"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Giudizio in tema/fuori tema
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Inseriamo il giudizio in tema/fuori tema?

No 8 80%
Sì, in aggiunta al premio della critica 2 20%
Sì, in sostituzione al premio della critica Nessun voto 0%
Numero votanti:10 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto steve_vai_it Cichetto Et amarunt )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Giudizio in tema/fuori tema

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 15:39 #12644

Cichetto ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:
No bhe non dico di arrivare a questo! non concordo nel mettere il giudizio, ma considerarlo cmq un parametro questo sì, dicevo di considerarlo alla pari di altri parametri e non come primo metro di giudizio! Fammi degli esempi così vado a riguardarmeli e magari ricalibro la mia posizione in merito XD

E' qui che si crea la forbice, per molti è questione importante, per altri no.
Io direi che se non vogliamo farla proprio cosa principale ok, ma un filo più importante della sintassi (per dire) dovrebbe esserlo.

Secondo me è la cosa più importante nel senso che è come una "chiave per aprire una porta": prima giudichi a livello personale se è in tema o meno e quanto lo è; appena hai capito se la porta è aperta o chiusa decidi se penalizzarlo o meno.
Ovviamente non pretendo che tutti la pensino come me oppure condividano quanto sopra, però sarebbe bello essere un minimo allineati, poi ovvio che c'è sempre la soggettività che rende la competizione e la fase di votazione/commento imprevedibilmente avvincente
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 16:34 #12645

Bhe siamo qui per esprimere le nostre opinioni!!!

Dipende da cosa significa "allineati", dunque per me non è la parte più importante ma alla pari con altri criteri, ovviamente se sono in minoranza (come pare al momento) mi adatto e cerco di tenerlo maggiormente in considerazione. Alla fine non essendo passata la proposta mi accontento, tra l'altro da perfezionista della "forma" quale sono è quasi un controsenso perchè prediligo nel voto un'idea originale, un racconto che mi prenda, che mi proietti nel mondo immaginato dallo scrittore...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 16:59 #12646

Bhe siamo qui per esprimere le nostre opinioni!!!

Assolutamente, e fai bene a cercare di argomentare il perché di un tuo punto di vista. Io ho solo precisato più e più volte il mio perché vorrei fosse a tutti chiaro

tra l'altro da perfezionista della "forma" quale sono è quasi un controsenso perchè prediligo nel voto un'idea originale, un racconto che mi prenda, che mi proietti nel mondo immaginato dallo scrittore...

Beh, questo è senz'altro vero ma in un "mondo" dove non esiste la linea guida del tema, che altrimenti perde senso. Non trovi? Perché un autore dovrebbe rompersi la testa per cercare di stare in tema, magari rischiando anche di superare la deadline e non postare nulla per mancanza di idee, quando qualsiasi altro partecipante può arrivare, scrivere un "Delitto e Castigo" e prendere tutti 10 quando il tema era "Bolle di sapone"?
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
Ultima modifica: 15/12/2014 17:00 Da steve_vai_it.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:13 #12648

steve_vai_it ha scritto:
qualsiasi altro partecipante può arrivare, scrivere un "Delitto e Castigo" e prendere tutti 10 quando il tema era "Bolle di sapone"?

lol

cala cala merlino xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:17 #12650

Le nostre posizioni sono solo leggermente discoste, ecco perchè continuiamo a "scannarci"; tu citi il caso limite, ma io ho capito benissimo la tua posizione, infatti dico che "prediligo" l'idea, non che annullo il giudizio sul tema.
E sopratutto, per quanto possa apprezzare i vostri racconti, stai sicuro che al caso limite non ci arriviamo anche perchè sarebbe il caso, a quel punto, di tentare di pubblicarlo

E comunque no, non sono d'accordo e ti faccio l'esempio dall'altra parte: se uno mi scrive la storia di un bambino che fa bolle di sapone per divertimento è certamente in tema ma capisci che non posso dare un voto alto, rispetto a chi cerca di trovare un'associazione di idee originale, mantenendo la traccia di fondo. Anche io mi ripeto, la traccia ci vuole e deve vedersi, su questo ci siamo.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:21 #12652

a mio parere - sempre modesto e perfetto - si sta facendo una gran confusione

ci sono tante variabili da tenere in considerazione in sede di voto:
- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

