"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 00:58 #8444

Wong Fei Hung ha scritto:
Ok farò presente! Quel maledetto si sta perdendo a gestire una sorta di sportello per gli erasmus, manco studia!!! PESSIMO

Sì terribile la gufata cmq XD
sto cercando di diffondere universi tra amici e su fb, spero che si iscriva qualcuno, forza!

Pffffft! Guarda come mi sparla alle spalle!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 02:52 #8447

Tavajigen ha scritto:
Propongo di mettere al rogo White per aver ammazzato il concorso con il tema Il Crepuscolo degli Dei.

Il Crepuscolo degli Dei ha avuto un numero di racconti nella media di UniVersi. Il mare, che è il titolo più semplice e banale di questa edizione, è andato deserto. Direi che questo chiude la questione.

P.S.: Da te non mi sarei proprio aspettato che cavalcassi il moto di avversione a questo titolo. Traditore.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 02:57 #8448

gensi ha scritto:
Alla fine 5 racconti con uno che sfora i 12.000 caratteri.
A proposito, mi fate una verifica?
Perché io uso Open Office e non vorrei che con Word, invece, come era capitato, il conteggio risultasse inferiore ai 12.000.
Sarebbe un peccato "squalificarne" anche uno dai punteggi.

Grazie.

Ti è venuto un solo carattere in più nei calcoli.
Purtroppo quel racconto sfora di pochissimo.
Peccato, ma tant'è...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 11:24 #8453

@White, non dirmi che sei entrato nell'ESN.
Se sì, propongo una mozione per un tuo ban permanente dal forum , quell'associazione andrebbe abolita in quanto è dedita principalmente a sbevazzamenti e a cazzeggio!

Io mi scuso, un paio di idee ce le avevo ma ho iniziato uno stage in una società di consulenza e il tempo manca. Oltretutto, UniVersi deve competere anche con CK2 e Victoria 2, per cui perde quasi sempre.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
Ultima modifica: 01/05/2013 11:25 Da TheKaspa.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 14:09 #8454

TheKaspa ha scritto:
@White, non dirmi che sei entrato nell'ESN.

No. Nella concorrenza (un'associazione che funziona solo a Bologna). Però è più o meno la stessissima cosa...

Ma son due anni ormai che ci bazzico e penso che questo sarà l'ultimo: porta via tanto tempo e non si può cazzeggiare per sempre.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 18:16 #8463

ho fuso il pc e con il cellulare impiego una vita. Appena torno informaticamente attivo rispondo a tutto e tutti. Grazie.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 20:31 #8466

Le regole sono regole. Quindi, per me, sia quello che ha sforato i caratteri sia il ritardatario verranno ovviamente letti con piacere e commentati ma saranno esclusi dalla "presa dei punti".
Grazie comunque per l'impegno anche al ritardatario. Mi dispiace ma come da te stesso professato non stiamo parlando di concorsi "lampo" da fare in giorni. MAI ridursi all'ultimo, se possibile!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 23:03 #8467

gensi ha scritto:
Le regole sono regole. Quindi, per me, sia quello che ha sforato i caratteri sia il ritardatario verranno ovviamente letti con piacere e commentati ma saranno esclusi dalla "presa dei punti".
Grazie comunque per l'impegno anche al ritardatario. Mi dispiace ma come da te stesso professato non stiamo parlando di concorsi "lampo" da fare in giorni. MAI ridursi all'ultimo, se possibile!

Quoto tutto.

Entrambe le situazioni comunque mi rendono amareggiato.

Nel caso dello sforamento dei caratteri posso dire che già un'altra volta era capitato (mi pare con America); non so se sia questo il caso, ma di solito è dovuto al fatto che o word o open office, non ricordo quale dei due, fa un errore di conteggio, quindi avevamo consigliato di stare "larghi", magari fermarsi un po' di caratteri prima del limite per stare sicuri, soprattutto dato che non sempre i moderatori hanno tempo di fare un riconteggio dei racconti e di avvertire gli autori in caso di sforamento.

