"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 2016: dove andiamo?
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Ha senso continuare con il concorso (a prescindere dalla potenziali modifiche del

Assolutamente si 4 44.4%
No, non ha più senso il concorso 1 11.1%
Si ma ci sono cose da cambiare 4 44.4%
Numero votanti:9 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Tavajigen 6Rimbaud Cichetto arturobandini scarpax73 Skywillfall )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: UniVersi 2016: dove andiamo?

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 24/01/2016 21:46 #16767

gensi ha scritto:
Ok, sondaggi aperti.
Eventualmente segnalatemi se ho dimenticato qualcosa di importante. Purtroppo non sono riuscito a seguire la cosa come avrei voluto.

Secondo me hai dimenticato il nr di temi a tornata...1 come ora, 3 o 4... (anche perchè l'opzione 2C, che dovrebbe essere la mia proposta su macrotemi e poi temi, altrimenti è abbastanza inutile)
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 24/01/2016 21:48 #16768

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Ok, sondaggi aperti.
Eventualmente segnalatemi se ho dimenticato qualcosa di importante. Purtroppo non sono riuscito a seguire la cosa come avrei voluto.

Secondo me hai dimenticato il nr di temi a tornata...1 come ora, 3 o 4... (anche perchè l'opzione 2C, che dovrebbe essere la mia proposta su macrotemi e poi temi, altrimenti è abbastanza inutile)

Ho aggiornato l'opzione.
Così va bene?
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 24/01/2016 21:52 #16769

gensi ha scritto:
Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Ok, sondaggi aperti.

Ho aggiornato l'opzione.
Così va bene?

Penso di si, al momento non mi vengono in mente altre potenziali modifiche di cui abbiamo parlato...
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 24/01/2016 21:55 #16770

Un dubbio, scusami!

5B: Cosa intendi per linea guida? Quella di cui parlava Tava o quella proposta nel concorso parallelo da arturobandini?
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 24/01/2016 21:58 #16771

Lesaz ha scritto:
Un dubbio, scusami!

5B: Cosa intendi per linea guida? Quella di cui parlava Tava o quella proposta nel concorso parallelo da arturobandini?

Una linea guida "qualunque"
Che sia quella di Munin si anni fa, che sia quella di Tava, che sia quella di arturo, che sia una tua.

Insomma, un qualcosa di "preconfigurato" da compilare.
Se passa la proposta, il come, dove, quando, ecc... sarà tutto da discutere, ovviamente.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 24/01/2016 22:01 #16773

gensi ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Un dubbio, scusami!

Una linea guida "qualunque"
Che sia quella di Munin si anni fa, che sia quella di Tava, che sia quella di arturo, che sia una tua.

Insomma, un qualcosa di "preconfigurato" da compilare.
Se passa la proposta, il come, dove, quando, ecc... sarà tutto da discutere, ovviamente.

Chiaro.
Io ho votato
  • Lesaz
  • Scrittore affermato
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 08:05 #16779

Grazie scarpax. È chiaramente un refuso (in verità siccome arrivo sempre terzo puntavo a vincere barando)
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 08:11 #16780

Comunque vorrei farvi notare che stiamo decidendo tutto in 5.

La mia idea, prima di partire con le regole, era di recuperare chi ha smesso di scrivere sentendo quali erano i problemi, altrimenti si rischia di isolarci ancora di più, no?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 25/01/2016 08:11 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 09:09 #16781

Tavajigen ha scritto:

La mia idea, prima di partire con le regole, era di recuperare chi ha smesso di scrivere sentendo quali erano i problemi, altrimenti si rischia di isolarci ancora di più, no?

Sarebbe bello ma come farlo? Come recuperi qualcuno che non si collega neanche più al forum?
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 09:28 #16782

Tavajigen ha scritto:

Hai ragione da un punto di vista.

Dall'altro però, e l'esperienza passata insegna, avere utenti che partecipano allo stilare delle regole salvo poi non scrivere MAI e non leggere/commentare MAI non so quanto possa essere realmente utile e produttivo.

