"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 02/05/2013 11:32 #8480

Ok perfetto, attendo dunque l'ok di Cichetto per i commenti e i voti.
Ahahahah bella arturo, ottima risposta!!!

Mi inchino a cotale coerenza morale, non conoscevo il passato; alla luce di quelle prime decisioni pare anche a me più giusto mantenere la stessa linea, se non altro per il rispetto di autori precedentemente esclusi.
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 01:43 #8481

Potete mandarmi i voti in messaggio privato, io ho appena inviato i miei a WhiteLord.

una cosa, il voto con commento ok per tutti i racconti, poi quelli squalificati non faranno classifica. il premio della critica invece, si può dare a quello postato dopo, o a quello che sfora con i caratteri?

edit:
mandatemi i voti nell'ordine di pubblicazione, che è questo.

01_Nel vento
02_Una marea di punti di vista
03_Oltre i confini
04_Il primo uomo che prese il mare
05_A Varazze
06_Un tuffo alla posta
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 03/05/2013 01:46 Da Cichetto.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 02:03 #8482

Cichetto ha scritto:
il premio della critica invece, si può dare a quello postato dopo, o a quello che sfora con i caratteri?

Bella domanda... Mi sa che non abbiamo mai discusso la cosa.
Per me si potrebbe anche fare, essendo il premio della critica molto molto simbolico. Poi probabilmente così è più comodo anche per te.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 08:59 #8483

White Lord ha scritto:
Cichetto ha scritto:
il premio della critica invece, si può dare a quello postato dopo, o a quello che sfora con i caratteri?

Bella domanda... Mi sa che non abbiamo mai discusso la cosa.
Per me si potrebbe anche fare, essendo il premio della critica molto molto simbolico. Poi probabilmente così è più comodo anche per te.

Io sarei per escluderli anche dal premio della critica, sempre per gli stessi motivi della classifica a punti, comunque è per me una cosa di importanza relativa.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 10:34 #8484

bhe dato che sono fuori classifica per me si può fare, proprio visto che è un premio simbolico! Nel caso vada ad uno dei due almeno avrà una qualche soddisfazione XD

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 11:16 #8485

Wong Fei Hung ha scritto:
bhe dato che sono fuori classifica per me si può fare, proprio visto che è un premio simbolico! Nel caso vada ad uno dei due almeno avrà una qualche soddisfazione XD

D'accordo con Wong, mi sembra una concessione ragionevole... Il premio della critica lo vedo come un'indicazione in più (ininfluente ai fini della contesa), nel quadro di un giudizio generale dei racconti letti; quindi, avendo letto e valutato anch'essi, secondo me ha senso includere anche i racconti squalificati ai fini della classifica.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 12:18 #8486

marcoslug ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:

D'accordo con Wong, mi sembra una concessione ragionevole... Il premio della critica lo vedo come un'indicazione in più (ininfluente ai fini della contesa), nel quadro di un giudizio generale dei racconti letti; quindi, avendo letto e valutato anch'essi, secondo me ha senso includere anche i racconti squalificati ai fini della classifica.

Mi hai convinto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 14:03 #8487

Tavajigen ha scritto:
Mi hai convinto.

Eheh, rileggendo mi pareva di aver scritto una specie di supercazzola...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 16:08 #8488

Ho votato.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 03/05/2013 19:17 #8489

Io sono ancora con il pc in riparazione. Comunque sono d'accordo sull'ammettere all'eventuale premio critica i due che non parteciperanno ai punti.
Il discorso dei punti resta, comunque, molto simbolico.
Resto dell'idea che chi partecipa ad Universi lo fa perché qualcuno legga e commenti il suo scritto.
Ovvio, può scazzare il non competere ma resta comunque la parte "superflua" per come la vedo io.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 05/05/2013 10:20 #8490

Io nella settimana entrante dovrei riuscire a leggere, votare e commentare.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 05/05/2013 19:54 #8491

Per i commenti dovete ancora aprire l'apposito post vero? scusate la domanda, ma sono fuso causa studio

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 05/05/2013 20:03 #8492

Si. Prima c'è il periodo di votazioni, finite queste, si va di commenti.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 07/05/2013 10:07 #8493

siamo a buon punto giovani, mancano soltanto due scrittori a votare.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 08/05/2013 01:06 #8494

Sono spesso l'addetto alla raccolta voti, e come da regolamento sono il primo a dover votare (li invio ad un utente a caso), in modo da poter poi raccogliere i voti di tutti voi senza poter essere influenzato nei giudizi, perché ho già votato.

