"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

FM 2014
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: FM 2014

Re: FM 2014 20/04/2015 20:57 #14949

Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Anche io sto giocando ma senza troppa convinzione. L'ultima volta che ho giocato a robe simili, c'era PcCalcio7.

Ho preso il Melfi in C2 (?) e, con due promozioni di fila, sono in serie B ma ora sono nella cacca. Per 2 stagioni non ho avuto possibilità di fare mercato perché il club era indebitato. Arrivato in serie B è cambiata la proprietà e ho cambiato TUTTI i giocatori perché erano gli stessi della C2. Ora sto lottando per non retrocedere.
Ma non è che abbia capito granché come studiare l'avversario e impostare la squadra...

Io imposto il mio modulo e uso sempre quello...se il modulo funziona e prendi giocatori funzionali al modulo sei a cavallo!
Alla fine è un gioco più semplice di quello che potrebbe sembrare a primo impatto. Ma è un gran bel gioco!

È un gioco semplice, forse troppo. Dopo la prima stagione in serie B conclusa a metà classifica, ora sono primo in classifica. Non ha granché senso...
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 20/04/2015 20:59 #14950

DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Anche io sto giocando ma senza troppa convinzione. L'ultima volta che ho giocato a robe simili, c'era PcCalcio7.

Ho preso il Melfi in C2 (?) e, con due promozioni di fila, sono in serie B ma ora sono nella cacca. Per 2 stagioni non ho avuto possibilità di fare mercato perché il club era indebitato. Arrivato in serie B è cambiata la proprietà e ho cambiato TUTTI i giocatori perché erano gli stessi della C2. Ora sto lottando per non retrocedere.
Ma non è che abbia capito granché come studiare l'avversario e impostare la squadra...

Io imposto il mio modulo e uso sempre quello...se il modulo funziona e prendi giocatori funzionali al modulo sei a cavallo!
Alla fine è un gioco più semplice di quello che potrebbe sembrare a primo impatto. Ma è un gran bel gioco!

È un gioco semplice, forse troppo. Dopo la prima stagione in serie B conclusa a metà classifica, ora sono primo in classifica. Non ha granché senso...

Magari sei solo molto bravo!

Curiosità...stai giocando col 2015? Che modulo usi?
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 20/04/2015 21:10 #14952

DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:

Da quando hanno implementato il sistema di "stelle" oltre a quello numerico il gioco è comunque diventato molto più veloce (e quindi anche molto più semplice).

Sinceramente prima facevi molta più fatica a capire chi era forte e chi no. Non tanto nei casi eclatanti di fenomeni da tutti valori alti ma nei casi strani, di giocatori con SOLO le abilità giuste nel ruolo chiave.

Prima, a meno di non conoscere a menadito il gioco, finivi per scartarli. Ora, con il sistema di stelle, se il gioco gliene da già 3 o più sai che tanto pippa non può essere anche se non capisci da dove salta fuori quella valutazione.

Ovvio, il tutto dando sempre per scontato di circondarsi di uno staff adeguatamente preparato.

Comunque concordo. Da quando è stato messo il motore grafico 3D il gioco ha subito tutta una serie di "facilitazioni" che non c'erano nelle precedenti versioni.
Ma resta comunque uno dei giochi manageriali che bilanciano al meglio divertimento e realtà.
Alla fine uno vuole giocare per vincere, non per perdere tutte le partite 6 a 0!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: FM 2014 20/04/2015 21:19 #14953

gensi ha scritto:
DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:

Da quando hanno implementato il sistema di "stelle" oltre a quello numerico il gioco è comunque diventato molto più veloce (e quindi anche molto più semplice).

Sinceramente prima facevi molta più fatica a capire chi era forte e chi no. Non tanto nei casi eclatanti di fenomeni da tutti valori alti ma nei casi strani, di giocatori con SOLO le abilità giuste nel ruolo chiave.

Prima, a meno di non conoscere a menadito il gioco, finivi per scartarli. Ora, con il sistema di stelle, se il gioco gliene da già 3 o più sai che tanto pippa non può essere anche se non capisci da dove salta fuori quella valutazione.

