"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

[#9] Nuovo titolo
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: [#9] Nuovo titolo

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 14:47 #851

gensi ha scritto:
White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

D'accordissimo sull'anonimato dello scrittore meno sull'anonimato dei voti. Chi vota si assume la responsabilità di farlo, non ha bisogno dell'anonimato e ci si augura che in un concorso come questo, senza vincenti o perdenti, non ci si lasci influenzare da altri giudizi.

No, ma per anonimato dei voti non si intende nascondere l'identità di chi vota; mi pare non si sia mai fatto. Si intende mantenere il sistema per cui i voti restano segreti finchè non si chiudono le votazioni e si ha la classifica finale. Il che a me sembra un ottimo sistema perchè, come detto, non si rischia di essere inconsciamente influenzati dalla classifica parziale (non si tratta solo della possibile influenza degli altri giudizi, ma anche di vedere in tempo reale come i propri voti e il premio critica vadano ad influenzare la classifica: può essere un peso non indifferente) e, soprattutto, si mantiene quella suspense finale che io ho sempre apprezzato.

Ok, questo però è un po' più "difficile" da organizzare...bisognerebbe trovare sempre "uno" che li riceve e poi li pubblica...magari li riceve per MP qui.

Vero, per i voti si possono usare anche i semplici MP.
È un po' più complicato, sì, ma lo abbiamo sempre fatto. Secondo me rende le cose più divertenti.
Ditemi voi, io se volete a questo giro sono disponibile!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 18:05 #853

Per favore non toccate il forum, secondo me è perfetto così, molto intuitivo.

Per postare i prossimi racconti direi di partire direttamente con l'avatar comune a tutti, anche se il nome non fosse stato deciso (se ne può mettere uno momentaneo e poi modificarlo).

Per i voti sono d'accordo nel farli anonimi, ma ci vuole un collettore con mp, non possiamo usare l'avatar comune dato che ovviamente non votando il proprio racconto si scopre subito chi ha postato quei voti.

Per la prossima tornata direi di farla finire massimo il 31 dicembre, non di più, anzi io sarei per qualcosa meno, ma capisco che alcuni hanno impegni.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 18:39 #854

Tavajigen ha scritto:

Per i voti sono d'accordo nel farli anonimi, ma ci vuole un collettore con mp, non possiamo usare l'avatar comune dato che ovviamente non votando il proprio racconto si scopre subito chi ha postato quei voti.

LEGGI QUA. Mi sa che non mi sono spiegato bene riguardo ai voti. La questione non è che non si deve vedere il votante (non c'è motivo di nasconderlo e non sarebbe giusto), ma non si devono vedere i voti. Di solito questi venivano inviati al collettore che gli svelava soltanto alla fine delle votazioni, insieme alla classifica finale.

Tavajigen ha scritto:
anzi io sarei per qualcosa meno, ma capisco che alcuni hanno impegni.

Mi fa piacere tanta impazienza ed entusiasmo. A tutti piacerebbe avere un paio di tornate al mese, penso, ma ogni cosa ha i suoi tempi.
UniVersi difficilmente può stare sotto i due mesi a tornata. Non è solo questione di impegni, ma anche di trovare l'idea, l'ispirazione, di scrivere. C'è chi è più veloce e chi meno, ma in generale la scrittura richiede tempo. Ridurre troppo le tempistiche è controproducente: si finirebbe per avere di nuovo 2 o 3 racconti (nel migliore dei casi), anche se siamo aumentati di numero.

Comunque se avete tanta voglia di darvi da fare, nessuno vieta di affiancare ad UniVersi qualche altro gioco o attività, come del resto SUGGERIVA anche Munin. Anzi! Sarebbe tanto di guadagnato! Fatevi venire qualche idea!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 12/11/2010 11:21 #855

abbiam capito che hai imparato ad usare i link!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Nuovo titolo 12/11/2010 13:24 #856

marcoslug ha scritto:
White Lord ha scritto:
Che intendi di preciso? A me il bannerino in alto piace.

Praticamente il forum apparirebbe in una pagina "a sé stante", senza l'intestazione in alto e il banner. Per alcune risoluzioni dello schermo credo che la testata del sito in alto occupi un discreto spazio e che il forum praticamente "cominci" a metà pagina; quindi forse, in questi casi, si avrebbe un miglioramento. In generale, però, anch'io sono dell'opinione che sia più carino così...

P.S.: A proposito, ma chi l'ha fatto? È una foto scattata da te?

