"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Diamoci una sveglia...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Diamoci una sveglia...

Re: DRIIIIIINNNN 25/09/2010 05:00 #510

Munin ha scritto:
Sono uno degli ultimi iscritti,
non vorrei sembrare invadente,

Dovresti impegnarti parecchio di più per sembrarlo, vista la situazione attuale della fed.

Munin ha scritto:
Oltretutto non mi sento uno scrittore ma un apprendista/artigiano della scrittura.

Beato te! Io sono ancora al livello amatoriale/dilettantistico!

Munin ha scritto:
1) Esercizi di stile alla Queneau (chiaramente faccio riferimento al libro “esercizi di stile” in cui l'autore, partendo da un brevissimo racconto, riscrive in un moltissimi modi diversi un banalissimo racconto di una facciata).
Partendo ad esempio da un brano tratto da un racconto presente in UniVersi si potrebbe riscriverlo, ognuno come preferisce con uno stile diverso:

1.1) (esempi) stile telegramma, teenages, serial-killer, Mery Poppins, Fantozzi, gatto Silvestro, incazzato, mieloso/innamorato, rap...

Oppure riscriverlo pensando/parafrasando anche autori che amiamo
1.2) (più impegnativo naturalmente) Imitando/parafrasando ad es. Dante, Camilleri, Pennac, Lodge, Lewis, Twain, London, Pratt... chi più ne ha più ne metta) sarà interessante indovinarne lo stile.

Pienamento d'accordo sul punto 1.1. Gli esercizi di stile sono spesso una delle cose più divertenti in cui cimentarsi. Meglio buttarsi su cose più terra terra, però. Il punto 1.2 è affascinante, ma anche un po' troppo complesso... temo vi parteciperemmo in pochi.

Munin ha scritto:
2) Le parole dell’amore... poesie, pensieri, idee scritte che abbiamo utilizzato per conquistare la nostra amata, anche immaginaria.
Io ho un pacco di demenzialità che scrissi a mia moglie... quando eravamo fidanzati... HA FUNZIONATO! )
Ora sono irrimediabilmente sposato.

No per carità! Sono allergico a questo genere di zuccherosità.

Munin ha scritto:
3) giocointreccio: lavariamo a più mani ad un breve intreccio narrativo e poi proviamo a scriverne il racconto, ognuno con il proprio stile e poi confrontarci.

Anche questa è una gran bella proposta. Come ha detto Marco era già stato fatto, ma Icaro aveva cercato di riproporlo anche di recente (purtroppo senza raccogliere un gran seguito).

Munin ha scritto:
4) Nel libretto "i draghi locopei" di Ersilla Zamponi, scritto da una maestra assieme ai bambini, prefazione di Eco, ci sono, tra i tanti esempi:
4.1 Manomissioni di detti e proverbi celebri
4.2 Acrostici
4.3 Neologismi
4.4 Calembour

Personalmente non sono molto ferrato su giochi di parole et similia. Ma è sempre un piacere leggerli!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: DRIIIIIINNNN 27/09/2010 17:30 #511

Crac
Che bel nome White Lord.
Come l'hai scelto?

White Lord ha scritto:

Dovresti impegnarti parecchio di più per sembrarlo, vista la situazione attuale della fed.

Beh! Qualcosetta ho scritto in questo primo mese.
Certo settembre resta un mese critico per tutti.
Comunque UniVersi è una bella idea...
anche se sembra un'isola deserta.

White Lord ha scritto:
Beato te! Io sono ancora al livello amatoriale/dilettantistico!

Sono un apprendista... stregone!!!
Hai presente l'acqua di questi giorni?

White Lord ha scritto:
No per carità! Sono allergico a questo genere di zuccherosità.

Non pensavo ad una cosa mielosa...
piuttosto a qualcosa d'ironico, godereccio, creativo...
Lungi da me l'amore di sguardi languidi, carezze, dolci sorrisi...
Più una cosa... “le parole per farsela dare”.
Comunque era solo un'idea.

Perché non scriviamo/consigliamo i libri che PIÙ ci son piaciuti?

E ora un pensiero da corvaccio.
... piangersi addosso non serve a niente. Crac!
  • Munin
  • Scrittore in erba
  • I have a dream. I have erotic dream!
Il modo migliore di prevedere il futuro è inventarselo.

