"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Suggerimenti e proposte per il sito.
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Suggerimenti e proposte per il sito.

Suggerimenti e proposte per il sito. 19/10/2012 23:26 #7047

Cichetto ha scritto:
Ci eravamo tutti stupiti dell'anonimato per ve sembrava senza senso, invece un motivo c'era.

Sulla tua idea:
Non mi dispiace ma sarebbe da testare.
Si potrebbe proporre per univ5, di mettere uno o due tornate con la traccia anziché la parola del tema.
Oppure una oca su racconti extra si potrebbe fare.

Gli altri che ne pensano?

Francamente io non stravolgerei più di tanto Universi 5. Il regolamento, nonostante le lacune segnalate da Rimbaud ha raggiunto secondo me una maturità a livello di sfida che non ha molto seno stravolgere.
Poi ovvio, come prima dell'inizio del 4, direi che l'ideale è proporre svariati sondaggi su svariate idee (anche questa) e, alla fine, far decidere a chi "partecipa" di più la formula e le eventuali modifiche...così che niente e nessuno si debba sentir tagliato fuori a priori.

Per Acciaio: fatti un secondo account! Così nessun bacchettone del forum ti cazzierà più

L'idea è comunque interessante..più che fare due tornate di Universi 5 farei una vera e propria tornata con una scadenza abbastanza ampia, di test... (un po' come era il primo Universi).
Se vediamo che stimola e gli utenti partecipano allora ci vuole relativamente "poco" a proporre altre tracce e continuare il cammino appena intrapreso.

Resto dell'idea comunque che ogni eventuale concorso alternativo debba necessariamente intrecciarsi con le scadenze di Universi..così da evitare il "tempo morto" che passa dall'apertura di una nuova tornata alla sua chiusura.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 01:19 #7052

Acciaio ha scritto:
Ok ok raga, sono stato io.

Al lavoro non posso scrivere col mio account (mi sono scordato la password) mentre a casa il computer la tiene in memoria e mi loggo automaticamente! Tutto li il mistero!!

Più che sull'anonimato di chi ha scritto speravo vi soffermaste più sul contenuto del post.

A parte questo, era solo un'idea.... perchè un titolo e basta, è davvero poco. Per me vanno fuori tema il 99% degli scritti o non esiste un fuori tema, da un semplice titolo. E' quasi un tema libero fatto così. Ci ho pensato tanto sapete in questi mesi di assenza.... ...scherzo ovviamente, mi è solo passata per la mente questa idea quando ho ricominciato a pensare a cosa scrivere sulla base di un semplice titolo.

Sviluppare un traccia è un conto, si ha una direzione e un contesto ben precisio dove uno può essere valutato e confrontato, sul tema libero è davvero improba la cosa. Si può solo puntare su "bel racconto" - "brutto racconto", non c'è una vera competizione.

E' come dire, facciamo una corsa di macchine.... uno arriva con la Ferrari, l'altro con la SW, uno con la Punto, una Jaguar, una monovolume.... ecc. ecc..... l'altra condizione invece significa partire tutti con la Jaguar e vedere chi la sa usare meglio. Non è vero che limita la fantasia, anzi.

Comunque, come non detto.... fate finta che non abbia mai scritto nulla, come sulla sabbia del mare!

bah.. secondo me non tutti possono (o vogliono) guidare una jaguar

quindi trovo più giusto che ognuno arrivi a destinazione con la vettura che più gli si confa

e questo può solo accadere lasciando libera l'immaginazione di chi scrive, senza porre ulteriori paletti

è bello leggere le tornate in cui i racconti sono tutti diversi, perché ognuno ha interpretato il titolo in un dato modo, con un dato taglio

viceversa, mi stufo non poco a leggere di storie simili.. situazione nella quale la tua idea ci (o meglio vi) catapulterebbe senza appello

l'idea del concorso alternativo applicato a questa idea è perfino peggiore della medesima

scherzo dai.. fate come vi pare.. ma sappiate che nel nuovo regolamento non saranno previsti concorsi alternativi :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 10:18 #7054

Io comunque valuterei la possibilità di inserire una o due tornate extra (con il regolamento proposto da Acciaio) in UniVersi 5, da sommare alle canoniche 10. Una specie di livello "bonus" come quelli che ogni tanto vengono fuori nei videogame.

