/7/1993;
- le stragi di san Giorgio al Velabro e di San Giovanni in Laterano a
Roma il 28/7/1993;
- la strage dello stadio Olimpico di Roma tra gli ultimi del 1993 ed i primi del 1994;
- la strage di Formello-Roma (attentato a Salvatore Contorno) il
14/4/1994.

...poi, se si vogliono chiudere entrambi gli occhi con una bella trave nel cervello... amen...

----------------

poi, personalmente, non vedo come un qualsiasi uomo (o donna che sia) con oltre trenta procedimenti giudiziari a carico possa governare onestamente un paese, senza contare che è uno dei principali capi di "cosa nostra"... ma vabbè...

----------------

il guaio, quello vero, è che il parlamento italiano è presieduto da delinquenti... è inutile quindi, a mio avviso, continuare a discutere su chi è meglio di chè... perchè alla fine rispondono tutti a una sola chiamata...
  • Nemesi01
  • Imbrattacarte

Re: Politica 03/12/2012 17:40 #7653

Nemesi01 ha scritto:
a quanto ne so, berlusconi non deve rispondere al reato di omicidio

bhè, invece il berlusca è coinvolto anche in quelli...

ad esempio ha un accusa per le stragi 92-93, insieme a dell utri... (falcone,borsellino,morvillo e molti altri...) questo è omicidio!!!

...oltre alle altre 6 stragi in cui è coinvolto...

- la strage di via Fauro a Roma (attentato a Maurizio Costanzo) il
14/5/1993;
- la strage di via de’ Georgofili di Firenze (attentato agli Uffizi) il
27/5/1993;
- la strage di via Palestro a Milano (attentato al Padiglione di Arte
Contemporanea) il 27/7/1993;
- le stragi di san Giorgio al Velabro e di San Giovanni in Laterano a
Roma il 28/7/1993;
- la strage dello stadio Olimpico di Roma tra gli ultimi del 1993 ed i primi del 1994;
- la strage di Formello-Roma (attentato a Salvatore Contorno) il
14/4/1994.

...poi, se si vogliono chiudere entrambi gli occhi con una bella trave nel cervello... amen...

----------------

poi, personalmente, non vedo come un qualsiasi uomo (o donna che sia) con oltre trenta procedimenti giudiziari a carico possa governare onestamente un paese, senza contare che è uno dei principali capi di "cosa nostra"... ma vabbè...

----------------

il guaio, quello vero, è che il parlamento italiano è presieduto da delinquenti... è inutile quindi, a mio avviso, continuare a discutere su chi è meglio di chè... perchè alla fine rispondono tutti a una sola chiamata...

Per non dimenticare il concorso in plurimo tentato genocidio dei puffi insieme a Gargamella e l'associazione a delinquere a stampo imperiale con Darth Vader

Via, qui si esagera, e ad ogni modo ciascuno è e sia innocente sino a prova contraria, altrimenti si è realmente in balia dei capricci della giustizia

E non lo sto difendendo, ritengo non sia in grado di governare un paese, penso però ci sia effettivamente stato un accanimento nei suoi confronti. Che non sia un santo ci mancherebbe poi

Sono poi in estremo disaccordo con l'ultima frase che trovo populista. Chi governa, i rappresentanti, è gente eletta dal popolo e se questa gente è inadatta a governare è del tutto evidente che la colpa è nostra che ce li abbiamo messi. Se il parlamento è composto da delinquenti significa che gli italiani hanno scientemente votato dei delinquenti, e dunque che almeno la maggioranza degli italiani sia definibile delinquente (qualunque possa essere il significato di delinquente)
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.