Re: Diamoci una sveglia... 03/10/2010 20:30 #515

White Lord ha scritto:
marcoslug ha scritto:

Anch'io attualmente sarei per considerare Universi "ufficiosamente" chiuso: continuerei blandamente a tenere in vita il forum (aprendo magari discussioni off-topic e aspettando nuovi adepti), ma non bandirei nessun nuovo concorso fino a che il forum non apparirà palesemente ravvivato e non ci saranno almeno 7/8 persone che dicono "ok, ci sono per partecipare".

E come pensate che si possano attirare nuovi utenti in un forum privo di qualsivoglia attività? A chiunque capiterà qui questo apparirà come un forum morto e nient'altro (e probabilmente avrà ragione).

marcoslug ha scritto:

ma è molto difficile secondo me "investire" il proprio tempo, con tutte le beghe che uno può avere nella vita reale, in una cosa che non si sa bene se riuscirà.

A questo punto però concedetemi una critica. Questo gruppo sta morendo principalmente per il disfattismo generale, che inizialmente è stato, forse, anche totalmente immotivato. Abbiamo avuto una tornata un po' fiacca dopo un periodo, credo, da record per la fed e subito si è gridato all'apocalisse, con l'unico risultato che ora, come appunto scrivi tu stesso, nessuno scrive perchè fra sè e sè ha già dato il gruppo per morto e sta aspettando che si risollevi per intervento divino. Sono sicuro che se dall'oggi al domani dovessero apparire tre nuovi racconti, ecco che subito tornerebbero a scrivere i vari Hic, Icaro, Kikini, eccetera.
All'epoca la fed era vivissima ed è stata data per moribonda, adesso è moribonda e la diamo per morta. Mi sembra quasi che inconsciamente molti di noi vogliano far morire questo gruppo piuttosto che salvarlo.

Dunque, non è che se l'attività in UniVersi riprende io per incanto mi aggrego e scrivo. Personalmente ero contrario a far uscire totalmente UV da Hattrick perchè in qualche modo collegandosi a hattrick si aveva anche un occhio in fed, sempre. Purtroppo ora non è più così, si è deciso di slancio di uscire all'esterno e ora si prova a ridare vita a una cosa che piano piano stava scomparendo anche dentro hattrick.
Non serve abbattersi. Personalmente Il Castello è ancora un'opera largamente incompiuta perchè ora ho altri problemi cui pensare. Tuttavia mi pare che molti ex confederati si siano affacciati qui ed anche nuove leve, dietro i nostri inviti. Non dobbiamo volere tutto e subito, serve pazienza e costanza, quella che state dimostrando voi ora in particolare continuando a intervenire nel forum.
Io sto latitando, ma non voglio mollare questa nostra creazione. Credo che serva forse liberare le nostre energie creative e provare a modificare il concorso, liberandolo dalle scadenze e dai vincoli o almeno ripensando alla formula. Come suggerisce Munin perchè non aprirsi anche ad altre cose/giochi più o meno letterari? Giusto per rendere meno elitario questo gruppo. UV aveva senso come era pensato dentro HT, ora potremmo cercare di svecchiarci e rinnovarci.
Il problema di fondo è sempre il tempo, poco per tutti, ma ho la chiara sensazione che la scintilla si sia un po' spenta. Cosa fare e come per innescarla nuovamente è il vero problema.
Spero di poter dare alla luce il mio castello, prima o poi.
A presto.

Re: Diamoci una sveglia... 04/10/2010 13:43 #516

Hic, io non credo più alla scusa del "tempo".

Faccio un esempio stupido e concreto. Gli "storici" che hanno fatto capolino avrebbero speso si e no dieci minuti a creare la propria presentazione da mettere nella sezione autori. Non l'hanno fatto nonostante siano passati cinque mesi? Dai su.

E, dalle tue frasi, si capisce molto bene come alcuni degli storici non hanno digerito il cambio da hattrick a qui. Basterebbe almeno avere il coraggio di ammetterlo. Nel senso, basterebbe avere il coraggio di dire "mi sono rotto le palle" di UniVersi o di scrivere in generale o di voi e almeno così si sa dove si andrà ad arrivare.