Pensare poi di coinvolgere nuovi utenti a "confezionare il concorso" credo sia una specie di chimera.
È già un mezzo miracolo se uno nuovo decide di partecipare ad un qualcosa di già confezionato e di facile intuizione. Pensare di riuscire a farlo partecipare anche al "pre-concorso" mi sembra una mera perdita di tempo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 09:29 #16783

gensi ha scritto:
Grazie scarpax. È chiaramente un refuso (in verità siccome arrivo sempre terzo puntavo a vincere barando)

Corretto anche il sondaggio!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 09:31 #16784

Comunque sia chiaro. Io sono il primo che non vuole cominciare il concorso su una barca che imbarca acqua da ogni lato.

Capisco il timore di Tavajigen perché la sensazione, ad oggi, è quella di iniziare un Universi 7 destinato ad affondare tra due-tre mesi con giusto i 4-5 utenti che se la raccontano e suonano tra di loro.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 10:03 #16785

gensi ha scritto:

...vecchio furbone

Secondo me è inutile cercare di recuperare i vecchi iscritti o cercare di capire perché non partecipano più...vuol dire che non ne hanno avuto voglia...o si sono scocciati o altro, non saprei.
Secondo me è prioritario cercare nuovi iscritti.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 25/01/2016 10:04 Da scarpax73.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 16:30 #16787

arturobandini ha scritto:
gensi ha scritto:
Quindi voi scrivete oltre che per bisogno esistenziale anche per ricevere commenti e, al contempo, partecipare ad una competizione che non è altro che una cornice di questo bisogno?

Per me va benissimo, sia chiaro. E sono anche d'accordo. Però volevo esserne sicuro perché avere una competizione, per quanto informale e fine a se stessa, richiede comunque tempo, organizzazione e regole.

Però se il concorso è un plus necessario alla sopravvivenza, ben venga.

Mi spiego. Io non amo il concorso nel senso della competizione: lo scrivere non può essere ridotto a una gara, è qualcosa di più complesso e profondo, almeno nel mio cuore e per il mio modo di pensare. Ma sono altresì certo, che senza un concorso è difficile, se non impossibile, mantenere vivo questo sito. Scrivere è tante cose, ma è ancora più difficile senza avere una spinta, un pungiglione, un input. E per non professionisti, scrivere regolarmente e ancora più difficile, poiché è un'attività strappata ad altre cose, e per di più qualcosa che scuote e impegna e talvolta fa anche male. Avere delle scadenze, dover scrivere in base a dei temi è un aiuto importante, se non fondamentale.
Io non posso parlare per gli altri, ovviamente, ma a livello personale io scrivo moltissimo oltre ad UniVersi, nel poco tempo a disposizione, ma finalmente ci riesco di nuovo, come quando ero ragazzo. UniVersi è stato fondamentale per darmi nuovamente lo stimolo, e il fatto di avere scadenze e di non dover strapazzarmi il cervello per sapere "cosa" scrivere, all'inizio, è stato del tutto fondamentale. Quello che normalmente si dimentica, quando si parla dello scrivere, è il fatto che non si tratta unicamente di un'attività creativa e vai come viene. Scrivere ha un aspetto artigianale, una componente forte d'impegno, una disciplina da seguire che non possono essere dimenticati o ignorati. E poi vi sono molti altri aspetti ancora, che cambiano da persona a persona.
Il concorso è un aiuto per riuscire a tirare fuori qualcosa da noi stessi e da chiunque abbia voglia di cimentarsi. Ed è un "sistema guida" come un altro. Io scrivo per me stesso è chiaro, ma spero sempre di poter raggiungere anche gli altri con quello che ho scritto. Non avrebbe senso scrivere pagine e pagine senza farle mai vedere a nessuno. E i commenti sono importanti, perché servono a far comprendere a colui che scrive, le sue debolezze, i suoi punti di forza, il fatto di seguire delle strade senza senso o di essere adatto a scrivere di certe cose e non di altre.
Eliminare il concorso, ne sono certo, significa far morire anche il sito. L'ho visto con l'ultimo racconto, quello strutturato a trilogia, postato negli extra: lo avete letto in tre, o per meglio dire, solo in tre mi avete dato un parere. Io stesso non ho letto tutti i racconti postati in quella sezione, colpevolmente. Ma se rimane solo quello, io credo, tutto questo finirà nel giro di pochissimo tempo.
L'unico modo è contingentare i tempi, altrimenti c'è il forte rischio di perdersi. Fosse per me, io eviterei anche la classifica, per quello che ho detto spesso. Ma so, ne sono certo, che senza un minimo di gara, qua sopra non si scriverebbe praticamente più nulla.

