"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 2016: dove andiamo?
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Ha senso continuare con il concorso (a prescindere dalla potenziali modifiche del

Assolutamente si 4 44.4%
No, non ha più senso il concorso 1 11.1%
Si ma ci sono cose da cambiare 4 44.4%
Numero votanti:9 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Tavajigen 6Rimbaud Cichetto arturobandini scarpax73 Skywillfall )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: UniVersi 2016: dove andiamo?

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 26/01/2016 16:59 #16796

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:
Io però temo che aprire ANCHE una discussione libera sui temi, di tornata in tornata, rischia veramente di allungare il brodo in maniera incredibile.

Mi sa che mi sono spiegato male: la mia proposta è di deciderli tutti prima eh, non di volta in volta, e di abbinarli alle tornate in base al numero dei caratteri.

Ok. Non avevo capito.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 28/01/2016 09:39 #16797

Primo resonconto dopo sei votazioni (e, sinceramente, non mi aspetto di vederne molte altre da qui al 31/01/2016)

- Scelta temi: non abbiamo un'idea chiara. I voti sono equamente divisi tra le tre proposte. A questo punto, tenendo anche in considerazione il risultato della risposta alla domanda n.ro 2, considererei con attenzione la proposta di Tavajigen (proposta libera dei temi da parte di tutti e poi successiva discussione libera per deciderli prima che inizi il concorso ed abbinarli altresì al numero di caratteri sempre con discussione - e non più in maniera casuale);

- Tipo temi proposti: come anticipato, qui vince l'idea della scelta libera. A questo punto, ipotizzando poi la successiva discussione, si potrebbe mitigare ogni effetto "titolo del cazzo" visto che se ne andrebbe comunque a discutere in via preventiva. In fase discussione credo che nulla vieterebbe anche un'analisi Macrotemi-Microtemi piuttosto che l'inserimento di una citazione essendo la scelta di base libera;

- Numero Tornate: qui siamo tutti d'accordo. Si ridurranno a sei, cadenza di due mesi cadauna con l'obiettivo di farle incastrare con il concorso alternativo proposto da arturo;

- Votazione: anche in questo caso siamo tutti d'accordo. Via i voti scolastici da 0 a 10 ed ok alla proposta di nominare solo i primi tre. Resterà da discutere se e quanto scarto dare dal 1° al 2° posto e successivo 3° posto (la proposta di arturo in merito [4 punti primo, 2 punti secondo, 1 punto terzo] mi sembra la più bilanciata);

- Commneti: non c'è l'unanimità qui ma, per ora, prevale l'idea di lasciarli così come sono senza imporre la linea guida da seguire;

Come detto poc'anzi, avendo fissato la scadenza al 31/01/2016 per votare aspetterei per vedere se si evolve la cosa. Teniamo quindi anche bene in mente che, per ora, saremmo in sei. Un numero piuttosto esiguo perché è un attimo che uno non può/non riesce/non ha ispirazione ed il concorso collassa.
Dal piccolo della mia esperienza ci vogliono almeno 8-10 utenti potenziali per essere sicuri d'avere almeno dai 3 ai 5 racconti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 28/01/2016 16:22 #16798

gensi ha scritto:
Primo resonconto dopo sei votazioni (e, sinceramente, non mi aspetto di vederne molte altre da qui al 31/01/2016)

- Scelta temi: non abbiamo un'idea chiara. I voti sono equamente divisi tra le tre proposte. A questo punto, tenendo anche in considerazione il risultato della risposta alla domanda n.ro 2, considererei con attenzione la proposta di Tavajigen (proposta libera dei temi da parte di tutti e poi successiva discussione libera per deciderli prima che inizi il concorso ed abbinarli altresì al numero di caratteri sempre con discussione - e non più in maniera casuale);

- Tipo temi proposti: come anticipato, qui vince l'idea della scelta libera. A questo punto, ipotizzando poi la successiva discussione, si potrebbe mitigare ogni effetto "titolo del cazzo" visto che se ne andrebbe comunque a discutere in via preventiva. In fase discussione credo che nulla vieterebbe anche un'analisi Macrotemi-Microtemi piuttosto che l'inserimento di una citazione essendo la scelta di base libera;