No, credo l'abbia fatta Hic! L'ho presa dal vecchio blog...

Sì, la foto l'ho scattata io, e ne ho fatte moltissime altre, dal giardino della mia casuccia. Secondo me quella che c'è su ora non è la migliore in assoluto, ma nelle varie prove grafiche fatte per il blog quando iniziammo a lavorarci, alla fine si è imposta questa. Non ricordo più nemmeno come.
La cosa divertente è che quella che vedete è la mia cacografia!
E la penna la mitica Mont Blanc ragalo di laurea (mai usata, ma fondamentale per UniVersi, come si vede!)

(sboronegg) (sboronegg) mrgreen:

Si può vedere anche la mia prima Nikon digitale e parte della mia mano, se guardate bene...

Re: [#9] Nuovo titolo 12/11/2010 13:29 #857

marcoslug ha scritto:
Scusate l'OT reiterato, lo dico qui visto che se ne parlava... Ho aggiunto un secondo stile per il Forum, un po' meno "delicato" ma forse più chiaro.
Potete provarlo andando a cambiare le impostazioni personali (ognuno può impostare uno stile personale): Pannello di Controllo Utente -> Preferenze -> Stile -> eTech Gray. Poi tenete quello che vi garba di più...

Wow... lo sto provando... ti farò sapere marcoslug!

Re: [#9] Nuovo titolo 12/11/2010 13:42 #858

Prova prova..... 1-2-3 prova......

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Nuovo titolo 12/11/2010 14:00 #859

hic-sunt-leones ha scritto:

Si può vedere anche la mia prima Nikon digitale e parte della mia mano, se guardate bene...

Ahahahahah! È veroooo! Ora che me lo dici ci faccio caso! LOL!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 12/11/2010 18:14 #860

White Lord ha scritto:
hic-sunt-leones ha scritto:

Ahahahahah! È veroooo! Ora che me lo dici ci faccio caso! LOL!

è vero...che figata!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Nuovo titolo 14/11/2010 04:57 #863

Rilancio la questione più importante.

White Lord ha scritto:

Comunque, cambiando argomento, mi son dimenticato di chiedervi quanto facciamo durare questo giro. Un mese e mezzo (chiudiamo a capodanno), un paio di mesetti e chiudiamo dopo le feste? Ancora di più? Di meno? Dite un po' voi!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 14/11/2010 13:59 #864

Per me, come termine ultimo per postare il racconto, deve essere:

15/12/10

Così nelle due settimane successive (con le feste di mezzo), si vota, si commenta, si fa la classifica e si lancia l'argomento nuovo per l'anno 2011.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Nuovo titolo 14/11/2010 17:18 #865

Sono d'accordo con Acciaio, la tempistica che ha suggerito sarebbe secondo me grandiosa (letture e commenti durante il periodo delle vacanze natalizie). Io sono ottimista, secondo me bisogna battere subito il ferro finché è caldo!
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#9] Nuovo titolo 14/11/2010 17:28 #866

Anche perchè siamo sinceri, 4 settimane per scrivere un racconto di 800 battute sono moooolto più che sufficienti.

Io ho scritto il mio ultimo in circa 20 minuti, visto che l'avevo tirata un po' per le lunghe..... una volta che ci si mette di "buzzo buono" bastano pochi giorni per avere l'dea, buttare giù una bozza e scriverlo. Poi lo si posta.

4 settimane sono un tempo molto più ampio di quel che serve.... ci si sta dentro con impegni personali, lavoro, famiglia, idee, scrittura, rivisitazione, correzione e tutto il resto.....

Sarebbe uno spreco di tempo inutile portarla avanti per mesi.

Non credete?
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Nuovo titolo 14/11/2010 18:45 #867

marcoslug ha scritto:
Sono d'accordo con Acciaio, la tempistica che ha suggerito sarebbe secondo me grandiosa (letture e commenti durante il periodo delle vacanze natalizie). Io sono ottimista, secondo me bisogna battere subito il ferro finché è caldo!

Sei serio Marco?
Tu li conosci i tempi di UniVersi. A me pare irrealistico finire prima di Capodanno.
Con un solo mese di tempo sarà una fortuna se parteciperanno tutti quelli attivi al momento e possiamo già escludere di coinvolgere qualcun'altro.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 14/11/2010 19:29 #868

Votato.
Oltre la soglia mi ispira tantissimo, mi è già venuta un'idea...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 00:05 #869

TheKaspa ha scritto:
Votato.

