"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Recensioni
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Recensioni

Re: Recensioni 09/07/2013 23:52 #8757

Bully: Scholarship Edition (PC - 2008)

Fino all'acquisto per 2,50€ da Steam ignoravo l'esistenza di questo gioco. Visto che era in offerta, visto che era della Rockstar Games (la stessa di GTA), viste un paio di recensioni online ho deciso di comprarlo.
Gran bel titolo. In pratica un sandbox in pieno stile GTA ambientato però all'interno di un campus (e poi credo di una piccola cittadina limitrofa con il passare del gioco) dove sarete un povero adolescente figlio d'una famiglia piuttosto scapestrata costretto a passare l'estate all'interno di questa scuola privata.
I filmati, la profondità della storia, l'innumerevole serie di minigiochi che accompagnano l'avventura sono in pieno stile Rockstar rendendo il gioco veramente gradevole. I comandi sono un po' impostati a caso ma una volta compresi il gioco è tutto sommato intuitivo.
Come per GTA potrete seguire delle missioni che sono il filo conduttore ma potrete anche cazzeggiare innescando risse, scassinando armadietti, sfidando per soldi in vari minigiochi e via discorrendo.
Gli unici obblighi saranno il dover seguire le lezioni alle 9 e alle 13 (in alto c'è sempre un orologio che scandirà le vostre giornate). Si possono ovviamente saltare ma bisogna fare attenzione ai guardiani del campus quando lo si fa. Lo stesso dicasi quando si girerà in notturna, oltre le 23, ovvero l'orario del coprifuoco.
Il mondo è diviso in bande: nerd, palestrati, duri, fighetti. Come al solito il nostro personaggio sarà molto border-line anche se la vena da "robin hood" non manca così come l'intenzione di stare sempre dalla parte dei più deboli.
Una gran bella scoperta per chi ama il genere. Ovviamente non ai livello di GTA San Andreas ma a mio modestissimo parere ben al di sopra di tanti altri GTA usciti successivamente.
La grafica può sembrar datata al giorno d'oggi ma per essere del 2008 non è per nulla malvagia.

Voto: 8

- gensi -
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Recensioni 10/07/2013 00:01 #8758

Euro Truck Simulator 2 (PC - 2012)

È stato uno dei miei acquisti più cari degli ultimi tempi anche perché amo molto questi simulatori.
Ho avuto la fortuna di giocarlo sul vecchio PC con una scheda grafica molto più potente e devo dire che la differenza si vede.
La grafica (pc permettendo) è veramente di altissimo livello rendendo la simulazione ai limiti della realtà in tutti i suoi dettagli.
Ovvio che se si è costretti a giocare con dettagli rivisti al ribasso il gioco perde di appeal divenendo abbastanza ripetitivo.
Ma, come detto, sarebbe improprio aspettarsi un qualcosa di diverso.
In pratica si tratta di iniziare facendo il camionista come dipendente (così si possono provare le varie motrici dei vari marchi, tutti con licenza reale, e capire quale è quella più affine a noi).
Fatti un paio di viaggi e con l'aiuto del nostro primo prestito possiamo comprare il nostro primo camion ed iniziare in maniera autonoma il nostro lavoro. Lo scopo è quello di mettere su una vera ditta di trasporti acquistando garage, nuove motrici e assumendo nuovi camionisti dalle varie agenzie interinali.
Vi assicuro che nonostante 27 ore di gioco ancora non sono riuscito ad arrivare a questo punto il che fa intendere una certa longevità del titolo. È pur vero che molti soldi li ho spesi in tuning sulla mia motrice e che, soprattutto, fatto il primo prestito ho evitato, per ora, di indebitarmi per l'acquisto di nuovi garage e nuove motrici.
Belle le mod che si trovano su internet per avere nuove motrici reali e motrici con carichi eccezionali.
Come detto, solo ed esclusivamente per veri amanti del genere. La vera chicca, però, è la possibilità di ascoltare centinaia di radio in diretta REALI da tutto il mondo (scaricando da internet i file txt pronti all'uso).
Questo da un tocco di realismo ancora più incisivo.

Voto: 6.5

- gensi -

Edit del 30/12/2015

Eurotruck Simulator 2, nel corso di questi anni, è stato ampiamente sviluppato e ampliato dalla casa produttrice raggiungendo vette di simulazione veramente interessanti.
Il gioco risente ancora di limitate possibilità manageriali (anzi, sotto questo aspetto è piuttosto deludente perché è totalmente lineare e ripetitivo).
Lo sforzo più apprezzabile è sulla profondità delle mappe e sull'aspetto grafico curato sempre più nel dettaglio.
Sulle mappe, soprattutto, è doveroso segnalare il lavoro eccelso svolto finora. Non sono state banalmente ampliate facendo dei copia-incolla di quello che già esisteva. L'ampliamento è stato fatto aggiungendo sempre nuovi (ed oltremodo realistici) scenari e, soprattutto la parte del nord europa è stata curata veramente bene.
Chiaro che stiamo parlando di un gioco di pura simulazione quindi per veri appassionati del genere che non giocano per lo spettacolo ma per il piacere di giocare.
Detto questo, viste anche le ore giocate, m'è doveroso alzare il voto per quanto fatto finora

• gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 30/12/2015 09:44 Da gensi.