Perché ripeto, scrivere un post, fare una battuta tanto per far vedere che di qui "si passa" non porta via più di cinque minuti.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Diamoci una sveglia... 05/10/2010 00:46 #517

gensi ha scritto:
E, dalle tue frasi, si capisce molto bene come alcuni degli storici non hanno digerito il cambio da hattrick a qui.

Ma chi sarebbero questi storici? Hic e poi?
Icaro è il principale motivo per cui siamo qui, vista la sua decisione di mollare HT. Chi altro c'è che non fosse già scomparso ai tempi della fed?

La fed comunque per ora è sempre lì e in più c'è la FIL che preme per una fusione. Se il problema è il trasferimento...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Diamoci una sveglia... 06/10/2010 10:53 #520

hic-sunt-leones ha scritto:
Credo che serva forse liberare le nostre energie creative e provare a modificare il concorso, liberandolo dalle scadenze e dai vincoli o almeno ripensando alla formula. Come suggerisce Munin perchè non aprirsi anche ad altre cose/giochi più o meno letterari? Giusto per rendere meno elitario questo gruppo. UV aveva senso come era pensato dentro HT, ora potremmo cercare di svecchiarci e rinnovarci.
Il problema di fondo è sempre il tempo, poco per tutti, ma ho la chiara sensazione che la scintilla si sia un po' spenta. Cosa fare e come per innescarla nuovamente è il vero problema.

Ben ritrovato Hic! Sottoscrivo questo tuo discorso. Anch'io sono arrivato alla conclusione, come ho espresso in questo stesso topic, che non ci siano momentaneamente le condizioni per continuare con UniVersi (almeno per come l'avevamo pensato in HT, con le sue scadenze e le sue limitazioni); serve quantomeno una base di potenziali scrittori. Ma anche i meri numeri spesso non bastano... Dobbiamo recuperare quella "scintilla" e l'entusiasmo collettivo, che negli ultimi tempi in federazione era venuto a mancare e che, effettivamente, era impensabile che si potesse subito recuperare con l'apertura del forum del sito. Forse, bisogna ricominciare dalle piccole cose, provare a lanciare, come ha suggerito Munin, passatempi alternativi, pensare a un qualche progetto che possa coinvolgerci nuovamente... per citare una canzone di Jovanotti "dobbiamo inventarci qualcosa" insomma.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Diamoci una sveglia... 07/10/2010 14:19 #546

SVEGGGLIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Diamoci una sveglia... 07/10/2010 18:53 #554

Io sto ancora aspettando...il mio era "diamoci una sveglia" inteso che ognuno di noi doveva regalare una sveglia a un altro...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Diamoci una sveglia... 07/10/2010 19:44 #555

Io uso il cellulare..... manco ce l'ho una sviglia... mi spiace.... però voi potreste donarmela si....

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Diamoci una sveglia... 07/10/2010 22:47 #558

Crac!

Cos'è una sveglia"?

Crac!

Sono fermo alla clessidra del mio padrone!

Mi sveglio all'alba, con i primi raggi di sole,
che scaldano timidamente i rami intrecciati del mio nido.

Crac!
  • Munin
  • Scrittore in erba
  • I have a dream. I have erotic dream!
Il modo migliore di prevedere il futuro è inventarselo.

Re: Diamoci una sveglia... 13/10/2010 12:35 #580

Eccomi qui anch'io..richiamato alle armi!

Concordo con Hic quando parla del poco tempo (già causa, nel mio caso, della fuoriuscita dalla Fed e HT).. ma allo stesso tempo anche Gensi non sbaglia a dire che 10 min per fare una cosa potremmo trovarli tutti, io per primo!!!!

Facendo una riflessione in generale però credo che il fatto sia che UniVersi non è il classico blog di cazzeggio o tipo Facebook dove uno si collega 2 min, scrive due cavolate ed è apposto, qui il limite, ma anche il grande potenziale, è che le persone che ci scrivono meritano tempo e attenzione per ogni traccia lasciata..

Vedo con piacere che ci sono parecchi nomi nuovi, idee, insomma un fermento che va fatto esprimere forse in schemi più ampi di quelli del concorso. Ben vengano spunti, provocazioni (come ad esempio fu la mia dei tautogrammi, non avendo tempo per scrivere altro purtroppo, almeno avevo rilanciato un'idea per muovere qualcosa) ecc..