Dopo andrò a votare nel quizzone, volevo giusto dire che concordo con ciò che hai scritto, sia sul discorso concorso sia per l'importanza di Universi; anche io ho ripreso a scrivere abbastanza spesso (non come vorrei, ma molto più di prima) grazie a questo forum, che spesso mi ha fornito ottimi spunti per racconti brevi. Quindi, cercherò come altri di darmi da fare per essere il più presente possibile!!!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 16:52 #16788

Giusto per vostra info (e perché le reputo due tra le pagine più importanti di questo sito)
ho provveduto ad aggiornare:

- LA GRANDE BIBLIOTECA

- L'ALBO D'ORO
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 23:14 #16790

gensi ha scritto:
Giusto per vostra info (e perché le reputo due tra le pagine più importanti di questo sito)
ho provveduto ad aggiornare:

- LA GRANDE BIBLIOTECA

- L'ALBO D'ORO

Grazie.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 25/01/2016 23:18 #16791

Per quanto riguarda la scelta dei temi mi sembra che sia ancora tutto in ballo.

A coloro che hanno votato per una scelta dei temi fatta dal vincitore della precedente tornata (quindi una sorta di ritorno al passato, dato che il concorso è nato proprio con questa regola) vorrei dire: è sicuramente una modalità di più semplice attuazione e quindi veloce, ma non vieterebbe il ripresentarsi del problema attuale riguardo i temi, ossia il rischio di avere temi assurdi o di difficile comprensione o svolgimento, magari anche in più tornate di seguito o addirittura in ogni tornata del concorso.
Il sistema attuale va sicuramente rivisto, ma se si inserisce questa modalità secondo me si rischia di fare addirittura peggio.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 25/01/2016 23:19 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 26/01/2016 09:29 #16792

Chiaro Tava.
Io però temo che aprire ANCHE una discussione libera sui temi, di tornata in tornata, rischia veramente di allungare il brodo in maniera incredibile.

È anche vero che, d'altro canto, potrebbe rivelarsi invece un buon collante per tenere più unita la comunità all'inizio di ogni nuova tornata visto che le "discussioni" su queste cose sono, solitamente, tra le più seguite.

Mi hai quasi convinto della tua proposta. Ci rifletterò.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 26/01/2016 10:26 #16793

gensi ha scritto:
Chiaro Tava.
Io però temo che aprire ANCHE una discussione libera sui temi, di tornata in tornata, rischia veramente di allungare il brodo in maniera incredibile.

È anche vero che, d'altro canto, potrebbe rivelarsi invece un buon collante per tenere più unita la comunità all'inizio di ogni nuova tornata visto che le "discussioni" su queste cose sono, solitamente, tra le più seguite.

Mi hai quasi convinto della tua proposta. Ci rifletterò.

A me sembra una buona idea quella del tema scelto dal vincitore...del resto al limite saranno come i temi della.scorsa. edizione...dovete solo temere che vinca io. ))
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 26/01/2016 13:46 #16795

gensi ha scritto:

Mi sa che mi sono spiegato male: la mia proposta è di deciderli tutti prima eh, non di volta in volta, e di abbinarli alle tornate in base al numero dei caratteri.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.