"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

[#9] Nuovo titolo
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: [#9] Nuovo titolo

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 12:18 #874

hic-sunt-leones ha scritto:

Non vorrei che il rischio fosse ampliare a dismisura i tempi per raccogliere i racconti e poi chiudere tutto sbrigativamente senza gustarsi i commenti e le discussioni conseguenti.

Io sarei per allungare il tempo dei racconti e guadagnare tempo, invece, sulle votazioni. Secondo me una settimana è più che sufficiente per votare (soprattutto se si ha la bella abitudine di leggersi i racconti man mano che vengono postati, senza aspettare inutilmente la fine del concorso). È quello, di solito, il principale periodo morto, in cui ancora non si può commentare per non svelare/influenzare i voti. Mentre invece ci terrei a ricordare che i commenti ai racconti non si chiudono con la proclamazione del nuovo concorso, anzi! C'è sempre tempo per commentare e sarebbe una buona cosa sviluppare le varie discussioni sui racconti nel periodo dedicato alla scrittura per il concorso successivo. Al contrario c'è una certa tendenza a gettare subito nel dimenticatoio le tornate. A questo giro ad esempio c'è ancora chi non ha commentato... e non sarebbe male gettare altra carne sul fuoco delle discussioni! È così che si riempie UniVersi e si raggiunge l'incastro perfetto, secondo me almeno, e non cercando in tutti i modi di arrivare a tornate iperveloci, che rischiano sì, invece, di non essere gustate appieno.

Se poi nei 45 giorni di "pausa creativa" qualcuno vuole ravvivare il blog con giochi, proposte, altre cose, ben venga.
Siamo sempre aperti qua.

E qui ti quoto. UniVersi è il concorso, o il gioco, principale di questa comunità. Dovremmo fare in modo di dargli tempi che permettano a più gente possibile di parteciparvi (e che allo stesso tempo non lo vadano a spremere troppo). Chi è meno "martiniano" (questa la capiscono Acciaio e Tava) e più prolifico nella scrittura potrebbe dedicarsi a giochi alternativi, che contribuirebbero anche ad arricchire il forum.

Ne approfitto per un ultima "fustigata". Vi prego di scusarmi se risulto pedante.
Il fatto è che a volte qui tendiamo ad essere un po' troppo umorali. Alla tornata fiacca si proclama l'apocalisse e il primo periodo buono rischia di diventare l'età dell'oro. Ricordiamoci però che anche se sembriamo in ripresa e ben riavviati, siamo ancora meno di quanti eravamo su HT. Il principale motivo per cui abbiamo deciso di passare all'esterno è che qui potevamo fare pubblicità a un più vasto numero di persone. Ecco: ora che il concorso è riavviato facciamo un po' di pubblicità, cerchiamo di allargare la cerchia sia degli scrittori, che dei lettori; non attendiamo la prossima "apocalisse". È anche a questo proposito che una tornata un po' più lunghetta potrebbe aiutare, credo.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 12:34 #875

White Lord ha scritto:
Ne approfitto per un ultima "fustigata". Vi prego di scusarmi se risulto pedante.
Il fatto è che a volte qui tendiamo ad essere un po' troppo umorali. Alla tornata fiacca si proclama l'apocalisse e il primo periodo buono rischia di diventare l'età dell'oro. Ricordiamoci però che anche se sembriamo in ripresa e ben riavviati, siamo ancora meno di quanti eravamo su HT. Il principale motivo per cui abbiamo deciso di passare all'esterno è che qui potevamo fare pubblicità a un più vasto numero di persone. Ecco: ora che il concorso è riavviato facciamo un po' di pubblicità, cerchiamo di allargare la cerchia sia degli scrittori, che dei lettori; non attendiamo la prossima "apocalisse". È anche a questo proposito che una tornata un po' più lunghetta potrebbe aiutare, credo.

Se serve apro un altro thread sul mio dolore all'inguine/al linguine.

