"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Giudizio in tema/fuori tema
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Inseriamo il giudizio in tema/fuori tema?

No 8 80%
Sì, in aggiunta al premio della critica 2 20%
Sì, in sostituzione al premio della critica Nessun voto 0%
Numero votanti:10 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto steve_vai_it Cichetto Et amarunt )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Giudizio in tema/fuori tema

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 11:49 #12712

Acciaio ha scritto:
gensi ha scritto:
Finalmente una bella discussione.
Personalmente (e mi vesto un po' da memoria storica del forum), il tema è sempre stata "la scusa" per scrivere di qualcosa.
Se il titolo è "Caramella" e tu scrivi di un cane che si chiama caramella perché ha il colore marrone e poi racconti tutti che questo salva 10 persone, diventa un eroe beh, per me, sei comunque in tema perché "presumo" che l'idea della storia eroica del cane ti è nata pensando, appunto, al titolo Caramella.

In ogni caso, se avete voglia e tempo, vi invito a leggere il racconto che ha fatto in assoluto più discutere sul "tema/non tema"

www.universidiscrittura.it/forum/17-UniVersi---Stagione-03/130-5-La-pagina-mancante#376

Il titolo era "La pagina mancante".
Io lo considerai in tema e si accese una discussione molto accesa.

Ecco vedi, per me invece saresti completamente fuori tema. Voto molto basso già di partenza, anche se il racconto fosse bellissimo. Che il cane si chiami Caramella o Petisso o Mianonna, col tema centrale del racconto non ha alcun nesso, è irrilevante. Questo significa proprio essere fuori tema.

Per come la vedi tu Gensi, nessun racconto va fuori tema. Basta accennare qualcosa che abbia attinenza col tema delle tornata. Posso scrivere di qualsiasi cosa, basta che uno dei personaggi richiami nel suo nome il tema proposto e sono a cavallo.... troppo facile, troppo banale, troppo OT.

Non ho capito quale dei vari racconti fosse considerato pesantemente fuori tema nella tornata "la pagina mancante"...

ti dovrebbe aprire il link al racconto giusto, COME INGA FROM SWEDEN di vanessa_tornella
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:23 #12715

Acciaio ha scritto:
gensi ha scritto:
Personalmente (e mi vesto un po' da memoria storica del forum), il tema è sempre stata "la scusa" per scrivere di qualcosa.
Se il titolo è "Caramella" e tu scrivi di un cane che si chiama caramella perché ha il colore marrone e poi racconti tutti che questo salva 10 persone, diventa un eroe beh, per me, sei comunque in tema perché "presumo" che l'idea della storia eroica del cane ti è nata pensando, appunto, al titolo Caramella.

In ogni caso, se avete voglia e tempo, vi invito a leggere il racconto che ha fatto in assoluto più discutere sul "tema/non tema"

www.universidiscrittura.it/forum/17-UniVersi---Stagione-03/130-5-La-pagina-mancante#376

Ecco vedi, per me invece saresti completamente fuori tema. Voto molto basso già di partenza, anche se il racconto fosse bellissimo. Che il cane si chiami Caramella o Petisso o Mianonna, col tema centrale del racconto non ha alcun nesso, è irrilevante. Questo significa proprio essere fuori tema.

Per come la vedi tu Gensi, nessun racconto va fuori tema. Basta accennare qualcosa che abbia attinenza col tema delle tornata. Posso scrivere di qualsiasi cosa, basta che uno dei personaggi richiami nel suo nome il tema proposto e sono a cavallo.... troppo facile, troppo banale, troppo OT.

Non ho capito quale dei vari racconti fosse considerato pesantemente fuori tema nella tornata "la pagina mancante"...

Scusa avevo postato il link diretto ma non sono stato chiaro.

Il racconto è questo: COME INGA FROM SWEDEN di vanessa_tornella
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:26 #12716

Asintoto ha scritto:
Voto no. Il fuori tema è e non può che essere una considerazione personale. Se per me un racconto è fuori tema ma mi è piaciuto ho diritto di dargli 9, non sono d'accordo che l'essere in tema debba essere considerato come qualcosa di fondamentale. Cioè, se io scrivo una cosa che non ha attinenza con il titolo verrò sicuramente penalizzato in fase di voto, se è borderline perché non dovremmo lasciare facoltà al singolo votante di decidere?