Nel secondo caso posso capire tutti i problemi che possiamo avere, ma ragazzi si parla di 2 mesi + una proroga di 15 giorni + un'altra proroga di 15 giorni, totale 3 mesi. Senza sapere chi sia l'autore e i suoi impegni, dato che questo è ovviamente un discorso generale, mi chiedo come si possa arrivare al punto di postare un racconto all'ultimo momento, sapendo che può sempre succedere un inconveniente.

Mi sento amareggiato perché si perdono due racconti per il concorso, tutto qua, poi chiaro, una lettura e un commento li farò con piacere.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 01/05/2013 23:05 Da Tavajigen.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 23:24 #8468

A chi manda i suoi voti Cichetto a questo giro? Vi siete già accordati?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 23:27 #8469

White Lord ha scritto:
A chi manda i suoi voti Cichetto a questo giro? Vi siete già accordati?

No.
tra l'altro devo ancora leggere gli ultimi racconti io, che farò nel weekend.
chi si offre per fare lo scambio voti iniziale?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/05/2013 23:44 #8470

Puoi mandarli a me se vuoi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 09:45 #8471

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Quoto tutto.

Entrambe le situazioni comunque mi rendono amareggiato.

Nel caso dello sforamento dei caratteri posso dire che già un'altra volta era capitato (mi pare con America); non so se sia questo il caso, ma di solito è dovuto al fatto che o word o open office, non ricordo quale dei due, fa un errore di conteggio, quindi avevamo consigliato di stare "larghi", magari fermarsi un po' di caratteri prima del limite per stare sicuri, soprattutto dato che non sempre i moderatori hanno tempo di fare un riconteggio dei racconti e di avvertire gli autori in caso di sforamento.

Nel secondo caso posso capire tutti i problemi che possiamo avere, ma ragazzi si parla di 2 mesi + una proroga di 15 giorni + un'altra proroga di 15 giorni, totale 3 mesi. Senza sapere chi sia l'autore e i suoi impegni, dato che questo è ovviamente un discorso generale, mi chiedo come si possa arrivare al punto di postare un racconto all'ultimo momento, sapendo che può sempre succedere un inconveniente.

Mi sento amareggiato perché si perdono due racconti per il concorso, tutto qua, poi chiaro, una lettura e un commento li farò con piacere.

a me piacerebbe ammetterli, però mi rendo conto che è sempre molto fastidioso cambiare le regole in corsa... proporrei, comunque, una revisione delle regole di consegna, ma ovviamente riferita al prossimo concorso (non tornata)... anche se ho il sospetto, visto il titolo, che lo sforamento potrebbe essere volontario...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 09:49 #8472

arturobandini ha scritto:
a me piacerebbe ammetterli, però mi rendo conto che è sempre molto fastidioso cambiare le regole in corsa... proporrei, comunque, una revisione delle regole di consegna, ma ovviamente riferita al prossimo concorso (non tornata)... anche se ho il sospetto, visto il titolo, che lo sforamento potrebbe essere volontario...

Anche a me piacerebbe ammetterli, ma penso che non abbia senso creare un'eccezione alle regole, non l'abbiamo fatto nei casi precedenti e non è giusto farlo ora.

Sì le regole le rifaremo come ogni volta, appena finirà il concorso; e io lotterò aspramente per togliere qualsiasi tipo di proroga.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 09:57 #8473

Tavajigen ha scritto:
arturobandini ha scritto:

Anche a me piacerebbe ammetterli, ma penso che non abbia senso creare un'eccezione alle regole, non l'abbiamo fatto nei casi precedenti e non è giusto farlo ora.

Sì le regole le rifaremo come ogni volta, appena finirà il concorso; e io lotterò aspramente per togliere qualsiasi tipo di proroga.

appoggio fin da ora la tua proposta!!! tanto i miei racconti li posto sempre nell'ultima settimana anche se l'idea mi viene sempre abbastanza presto rispetto alla scadenza di consegna... sono pigro... due mesi o tre mesi, in realtà, non mi cambiano nulla... tanto faccio tutto, lo stesso, all'ultimo...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 10:27 #8474

Esprimo anche io il mio parere: sono d'accordo sulla tempistica, anche io tendenzialmente sono pigro ma due mesi son davvero tanti, e se uno vuole partecipare, partecipa. Poi se non riesce per impegni personali amen
sul fatto del conteggio ho qualche perplessità in più, poi ovviamente le regole le avete fatte voi ed io mi adatto; però mi dispiace pensare di escludre uno o più racconti per uno sforamento minimo, persino all'università i professori ammettono deroghe al numero massimo di cartelle per le tesine da ricevere, poi io sono decisamente di parte, fatico a stare entro certi limiti, personalmente son stato attento in entrambe le mie partecipazioni nello stare al di sotto di parecchie centinaia di caratteri, eppure noto che ci sono grosse differenze per sto benedetto conteggio, per cui per me è una questione meno rilevante del ritardo.