Magari ne faccio una ogni tanto, ogni sei mesi, così variamo anche l'esperienza narrativa.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 11:52 #7055

Tavajigen ha scritto:
Io comunque valuterei la possibilità di inserire una o due tornate extra (con il regolamento proposto da Acciaio) in UniVersi 5, da sommare alle canoniche 10. Una specie di livello "bonus" come quelli che ogni tanto vengono fuori nei videogame.

Magari ne faccio una ogni tanto, ogni sei mesi, così variamo anche l'esperienza narrativa.

Proposta molto diplomatica e non oltranzista! Proprio alla Tava direi!

Mi sembra un giusto compromesso che porta assieme la possibilità di sperimentare e valutare la cosa, non sconvolge il contesto già creato e da quel tocco di novità che non guasta mai.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 21:22 #7056

Ho spostato la discussione qui dove ha più visibilità e in cui vi invito a postare tutti gli eventuali suggerimenti per il futuro (o il presente) della community.

Per quanto riguarda la proposta di Acciaio/Titivillus, io sono contrario a modificare il concorso base di UniVersi che ha più o meno questo funzionamento collaudato ormai da quattro edizioni e che è ormai la sua essenza stessa.

Tuttavia più volte in passato ho azzardato la proposta di un concorso alternativo e più "sperimentale" in cui collaudare regole diverse ed eventuali esercizi di stile più stringenti per l'autore, su cui mi piacerebbe provare a cimentarmi. L'ultima volta è stata durante la preparazione di UniVersi 4: la mia idea era un UniVersi classico, con le vecchie regole e tempi molto più lunghi di quelli attuali e un concorso in cui sperimentare di tutto e di più, che si intersecasse al concorso base in modo da eliminare i tempi morti. Nonostante i numerosi pareri favorevoli iniziali e un'approvasione teorica, al momento di passare ai fatti si è gettato un pesante macigno sopra quest'idea secondo concorso (forse a ragione, forse no, non so).

QUI la proposta

Non mi dispiacerebbe riportare in auge l'idea per UniVersi 5.
Perchè non provarci subito se di fatto è un concorso a parte? Perchè con i tempi che alla fine sono stati scelti per UniVersi 4, la scarsa utenza di cui ancora disponiamo e la pubblicità assolutamente nulla che facciamo, non credo che un secondo concorso possa funzionare. Del resto si suda già un po' (anche se per fortuna non come alla fine della terza edizione) per chiudere una tornata, sarebbe difficile raddoppiare.
La cosa potrebbe funzionare se, come avevo suggerito inizialmente, si allungano i tempi di un concorso di UniVersi base e ci si infila in mezzo questo concorso alternativo permettendo, a chi vuole, di cimentarsi in entrambi senza eccessivi problemi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 22:07 #7057

Facciamo un "beta-test" alla fine di questo concorso stella cadente e nell'attesa che si concluda quello nuovo.

In pratica lo farei partire una settimana dopo le votazioni di stella cadente e dovrebbe finire (votazioni comprese) una settimana prima della chiusura della nuova tornata.
Se vogliamo fare un test stringente.
In alternativa, se vogliamo vedere "come va"...possiamo lasciare aperto il "beta-test" fino che non si raggiungiono un numero "x" di racconti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 22:50 #7058

gensi ha scritto:
Facciamo un "beta-test" alla fine di questo concorso stella cadente e nell'attesa che si concluda quello nuovo.

Ripeto: i tempi di UniVersi (o i pochi utenti che abbiamo) non consentono un secondo concorso.
Non parteciperebbe nessuno o, peggio, si smetterebbe di partecipare a UniVersi base.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 23:22 #7059

Il buon giovane white ha messo in evidenza il problema:
Siamo troppo pochi al momento per pensare ad altro.

Ci dovremmo concentrare su come reclutare nuove penne.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Suggerimenti e proposte per il sito. 21/10/2012 23:27 #7060

Anche secondo me non c'è lo spazio per fare un concorso parallelo. E' già difficile ora, aggiungere altri scritti e altri tempi da rispettare mi pare irrealizzabile.

Secondo me, se si vuol tentare va fatto all'interno di una normale tornata di universi, non penso sia una cosa così sconvolgente. In una o due delle occasioni si fa la prova, se piace si continua, altrimenti non se ne fa niente.

Se non si vuole invece cambiare niente, non si cambia niente. Rimane tutto com'è. E stop.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/10/2012 14:23 #7064

Io sono dell'idea che un alternativo si potrebbe fare. Anche se partecipano sempre i soliti sei.
Ma punti di vista, ovviamente.
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/10/2012 15:01 #7067

gensi ha scritto:
Io sono dell'idea che un alternativo si potrebbe fare. Anche se partecipano sempre i soliti sei.