Il concorso potrebbe essere uno dei tanti spazi aperti..
a me sinceramente devo dire che, pur avendoci pensato, "il castello" non ha mai fatto scattare nulla,
qualche giorno fa però mi sono ricordato di una piccola fiaba scritta ancora per un tema delle superiori (bei tempi quelli!) e quasi quasi potrei riprenderla..

Spero di riuscir a farlo a brevissimo.. tra l'altro nel finesettimana sarò a Genova per lavoro ma pensavo di ritagliarmi quanche ora per vagare sulle orme di Faber e con carta e penna al seguito chissà di non avere l'ispirazione! )

[[a proposito Gensi se sei in zona e ti va un aperitivo insieme ben volentieri!!!]]]
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: Diamoci una sveglia... 13/10/2010 12:58 #583

Ciao Efri, attendo con ansia la tua fiaba (se non trovi altre ispirazioni a Genova), dato che da piccolo ero un vero e proprio malato di fiabe. DD
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Diamoci una sveglia... 13/10/2010 13:39 #584

Ciao Efri.

Secondo me che ci sia qualcuno che decide lo spunto per tutti, a turno è una bella cosa.

Anche perchè aiuta l'esercizio di scrittura. Lasciare tempi e argomenti liberi secondo me rallenterebbe troppo e non sarebbe un buon esercizio e non ci sarebbe la possibilità di comparare i racconti.

Anche a me "Il castello" all'inizio non aveva portato che poche righe su carta.... ma poi mi sono ricordato le parole di Forrester in "Scoprendo Forrester" : la funzione di scrivere è... SCRIVERE. Quindi su, scrivi.... non "pensare a cosa scrivere".... scrivi!!!!!!!!! Poi lo aggiusti dopo!!

Non vedo l'ora di passare al prossimo racconto!!!

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Diamoci una sveglia... 13/10/2010 17:09 #585

Acciaio ha scritto:
Ciao Efri.

Secondo me che ci sia qualcuno che decide lo spunto per tutti, a turno è una bella cosa.

Anche perchè aiuta l'esercizio di scrittura. Lasciare tempi e argomenti liberi secondo me rallenterebbe troppo e non sarebbe un buon esercizio e non ci sarebbe la possibilità di comparare i racconti.

Anche a me "Il castello" all'inizio non aveva portato che poche righe su carta.... ma poi mi sono ricordato le parole di Forrester in "Scoprendo Forrester" : la funzione di scrivere è... SCRIVERE. Quindi su, scrivi.... non "pensare a cosa scrivere".... scrivi!!!!!!!!! Poi lo aggiusti dopo!!

Non vedo l'ora di passare al prossimo racconto!!!

No, no, è chiaro. Intendevo dire che avere vari contenitori aperti (come già in parte ci sono) dove si possa intervenire liberamente con i propri lavori potrebbe aiutare la vita del forum fino a quando il concorso non riprendere piede ed offrirà gli spunti di interesse ed interazione delle prime stagioni in più arricchito da tutti i "nuovi".
Così anche chi non riesce o non vuole partecipare al tema proposto (o chi l'ha già fatto ed attende) potrà esprimersi con un impegno "più leggero", ma contribuendo a rivitalizzare le discussioni!
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: Diamoci una sveglia... 13/10/2010 21:01 #586

Ah ok. In questo senso si, potrebbe riattivare di più il forum.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Diamoci una sveglia... 13/10/2010 23:16 #588

Scrivo anche qui per quelli che sono presenti in hattrick, e che non leggono più la FIS, per gli altri è una notizia senza senso.

Potrebbe, e sottolineo potrebbe, esserci una soluzione al problema della fusione fra FIL (federazione italiana lettori) e FIS (federazione italiana scrittura).

(il problema è quello che da una parte non si vuole eliminare la FIL dato che è una fed vecchia, dall'altra non si vuole eliminare la FIS dato che c'è uno o più thread storici con racconti, eccetera)

Ancora non c'è la certezza, ma forse possiamo ottenere di spostare uno (o più, non lo so) interi thread dalla FIS alla FIL, in modo così da trasferire tutto in FIL e chiudere la FIS, ma senza perdere niente.

Se ci fosse questa possibilità, sareste d'accordo?

