"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 2016: dove andiamo?
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Ha senso continuare con il concorso (a prescindere dalla potenziali modifiche del

Assolutamente si 4 44.4%
No, non ha più senso il concorso 1 11.1%
Si ma ci sono cose da cambiare 4 44.4%
Numero votanti:9 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Tavajigen 6Rimbaud Cichetto arturobandini scarpax73 Skywillfall )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: UniVersi 2016: dove andiamo?

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 15/01/2016 12:55 #16704

lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
Io, su FB, ho ZERO amici (volutamente). Su Twitter non ricordo quanti follower ma non servono ad un cazzo.
Sui social funziona che più seguito hai (di amici o di gente che ti segue) e più è efficace l'eventuale condivisione.
Ora io non mi sono messo a guardare i profili di ognuno di voi ma, sicuramente su FB chiunque sarebbe più efficace di me.
Questo è assodato.

Si intendono i gruppi di facebook, dove nessuno è amico di nessuno e tutti possono vedere i post di tutti.

I nostri dodici anni di differenza si sentono tutti. Ignoravo l'esistenza di questa cosa. Mi sento come mio cugino più grande abituato a giocare al Commodore 64 che non riusciva a capire come diavolo si potesse giocare a cose come il Sega Mega Drive.

Pensa che io non so nemmeno cosa siano il Commodore 64 e il Sega Mega Drive.

Ok, ora puoi bannarmi!

L'esempio non era casuale. Confidavo nel fatto che uno del '96 non sapesse neanche la forma di quelle due cose preistoriche
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 15/01/2016 12:59 #16705

scarpax73 ha scritto:

Non credo che ci riuscirei, non è solo una questione di tempo ma anche di approccio.

L'esperienza pluriennale di questo forum insegna proprio questo.
Fate conto che prima di inserire le scadenze obbligatorie ci siamo trascinati tornate anche per 4-5 mesi prima di raggiungere il minimo di tre racconti.
Questa cosa la dice lunga quindi su come sia veramente fondamentale l'approccio e che il tempo è solo una cosa aleatoria per il nostro concorso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 15/01/2016 14:36 #16706

gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
Io, su FB, ho ZERO amici (volutamente). Su Twitter non ricordo quanti follower ma non servono ad un cazzo.
Sui social funziona che più seguito hai (di amici o di gente che ti segue) e più è efficace l'eventuale condivisione.
Ora io non mi sono messo a guardare i profili di ognuno di voi ma, sicuramente su FB chiunque sarebbe più efficace di me.
Questo è assodato.

Si intendono i gruppi di facebook, dove nessuno è amico di nessuno e tutti possono vedere i post di tutti.

I nostri dodici anni di differenza si sentono tutti. Ignoravo l'esistenza di questa cosa. Mi sento come mio cugino più grande abituato a giocare al Commodore 64 che non riusciva a capire come diavolo si potesse giocare a cose come il Sega Mega Drive.

Pensa che io non so nemmeno cosa siano il Commodore 64 e il Sega Mega Drive.

Ok, ora puoi bannarmi!

L'esempio non era casuale. Confidavo nel fatto che uno del '96 non sapesse neanche la forma di quelle due cose preistoriche

Hai azzeccato
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 18/01/2016 13:04 #16707

Tornato il silenzio?
Dunque? Che si fa?
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 18/01/2016 15:30 #16708

Lesaz ha scritto:
Tornato il silenzio?
Dunque? Che si fa?

La mia idea era aspettare ancora questa settimana, fare un riassunto delle varie proposte ricevute finora e decidere, tramite votazione, le modifiche da apportare al regolamento.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 18/01/2016 18:16 #16709

gensi ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Tornato il silenzio?
Dunque? Che si fa?

La mia idea era aspettare ancora questa settimana, fare un riassunto delle varie proposte ricevute finora e decidere, tramite votazione, le modifiche da apportare al regolamento.

Capito
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 19/01/2016 11:11 #16710

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Tornato il silenzio?
Dunque? Che si fa?