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 12:37 #876

psycho_kikini ha scritto:

Eh ne ho approfittato. Io aprirei proprio un thread dedicato a UniVersi, ma mi sa che i mod non approverebbero, quindi mi dò alla pubblicità occulta.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 13:05 #877

White Lord ha scritto:

Eh ne ho approfittato. Io aprirei proprio un thread dedicato a UniVersi, ma mi sa che i mod non approverebbero, quindi mi dò alla pubblicità occulta.

Se non hai last warning aprilo, male che va chiudono. Io ho un passato che non me lo consente.

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 13:35 #878

Non so, 2 mesi (più eventuali proroghe) mi sembrano eccessivi..... per scrivere un racconto. Qualsiasi cosa uno abbia da fare.

Concordo con Marcoslug che per "lentezza/impegni/poca voglia/ecc." di alcuni si rischia di penalizzare la vivacità di Universi.

Secondo me sarebbe meglio mettere un termine inferiore, farlo rispettare e se uno in quella tornata avrà avuto il "momento no" (verrà sicuramente anche il mio) amen, si rifarà con la tornata successiva.... ma allungare a dismisura può essere molto negativo.... si rischia lo stallo.

Quindi metterei un termine più corto per la scrittura del racconto, lasciando così più tempo per voti, commenti e impostazioni future.

Decidere l'argomento e votare secondo me dovrebbe portare via max 3/4 giorni per esempio, non settimane....

Detto questo vedete voi, per me va bene tutto. )
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 14:42 #879

Io sono più d'accordo con Acciaio. Se uno ha voglia, scrive. Non a caso il mio castello è arrivato in meno di due settimane e sinceramente mi ha "stizzito" vedere che qualcuno si è preso dei mesi interi. Io sono per la scadenza fissa (lunga o corta non importa)...l'importante è che sia rispettata. Poi la proroga di 5-6 giorni è un conto..ma non certo la proroga del Castello che è stata "una tantum" vista la situazione. Ora ci siamo. Sono certo che in 40 giorni se si sceglie il titolo ne arrivano almeno 5-6 di racconti.

La gente ha voglia di "ricominciare" dal primo turno..ormai questo "universi" è "segnato".
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 14:43 #880

facciamo una bella votazione "breve" e così tagliamo la testa al toro...sulla scadenza..
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 15:44 #881

gensi ha scritto:
facciamo una bella votazione "breve" e così tagliamo la testa al toro...sulla scadenza..

Nah, inutile perdere tempo con altre votazioni. Per fortuna (in questo caso) siamo in pochi, le opinioni mi sembrano evidenti. Vada per la scadenza corta, ma guai a voi se il vostro racconto non è sul forum per la fine del mese. P P
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 15:54 #883

Io personalmente sono per le 4 / 5 settimane (in un mese ce n'èèè di tempo se uno è ben predisposto ...). Magari sarei più per concedersi un periodo di buco post-votazioni tipo ora, per "riprendere fiato" e assaporare ancora un po' la tornata appena conclusa, ma, dal momento in cui un nuovo tema viene bandito, mi piace l'idea che la fase creativa non vada per le lunghissime, con conseguente eventuale perdita di entusiasmo da parte di chi magari parte subito in quinta, e che un po' tutti i racconti siano figli di uno stesso periodo di tempo, abbastanza compatto. Secondo me vale sempre in questi casi la regola per cui, indipendentemente da quanto tempo dai, generalmente la gente si riduce agli ultimissimi giorni.
(Parlo io che ultimamente l'ho sempre tirata per le lunghe o marcato proprio visita... )

Comunque, mi sembra che siamo tutti concordi a proposito della necessità di rispettare la scadenza, qualsiasi essa sia, cercando di evitare proroghe, e sono d'accordo anche con Hic sul fatto che non sarebbe male porre un termine standard da applicare sempre.

