"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Giudizio in tema/fuori tema
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Inseriamo il giudizio in tema/fuori tema?

No 8 80%
Sì, in aggiunta al premio della critica 2 20%
Sì, in sostituzione al premio della critica Nessun voto 0%
Numero votanti:10 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto steve_vai_it Cichetto Et amarunt )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Giudizio in tema/fuori tema

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:04 #12678

Wong Fei Hung ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
a mio parere - sempre modesto e perfetto - si sta facendo una gran confusione

ci sono tante variabili da tenere in considerazione in sede di voto:
- grammatica
- sintassi
- narrazione
- punteggiatura
- in tema/fuori tema
- originalità
- credibilità
- coerenza
- verità

e tante altre ancora..

..che sicuramente non tutti possono padroneggiare in fase di scrittura.. figuriamoci in fase di voto

questo è un concorso amatoriale e tale deve rimanere

se si vogliono pareri oggettivi per valutare uno scritto bisogna rivolgersi ad altre persone

tra di noi (voi) rimarrà sempre la soggettività a farla da padrone

Esatto, concordo in tutto, infatti ad esempio uno come te che non conosce un sacco di cose giudica senza credibilità o verità molti dei racconti pubblicati.

uno come me che l'anno scorso ha seguito un corso di scrittura a torino per un anno è certamente il miglior giudice possibile in un posto come questo.. ma ancora credo non basti a essere completamente oggettivo

Se posso dire la mia, poi me ne sto zitto giuro, la funzione di lettore è soggettiva per sua stessa natura, quindi è anche sbagliato voler essere a tutti i costi obiettivi: va bene considerare dei parametri oggettivi, ma ragazzi la letteratura è vita, noi non scriviamo trattati scientifici ma cerchiamo di costruire storie che devono colpire, far divertire, far commuovere...con questa concezione estremamente romantica della scrittura ho concluso, vostro onore XD

ma sì ovvio

rispondevo così solo perché ero stato provocato da fava
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:05 #12679

Tavajigen ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Devo dire leggendo la tua ottima lista, che quello che ha maggior peso nel votare è - purtroppo - l'originalità. Da una parte è anche giusto eh, ma non troppo.

Se scrivi un racconto scontato, ossia che è facile immaginarsi leggendo il tema, allora sai che lo dovrai scrivere parecchio bene per riuscire a colpire il lettore.

Se scrivi un racconto più originale, sai che è più facile colpire il lettore, ma anche che puoi rischiare il fuori tema.

Stringendo molto, questo è il succo.

Detta così metti sullo stesso piano lo scrivere bene un racconto scontato e l'essere in tema di uno più originale, il che è esattamente quello che penso io XD

Si può essere in tema pur essendo molto originali, ma a volte si esagera e si va fuori tema, semplice.

Invece con un racconto scontato è praticamente impossibile andare fuori tema, poi magari ci sono le eccezioni.

Vero! Allora concludo che i racconti scontati li disapprovo di più di quelli che sono poco in tema, e lo dico a mio discapito perchè purtroppo a volte scrivo racconti scontati
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:11 #12682

6Rimbaud ha scritto:

Non dirmi che sono riuscito a farti rosicare. Stasera festeggio.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:19 #12683

Non ci capisco più una mazza: continuo come ho sempre fatto e bona
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:21 #12684

steve_vai_it ha scritto:
Non ci capisco più una mazza: continuo come ho sempre fatto e bona

Degna conclusione!!!!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:23 #12685

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

no no

mi hai solo costretto a ripristinare le gerarchie xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:31 #12688

Nel frattempo anche steve è diventato rosso. Wong Rimb, siamo rimasti solo noi. uniamoci contro il potere
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:33 #12689

Cichetto ha scritto:
Nel frattempo anche steve è diventato rosso. Wong Rimb, siamo rimasti solo noi. uniamoci contro il potere

ahahahah steve maledetto drugo diventato poliziotto!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:34 #12690

Tavajigen ha scritto:
Resto di questa idea: se un racconto è fuori tema (o meglio se è fuori tema secondo me, dato che è un giudizio sempre soggettivo, purtroppo e per fortuna) ritengo giusto penalizzarlo in fase di votazione, questo perché il concorso è impostato con tornate a tema fisso, altrimenti lo facciamo libero e fine.