è quello che penso anche io, si tratta di giudizio personale e soggettivo come poi ha detto bene Rimb, la concessione che faccio a chi ha un'opinione più "estrema" è che mi ritengo libero di giudicare liberamente racconti che io personalmente ritengo in tema, questo sì; se poi capita quello che è palesemente al di fuori, allora sono d'accordo nel penalizzarlo pesantemente, ma ripeto che non mi è capitato finora un caso del genere.
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:28 #12717

Acciaio ha scritto:

Per come la vedi tu Gensi, nessun racconto va fuori tema. Basta accennare qualcosa che abbia attinenza col tema delle tornata. Posso scrivere di qualsiasi cosa, basta che uno dei personaggi richiami nel suo nome il tema proposto e sono a cavallo.... troppo facile, troppo banale, troppo OT...

Si, io l'ho sempre vista così (magari sbagliando).
Perché ho sempre visto il tema come "una scusa" affinché nessuno si metta a scopiazzare un qualcosa di altri.
Avendo un tema sei costretto a pensare o, quantomeno, a rielaborare.
E l'unica volta che ho dato un brutto voto e sul racconto di The Kaspa America 3000 che era, comunque, per me assolutamente in tema.
Ed anche l'idea era carina.
Peccato che all'epoca si limitò a modificare poco o nulla della versione originale.
Ora vado a memoria ma dubito d'aver mai letto un fuoritema vero e proprio ma potrei sbagliarmi.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 16/12/2014 13:43 Da gensi.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:35 #12718

[quote="gensi" post=12717]Acciaio ha scritto:

Perché ho sempre visto il tema come "una scusa" affinché nessuno si metta a scopiazzare un qualcosa di altri.
E l'unica volta che ho dato un brutto voto e sul racconto di The Kaspa America 3000 che era, comunque, per me assolutamente in tema.
Peccato che all'epoca si limitò a modificare poco o nulla della versione originale.
Ora vado a memoria ma dubito d'aver mai letto un fuoritema vero e proprio ma potrei sbagliarmi.

Per capire, secondo te America3000 era in tema? Anzi, assolutamente in tema?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 16/12/2014 13:36 Da Cichetto.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:36 #12719

[quote="gensi" post=12717]Acciaio ha scritto:

america 3000, dolente o nolente, è il racconto più famoso di universi

chi non l'ha mai letto lo faccia e poi si legga i commenti che sono uno spasso, se ben mi ricordo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:45 #12720

[quote="Cichetto" post=12718]gensi ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Per capire, secondo te America3000 era in tema? Anzi, assolutamente in tema?

Assolutamente no. Però è inevitabile che quel racconto nasce proprio perché ispirato dal nostro titolo.
Se avessimo intitolato la tornata "Elefante" di sicuro nessuno avrebbe potuto scrivere una cosa del genere.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:46 #12721

6Rimbaud ha scritto:

chi non l'ha mai letto lo faccia e poi si legga i commenti che sono uno spasso, se ben mi ricordo

Ma sai che hai ragionissima?
Io ne ricordo proprio pochi ed il nostro amico The_Kaspa, con due soli partecipazioni, è riuscito a creare un tormentone.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 16/12/2014 13:46 Da gensi.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 13:59 #12722

[quote="6Rimbaud" post=12719]gensi ha scritto:
Acciaio ha scritto:

forse superato dall'anagrammato Maceria.

Gensi, hai dato 1 ad America3000. Che senza cuore.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 14:32 #12724

Cichetto ha scritto:
Acciaio ha scritto:
gensi ha scritto:

ti dovrebbe aprire il link al racconto giusto, COME INGA FROM SWEDEN di vanessa_tornella

Ok, letto. A parte la follia di come è stato scritto, devo dire che mi ha fatto ridere parecchio. In alcune parti è sforato un po' nel trash che non apprezzo molto.

Detto questo... il racconto è COMPLETAMENTE FUORI TEMA. Gli avrei dato 4 sicuramente e questo perchè mi ha fatto ridere in alcune parti, altrimenti rischiava anche il 3.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 14:38 #12725

Acciaio ha scritto:

Ok, letto. A parte la follia di come è stato scritto, devo dire che mi ha fatto ridere parecchio. In alcune parti è sforato un po' nel trash che non apprezzo molto.

Detto questo... il racconto è COMPLETAMENTE FUORI TEMA. Gli avrei dato 4 sicuramente e questo perchè mi ha fatto ridere in alcune parti, altrimenti rischiava anche il 3.