Bisogna vedere SE partecipano.
Eri tu l'anno scorso a sostenere, probabilmente non a torto, che se a malapena riusciamo a trovare il tempo per partecipare al concorso base difficilmente riusciremmo a raddoppiare l'impegno.

Che poi eh, se non fosse chiaro io sono favorevolissimo a un concorso alternativo che a suo tempo proposi io stesso. Quello che voglio però è allungare i tempi dei concorsi, in modo che non si tolgano aria a vicenda.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/10/2012 16:15 #7069

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

Bisogna vedere SE partecipano.
Eri tu l'anno scorso a sostenere, probabilmente non a torto, che se a malapena riusciamo a trovare il tempo per partecipare al concorso base difficilmente riusciremmo a raddoppiare l'impegno.

Che poi eh, se non fosse chiaro io sono favorevolissimo a un concorso alternativo che a suo tempo proposi io stesso. Quello che voglio però è allungare i tempi dei concorsi, in modo che non si tolgano aria a vicenda.

Si, in effetti il fatto che io ora passi parecchio tempo sui treni mi aiuta..in effetti non per tutti è così.
Io continuerei a restare appunto "molto stringente" su Universi mentre sarei molto più largo almeno per il primo test dell'eventuale altro concorso.

Ammetto anche che però, un secondo concorso, non me lo vedo proprio "a racconti".
Io avevo pensato più ad una cosa "entro le 1000 battute"....veramene una cosa breve e rapida (da leggere) giusto da inframmezzare il concorso vero e proprio
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 24/10/2012 19:46 #7080

gensi ha scritto:
Io avevo pensato più ad una cosa "entro le 1000 battute"....veramene una cosa breve e rapida (da leggere) giusto da inframmezzare il concorso vero e proprio

Il thread dedicato ai racconti brevissimi lo aprirò appena ho tempo, c'è un gruppo su facebook con racconti di poche parole, alcuni sono fantastici.

Possiamo provare a scriverne qualcuno anche noi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Suggerimenti e proposte per il sito. 25/10/2012 03:18 #7083

Non è decisamente il mio campo!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 25/10/2012 10:02 #7084

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Il thread dedicato ai racconti brevissimi lo aprirò appena ho tempo, c'è un gruppo su facebook con racconti di poche parole, alcuni sono fantastici.

Possiamo provare a scriverne qualcuno anche noi.

Io avevo pensato ad una cosa tipo Spinoza..però sarebbe un "clone" e mi fa un po' schifo sta cosa
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 26/10/2012 11:41 #7100

Spinoza è soprattutto sarcastico, e più che racconti brevissimi sono proprio battute di una frase.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Suggerimenti e proposte per il sito. 29/10/2012 09:04 #7121

Tavajigen ha scritto:
Spinoza è soprattutto sarcastico, e più che racconti brevissimi sono proprio battute di una frase.

Io farei una cosa simile ma a chi fa la battuta più banale e retorica. E guardate che non è facile.
  • gensi
  • Vice Presidente

Suggerimenti e proposte per il sito. 17/07/2013 15:05 #8917

Ciao, ho fatto un piccolo test, aggiungendo un menu in alto, replica del Menu Principale sulla sinistra quando si naviga il sito. Secondo me può essere utile, perché più d'impatto e perché presente anche quando si è sul forum.

Che ne pensate, sinceramente? Quale dei due terreste (o terreste magari entrambi)?

La grafica in generale è quello che è, l'ammetto... Ora però sono entrato un po' più dentro il meccanismo di Joomla e, se avete delle modifiche al sito da proporre, credo di potermela più o meno cavare (almeno per le modifichine grafiche). Io ad esempio toglierei la scritta in alto "UniVersi" con la citazione di Calvino, scalando il tutto verso l'alto...
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 17/07/2013 15:07 Da marcoslug.

Suggerimenti e proposte per il sito. 17/07/2013 15:41 #8921

La barra è utile ma non la vedo tanto bene sopra la foto, mi pare che la sciupi, inoltre così nera non è che mi attira molto.

Non la puoi provare a mettere da altre parti, magari sotto la foto o meglio ancora subito sopra il forum?

La frase in alto a me è sempre piaciuta, ma decidete come volete.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 17/07/2013 15:42 Da Tavajigen.

Suggerimenti e proposte per il sito. 17/07/2013 15:44 #8924

si potrebbe fare che al passaggio del mouse si aprano i sottomenu?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 1.02 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.