@ White: accetto la tua "fustigata" ed effettivamente una tornata lunga sul mese e mezzo-due (che poi tanto lunga non sarebbe se paragonata agli ultimi due travagliati concorsi ) potrebbe essere utile ad accogliere nuovi adepti, se ci mettiamo davvero d'impegno a fare pubblicità (anche se alla fine i nuovi adepti sono sempre quelli che hanno più voglia e non si fanno problemi a scrivere un racconto al volo - Tavajigen, Acciaio e Fraidur docent).
PS: non sapevo ti trovassi in UK per studio! Dove per curiosità?
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 16:27 #884

marcoslug ha scritto:
Magari sarei più per concedersi un periodo di buco post-votazioni tipo ora, per "riprendere fiato" e assaporare ancora un po' la tornata appena conclusa

Ripeto, secondo me non c'è motivo di dimenticare la tornata passata nel momento stesso in cui viene bandita la nuova. La cosa migliore è spremerla a fondo proprio nel mese successivo, finchè si aspettano i racconti. Altrimenti è normale che si formino dei periodi morti in cui è legittimo annoiarsi o dimenticarsi del forum.

marcoslug ha scritto:

PS: non sapevo ti trovassi in UK per studio! Dove per curiosità?

Ah, non ve l'avevo detto? Sono a Edimburgo, per un anno!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 17:42 #885

White, tutto giusto quello che dici tu.
Di fatto, e te lo dico per esperienza, una volta votati i racconti la foga per la tornata scema immediatamente e si smorza in pochissimi giorni.
Come è stato anche per il castello.

La parte commenti-voti-discussioni-riflessioni sul testo è la più bella secondo me, ma dura meno di un refolo di vento. Da sempre in UniVersi. Finita la tornata, votato, commentato, 2-3 giorni di botta e risposta e poi il nulla. Purtroppo.

E' così. Anche a me piacerebbe ci fosse maggior approfondimento, ma tant'è. Sarei d'accordo con una proposta che fece a suo tempo marcoslug: rileggersi certi racconti passati e rivotarli a distanza di tempo, o ridiscuterli. Mi piace molto come idea, ma si farà mai?

Sul discorso "essere umorali" credo sia un "dramma" tutto italiano (specificamente nostro quantomeno): per uno va bene lasciare 7 giorni, per un altro 2 settimane, un altro 1 mese, un altro 2 mesi... siamo 60 milioni di persone con 60 milioni di idee e proposte diverse per la testa.
Perciò io dico: cerchiamo di dare di nuovo una sterzata in senso oggettivo al concorso impostando un "periodo di latenza" per scrivere i racconti che sia equivalente a XY giorni. E che sia quello, per tutti.

Detto questo io penso che se è troppo breve moltissimi corrono il rischio di non poter scrivere. Se è più lungo può permettere a chi è meno assiduo, più impegnato/incasinato o più vattelapesca cosa (in onore di Salinger) di provare comunque a cimentarsi. Può valere, al solito, tutto e il contrario di tutto.
Se uno scrive di getto in 25 minuti buon per lui. Nell'attesa che scrivano anche gli altri perchè non riempire lo stesso UniVersi con altri spunti, idee, riflessioni? Nessuno lo vieta.

Ecco, credo che se il gusto e il piacere di scrivere diventi una necessità pressante condensata in pochi giorni/settimane la cosa possa diventare controproducente. Ciò non significa estendere il termine di mesi e mesi, naturalmente. Il giusto mezzo. E che sia condiviso, uguale per tutti.

Se serve sondaggiare si sondaggi. Ma giustamente, in fondo, UniVersi non è guarito del tutto. Ci stiamo lavorando e le cose sembrano muoversi. Questo però non significa che è tutto superato e per incanto avremo sempre tanti racconti. Andiamo avanti tranquilli, senza esaltarsi nè deprimersi.

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 18:14 #886

La parte commenti-voti-discussioni-riflessioni sul testo è la più bella secondo me, ma dura meno di un refolo di vento. Da sempre in UniVersi. Finita la tornata, votato, commentato, 2-3 giorni di botta e risposta e poi il nulla. Purtroppo.

Questo è un punto cruciale, secondo me, perchè altrimenti si lascia tutto ciò solo come pretesto per scrivere e nulla di più. Io credo che questa flemma possa diminuire soprattutto leggendo i racconti con occhio esigente, come se avessimo comprato un libro. E, ovviamente, dare libero spazio alle critiche come stessimo soli davanti a un libro appena comprato. Mi sembra che si tenda troppo ad essere buoni; e a questo punto dipende da che spirito ha (o deve avere) universi. Partendo dal fatto che nessuno di noi è qualcosa in più dell'opinione che può dare, io credo che bisognerebbe giudicare senza pensare al livello amatoriale a cui siamo.