Capito

In ogni caso, l'idea, è di partire con Febbraio 2016 visto che sulla carta almeno sei potenziali partecipanti ci dovrebbero essere.
Ovviamente, la seconda idea, sarà quella di fare il nostro solito lavoro di marketing laddove possibile affinché, almeno per questo nuovo inizio, ci si provi ad inserire qualche nuova figura!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 19/01/2016 13:08 #16711

Ma ci saranno delle modifiche? Perchè a febbraio non manca molto e ci sarebbero tante idee da valutare e decidere poi quante e quali mettere in pratica...
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 19/01/2016 14:02 #16712

Per febbraio non credo sia possibile, anzi direi che già è difficile per marzo!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 19/01/2016 16:18 #16713

Boh, a me sembra che di concreto ci siano 5-6 idee da mettere ai voti.
La parte più corposa della discussione è sul "collaterale".
E, per quello, non ci sono tempi da rispettare. Si può cominciare subito come tra otto mesi.
In ogni caso cerco di anticipare i tempi e faccio un riassunto di quanto proposto finora appena riesco.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 19/01/2016 17:31 #16714

Provo a buttar giù io una possibilità cercando di mediare un pò tra le opinioni esposte (quindi nella sostanza, scontentando tutti )
- Utilizzare i social per pubblicizzare il forum (secondo me prioritario per portare nuovi utenti)
- Nuovo concorso con 6 turni e scadenza ogni 2 mesi, scelta dei temi più ragionata e nuovo metodo di votazione (aboliamo i voti)
Per i dettagli più o meno importanti (tipo come scegliere i temi o che metodo di voto usare) se ne discute ma ci si dovrebbe accordare abbastanza facilmente.
- Introduzione di un concorso parallelo (anche questo con 6 turni e scadenza ogni 2 mesi alternandolo con il concorso principale così da avere una scadenza ogni mese per chi ha più voglia/tempo/ispirazione o semplicemente si annoia con facilità )
Io e Arturobandini (soprattutto lui naturalmente) ci offriamo di ideare, organizzare e seguire la gestione di questo concorso parallelo. Sarà fondamentalmente un esperimento ma secondo me vale la pena di tentare qualcosa di nuovo e vedere come va.
Che dite? Potrebbe andare? Si o no? Fossimo d'accordo su questa "base" (che, ripeto, bene o male potrebbe accontentare tutti) poi si potrebbe entrare nei dettagli...
  • Lesaz
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 19/01/2016 17:33 Da Lesaz.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 20/01/2016 09:55 #16715

Grazie Lesaz per il riassunto.
Mi sono riletto la discussione e mi pare che tu sia riuscito a sintetizzare tutte le proposte arrivate.

A questo punto ci sono da discutere tre cose

- il numero di tornate ed i relativi tempi (stando alle proposte dobbiamo decidere se passare a 6 tornate di due mesi cadauna o restare come ora);

- il sistema di votazione: adottare l'idea di arturobandini dei primi tre in stile medagliere oppure restare come ora;

- sui temi da proporre: su questo punto, tutti vogliono cambiare, ma nessuno ha formulato una concreta proposta alternativa (nel senso che CHI sceglie e COME sceglie il tema)?

Non appena abbiamo almeno una proposta concreta anche sul terzo punto si possono aprire i sondaggi, votarli ed a quel punto la direzione sarà presa e spetterà solo a noi decidere se seguirla o meno.

Il discorso "marketing" e "concorso parallelo" non ha bisogno di discussione.
Sono semplicemente "cose da fare" e direi che nessuno si possa pronunciare contrariamente. Tuttalpiù potrà dire che non può/non ha tempo di seguire ma sono cose che non cambiano nulla in peggio. Anzi, semmai potrebbero solo migliorare l'esperienza di questo sito.
Quindi, ben vengano!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 20/01/2016 12:07 #16716

gensi ha scritto:
Mi sono riletto la discussione e mi pare che tu sia riuscito a sintetizzare tutte le proposte arrivate.

- il numero di tornate ed i relativi tempi (stando alle proposte dobbiamo decidere se passare a 6 tornate di due mesi cadauna o restare come ora);

- il sistema di votazione: adottare l'idea di arturobandini dei primi tre in stile medagliere oppure restare come ora;

- sui temi da proporre: su questo punto, tutti vogliono cambiare, ma nessuno ha formulato una concreta proposta alternativa (nel senso che CHI sceglie e COME sceglie il tema)?