- Numero Tornate: qui siamo tutti d'accordo. Si ridurranno a sei, cadenza di due mesi cadauna con l'obiettivo di farle incastrare con il concorso alternativo proposto da arturo;

- Votazione: anche in questo caso siamo tutti d'accordo. Via i voti scolastici da 0 a 10 ed ok alla proposta di nominare solo i primi tre. Resterà da discutere se e quanto scarto dare dal 1° al 2° posto e successivo 3° posto (la proposta di arturo in merito [4 punti primo, 2 punti secondo, 1 punto terzo] mi sembra la più bilanciata);

- Commneti: non c'è l'unanimità qui ma, per ora, prevale l'idea di lasciarli così come sono senza imporre la linea guida da seguire;

Come detto poc'anzi, avendo fissato la scadenza al 31/01/2016 per votare aspetterei per vedere se si evolve la cosa. Teniamo quindi anche bene in mente che, per ora, saremmo in sei. Un numero piuttosto esiguo perché è un attimo che uno non può/non riesce/non ha ispirazione ed il concorso collassa.
Dal piccolo della mia esperienza ci vogliono almeno 8-10 utenti potenziali per essere sicuri d'avere almeno dai 3 ai 5 racconti.

Una volta deciso tutto (o almeno il grosso) direi che sarebbe il caso di fare un pò di pubblicità in giro per hattrick e social vari in modo da reclutare almeno quei 4-5 utenti per avere un concorso (anzi 2 ) decente!
Giusto?

Ps: con il concorso alternativo proposto da arturo Alla faccia...tutto io ho fatto! E lui si prende il merito!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 28/01/2016 17:28 #16799

Scelta temi: non abbiamo un'idea chiara. I voti sono equamente divisi tra le tre proposte. A questo punto, tenendo anche in considerazione il risultato della risposta alla domanda n.ro 2, considererei con attenzione la proposta di Tavajigen (proposta libera dei temi da parte di tutti e poi successiva discussione libera per deciderli prima che inizi il concorso ed abbinarli altresì al numero di caratteri sempre con discussione - e non più in maniera casuale);

Io sono convinto invece che quello di far scegliere l' argomento di volta in volta sia una scelta migliore.

Perché è premiante per chi vince...in un concorso dove non c'è alcun premio per il vincitore almeno la scelta del tema successivo sarebbe un piccolo onore.

Perché chi vince viene respomsabilizzato.

Perché invoglia il vincitore a partecipare all tornata successiva.

Perché non da un vantaggio a chi ha più tempo rispetto agli altri di portarsi avanti col lavoro. Mette tutti allo stesso livello.

P.s.
Onore a lesaz

P.p.s

...e non ci fa perdere altro tempo in discussioni
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 28/01/2016 17:32 Da scarpax73.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 28/01/2016 19:19 #16800

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:

Una volta deciso tutto (o almeno il grosso) direi che sarebbe il caso di fare un pò di pubblicità in giro per hattrick e social vari in modo da reclutare almeno quei 4-5 utenti per avere un concorso (anzi 2 ) decente!
Giusto?

Ps: con il concorso alternativo proposto da arturo Alla faccia...tutto io ho fatto! E lui si prende il merito!

Vero, vero! Come specificato il concorso è nostro, non mio. Scusa Lessuccio.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 29/01/2016 00:02 #16801

Scusate, m'ero perso il passaggio.
Scarpax, io anche ho votato per l'idea (peraltro mia proposta da tempo immemore).
Ma è anche vero che il rischio di ritrovarsi "bloccati" perché o chi ha vinto non partecipa più o chi ha vinto da dei titoli del cazzo è abbastanza inevitabile.

Oltre ad allungare il brodo del concorso che trovo già fin troppo lungo.