..che sicuramente non tutti possono padroneggiare in fase di scrittura.. figuriamoci in fase di voto

questo è un concorso amatoriale e tale deve rimanere

se si vogliono pareri oggettivi per valutare uno scritto bisogna rivolgersi ad altre persone

tra di noi (voi) rimarrà sempre la soggettività a farla da padrone
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:34 #12655

Concordo sul discorso della soggettività e anche sull'impianto amatoriale del concorso, la tua esposizione è vicina alla mia concezione di voto, non siamo critici nè professionisti e la valutazione del tema rimane in mezzo agli altri parametri.

non concordo sulla confusione stiamo sfruttando il forum per confrontarci come è giusto che sia, che poi rimaniamo sulle nostre posizioni e stiamo rompendo le balle a tutti con questa diatriba è un altro discorso

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:41 #12658

il tema è elemento primario della votazione? deve essere considerato prima di ogni altro criterio di giudizio?

Non ho creato il forum, ma per me la risposta è sì; cioè: quando vado a valutare un racconto, prima di tutto giudico se è in tema o no. Se non lo è diventa automaticamente insufficiente, poi può essere bello o no, ma questo viene dopo. E tutto ciò lo esplicito sempre nei commenti.

Mi pare che mi sia successo in modo eclatante per un racconto di Rimb, di un atleta che era sul blocco di partenza di una gara di atletica; racconto bello e ben scritto, ma secondo me completamente fuori tema, mi pare di avergli dato 4 e il premio della critica.

Il cercare di essere originali e trovare interpretazioni particolari del tema è la cosa più divertente che ci sia, almeno per me; però in questo modo ci avviciniamo al confine tra essere in tema o essere fuori tema, e l'abilità sta proprio nel cercare di non varcare questo confine.

La cosa che più mi aiuta a giudicare se un racconto è in tema oppure no è provare a mettergli come titolo il tema, provaci.

Senza una netta distinzione tra tema e fuori tema (che sia in fase di votazione o che sia introducendo la regola di questo sondaggio), il concorso perde la sua regola principale e secondo me fondamentale.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:42 #12659

6Rimbaud ha scritto:

- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

..che sicuramente non tutti possono padroneggiare in fase di scrittura.. figuriamoci in fase di voto

se si vogliono pareri oggettivi per valutare uno scritto bisogna rivolgersi ad altre persone

Verità? In che senso?

Devo dire leggendo la tua ottima lista, che quello che ha maggior peso nel votare è - purtroppo - l'originalità. Da una parte è anche giusto eh, ma non troppo.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:44 #12661

Concordo sul discorso della soggettività e anche sull'impianto amatoriale del concorso, la tua esposizione è vicina alla mia concezione di voto, non siamo critici nè professionisti e la valutazione del tema rimane in mezzo agli altri parametri.

non concordo sulla confusione stiamo sfruttando il forum per confrontarci come è giusto che sia, che poi rimaniamo sulle nostre posizioni e stiamo rompendo le balle a tutti con questa diatriba è un altro discorso

il punto del mio discorso è:

un racconto sarà sempre considerato da chi lo scrive in tema (salvo casi eccezionali che cito giusto per fini statistici)

chi legge fa quello che vuole, ma deve tener conto di come può essere stato interpretato dallo scrittore (e viceversa lo scrittore deve cercare di far capire il taglio dato all'interpretazione del tema)

dare un giudizio separato alla questione tema/non in tema è assurdo.. sarebbe un ulteriore separazione di un giudizio soggettivo da altri parametri già potenzialmente soggettivi

rimanga il premio della critica (che è sacrosanto).. ma non mettiamo troppe complicazioni in fase di voto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:45 #12662

6Rimbaud ha scritto:

- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

Esatto, concordo in tutto, infatti ad esempio uno come te che non conosce un sacco di cose giudica senza credibilità o verità molti dei racconti pubblicati.

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:48 #12665

Cichetto ha scritto:
Devo dire leggendo la tua ottima lista, che quello che ha maggior peso nel votare è - purtroppo - l'originalità. Da una parte è anche giusto eh, ma non troppo.

Se scrivi un racconto scontato, ossia che è facile immaginarsi leggendo il tema, allora sai che lo dovrai scrivere parecchio bene per riuscire a colpire il lettore.

Se scrivi un racconto più originale, sai che è più facile colpire il lettore, ma anche che puoi rischiare il fuori tema.