Benvenuto!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 04:59 #870

TheKaspa ha scritto:
Votato.

Ben arrivato. Vedo che sei già intenzionato a fare il tuo esordio come scrittore. Non può che farmi piacere.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 10:55 #871

White Lord ha scritto:
Sei serio Marco?
Tu li conosci i tempi di UniVersi. A me pare irrealistico finire prima di Capodanno.
Con un solo mese di tempo sarà una fortuna se parteciperanno tutti quelli attivi al momento e possiamo già escludere di coinvolgere qualcun'altro.

Eheh, la mia può sembrare una sparata e i recenti accadimenti consiglierebbero di stare più cauti, però anch'io la penso come Acciaio: 4 settimane di tempo sono davvero sufficienti per trovare qualche ora di tempo, se lo si vuole, o per lo meno non penso che il punto sia avere 3 settimane in più. Ai tempi d'oro (2008), per dire, si viaggiava al ritmo di una tornata ogni mese e mezzo scarso (comprese votazioni e scelta nuovo titolo). Chi ha seria intenzione di partecipare ed è "preso bene" il tempo nel giro di qualche settimana lo trova, chi è in un "momento no" e per scrivere non ha proprio la fantasia/il tempo nel migliore dei casi si ridurrebbe sempre all'ultimo, qualsiasi sia l'intervallo di tempo. Si può aspettare questi ultimi ed ottenere un racconto "per sfinimento", ma si andrebbe secondo me a penalizzare ingiustamente l'entusiasmo dei primi.
È tutta una questione di volontà ed "entusiasmo collettivo" alla fine; in questo momento le premesse sembrerebbero buone e secondo me può rivelarsi perfino controproducente tirarla troppo per le lunghe.

Per me una buona scadenza può essere qualche giorno prima di Natale e poi voti+commenti fino la Befana. L'importante, almeno secondo me, è che stavolta sia un termine rispettato.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 11:12 #872

marcoslug ha scritto:
L'importante, almeno secondo me, è che stavolta sia un termine rispettato.

È appunto per questo che cerco di farvi ragionare. A mettere una data vicina e vedere come va ci vuol poco, poi magari si va di proroga, ma se si vogliono ripristinare un po' di regole e scadenze mi pare un po' imprudente.

Poi il tuo discorso su tempo/fantasia da un lato è giusto, dall'altro va un po' relativizzato. Perchè ci sono molti impegni e problemi a scadenza mensile, per così dire. Ad esempio qui in Gran Bretagna gli esami sono fissi: Novembre/Dicembre e Aprile/Maggio. Con una scadenza che coincide in pieno, sarà veramente difficile per me trovare un paio di giorni per buttare giù un racconto, e mi dispiacerebbe non farcela dato che i titoli non sono male e qualche mezza ideuccia già ci sarebbe.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 11:27 #873

In merito al discorso scadenza secondo me è necessario porci una scadenza fissa. Un termine perentorio. 1 mese e mezzo è senz'altro un arco di tempo utile. Fermo restando che però poi per votare e commentare almeno come minimo un'altra settimana credo sia giusto investirla, ma anche 2 (che significa circa 2 mesi per racconto, considerando chiusa la tornata).

Non vorrei che il rischio fosse ampliare a dismisura i tempi per raccogliere i racconti e poi chiudere tutto sbrigativamente senza gustarsi i commenti e le discussioni conseguenti.

Perciò la butto là:
45 giorni per lasciare il tempo di scrivere i racconti
14 giorni per votazioni, commenti, osservazioni e riflessioni sull'ultima tornata di racconti, dividendo i 14 giorni in 2 settimane: la prima assolutamente incentrata sui commenti, la seconda ipotizzando già i nuovi titoli e creando il sondaggio per decidere il nuovo titolo per la prossima tornata.

Per un totale di 60 giorni a tornata.

In questo caso significa entro il 2010 chiudere la raccolta dei racconti e la settimana dell'epifania commentare e discutere, per poi passare a proporre i nuovi titoli (nulla vieta di continuare nel frattempo anche i commenti e le discussioni sui racconti postati, anzi) e dal 15.01.2011 daccapo con il nuovo racconto.

Se poi nei 45 giorni di "pausa creativa" qualcuno vuole ravvivare il blog con giochi, proposte, altre cose, ben venga.
Siamo sempre aperti qua.
Tempo generazione pagina: 0.57 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.