Ovvio, il tutto dando sempre per scontato di circondarsi di uno staff adeguatamente preparato.

Comunque concordo. Da quando è stato messo il motore grafico 3D il gioco ha subito tutta una serie di "facilitazioni" che non c'erano nelle precedenti versioni.
Ma resta comunque uno dei giochi manageriali che bilanciano al meglio divertimento e realtà.
Alla fine uno vuole giocare per vincere, non per perdere tutte le partite 6 a 0!!!

Io ho trovato sempre molta differenza (come difficoltà) tra un'edizione e l'altra... Forse gli appassionati si sono lamentati perchè ricordo una versione qualche anno fa (forse il 12 o il 13) che era davvero difficile!
Il 2014 era più semplice e col 2015 è ancora più facile vincere...però dipende moltissimo dal modulo. Indovinato quello hai la strada in discesa e puoi far vincere all'ADO den haag 4 champions di fila!

Occhio alle stelle, per "esperienza" sono spesso fuorvianti e variano anche in base a chi hai in rosa (prova a far osservare un giocatore, poi ti compri un campione e fai riosservare il giocatore di prima...vedrai che le stelle caleranno)
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 20/04/2015 21:57 #14954

Lesaz ha scritto:

Magari sei solo molto bravo!

Curiosità...stai giocando col 2015? Che modulo usi?

No no, 2014.
Uso il 3-5-2 con TD e TS. Ogni tanto passo al 4-5-1.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 20/04/2015 22:05 #14955

gensi ha scritto:

Io ancora non l'ho capito bene 'sto sistema delle stellette. Sarà che non posso ancora permettermi uno staff come si deve.

Altro problema sono le giovanili che continuano a sfornare delle pippe clamorose. Non ho mai offerto un contratto a un giovane. Ho anche chiesto di migliorare le strutture ma sono troppo pezzenti, accettano e poi rimandano.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 20/04/2015 23:47 #14956

Le giovanili fanno schifo.
Nel senso che non ti nascerà mai un giovane che sia pronto subito per la prima squadra.

Solitamente hai due valutazioni.
Una "attuale" ed una "potenziale".
Se lo staff è adeguato (giudizio abilità e giudizio potenziale) ti danno un valore che è quanto più corretto possibile dove 5 stelle è il massimo.

Un giovane 15enne che magari ha solo cinque stelle grigie o una stella dorata ma cinque stelle d'oro di potenziale è destinato a diventare forte se lo alleni e lo fai giocare con costanza.

Attenzione anche che quello NON è il valore assoluto. Lo staff infatti ti dice che è un giocatore "valido" in base alla serie in cui militi ed in base alla rosa dei tuoi giocatori.
Ti faccio un esempio: magari un giocatore che lo staff ti da a 3 stelle d'oro in Lega Pro, se lo vendi ad una di serie A avrebbe invece mezza stella.

Invece, i "numerini" delle caratteristiche quelle sono in "valore assoluto".
Cioè uno che ha 20 in velocità ce l'ha a prescindere dalla serie in cui milita
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 21/04/2015 00:04 #14957

Tutto chiarissimo, grazie!

Però 'sto fatto delle giovanili mi disturba non poco. Per lo staff faccio sempre attenzione al numeretto "lavoro con i giovani" e non crescono manco se li paghi. No bene.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 21/04/2015 03:05 Da DQ..

Re: FM 2014 21/04/2015 13:20 #14958

OK l'allenamento ma in FM conta tantissimo anche farli giocare i giovani... più fanno presenze e più crescono riuscendo a raggiungere il potenziale stimato. Ora non mi addentro nella spiegazione di come funziona l'editor ma ci sono formule abbastanza precise in merito.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 21/04/2015 13:23 #14959

gensi ha scritto:
OK l'allenamento ma in FM conta tantissimo anche farli giocare i giovani... più fanno presenze e più crescono riuscendo a raggiungere il potenziale stimato. Ora non mi addentro nella spiegazione di come funziona l'editor ma ci sono formule abbastanza precise in merito.