Però mi rimetto anche al parere degli altri ovviamente.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 29/01/2016 08:35 #16802

gensi ha scritto:
Scusate, m'ero perso il passaggio.
Scarpax, io anche ho votato per l'idea (peraltro mia proposta da tempo immemore).
Ma è anche vero che il rischio di ritrovarsi "bloccati" perché o chi ha vinto non partecipa più o chi ha vinto da dei titoli del cazzo è abbastanza inevitabile.

Oltre ad allungare il brodo del concorso che trovo già fin troppo lungo.

Però mi rimetto anche al parere degli altri ovviamente.

Ok, mi allineo alla proposta di tava.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 29/01/2016 11:27 #16803

Concordo col buon Lesaz, appena decisi gli ultimi dettagli facciamo pubblicità! Poi son convinto che non siamo solo sei, ma una volta iniziato il concorso e inviate le mail si ri-farà vivo anche qualcun altro; sei tornate sono affrontabilissime e c'è tempo per mettere giù l'idea, svilupparla e risistemarla più volte!

Daje raga!!!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 29/01/2016 12:55 #16804

Si, finiti i dettagli io sono solito (e dovrei riuscire anche questa volta) cominciare ad inviare almeno una newsletter e, soprattutto, aprire la discussione su HT.
Poi, ovunque pensiate sia giusto fare altrettanta pubblicità (s'era parlato di Anobii, gruppi FB, ecc...) sentitevi TUTTI liberi di farla senza alcuna remora e timore.
Ma come questa volta abbiamo bisogno veramente di parecchie forze nuove perché ci aspetta un'impresa che resterà nella storia di UniVersi.

Ne sono certo!
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 29/01/2016 12:55 Da gensi.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 29/01/2016 14:54 #16805

gensi ha scritto:
Si, finiti i dettagli io sono solito (e dovrei riuscire anche questa volta) cominciare ad inviare almeno una newsletter e, soprattutto, aprire la discussione su HT.
Poi, ovunque pensiate sia giusto fare altrettanta pubblicità (s'era parlato di Anobii, gruppi FB, ecc...) sentitevi TUTTI liberi di farla senza alcuna remora e timore.
Ma come questa volta abbiamo bisogno veramente di parecchie forze nuove perché ci aspetta un'impresa che resterà nella storia di UniVersi.

Ne sono certo!

...intendi la sua chiusura?
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 29/01/2016 22:42 #16806

scarpax73 ha scritto:
gensi ha scritto:

Ne sono certo!

...intendi la sua chiusura?

Chiudere noi dai. Tanto la fattura per un anno l'ho già pagata. Alla peggio lo terrò aperto tipo cimitero.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 31/01/2016 09:23 #16808

Intanto che si aspetta, suggerisco a tutti di iniziare a pensare al crossover del concorso parallelo...sarà il primo turno di quella competizione...
Pensateci...e magari iniziate anche a scrivere qualcosa...altrimenti poi vi dimenticate come si fa!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 31/01/2016 14:04 #16809

Lesaz ha scritto:
Intanto che si aspetta, suggerisco a tutti di iniziare a pensare al crossover del concorso parallelo...sarà il primo turno di quella competizione...
Pensateci...e magari iniziate anche a scrivere qualcosa...altrimenti poi vi dimenticate come si fa!

Io ho già qualcosa in mente!

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 31/01/2016 20:44 #16810

arturobandini ha scritto:
Lesaz ha scritto:

Ma con cosa si inizia?
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 10:54 #16811

scarpax73 ha scritto:
arturobandini ha scritto:
Lesaz ha scritto:

Ma con cosa si inizia?

Non so se si inizierà col concorso principale oppure col concorso parallelo...
Di sicuro, la prima tornata del concorso parallelo sarà il crossover (e i temi di quella tornata sono quelli indicati da Arturino qualche post fa) quindi se qualcuno si sta annoiando e ha voglia di rimettersi in moto...può già iniziare a farlo!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 12:55 #16812

I tempi sono maturi. Le decisioni sono state prese.
Stasera posto la versione definitiva di quello che dovrebbe il regolamento di Universi 7 e poi si può aprire la discussione sui temi.

Secondo me si potrebbe già iniziare a metà mese di febbraio o, alternativamente, inizio marzo per mantenere il mese pieno.

