Tavajigen ha scritto:
In tutta sincerità, secondo me la strutturazione dei temi come è ora va più che bene; modifiche come le citazioni o cose così non farebbero altro che complicare ulteriormente il concorso (e molto probabilmente sfavorire la partecipazione), dato che sarebbe più difficile scrivere liberamente, ci si sentirebbe più legati.
Il problema dei temi risiede nella scelta iniziale, dato che mi pare di aver capito che non sono l'unico che ha trovato la maggioranza dei temi di questo concorso davvero brutta. Se ce ne sono 2 o 3 più strani in 9 totali può andare bene (vedete ad esempio quelli di uno o due concorsi fa), ma così è esagerato. Ce ne sono stati alcuni anche di difficile comprensione, che hanno portato ad andare fuori tema. Evidentemente la democrazia totale ha delle falle in questo processo.
Per quanto riguarda i tempi, vi ricordo che negli anni abbiamo sperimentato molto, con risultati altalenanti di partecipazione. I tempi di scrittura, votazione e commento che abbiamo ora sono secondo me adatti, sia per chi ha più "fretta" di scrivere, sia per chi ha meno tempo o voglia (questi tempi sono una via di mezzo).
Sarebbe forse meglio ideare un qualcosa di alternativo extraconcorso, per chi ha voglia di partecipare di più su questo portale, piuttosto che alterare nuovamente il sistema del concorso che mi pare sia ben consolidato.
Sulle votazioni sono aperto a qualsiasi modifica, anche perché mi pare di capire che sia stato il problema maggiore quest'anno, vedendo le discussioni che sono nate.
In generale comunque sono ok nel fare modifiche, ma occhio perché più roba aggiungiamo e più rendiamo il concorso meno snello e quindi meno fruibile.
Vorrei inoltre fare una domanda a tutti: "qual è il motivo o i motivi per cui hai partecipato poco o hai smesso di partecipare?"
Rispondete uno per uno, sinceramente, almeno cerchiamo di focalizzarci sui problemi che riguardano noi iscritti. Prima di andare a cercare nuovi utenti, "recuperiamoci" noi.
Anche io ho trovato spesso i temi poco attraenti, ho già scritto di questo e non voglio dilungarmi troppo: spesso non erano neanche temi...erano parole a caso
Non ho partecipato ad alcune tornate perché probabilmente sono lento, e gli scritti mi sono rimasti a metà...sono pieno di mezze storie sul computer, ma devo dire che spesso, per quello che ho letto, altri 15 o venti giorni avrebbero aiutato a curare meglio lo stile o ad evitare certi errori pacchiani, sarebbe bello leggere un testo “in bella copia” piuttosto che leggere qualcosa di scritto in fretta e furia, perché le cose scritte male, è inutile dirlo, sono state tante. Certo si tratta di racconti di scritti da principianti, noi tutti lo siamo, ma appunto perché siamo principianti serve, secondo me, più tempo per scrivere bene una storia...che non è mica una cosa facile
I voti e l’auto-voto.
Non so quale metodo sia giusto,probabilmente non ce n’è un giusto, dare i voti da 1 a 10 per me va bene, o da 1 a 5 va bene lo stesso, oppure nominare i tre racconti che ci sono piaciuti maggiormente...può essere un buon metodo...qualsiasi metodo va bene
Ma l’auto-voto distorce tutto perché, mi sembra inutile dirlo, alla fine valuto il mio racconto. E se valuto il mio racconto capirai che dare voti bassi non conviene, questo spiega l’appiattimento dei voti verso il 6... Ognuno ha la sua scala di valori, io ho compreso dopo la prima tornata che la mia era sbagliata è l’ho modificata...forse l’ho peggiorata...ma sinceramente se questo posto ha una peculiarità, ed è una gran bella peculiarità, è che il voto te lo da un altro partecipante.
L’auto-voto è contro la natura di questo sito.
L’auto-voto modifica la scala di valori.
L’auto-voto è una cagata.
Eviterei sistemi complessi di votazione, ma escluderei l’auto-voto...se non s’è capito.
Commenti
Sui commenti c’è poco da dire. A volte mi sono sforzato di essere costruttivo, più spesso non lo sono stato, ho sempre cercato di motivare le mie digressioni, non sempre ci sono riuscito.
Ho ricevuto commenti belli, brutti, utili e inutili. A volte li ho compresi, a volte no.
Credo che ci sia poco da fare,
Spero di essere più preciso al prossimo concorso...di sicuro sarò più netto...non mi piace andare appresso a insegne che girano in tondo.
La griglia può solo far diminuire la partecipazione
Recuperiamoci noi è una brutta frase...noi, quelli che discutono sul come ripartire, siamo già disponibili...ma nuovo sangue migliora la razza.
uno o due concorsi? fate voi, ma sbrigatevi che Bandini sta entrando in astinenza.
P.S.
io propongo di bannare Lesaz