Non appena abbiamo almeno una proposta concreta anche sul terzo punto si possono aprire i sondaggi, votarli ed a quel punto la direzione sarà presa e spetterà solo a noi decidere se seguirla o meno.

Sono semplicemente "cose da fare" e direi che nessuno si possa pronunciare contrariamente. Tuttalpiù potrà dire che non può/non ha tempo di seguire ma sono cose che non cambiano nulla in peggio. Anzi, semmai potrebbero solo migliorare l'esperienza di questo sito.
Quindi, ben vengano!

Riguardo i temi, ricordo la proposta di scarpax (che concettualmente condivido) di utilizzare citazioni o frasi da romanzi/film/etc...e questa secondo me dovrebbe essere la "base" (concetti e non parole a caso in sostanza )
Insomma, se le proposte fossero delle frasi che esprimono dei concetti sarei più che contento...onestamente però deciderei di proporre più temi per ogni tornata (diciamo 3-4) magari comunque legati tra loro secondo un certo filo logico, una sorta di macro tema comune.
Si potrebbe quindi prima votare i macrotemi, qui si che si potrebbero considerare anche singole parole come "acqua" o "fuoco" o "natura" per fare degli esempi (ognuno ne propone qualcuno e poi si vota come sostanzialmente si è fatto finora)
In base poi ai macrotemi scelti, ognuno proporrebbe alcune frasi/citazioni legate a quel macrotema e si voterebbe nuovamente, le 3-4 opzioni più votate andrebbero a costituire i temi tra cui scegliere di tornata in tornata. Tanto per continuare l'esempio, se il macrotema fosse fuoco, io proporrei ad esempio:
- Inferno cristiano: fuoco. Inferno pagano: fuoco. Inferno maomettano: fuoco. Inferno indù: fiamme. A credere alle religioni, Dio è un rosticciere.
(Victor Hugo)
- La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
(George Bernard Shaw)
- Il grande vantaggio del giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto. (Oscar Wilde)
- Quando una foresta decade, un incendio purificatore è inevitabile e naturale. (Batman Begins)
- E' meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente (Kurt Cobain)
Senza neanche pensarci molto, basta un pizzico di google e una decina di minuti...
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 20/01/2016 14:25 #16717

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Mi sono riletto la discussione e mi pare che tu sia riuscito a sintetizzare tutte le proposte

Quindi, ben vengano!

Riguardo i temi, ricordo la proposta di scarpax (che concettualmente condivido) di utilizzare citazioni o frasi da romanzi/film/etc...e questa secondo me dovrebbe essere la "base" (concetti e non parole a caso in sostanza )
Insomma, se le proposte fossero delle frasi che esprimono dei concetti sarei più che contento...onestamente però deciderei di proporre più temi per ogni tornata (diciamo 3-4) magari comunque legati tra loro secondo un certo filo logico, una sorta di macro tema comune.
Si potrebbe quindi prima votare i macrotemi, qui si che si potrebbero considerare anche singole parole come "acqua" o "fuoco" o "natura" per fare degli esempi (ognuno ne propone qualcuno e poi si vota come sostanzialmente si è fatto finora)
In base poi ai macrotemi scelti, ognuno proporrebbe alcune frasi/citazioni legate a quel macrotema e si voterebbe nuovamente, le 3-4 opzioni più votate andrebbero a costituire i temi tra cui scegliere di tornata in tornata. Tanto per continuare l'esempio, se il macrotema fosse fuoco, io proporrei ad esempio:
- Inferno cristiano: fuoco. Inferno pagano: fuoco. Inferno maomettano: fuoco. Inferno indù: fiamme. A credere alle religioni, Dio è un rosticciere.
(Victor Hugo)
- La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
(George Bernard Shaw)
- Il grande vantaggio del giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto. (Oscar Wilde)
- Quando una foresta decade, un incendio purificatore è inevitabile e naturale. (Batman Begins)
- E' meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente (Kurt Cobain)
Senza neanche pensarci molto, basta un pizzico di google e una decina di minuti...