Inutile dire che se mi muovo in questo senso bisogna avere le idee chiare, e senza ripensamenti, e che una volta chiesto e ricevuto (forse) l'ok, nel giro di poco tempo (massimo pochi giorni) andrebbe fatta la fusione ed eliminata la FIS.

Per quelli che non capiscono bene il senso di questa cosa, diciamo che l'intento è quello di raggruppare i pochi membri attivi in un'unica fed, che serva principalmente come tramito fra utenti iscritti ad HT e UniVersi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: 14/10/2010 04:31 #593

Efri ha scritto:

Il concorso potrebbe essere uno dei tanti spazi aperti..
a me sinceramente devo dire che, pur avendoci pensato, "il castello" non ha mai fatto scattare nulla,
qualche giorno fa però mi sono ricordato di una piccola fiaba scritta ancora per un tema delle superiori (bei tempi quelli!) e quasi quasi potrei riprenderla..

Spero di riuscir a farlo a brevissimo.. tra l'altro nel finesettimana sarò a Genova per lavoro ma pensavo di ritagliarmi quanche ora per vagare sulle orme di Faber e con carta e penna al seguito chissà di non avere l'ispirazione! )

Ben riaffacciato Efri!
Una fiaba di gioventù riportata in vita sulle note di Faber è qualcosa di decisamente appetitoso. Non vedo l'ora di leggerti! Son d'accordo con Acciaio: non serve a stare ad aspettare l'ispirazione illuminante o il racconto epocale. In periodi di vacche magre l'importante è mettere carne al fuoco.

Forse comunque un errore che abbiamo fatto è stato mantenere anche qui, in un periodo di passaggio, le rigidezze che accompagnavano UniVersi su HT. Credo che per un po' potrebbe essere utile smettere di inseguire scadenze svizzere (che mettono ansia a chi vuole scrivere e finiscono per farlo desistere a scadenza raggiunta) e rinunciare all'anonimato e alla funzione del raccoglitore, che rallenta un po' il tutto. Tornare un po' a quelle che sono state le origini di UniVersi su HT, in attesa di avere i numeri per ripartire con qualcosa di più regolamentato e ordinato.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Diamoci una sveglia... 14/10/2010 11:02 #598

L'ultima proposta di White mi piace.

@Efri: ti ho scritto privatamente su FB il mio cell, così ci possiamo sentire. Per la "provocazione" ti posso garantire che era voluto. Il mio "10 minuti" era chiaramente intenso nell'intervenire per scrivere almeno "ciao, sono incasinato" non ovviamente per partecipare alle operazioni di fed. Tu, ora, lo hai fatto. Altri storici come vedi latitano anche in questo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Diamoci una sveglia... 24/10/2010 20:20 #669

Forse comunque un errore che abbiamo fatto è stato mantenere anche qui, in un periodo di passaggio, le rigidezze che accompagnavano UniVersi su HT. Credo che per un po' potrebbe essere utile smettere di inseguire scadenze svizzere (che mettono ansia a chi vuole scrivere e finiscono per farlo desistere a scadenza raggiunta) e rinunciare all'anonimato e alla funzione del raccoglitore, che rallenta un po' il tutto. Tornare un po' a quelle che sono state le origini di UniVersi su HT, in attesa di avere i numeri per ripartire con qualcosa di più regolamentato e ordinato.

Sottoscrivo totalmente.
E' quello che ho provato a scrivere più sopra. Marcoslug, Efri e quindi tu avete ampliato e concluso il mio discorso. Il gruppo sembra ricrearsi piano piano, non lo stesso di prima, ma c'è. Il mezzo è cambiato, ma pare funzionare. Solo una cosa però: sto forum non è propriamente il miglior forum in circolazione. Non è immediato e super agevole come altri forum. Ecco, trovo sempre qualcosina che non va, ma non voglio che questa sia una critica vuota. Magari anzi è un "piccolo limite" solo per me. Ad ogni modo, conto ancora di poter postare il mio racconto sul castello. Quando non lo so, ma lo voglio fare.

Re: Diamoci una sveglia... 24/10/2010 23:03 #675

hic-sunt-leones ha scritto:
Ad ogni modo, conto ancora di poter postare il mio racconto sul castello. Quando non lo so, ma lo voglio fare.

Per me non ci sono problemi, se lo posti lo leggo, lo commento e lo voto sicuramente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.59 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.