"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Giudizio in tema/fuori tema
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Inseriamo il giudizio in tema/fuori tema?

No 8 80%
Sì, in aggiunta al premio della critica 2 20%
Sì, in sostituzione al premio della critica Nessun voto 0%
Numero votanti:10 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto steve_vai_it Cichetto Et amarunt )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Giudizio in tema/fuori tema

Re: Giudizio in tema/fuori tema 17/12/2014 13:49 #12741

gensi ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Beh anche a me fa schifo il mio modo di scrivere e ambisco prima o poi a diventare come coloro che hai citato.

Quello di cui mi sto rendendo sempre più conto è che non riesco a dare profondità ai miei racconti, soprattutto ai miei personaggi, che di solito sono piatti. Vado sempre diretto al punto, all' "azione", senza tanti fronzoli, e questo va a scapito della possibilità di coinvolgere appieno i lettori.

Scusate l'OT.

La sostanza, la ciccia prima dei fronzoli inutili Tava. Non ti devi tediare per questo, prima ci va l'arrosto e poi con calma, imparerai anche a metterci del bel fumo intorno. Ma non ti far attrarre troppo dai venditori di solo fumo!!

Totalmente d'accordo.
Soprattutto in una gara di scrittura breve come la nostra. E non è un caso se hai vinto due volte.
Anche perché il lettore "breve" vuole leggere di cose e non di descrizioni.

vero, o almeno in parte.

Per me è bellissimo un racconto/romanzo che mi parla di quello che accade, pieno di dialoghi, di situazioni inconsuete ecc. ecc. però c'è anche il lettore che va in brodo di giuggiole davanti a 3 pagine di descrizione di una tavola imbandita... cosa è successo in queste 3 pagine? Niente di niente. Come si sta evolvendo la storia? Non si sta evolvendo, è ferma al casello. E quindi? E quindi è fantastico immaginare il tovagliolo di raso blu, con il ricamino fatto da zia Ermegilda durante le feste del Natale passato, che ha sopra il fiocchetto rosa e verde smeraldo comprato al negozio di sete in via Maximilianstraße che sta divinamente vicino al portavivande in porcellana bianco argento e i disegni dei papaveri rosso cobalto.

Come si suol dire... ad ognuno il suo!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 17/12/2014 16:22 #12742

Ci vuole equilibrio...trovare i giusti tempi di narrazione tra descrizioni e azioni è forse la cosa più difficile, ma è anche la cosa più importante, secondo me, per incollare alla lettura.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 26/12/2014 11:06 #12759

Altra netta vittoria del no.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.