Lesaz è un burocrate
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 20/01/2016 17:43 #16718

Si, c'è la proposta di scarpax ma, concretamente parlando, manca sempre CHI dovrà scegliere e quando.
Li proponiamo prima e li votiamo sin da principio?

Lo facciamo di tornata in tornta?

Tutti possono proporre e tutti possono decidere?

Sembrano bazzecole ma sono poi la base affinché il tutto funzioni.

Oggi erano 9 proposte cadauno (e chiunque poteva proporre). Si votava e quelle erano sin da principio.
Si vuole mantenere questo sistema o si vuole cambiare anche questo (oltre al fatto di scegliere cose meno arzigogolate oppure direttamente delle citazioni...)?
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 20/01/2016 17:44 Da gensi.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 20/01/2016 19:02 #16719

gensi ha scritto:
Si, c'è la proposta di scarpax ma, concretamente parlando, manca sempre CHI dovrà scegliere e quando.

Oggi erano 9 proposte cadauno (e chiunque poteva proporre). Si votava e quelle erano sin da principio.
Si vuole mantenere questo sistema o si vuole cambiare anche questo (oltre al fatto di scegliere cose meno arzigogolate oppure direttamente delle citazioni...)?

Io sceglierei tutto prima (in modo da permettere a chi vuole di organizzarsi anche con largo anticipo) come fatto finora, anche più pratico secondo me.

Per quanto mi riguarda, sarebbe già sufficiente che le 9 proposte cadauno fossero citazioni/pensieri/frasi famose. In sostanza come fatto finora.

Volendo cambiare però io propongo 3 o 4 temi per tornata legate da un macro-tema. In questo caso si dovrebbe prima decidere i macro-temi (magari se ne propongono 3-5 a testa) e si scelgono i 6 più votati.
Scelti i 6 temi, ognuno propone 5-6 citazioni per ogni tema (quindi 30-36 in totale) e si scelgono i 3 o 4 temi più votati.
Questa seconda ipotesi sarebbe più articolata ma in sostanza prevederebbe "solo" una votazione in più...

Riassumendo la mia proposta per punti:
1) Quando scegliere i temi - a) Tutto subito come ora; b) Di turno in turno
2) Come scegliere i temi - a) Come ora; b) Col sistema utilizzato finora MA utilizzando "l'idea Scarpax" di citazioni/frasi celebri/etc
3) "Idea Lesaz" dei Macro-temi prima dei temi veri e propri - a) si; b) no
4) Quanti temi proporre per ogni tornata - a) 1 come ora; b) 3; c) 4

Aggiungendo le altre cose:
5) Numero di tornate e durata - a) 6 da 2 mesi; b) Come ora
6) Sistema di votazione - a) "Idea Arturobandini" dei primi tre stile medagliere b) Come ora

Dimentico qualcosa?

Ps: Sarebbe un bel test a risposta multipla!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 21/01/2016 14:49 #16720

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:

Io sceglierei tutto prima (in modo da permettere a chi vuole di organizzarsi anche con largo anticipo) come fatto finora, anche più pratico secondo me.

Per quanto mi riguarda, sarebbe già sufficiente che le 9 proposte cadauno fossero citazioni/pensieri/frasi famose. In sostanza come fatto finora.

Volendo cambiare però io propongo 3 o 4 temi per tornata legate da un macro-tema. In questo caso si dovrebbe prima decidere i macro-temi (magari se ne propongono 3-5 a testa) e si scelgono i 6 più votati.
Scelti i 6 temi, ognuno propone 5-6 citazioni per ogni tema (quindi 30-36 in totale) e si scelgono i 3 o 4 temi più votati.
Questa seconda ipotesi sarebbe più articolata ma in sostanza prevederebbe "solo" una votazione in più...