Farli giocare in prima squadra/organizzare amichevoli?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 21/04/2015 13:56 #14960

DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:

Farli giocare in prima squadra/organizzare amichevoli?

Se non erro tu hai una squadretta quindi è probabile che il tuo settore giovanile sia scadente, col tempo ti suggerisco di migliorarlo contattando la dirigenza (ogni volta che puoi, più cresci economicamente come club e più sarà facile che la dirigenza accetti e metta in atto i miglioramenti)
Alcuni club hanno settori giovanili già molto importanti (mi vengono in mente Barcellona e Stoccarda ad esempio), lì quasi ogni stagione entra 1 giovane di prospettiva medio/alta.
Ovviamente arrivano giocatori di 15-16 anni, quindi molto acerbi.

Dopo 2-3 stagioni in primavera però si possono integrare in prima squadra (o mandare in prestito) e a questo punto più giocano e più velocemente migliorano.

Poi può succedere un pò di tutto in realtà.

Io vado a "rubare" giovani talenti in giro per il mondo (anche 15-16enni) soprattutto finchè il mio settore giovanile non cresce a sufficienza da trovarmi qualche talento ma punto soprattutto 18-22enni (di solito l'aumento delle skill avviene principalmente entro i 24 anni) cercando quindi giocatori già formati ma con ancora margini di miglioramento (quindi con stelle attuali inferiori alle stelle potenziali)
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 21/04/2015 14:01 #14961

gensi ha scritto:

Tu le conosci le formule dell'editor?

Nel tempo mi è capitato più volte di controllare e confrontare giocatori usando anche l'editor e spesso sono rimasto interdetto... Ad esempio giocatori con attuale/potenziale identico e stesso ruolo a volte hanno skill molto diverse (con 1 nettamente migliore dell'altro) e situazioni simili
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 21/04/2015 22:43 #14963

L'ultimo editor a cui ho collaborato è di FM 2010.
Non so se nel mentre lo hanno modificato ma a giocarci non mi pare più di tanto.

Cerco di sintetizzare per quanto mi è possibile:

Ad inizio ci sono tre tipi di giocatori, quelli fissi con skill già prestabilite, quelli ponderati che hanno invece un range di valori e quelli generati che quindi si prendono skill casuali.

Tutti e tre i tipi di giocatori hanno due valori FONDAMENTALI che sono valore Skill attuale e valore skill potenziale.

Nel caso di giocatori con skill prestabilite il valore attuale non ha alcun peso mentre pesa solo quello potenziale anche e soprattuto in virtù dell'età.

In quelli ponderati e casuali invece pesano tantissimo tutti e due i valori.

Concretamente:
qualunque partita decidi di iniziare Messi avrà sempre gli stessi valori. Poi possono più o meno modificarsi in base all'esperienza di gioco che gli fai fare ma, di base, è destinato a fare più o meno sempre la stessa carriera in ogni partita.

Altri giocatori, soprattutto delle primavere o delle serie inferiori hanno valori ponderati. Quindi può essere che in una partita uno ti esca con 10 in velocità e in un'altra con 12.
Ora, non capitano mai valori completamente sballati. In questi casi può cambiare di due, massimo tre numeri in meno o in più. Ma qui è il potenziale che fa tutta la differenza.
Uno che ha 200 di potenziale, sia che nasca con velocità 8 piuttosto che con velocità 12 è destinato ad aumentare alla grande se viene allenato e schierato correttamente.

Poi c'è il terzo caso, giocatori che vengono generati di volta in volta. Lì va a cuBo anche se il gioco tende a riconoscere il valore generale della squadra. Insomma, non ti nascerà mai un Messi bello che pronto nella Sambenedettese. Ma c'è la possibilità che nasca un 15enne con un potenziale così importante da poter diventare un giocatore anche da cinque stelle.
Ma qui parliamo veramente di "culo". Nel senso che in una partita da 20 anni, di giocatori così, in Italia, in squadre minori, ne nascono non più di 10 e via via ad aumentare.

