"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Suggerimenti e proposte per il sito.
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Suggerimenti e proposte per il sito.

Suggerimenti e proposte per il sito. 09/09/2011 09:11 #2389

Ma a che serve? Non riesco a capirlo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Suggerimenti e proposte per il sito. 09/09/2011 14:31 #2396

TheKaspa ha scritto:
Gensi, sono andate perse, butta giù la scaletta e gli autori le rifanno. About rifallo tu.

Per caso avresti mica da una parte un backup del vecchio database? Per spulciarlo e vedere di recuperare - almeno rileggere come l'avevo scritto - il testo del "Chi siamo".

@Gensi: mi ero scordato come era il vecchio blog! Mi sembra che non si possa recuperare molto però...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Suggerimenti e proposte per il sito. 09/09/2011 15:59 #2407

Anche a me. Non c'è praticamente nulla...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Suggerimenti e proposte per il sito. 09/09/2011 18:14 #2420

No, e in ogni caso oggi ho dovuto ripristinare da 0 windows, ergo in ogni caso dovete ricostruire voi, perchè io ho da fare a rimettere su tutto (Firefox, Avast, Office, Dropbox e soprattutto Steam).
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Suggerimenti e proposte per il sito. 09/09/2011 19:09 #2423

Dai forza e coraggio guerriero. A breve sarai di nuovo dei nostri!
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 01:21 #4060

Apro quest'angolino in cui tutti voi possiate dire la vostra riguardo il concorso, il forum e il tanto vituperato regolamento, senza che le varie opinioni si perdano e vadano dimenticate nei vari threads.
Sentitevi liberi di discutere qualunque argomento. Solo non pretendete che le vostre proposte abbiano applicazione immediata nel concorso che, per il suo buon funzionamento e per correttezza verso i partecipanti, è bene che mantenga le sue regole e le sue dinamiche quanto più possibile immutate durante una singola edizione.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 01:28 #4062

Suggerisco di proporre critiche.
Propongo di criticare i suggerimenti.
Critico le proposte di suggerimenti.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 08:35 #4065

Racconti più corti al prossimo giro!
E meno tempo per scriverli mentre più tempo per leggerli.

Direi abbastanza ad personam
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 11:45 #4066

gensi ha scritto:

Racconti più corti no

Per il tempo secondo sposterei al massimo 1 settimana da una parte all'altra. In fondo, imho, ci vuole del tempo ad avere la giusta ispirazione, a strutturare un racconto e a scriverlo...e magari anche a correggerlo
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 11:59 #4067

gensi ha scritto:
Racconti più corti al prossimo giro!

Direi abbastanza ad personam

da 8,000 caratteri siamo passati a 12,000.

Io sempre stato critico sull'aumento di questo limite.

10,000 poteva essere il massimo per me. Intanto "godiamoci" questi 12,000.

In qualche modo però con 17 racconti e con i limiti aumentati il tempo della lettura è decisamente aumentato rispetto a prima. Se saranno sempre tornate così ricche (e lo si spera tutti), bisognerà ragionare o sui limiti o sul tempo da lasciare alla lettura, aumentandolo. Anche perchè nessuno di mestiere è correttore di bozze o leggitore professionista di racconti altrui. Serve avere il tempo, e si sa quanto sia difficile avere tempo nella nostra (malata/deviata?!) società!

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 13:06 #4072

Io prima di cominciare solo a ragionare sui tempi di scrittura e lettura aspetterei 3 o 4 tornate, dato che ora ragioniamo sulla prima tornata che non ha accavallamenti precedenti e che ha avuto una partecipazione di 17 racconti. Magari dalle prossime ce ne saranno solo 10, oppure si arriva a 30...insomma boh, aspetterei di avere una media prima di decidere qualcosa, altrimenti il regolamento tocca cambiarlo dopo ogni tornata.

Questo regolamento è stato fatto ponendo come basi i tempi e la partecipazione che più o meno avevamo su UniVersi 3, quindi che sta che con questa diversa partecipazione possa restare stretto, però non ci scommetterei, magari invece si adatta perfettamente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 14:30 #4074

Tava, non pretendo certo cambiamenti per questa tornata. Non è nello spirito e nella consuetudine di UniVersi, sin dai tempi più antichi.

Nè serve prendere decisioni in merito anzi, sono già state prese con il passaggio dagli 8,000 caratteri consentiti ai 12,000 (con me contrario, ma in democrazia la maggioranza vince, ci mancherebbe!). Facevo una semplice riflessione.

Ma come dici tu avrà più senso parlarne dopo aver valutato anche la partecipazione alle altre tornate e alla lunghezza media di ogni racconto.

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 14:51 #4079

Io di mio respingo al mittente le critiche sul limite caratteri.

A questo giro solo 7 racconti - meno della metà - hanno superato il precedente limite di 8000 caratteri; di questi, due si sono comunque fermati sotto i 10000 di Hic. Se poi ignoriamo i due racconti che hanno sforato i 12000 e che quindi si presume avrebbero sforato anche con le precedenti regole (che per altro erano meno rigide e prevedevano solo una penalità per i "fuorilegge"), ne vien fuori che appena un terzo dei racconti ha usufruito del nuovo limite.
In tutto questo non dimentichiamo che molti racconti si sono attestati su lunghezze ben più piccole e due, addirittura, starebbero ben larghi persino in un singolo post di Hattrick.
La media caratteri per racconto (contando comunque anche i due fuori concorso) sarebbe di 8058 caratteri.
Questo per comprovare la mia tesi per cui un limite maggiore non comporta affatto racconti più lunghi da parte di tutti.