Concordo con questo giudizio (che è anche quello di Rimbaud e altri...), anch'io sono per il no.

Lancio anche una possibile idea... Si potrebbe dare la possibilità all'autore di aggiungere, se vuole, una postilla al racconto "è in tema perché": giusto una frasina dove l'autore può esplicare brevemente la sua chiave di lettura del tema, nel caso in cui questa non fosse proprio evidente, in modo da evitare possibili incomprensioni e giudizi negativi affrettati. Che ne pensate? Rischio "effetto didascalico"?
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:39 #12691

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

no no

mi hai solo costretto a ripristinare le gerarchie xD

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:40 #12692

marcoslug ha scritto:
Rischio "effetto didascalico"?

Esatto, sono contrario.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 18:41 #12693

Cichetto ha scritto:

Non sono rosso come gli altri io!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 19:44 #12694

Cichetto ha scritto:

ahahahahah lol

sono con voi, i rossi non vinceranno!!!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 20:35 #12695

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Giammai!

ahahahah steve maledetto drugo diventato poliziotto!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 20:42 #12696

Bella discussione raga.

1- Rimb ha fatto un corso di scrittura di un anno? Mamma mia, perde ancora più punti stima... e non era cosa facile!!

2- Tema: Una caramella

Svolgimento1:

La storia di una persona che scappa da un campo di prigionia, la descrizione della sua folle corsa con gli aguzzini alle calcagna, mille peripezie e momenti di angoscia, pericolo, disperazione. In uno dei pochi momenti di pausa è ferma su una panchina della stazione e ha il tempo di mangiare una caramella... poi riparte per tentare di sopravvivere. Racconto fenomenale che ti tiene incollato alle pagine e scritto divinamente.

Svolgimento2:

La storia di una caramella che sta per essere scartata e mangiata in auto da un bambino, ma invece di fare la solita fine, a causa di un sobbalzo della vettura cade di mano al bambino e rimbalzando vola fuori dal finestrino. Descrizione della caduta, che va sul ponte di.... viene spinta da un altra auto e cade nel fiumo sottostante che la trasporta a.... e viene poi catapultata non si sa come in... e termina sulla panchina di una stazione dove una persosa di corsa e tutta trafelata si ferma per pochi secondi, la mangia velocemente e poi corre via per cercare la sua salvezza....

Ora, il primo racconto potrà essere mille cose, scritto bene, veritiero, coerente, dinamico, accattivante, grammaticamente corretto, ecc. ecc. ma il suo voto non potrà che essere TRE. Il secondo racconto potrà non piacere, essere poco veritiero, scritto con qualche errore, ecc. ecc... ma il suo voto non potrà partire con almeno due punti voto superiore all'altro.

Essere IN tema o FUORI tema è importante!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 20:46 #12697

Acciaio ha scritto:
Bella discussione raga.

1- Rimb ha fatto un corso di scrittura di un anno? Mamma mia, perde ancora più punti stima... e non era cosa facile!!

Svolgimento1:

La storia di una persona che scappa da un campo di prigionia, la descrizione della sua folle corsa con gli aguzzini alle calcagna, mille peripezie e momenti di angoscia, pericolo, disperazione. In uno dei pochi momenti di pausa è ferma su una panchina della stazione e ha il tempo di mangiare una caramella... poi riparte per tentare di sopravvivere. Racconto fenomenale che ti tiene incollato alle pagine e scritto divinamente.

Svolgimento2:

La storia di una caramella che sta per essere scartata e mangiata in auto da un bambino, ma invece di fare la solita fine, a causa di un sobbalzo della vettura cade di mano al bambino e rimbalzando vola fuori dal finestrino. Descrizione della caduta, che va sul ponte di.... viene spinta da un altra auto e cade nel fiumo sottostante che la trasporta a.... e viene poi catapultata non si sa come in... e termina sulla panchina di una stazione dove una persosa di corsa e tutta trafelata si ferma per pochi secondi, la mangia velocemente e poi corre via per cercare la sua salvezza....

