Euro Truck Simulator 2 (PC - 2012)
È stato uno dei miei acquisti più cari degli ultimi tempi anche perché amo molto questi simulatori.
Ho avuto la fortuna di giocarlo sul vecchio PC con una scheda grafica molto più potente e devo dire che la differenza si vede.
La grafica (pc permettendo) è veramente di altissimo livello rendendo la simulazione ai limiti della realtà in tutti i suoi dettagli.
Ovvio che se si è costretti a giocare con dettagli rivisti al ribasso il gioco perde di appeal divenendo abbastanza ripetitivo.
Ma, come detto, sarebbe improprio aspettarsi un qualcosa di diverso.
In pratica si tratta di iniziare facendo il camionista come dipendente (così si possono provare le varie motrici dei vari marchi, tutti con licenza reale, e capire quale è quella più affine a noi).
Fatti un paio di viaggi e con l'aiuto del nostro primo prestito possiamo comprare il nostro primo camion ed iniziare in maniera autonoma il nostro lavoro. Lo scopo è quello di mettere su una vera ditta di trasporti acquistando garage, nuove motrici e assumendo nuovi camionisti dalle varie agenzie interinali.
Vi assicuro che nonostante 27 ore di gioco ancora non sono riuscito ad arrivare a questo punto il che fa intendere una certa longevità del titolo. È pur vero che molti soldi li ho spesi in tuning sulla mia motrice e che, soprattutto, fatto il primo prestito ho evitato, per ora, di indebitarmi per l'acquisto di nuovi garage e nuove motrici.
Belle le mod che si trovano su internet per avere nuove motrici reali e motrici con carichi eccezionali.
Come detto, solo ed esclusivamente per veri amanti del genere. La vera chicca, però, è la possibilità di ascoltare centinaia di radio in diretta REALI da tutto il mondo (scaricando da internet i file txt pronti all'uso).
Questo da un tocco di realismo ancora più incisivo.
Voto: 6.5
- gensi -
Edit del 30/12/2015
Eurotruck Simulator 2, nel corso di questi anni, è stato ampiamente sviluppato e ampliato dalla casa produttrice raggiungendo vette di simulazione veramente interessanti.
Il gioco risente ancora di limitate possibilità manageriali (anzi, sotto questo aspetto è piuttosto deludente perché è totalmente lineare e ripetitivo).
Lo sforzo più apprezzabile è sulla profondità delle mappe e sull'aspetto grafico curato sempre più nel dettaglio.
Sulle mappe, soprattutto, è doveroso segnalare il lavoro eccelso svolto finora. Non sono state banalmente ampliate facendo dei copia-incolla di quello che già esisteva. L'ampliamento è stato fatto aggiungendo sempre nuovi (ed oltremodo realistici) scenari e, soprattutto la parte del nord europa è stata curata veramente bene.
Chiaro che stiamo parlando di un gioco di pura simulazione quindi per veri appassionati del genere che non giocano per lo spettacolo ma per il piacere di giocare.
Detto questo, viste anche le ore giocate, m'è doveroso alzare il voto per quanto fatto finora
Voto: 8