Riassumendo la mia proposta per punti:
1) Quando scegliere i temi - a) Tutto subito come ora; b) Di turno in turno
2) Come scegliere i temi - a) Come ora; b) Col sistema utilizzato finora MA utilizzando "l'idea Scarpax" di citazioni/frasi celebri/etc
3) "Idea Lesaz" dei Macro-temi prima dei temi veri e propri - a) si; b) no
4) Quanti temi proporre per ogni tornata - a) 1 come ora; b) 3; c) 4

Aggiungendo le altre cose:
5) Numero di tornate e durata - a) 6 da 2 mesi; b) Come ora
6) Sistema di votazione - a) "Idea Arturobandini" dei primi tre stile medagliere b) Come ora

Dimentico qualcosa?

Ps: Sarebbe un bel test a risposta multipla!

Mi sembra che la tua sintesi sia corretta e precisa. Ora ci andrebbero ulteriori altre proposte da parte di altri utenti. Nel caso non ci fossero, potremmo iniziare a imbastire il modo per votare, secondo le modalità che di solito sono state usate su UniVersi.

Aggiungo solo, la mia idea di inserire un premio in più, quello per il racconto più originale.

Dai, dai, che ho voglia di scrivere!

Ultima modifica: 21/01/2016 15:14 Da arturobandini.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 21/01/2016 15:43 #16721

Ci vorrebbe veramente una scheda a risposta multiple e non i soliti sondaggi.
In ogni caso, al più tardi entro Domenica sera, conto di aver messo tutto online.
Che siano essi o sondaggi o vie alternative di voto.

Ovviamente ben vengano eventuali altre proposte o modifiche.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 21/01/2016 15:44 Da gensi.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 21/01/2016 16:12 #16722

In tutta sincerità, secondo me la strutturazione dei temi come è ora va più che bene; modifiche come le citazioni o cose così non farebbero altro che complicare ulteriormente il concorso (e molto probabilmente sfavorire la partecipazione), dato che sarebbe più difficile scrivere liberamente, ci si sentirebbe più legati.

Il problema dei temi risiede nella scelta iniziale, dato che mi pare di aver capito che non sono l'unico che ha trovato la maggioranza dei temi di questo concorso davvero brutta. Se ce ne sono 2 o 3 più strani in 9 totali può andare bene (vedete ad esempio quelli di uno o due concorsi fa), ma così è esagerato. Ce ne sono stati alcuni anche di difficile comprensione, che hanno portato ad andare fuori tema. Evidentemente la democrazia totale ha delle falle in questo processo.

Per quanto riguarda i tempi, vi ricordo che negli anni abbiamo sperimentato molto, con risultati altalenanti di partecipazione. I tempi di scrittura, votazione e commento che abbiamo ora sono secondo me adatti, sia per chi ha più "fretta" di scrivere, sia per chi ha meno tempo o voglia (questi tempi sono una via di mezzo).
Sarebbe forse meglio ideare un qualcosa di alternativo extraconcorso, per chi ha voglia di partecipare di più su questo portale, piuttosto che alterare nuovamente il sistema del concorso che mi pare sia ben consolidato.

Sulle votazioni sono aperto a qualsiasi modifica, anche perché mi pare di capire che sia stato il problema maggiore quest'anno, vedendo le discussioni che sono nate.

In generale comunque sono ok nel fare modifiche, ma occhio perché più roba aggiungiamo e più rendiamo il concorso meno snello e quindi meno fruibile.

Vorrei inoltre fare una domanda a tutti: "qual è il motivo o i motivi per cui hai partecipato poco o hai smesso di partecipare?"
Rispondete uno per uno, sinceramente, almeno cerchiamo di focalizzarci sui problemi che riguardano noi iscritti. Prima di andare a cercare nuovi utenti, "recuperiamoci" noi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 21/01/2016 16:13 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 21/01/2016 16:15 #16723

gensi ha scritto:
Ci vorrebbe veramente una scheda a risposta multiple e non i soliti sondaggi.
In ogni caso, al più tardi entro Domenica sera, conto di aver messo tutto online.
Che siano essi o sondaggi o vie alternative di voto.

Ovviamente ben vengano eventuali altre proposte o modifiche.

Bravo Gensi!

Un bel thread ad hoc con la "scheda" al primo post, ognuno compila e passa la paura!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato
Tempo generazione pagina: 0.86 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.