Re: Recensioni 10/07/2013 00:06 #8759

Grand Theft Auto: San Andreas

Ricomprato per pochi euro da Steam. Il gioco perfetto per gli amanti del sandbox.
Mappa sterminata, possibilità infinite, cura della storia incredibile, una scelta di mezzi di qualunque tipo inarrivabile.
San Andreas non può non piacere, a prescindere che vi piaccia giocare in libertà, completarlo al 100% o semplicemente sfogare un po' di vostra frustrazione.
Credo il miglior gioco a cui abbia giocato.
Nonostante le 41 ore spese (ed un'esperienza notevole, essendo la seconda volta che lo ricompro) sono arrivato a malapena a poco dopo il 60% della storia principale.
Questo la dice lunga.

Voto: 10

- gensi -
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Recensioni 10/07/2013 00:12 #8760

Civilization IV (comprese tutte le espansioni - fino a Beyond the Sword) + Colonization

Chiaro, così come disse White Lord, con tutte le espansioni, Civ IV è veramente un gioco completo e complesso.
Capisco il trauma di passare da un colosso del genere alla "cagatina" di Civ V (prima di tutte le ultime espansioni).
Resta il fatto che a distanza di anni, continuo a preferire il V capitolo a questo.
Sarà pure più "arcade" e meno strategico ma il fatto che in questa versione l'esercito conti così tanto e che, soprattutto, si possano riempire le caselle di infinite armate continua a farmi girare le balle al punto che davvero non riescoa proseguire.
Forse, l'aver iniziato la mia amicizia con i titoli Civ direttamente dal V non mi ha aiutato in merito.
Tant'è che dopo aver speso 84 ore di gioco ho preferito accantonarlo (quasi per sempre).

Apro poi una parentesi su "Colonization" che è legato a Civ IV ma non fa parte integrante del gioco.
Francamente una versione ingiocabile. Io sono scarso e non capisco una cippa lippa ma la gestione dei menù dei personaggi da utilizzare non è solo complessa ma direi completamente incomprensibile fermo restando il fatto che il gioco anche a difficoltà molto basse è quasi del tutto ingiocabile.

Voto Civ IV: 7
Voto Civ IV Colonization: 5

- gensi -
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 10/07/2013 00:13 Da gensi.

Re: Recensioni 10/07/2013 00:20 #8761

Civilization V - review dopo espansione God & Kings più aggiunta nuove civiltà

Avevo dato un sei, anche perché all'inizio non m'aveva esaltato più di tanto.
Oggi però i dati parlano chiaro: 234 ore di gioco spesi su questo titolo non sono per nulla poche.
Sicuramente l'espansione (e probabilmente anche le prossime in arrivo) hanno decisamente equilibrato il gioco e dato una profondità decisamente diversa.
Tanti anche gli aggiornamenti voluti dai vecchi usufruitori del titoli che hanno reso Civ V molto più gradevole e molto meno prevedibile e monotematico.
Il riequilibrio delle vittorie possibile così come il riequilibrio delle personalità dell'IA permettono di affrontare partite avvincenti in single player e praticamente mai uguali.

Sicuramente il voto, per me, sale. Potremmo discutere all'infinito circa la necessità di far uscire una cagata che costa un botto e per la quale spendere tanti altri soldini fino ad avere un vero gioco completo. Ma questo è un discorso che va oltre la mera recensione ed è purtroppo una brutta abitudine di tutti gli sviluppatori di videogames ormai.

Voto: 7

- gensi -

Edit del 30/12/2015

È indubbio, ora che hanno finalmente terminato di farci pagare nuove espansioni, Civ V ha finalmente raggiunto e superato tutti i suoi predecessori.
L'IA è finalmente coerente con la storia della partita e con le attuali forze messe sul banco così come le possibilità di vittoria sono state tutte ribilanciate anche e soprattutto in funzione delle molteplici civiltà aggiunte che hanno i loro bonus ed i loro malus.
Anche in questo caso, a livello puramente videoludico mi sento di alzare il voto anche se è sempre dura digerire giochi comprati a pezzetti nel corso di anni per avere finalmente un titolo completo.
Ma questo è il mercato...

• gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 30/12/2015 09:47 Da gensi.

Re: Recensioni 10/07/2013 00:22 #8762

SlamIt Pinball: Big Score

Forse l'ho pagato meno di 2€. Ben fosse così è comunque troppo.
Cercavo una simulazione di Pinball e, francamente, mi aspettavo un qualcosa di un po' più profondo magari con diversi flipper tra i quali scegliere o cose del genere.
Invece un solo flipper dove puoi solo scegliere se fare la guardia o il ladro. Anche le possibilità all'interno del flipper son veramente scadenti.
Centomila volte meglio il flipper gratuito previsto nelle versioni di Windows.
Sconsigliatissimo.

Voto: 1

- gensi -
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.