Assolto il limite caratteri, quello che ci ha creato problemi a questo giro, secondo me, è semplicemente l'abnorme e inaspettato numero di partecipanti. Abbiamo avuto il doppio dei racconti; chiaramente le tempistiche da noi stabilite non erano basate su questi numeri. Non credo comunque che avremo molte altre tornate record in futuro, quindi stiamo a vedere. Sapete, in ogni caso, che non penso sia una buona cosa cambiare le regole in corsa.

Ultima considerazione: alla fine, comunque, siamo riusciti a chiudere in 3 settimane invece che in un mese, conquistandoci anche il voto di un lettore e mezzo (visto che Amarunt a quanto ho capito non ha votato per "timidezza", ma avrebbe letto tutto e si sarebbe preparato i voti). Non così male alla fine... Magari con tempi più lunghi ci facciamo più pigri: alla fine anche coi racconti si nota che tendiamo a darci una sveglia solo in vista della scadenza.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 22/12/2011 14:53 Da White Lord.

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 14:59 #4085

Sapete, in ogni caso, che non penso sia una buona cosa cambiare le regole in corsa.

Ma vi sembra che abbia mai chiesto di cambiare in corsa?
Uffa non ci piove che restiamo così fino alla fine di questo concorso.

Con le prossime tornate i numeri saranno nostri amici e potremmo riparlarne con maggiori dati a disposizione e con il solito atteggiamento costruttivo.

Piuttosto mi auguro proprio che et amarunt voti!
Ultima modifica: 22/12/2011 15:00 Da hic-sunt-leones.

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 15:01 #4086

hic-sunt-leones ha scritto:
Tava, non pretendo certo cambiamenti per questa tornata. Non è nello spirito e nella consuetudine di UniVersi, sin dai tempi più antichi.

Nè serve prendere decisioni in merito anzi, sono già state prese con il passaggio dagli 8,000 caratteri consentiti ai 12,000 (con me contrario, ma in democrazia la maggioranza vince, ci mancherebbe!). Facevo una semplice riflessione.

Ma come dici tu avrà più senso parlarne dopo aver valutato anche la partecipazione alle altre tornate e alla lunghezza media di ogni racconto.

Sulla lunghezza io ero d'accordo con la tua prima proposta (fatta nel sondaggio relativo) di dare penalità in base allo sforamento degli 8mila, mi sembra. Comunque anche io avrei fatto 10mila e festa finita.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 15:10 #4089

Sulla lunghezza io ero d'accordo con la tua prima proposta (fatta nel sondaggio relativo) di dare penalità in base allo sforamento degli 8mila, mi sembra. Comunque anche io avrei fatto 10mila e festa finita.

Tra te, gensi, marcoslug (sono quasi certo) e me siamo già in 4...

abbiamo del materiale umano per organizzare una bella rivolta... eh eh eh

Ne riparleremo. Intanto è utile parlarne e confrontarci (Attendendo con impazienza gli esiti di questa prima tornata Universiana!)

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 15:20 #4092

Sapete, in ogni caso, che non penso sia una buona cosa cambiare le regole in corsa.

Non era riferito a te!
Era un commento generale, visto che di recente gli umori del forum, specie dei nuovi, erano per agire subito sul regolamento.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 22/12/2011 15:21 Da White Lord.

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 15:31 #4098

Non era riferito a te!
Era un commento generale, visto che di recente gli umori del forum, specie dei nuovi, erano per agire subito sul regolamento.

Bene allora, acqua gelida sui bollenti spiriti!!!!

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/12/2011 17:22 #4124

anche io, sebbene nuovo, sono per lasciare tutto così, ci sono le proroghe apposta, finchè hanno un senso lasciamole stare no?

White Lord ha scritto:

Non era riferito a te!
Era un commento generale, visto che di recente gli umori del forum, specie del nuovo, erano per agire subito sul regolamento.

uno a caso...
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 22/12/2011 17:22 Da Cichetto.

Suggerimenti e proposte per il sito. 23/12/2011 00:21 #4152

Se non erro qui si parla di 'suggerimenti, proposte e critiche'. Insomma, tutte chiacchiere che, ovviamente, hanno valore ZERO circa il regolamento attuale. Ci si è impiegato più di due mesi di consultazioni per arrivare a questo di Universi 4. Chiaro che ora resterà così senza se e senza ma fintanto che non sarà finito. Poi rifaremo le consultazioni (anche basandoci sull'umore di questa e altre discussioni) e allora, e soltanto allora, se ne stilerà uno nuovo. Sperando, ovviamente, di non rifare consultazioni così 'infinite'.

Fico perché a discutere di Universi 4 eravamo si e no in cinque e, alla fine, abbiamo avuto una 'botta' di raccolta. Mi auguro solo che a tutti gli autori attuali se ne aggiungono altri senza che nessuno 'salti' un concorso. Anche perché, il primo, era il più difficile. Gli altri, essendo già 'svelati' possono essere (se non lo sono già stati) 'preparati' e 'studiati' con più calma evitando di perdere il treno della tornata.
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.62 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.