Contemporaneamente sono d'accordissimo sull'iniziare con l'altro concorso anche per metterlo subito alla prova e, sinceramente, non ho modifiche o idee alternative da proporre.
Vorrei vedere come va la prima tornata ed in base a questo poi mi esprimo.

Intanto, mentre partecipiamo a questo diversivo, possiamo anche concentrarci nel pubblicizzare adeguatamente la prima tornata (visto che il titolo sarà stato scelto).
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 13:37 #16813

gensi ha scritto:
I tempi sono maturi. Le decisioni sono state prese.
Stasera posto la versione definitiva di quello che dovrebbe il regolamento di Universi 7 e poi si può aprire la discussione sui temi.

Secondo me si potrebbe già iniziare a metà mese di febbraio o, alternativamente, inizio marzo per mantenere il mese pieno.

Contemporaneamente sono d'accordissimo sull'iniziare con l'altro concorso anche per metterlo subito alla prova e, sinceramente, non ho modifiche o idee alternative da proporre.
Vorrei vedere come va la prima tornata ed in base a questo poi mi esprimo.

Intanto, mentre partecipiamo a questo diversivo, possiamo anche concentrarci nel pubblicizzare adeguatamente la prima tornata (visto che il titolo sarà stato scelto).

Appena posti la versione definitiva del concorso, io e Arturino la utilizzeremo come base per il regolamento completo del concorso parallelo, ok?

Cosa intendi per "iniziare a metà febbraio"?
Se tu posti il regolamento completo di Universi 7 già stasera, poi io e arturino stiamo poco a sistemare e mettere "in bella" il regolamento del concorso parallelo. Dato che sul concorso principale qualche dettaglio sarebbe ancora da discutere mentre il parallelo è concettualmente pronto io pensavo di partire con quello.
Sulle tempistiche...volendo lasciare 1 mese tra 1 scadenza e l'altra, si potrebbe:
- iniziamo col primo turno del concorso parallelo (crossover) con scadenza fine mese (quindi concedendo "solo" 1 mese di tempo per scrivere il racconto)
- decidere le ultime cose del concorso principale (spero che si riesca a fare al massimo nel giro di 15 giorni) e poi farlo partire con scadenza della prima tornata a fine marzo.

In pratica:
1° turno parallelo (crossover)- apertura in un paio di giorni e chiusura fine mese (poco meno di 1 mese per scrivere il racconto)
1° turno principale - apertura max in 15 giorni e chiusura fine marzo (circa 1 mese e mezzo per scrivere)
2° turno parallelo (E se...)- apertura inizio marzo e chiusura fine aprile (2 mesi "canonici")
2° turno principale - apertura inizio aprile e chiusura fine maggio (2 mesi "canonici")

Insomma, si accorcia leggermente il tempo del primo turno dei 2 concorsi anche sfruttando la voglia di iniziare e poi dal secondo turno si passa ai 2 mesi come si era deciso...

Che dici/dite?
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:09 #16814

Il concorso classico di sicuro non si può far partire prima del primo marzo, perché bisogna decidere tutti i temi ed abbinarli alle tornate.

Oltretutto le tornate vengono ridotte a 6 quindi bisogna decidere come farle come numero di caratteri.

@ gensi: per il regolamento basta che prendi quello vecchio e fai le modifiche dove vanno fatte.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:19 #16815

Per Universi 7 diamoci il 1° Marzo come inizio ufficiale.
Per il concorso parellelo, o si fa un "pilota" che incomicia a febbraio oppure bisogna farlo incastrare dopo.

In linea di massima, su Universi 7, starei a mantenere dei tempi fissi come fatto finora non fosse altro per non stare a fare postille su postille al regolamento.

P.s.: si, siamo dei burocrati del cazzo.
P.s.2: grazie Tava. Era esattamente quello che avevo intenzione di fare stasera
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:22 #16816

In ogni caso, se avete smania di scrivere, so che Rimbaud ha voglia di leggere la vostra opinione sulle tematiche delle unioni civili.
Non deludetelo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.68 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.