Va bene sul rispetto delle regole, ma vista anche la scarsità di partecipanti per vari motivi, per me si potrebbe fare cmq uno strappo...in fondo è un progetto nato per condividere la stessa passione per la scrittura, aiutarci a vicenda, essere troppo rigidi può essere dannoso...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 10:30 #8475

ps: opinione mia personalissima, come detto il forum e le regole le avete fatte voi, e io mi rifaccio alle vostre decisioni!

pps: quindi inviamo voti e commenti a White???
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 10:50 #8476

Esprimo anche io il mio parere: sono d'accordo sulla tempistica, anche io tendenzialmente sono pigro ma due mesi son davvero tanti, e se uno vuole partecipare, partecipa. Poi se non riesce per impegni personali amen
sul fatto del conteggio ho qualche perplessità in più, poi ovviamente le regole le avete fatte voi ed io mi adatto; però mi dispiace pensare di escludre uno o più racconti per uno sforamento minimo, persino all'università i professori ammettono deroghe al numero massimo di cartelle per le tesine da ricevere, poi io sono decisamente di parte, fatico a stare entro certi limiti, personalmente son stato attento in entrambe le mie partecipazioni nello stare al di sotto di parecchie centinaia di caratteri, eppure noto che ci sono grosse differenze per sto benedetto conteggio, per cui per me è una questione meno rilevante del ritardo.

Va bene sul rispetto delle regole, ma vista anche la scarsità di partecipanti per vari motivi, per me si potrebbe fare cmq uno strappo...in fondo è un progetto nato per condividere la stessa passione per la scrittura, aiutarci a vicenda, essere troppo rigidi può essere dannoso...

noi non siamo professori universitari...

noi siamo gente seria!!!

scherzi a parte, il problema delle deroghe è sempre lo stesso: una deroga tira l'altra, e viene fuori un pasticcio... meglio un po di rigidità a mio avviso...

son pareri...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 10:54 #8477

ps: opinione mia personalissima, come detto il forum e le regole le avete fatte voi, e io mi rifaccio alle vostre decisioni!

pps: quindi inviamo voti e commenti a White???

No, a me.
Ma non prima che io abbia dato l'ok, che dovrei dare questo we.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 11:06 #8478

Anche a me, per i motivi che dici tu, il cuore direbbe di ammettere i due racconti che hanno violato le regole (meno "grave" comunque lo sforamento di pochi caratteri, concordo): l'uno perché ha sforato veramente per una manciata di caratteri (credo che il problema sia negli "a capo", non sempre conteggiati e che potrebbero essera aumentati facendo copia-incolla...); l'altro perché postato qualche ora dopo la mezzanotte, nel cuore della notte (quindi, come si dice, la volontà c'era ).

La ragione però, in protesta contro il tipico lassismo italiano , mi dice però che è meglio in assoluto non fare deroghe che non si sono mai fatte. Alla fine, se i due racconti in questione saranno letti e commentati (come penso avverrà per la maggior parte dei lettori, anche se non sono "obbligati" ovviamente), cambia solo il fatto che non riceveranno punti per la classifica.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 11:07 #8479

Condivido quello che hai detto, ma dato che in tornate precedenti abbiamo seguito alla lettera le regole anche per casi ancora più al limite (tipo sforamento di soli 4 o 5 caratteri) mi pare giusto continuare ad usare lo stesso metro di giudizio fino alla fine del concorso, soprattutto nei confronti di chi a suo tempo è stato escluso.

Poi rivedremo le regole e decideremo guardando anche grazie alle esperienze che abbiamo maturato con questo concorso.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 02/05/2013 11:07 Da Tavajigen.
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.