Ora, il primo racconto potrà essere mille cose, scritto bene, veritiero, coerente, dinamico, accattivante, grammaticamente corretto, ecc. ecc. ma il suo voto non potrà che essere TRE. Il secondo racconto potrà non piacere, essere poco veritiero, scritto con qualche errore, ecc. ecc... ma il suo voto non potrà partire con almeno due punti voto superiore all'altro.

Quoto - lettarlmente - in toto. A parte la questione Rimb ovviamente
Poi come ha detto wong non siamo ad un concorso professionale: ognuno giudica come meglio crede

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 00:51 #12704

Finalmente una bella discussione.
Personalmente (e mi vesto un po' da memoria storica del forum), il tema è sempre stata "la scusa" per scrivere di qualcosa.
Se il titolo è "Caramella" e tu scrivi di un cane che si chiama caramella perché ha il colore marrone e poi racconti tutti che questo salva 10 persone, diventa un eroe beh, per me, sei comunque in tema perché "presumo" che l'idea della storia eroica del cane ti è nata pensando, appunto, al titolo Caramella.

In ogni caso, se avete voglia e tempo, vi invito a leggere il racconto che ha fatto in assoluto più discutere sul "tema/non tema"

www.universidiscrittura.it/forum/17-UniVersi---Stagione-03/130-5-La-pagina-mancante#376

Il titolo era "La pagina mancante".
Io lo considerai in tema e si accese una discussione molto accesa.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 00:51 #12705

Acciaio ha scritto:
Bella discussione raga.

Svolgimento1:

Svolgimento2:

Direi che ci siamo, anche se io sono molto più 'dolce' con i voti.
Anzi, sto pensando che in universi6 potrei anche dare delle insufficienze.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 02:10 #12708

gensi ha scritto:
Finalmente una bella discussione.
Personalmente (e mi vesto un po' da memoria storica del forum), il tema è sempre stata "la scusa" per scrivere di qualcosa.
Se il titolo è "Caramella" e tu scrivi di un cane che si chiama caramella perché ha il colore marrone e poi racconti tutti che questo salva 10 persone, diventa un eroe beh, per me, sei comunque in tema perché "presumo" che l'idea della storia eroica del cane ti è nata pensando, appunto, al titolo Caramella.

In ogni caso, se avete voglia e tempo, vi invito a leggere il racconto che ha fatto in assoluto più discutere sul "tema/non tema"

www.universidiscrittura.it/forum/17-UniVersi---Stagione-03/130-5-La-pagina-mancante#376

Il titolo era "La pagina mancante".
Io lo considerai in tema e si accese una discussione molto accesa.

Ecco vedi, per me invece saresti completamente fuori tema. Voto molto basso già di partenza, anche se il racconto fosse bellissimo. Che il cane si chiami Caramella o Petisso o Mianonna, col tema centrale del racconto non ha alcun nesso, è irrilevante. Questo significa proprio essere fuori tema.

Per come la vedi tu Gensi, nessun racconto va fuori tema. Basta accennare qualcosa che abbia attinenza col tema delle tornata. Posso scrivere di qualsiasi cosa, basta che uno dei personaggi richiami nel suo nome il tema proposto e sono a cavallo.... troppo facile, troppo banale, troppo OT.

Non ho capito quale dei vari racconti fosse considerato pesantemente fuori tema nella tornata "la pagina mancante"...
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 10:22 #12711

Voto no. Il fuori tema è e non può che essere una considerazione personale. Se per me un racconto è fuori tema ma mi è piaciuto ho diritto di dargli 9, non sono d'accordo che l'essere in tema debba essere considerato come qualcosa di fondamentale. Cioè, se io scrivo una cosa che non ha attinenza con il titolo verrò sicuramente penalizzato in fase di voto, se è borderline perché non dovremmo lasciare facoltà al singolo votante di decidere?
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Tempo generazione pagina: 0.80 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.