Si però smettila di commentare come farei io, altrmenti qualcuno potrebbe pensare che io abbia un doppio account
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 14:48 #12726

steve_vai_it ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Si però smettila di commentare come farei io, altrmenti qualcuno potrebbe pensare che io abbia un doppio account

Vabbeh, prima o poi bisognava fare outing. Ok, io e steve siamo la stessa IA che genera commenti random nel web. Siamo come un eco.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 16:36 #12727

Cichetto ha scritto:

Bel racconto, se non fosse che Rimb mise lo spiegone che Maceria era un anagramma di America, considerando tutti i lettori dei mezzi addormentati.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 18:48 #12730

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Bel racconto, se non fosse che Rimb mise lo spiegone che Maceria era un anagramma di America, considerando tutti i lettori dei mezzi addormentati.

in quella tornata parteciparono 17 persone.. record assoluto di universi se non erro

alcuni di quei racconti sono stati senz'altro tra i migliori che ho letto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 19:01 #12731

mi sono riletto maceria, il mio primo racconto postato qui

non so se scriverei ancora così.. non so nemmeno perché utilizzai una donna come voce narrante (cosa piuttosto difficile)

però, cacchio, avevo già allora una marcia in più

:pinch: Attenzione: Spoiler!

ps il racconto dopo il mio - guarda guarda - è proprio america 3000

che, naturalmente, mi sono riletto

dire che è uno spettacolo è riduttivo

soprattutto immaginare kaspa che pensa di aver fatto il colpaccio ricopiando pari pari uno scritto di baricco non riesce a farmi smettere di ridere.. considerando poi che il suo piano diabolico si ritorse contro di lui, collezionando una sequela di insufficienze gravissime (tra cui un 1 se non erro xD)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 19:20 #12732

6Rimbaud ha scritto:
mi sono riletto maceria, il mio primo racconto postato qui

non so se scriverei ancora così.. non so nemmeno perché utilizzai una donna come voce narrante (cosa piuttosto difficile)

però, cacchio, avevo già allora una marcia in più

:pinch: Attenzione: Spoiler!

ps il racconto dopo il mio - guarda guarda - è proprio america 3000

che, naturalmente, mi sono riletto

dire che è uno spettacolo è riduttivo

soprattutto immaginare kaspa che pensa di aver fatto il colpaccio ricopiando pari pari uno scritto di baricco non riesce a farmi smettere di ridere.. considerando poi che il suo piano diabolico si ritorse contro di lui, collezionando una sequela di insufficienze gravissime (tra cui un 1 se non erro xD)

Io non rileggo il mio primo perché mi vergognerei troppo nei confronti di me stesso...
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 16/12/2014 22:31 #12734

Tutti i miei primi invece sono tra le migliori cose che ho scritto.
Anche perché ho lo stramaledetto vizio di scrivere di vita vissuta.
Rispetto ai primi forse, e ribadisco il forse, ho leggermente migliorato lo stile.
Ma non arrivo neanche a sfiorare penne del calibro di Maurocap, Marcoslug e gli ultimi Steve, Rimbaud e Wong che hanno, secondo me, uno cifra stilistica notevole.

Per esempio, il modo di scrivere di Fava, mi fa mediamente cagare nonostante sia l'attuale vincitore bis del concorso!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Giudizio in tema/fuori tema 17/12/2014 00:02 #12737

Beh anche a me fa schifo il mio modo di scrivere e ambisco prima o poi a diventare come coloro che hai citato.

Quello di cui mi sto rendendo sempre più conto è che non riesco a dare profondità ai miei racconti, soprattutto ai miei personaggi, che di solito sono piatti. Vado sempre diretto al punto, all' "azione", senza tanti fronzoli, e questo va a scapito della possibilità di coinvolgere appieno i lettori.

Scusate l'OT.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 17/12/2014 00:03 Da Tavajigen.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 17/12/2014 01:04 #12738

Tavajigen ha scritto:
Beh anche a me fa schifo il mio modo di scrivere e ambisco prima o poi a diventare come coloro che hai citato.

Quello di cui mi sto rendendo sempre più conto è che non riesco a dare profondità ai miei racconti, soprattutto ai miei personaggi, che di solito sono piatti. Vado sempre diretto al punto, all' "azione", senza tanti fronzoli, e questo va a scapito della possibilità di coinvolgere appieno i lettori.

Scusate l'OT.

La sostanza, la ciccia prima dei fronzoli inutili Tava. Non ti devi tediare per questo, prima ci va l'arrosto e poi con calma, imparerai anche a metterci del bel fumo intorno. Ma non ti far attrarre troppo dai venditori di solo fumo!!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 17/12/2014 13:04 #12739

Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Scusate l'OT.

La sostanza, la ciccia prima dei fronzoli inutili Tava. Non ti devi tediare per questo, prima ci va l'arrosto e poi con calma, imparerai anche a metterci del bel fumo intorno. Ma non ti far attrarre troppo dai venditori di solo fumo!!

Totalmente d'accordo.
Soprattutto in una gara di scrittura breve come la nostra. E non è un caso se hai vinto due volte.
Anche perché il lettore "breve" vuole leggere di cose e non di descrizioni.
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 1.82 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.