Tornando quindi ai valori, non basta perciò solo allenare. Il gioco, affinché un giocatore sviluppi tutto il potenziale, pretende che li si faccia giocare. E, non solo, vi dirò di più. Anche la prima prestazione così come le altre influiscono sulla crescita.

Un giocatore che all'esordio prende un bel voto e magari fa pure gol o assist prende dei bonus che lo avvicinano al potenziale massimo. Non se capita il contrario. Ecco perché è importante anche schierare i giovani nelle partite giuste e non bruciarli quando non servono.
Anche mandarli in prestito può essere un'arma a doppio taglio. Magari giocano trenta partite ma si allenano in strutture pessime con staff scadente ed alla fine il risultato del prestito è quasi nullo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 21/04/2015 22:48 #14964

Per quanto riguarda i giovani che "nascono" nel gioco, qui sono tutti giocatori TOTALMENTE casuali.

Ovviamente i valori sono ponderati in base ad alcuni fattori:
- valore generale della squadra;
- valore generale delle strutture di ricerca giovani;
- valore dello staff incaricato di assumere le giovani promesse ai provini;

Questo fa ampiamente capire perché il 90% dei giocatori giovani del Barça saranno sempre molto più forti di quelli creati nel Siena (tanto per fare un esempio).
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 29/04/2015 18:20 #14988

Siccome devo formattare il Pc perché completamente piantato, avete idea se si possa e in che modo non perdere i salvataggi di FM2014?

Ho portato il Melfi in Serie A al quarto anno di attività, l'ho mollato appena dopo la promozione perché mi avrebbero asfaltato e la società non aveva nessuna intenzione di ampliare le strutture né di aumentare i fondi per gli ingaggi. Ho preso il Bari e ora sono primo in Serie B. Mi dispiacerebbe ricominciare...
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 29/04/2015 19:27 #14989

Probabile che ci sia la classica cartella saves (o qualcosa del genere) dentro la cartella del gioco e/o nella tua cartella utente nel pc. Copi tutti i files o direttamente la cartella in un hard disk esterno e dopo aver formattato e reinstallato il gioco la rimetti pari pari dove l'hai trovata.

Per sicurezza comunque fatti anche un giro su internet, di sicuro c'è qualcuno che l'ha già chiesto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: FM 2014 29/04/2015 19:36 #14990

Tavajigen ha scritto:
Probabile che ci sia la classica cartella saves (o qualcosa del genere) dentro la cartella del gioco e/o nella tua cartella utente nel pc. Copi tutti i files o direttamente la cartella in un hard disk esterno e dopo aver formattato e reinstallato il gioco la rimetti pari pari dove l'hai trovata.

Per sicurezza comunque fatti anche un giro su internet, di sicuro c'è qualcuno che l'ha già chiesto.

Già avevo cercato ma c'erano solo su altre versioni di FM. Siccome di pc e giochi capisco meno di zero, ho preferito chiedere qui.

Ti sei assunto una grande responsabilità, Tava. Anche se poi hai cercato di dirottarla su internet

Grazie!
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 29/04/2015 19:48 #14991

DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Già avevo cercato ma c'erano solo su altre versioni di FM. Siccome di pc e giochi capisco meno di zero, ho preferito chiedere qui.

Ti sei assunto una grande responsabilità, Tava. Anche se poi hai cercato di dirottarla su internet

Grazie!

Nella cartella documenti, sport interactive, football manager 2014 trovi una serie di sottocartelle...I salvataggi sono nella cartella "games"
Ti copi i salvataggi che ti interessano (li riconosci facilmente, hanno il nome che hai dato tu ai salvataggi)e te li salvi su un hd o su chiavetta e sei a posto.
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 29/04/2015 19:50 #14992

Grazie Lesaz, dividerai la responsabilità con Tava
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: FM 2014 29/04/2015 19:51 #14993

DQ. ha scritto:
Grazie Lesaz, dividerai la responsabilità con Tava

Vai sereno! Ho scambiato più volte salvataggi con amici, nulla di complicato!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato
Tempo generazione pagina: 0.65 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.