Per la durata, ho letto la discussione che è sfociata, io sono d'accordo per la durata di un mese. Personalmente, per come intendo io la cosa, se qualcuno sfora e lo chiede, non avrei problemi ad ammetterlo: non è la competizione o la classifica la parte interessante di universi ma la critica e la condivisione di uno scritto, purchè le critiche siano oneste e feroci. Non mi fisserei insomma sulla burocrazia (racconti presentati dopo e cose simili) ma lavorerei sul nucleo.
Io comunque credo di poter assicurare il mio racconto per questa tornata (ho già iniziato a scriverlo).

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 19:44 #888

Che dici, al prossimo giro commentiamo dopo 2 settimane per dimostrare al mondo che quella discussione resta aperta anche a fine tornata?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 19:45 #889

Io comunque credo di poter assicurare il mio racconto per questa tornata (ho già iniziato a scriverlo).

Sarebbe divertentissimo cambiare tutti quanti voto nelle prossime ore e lasciarti alle prese con un titolo nuovo e un mezzo racconto "inutile".
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 19:57 #890

White Lord ha scritto:

Sarebbe divertentissimo cambiare tutti quanti voto nelle prossime ore e lasciarti alle prese con un titolo nuovo e un mezzo racconto "inutile".

Gli altri titoli sono così brutti (mentre 'Oltre la soglia' lo trovo bello) francamente che la vedo dura. Ma se mi fate lo scherzo mi unisco. Aaa-h!

Re: [#9] Nuovo titolo 15/11/2010 23:30 #895

Ma perché dovrebbe essere proibito pubblicizzare UniVersi in HT? Mica è una fonte di guadagno.

Comunque domani chiedo ad un Mod, se fosse proibito farlo lo pubblicizzo nel thread dei libri, se invece fosse permesso apro direttamente un thread, ovviamente poi vi voglio tutti dentro a scrivere e tenere up la discussione.

Io UniVersi l'ho pubblicizzato nelle fed, l'ho detto a tutti i miei amici (su HT e in real life) e l'ho messo anche su anoBii nel gruppo di HT. Potrei pubblicizzarlo anche in altri gruppi su anoBii, ma poi altre strade non le conosco, ho esaurito le fonti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#9] Nuovo titolo 16/11/2010 11:03 #897

Tavajigen ha scritto:
Ma perché dovrebbe essere proibito pubblicizzare UniVersi in HT? Mica è una fonte di guadagno.

Comunque domani chiedo ad un Mod, se fosse proibito farlo lo pubblicizzo nel thread dei libri, se invece fosse permesso apro direttamente un thread, ovviamente poi vi voglio tutti dentro a scrivere e tenere up la discussione.

Io UniVersi l'ho pubblicizzato nelle fed, l'ho detto a tutti i miei amici (su HT e in real life) e l'ho messo anche su anoBii nel gruppo di HT. Potrei pubblicizzarlo anche in altri gruppi su anoBii, ma poi altre strade non le conosco, ho esaurito le fonti.

Si potrebbe creare un gruppo su aNobii.

Re: [#9] Nuovo titolo 16/11/2010 11:57 #901

Io ho abbandonato FB. Lì anche c'era un gruppo e pubblicizzarlo anche lì non costa nulla...se poi tutti lo metto anche "pubblico" sulla bacheca magari si trova uno-due in più da tenere aggiornati...vedete voi.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#9] Nuovo titolo 16/11/2010 12:26 #902

Bene, titolo deciso, mascotte creata, quando volete aprite la nuova tornata.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#9] Nuovo titolo 16/11/2010 12:37 #904

Titivillus ha deciso che il prossimo titolo è "Oltre la soglia".
Titivillus si aspetta di pubblicare molti dei vostri racconti!

Forza ragazzi!
Chi usa Titivillus in questo momento ha già un'idea bella chiara!
Fragmina verborum titivillus colligit horum
Quibus die mille vicibus se sarcinat ille.
Tempo generazione pagina: 0.65 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.