Stringendo molto, questo è il succo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:49 #12666

6Rimbaud ha scritto:
dare un giudizio separato alla questione tema/non in tema è assurdo.. sarebbe un ulteriore separazione di un giudizio soggettivo da altri parametri già potenzialmente soggettivi

rimanga il premio della critica (che è sacrosanto).. ma non mettiamo troppe complicazioni in fase di voto

Riconcordo con te, aiuto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:49 #12667

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

Verità? In che senso?

verità nel senso che se qualcuno scrive che l'argento è un gas nobile, che nietzsche è morto nel 1978 e che la boschi non è figa ne devo tener conto in fase di voto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:52 #12669

6Rimbaud ha scritto:

il punto del mio discorso è:

un racconto sarà sempre considerato da chi lo scrive in tema (salvo casi eccezionali che cito giusto per fini statistici)

chi legge fa quello che vuole, ma deve tener conto di come può essere stato interpretato dallo scrittore (e viceversa lo scrittore deve cercare di far capire il taglio dato all'interpretazione del tema)

Assolutamente, niente da dire su ciò!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:53 #12670

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

Esatto, concordo in tutto, infatti ad esempio uno come te che non conosce un sacco di cose giudica senza credibilità o verità molti dei racconti pubblicati.

uno come me che l'anno scorso ha seguito un corso di scrittura a torino per un anno è certamente il miglior giudice possibile in un posto come questo.. ma ancora credo non basti a essere completamente oggettivo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:56 #12672

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Se scrivi un racconto scontato, ossia che è facile immaginarsi leggendo il tema, allora sai che lo dovrai scrivere parecchio bene per riuscire a colpire il lettore.

Se scrivi un racconto più originale, sai che è più facile colpire il lettore, ma anche che puoi rischiare il fuori tema.

Detta così metti sullo stesso piano lo scrivere bene un racconto scontato e l'essere in tema di uno più originale, il che è esattamente quello che penso io XD

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 17:59 #12674

Tavajigen ha scritto:
il tema è elemento primario della votazione? deve essere considerato prima di ogni altro criterio di giudizio?

Non ho creato il forum, ma per me la risposta è sì; cioè: quando vado a valutare un racconto, prima di tutto giudico se è in tema o no. Se non lo è diventa automaticamente insufficiente, poi può essere bello o no, ma questo viene dopo. E tutto ciò lo esplicito sempre nei commenti.

Mi pare che mi sia successo in modo eclatante per un racconto di Rimb, di un atleta che era sul blocco di partenza di una gara di atletica; racconto bello e ben scritto, ma secondo me completamente fuori tema, mi pare di avergli dato 4 e il premio della critica.

Il cercare di essere originali e trovare interpretazioni particolari del tema è la cosa più divertente che ci sia, almeno per me; però in questo modo ci avviciniamo al confine tra essere in tema o essere fuori tema, e l'abilità sta proprio nel cercare di non varcare questo confine.

La cosa che più mi aiuta a giudicare se un racconto è in tema oppure no è provare a mettergli come titolo il tema, provaci.

Senza una netta distinzione tra tema e fuori tema (che sia in fase di votazione o che sia introducendo la regola di questo sondaggio), il concorso perde la sua regola principale e secondo me fondamentale.

è stato il più grande broglio della storia di universi
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:01 #12675

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

uno come me che l'anno scorso ha seguito un corso di scrittura a torino per un anno è certamente il miglior giudice possibile in un posto come questo.. ma ancora credo non basti a essere completamente oggettivo

Se posso dire la mia, poi me ne sto zitto giuro, la funzione di lettore è soggettiva per sua stessa natura, quindi è anche sbagliato voler essere a tutti i costi obiettivi: va bene considerare dei parametri oggettivi, ma ragazzi la letteratura è vita, noi non scriviamo trattati scientifici ma cerchiamo di costruire storie che devono colpire, far divertire, far commuovere...con questa concezione estremamente romantica della scrittura ho concluso, vostro onore XD

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:02 #12677

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Detta così metti sullo stesso piano lo scrivere bene un racconto scontato e l'essere in tema di uno più originale, il che è esattamente quello che penso io XD

Si può essere in tema pur essendo molto originali, ma a volte si esagera e si va fuori tema, semplice.

Invece con un racconto scontato è praticamente impossibile andare fuori tema, poi magari ci sono le eccezioni.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.71 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.