Stavo rileggendo ora qualche racconto, e mi sono accorto di averli valutati malamente, più che altro l'ho fatto in fretta, mi riferisco chiaramente ai racconti pubblicati negli ultimissimi giorni.
Non è la prima volta che mi succede a dire il vero, ma se devo essere il primo a votare mi devo un po' sbrigare.

Mi è venuto in mente questo:
Se creassimo un utente fittizio al quale mandare i voti?
Esempio: il primo giorno delle votazioni creiamo l'utente ANTONIO VOTA, al quale si invieranno i messaggi privati con i nostri voti.
La password di accesso sarà pubblica o in mano a pochi, cambia poco; nessuno dovrà mai loggarsi con quel nome (farà fede la lista Utenti del forum)
Poi a fine periodo votazioni l'incaricato ai voti andrà a leggeri e a pubblicarli per tutti.

Che ne pensate?

Un problema che potrebbe crearsi però l'ho già trovato adesso...
E se alla fine del periodo di voto gli autori non hanno votato tutti, come si fa a saperlo?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 08/05/2013 08:22 #8495

Eh infatti il problema è proprio quello, toccherebbe tenere una lista in cui gli autori dicono che hanno votato, ma così sapremmo chi sono gli autori.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 08/05/2013 08:30 #8496

Possibile soluzione:

Nel frattempo il raccoglitore di voti dovrebbe aver votato, può quindi accedere senza problemi.

Oppure altra idea, la gggente si tiene i voti finché il raccoglitore non ha letto con calma, e poi li comunica.
Una mezza soluzione però, il racc sarà sempre di fretta.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 08/05/2013 08:36 #8497

Teoricamente il tutto si risolverebbe se, il raccoglitore di voti, fosse un utente diverso tutte le volte.
Probabilmente come era in origine era la soluzione più "giusta".
Poi lascia stare che alla fine ci siamo ridotti ad affidare a te il compito...

In effetti a questo punto, visto che a me piace come collezioni e come presenti i voti, si potrebbe tranquillamente creare un utente "anonimo" dove la password ce l'hai solo tu e gli amministratori (che teoricamente la possono cambiare dal pannello di amministrazione).
A quel punto i voti li mandiamo lì e tu avresti tutto il tempo (come gli altri) di leggerli con calma e votarli senza farti influenzare.
Magari entri 10 o 5 giorni prima per vedere se manca qualcuno. A quel punto si presuppone tu abbia già votato.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 08/05/2013 15:11 #8498

Secondo me qualsiasi sistema diverso dall'attuale (fra quelli proposti finora almeno) complicherebbe soltanto le cose e non risolverebbe davvero il problema (al massimo ne creerebbe di nuovi: verifica degli autori, controllo sugli accessi dell'utente fittizio, eccetera).

Secondo me è eccessivo pretendere che il raccoglitore voti per primo, specie con la nostra abitudine di postare i racconti l'ultimo giorno utile. L'importante è semplicemente che non sia l'ultimo a votare. Si potrebbe porre un limite di tempo per il raccoglitore un po' più basso, ad esempio una settimana massimo. Su certe cose, però, in questa quarta edizione ci siamo dati regole troppo rigide che in passato non abbiamo mai attuato e di cui, forse, non c'è realmente bisogno.

Inoltre sarebbe buona cosa tornare al turnover per questo ruolo.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 08/05/2013 17:13 #8499

White Lord ha scritto:
Secondo me qualsiasi sistema diverso dall'attuale (fra quelli proposti finora almeno) complicherebbe soltanto le cose e non risolverebbe davvero il problema (al massimo ne creerebbe di nuovi: verifica degli autori, controllo sugli accessi dell'utente fittizio, eccetera).

Secondo me è eccessivo pretendere che il raccoglitore voti per primo, specie con la nostra abitudine di postare i racconti l'ultimo giorno utile. L'importante è semplicemente che non sia l'ultimo a votare. Si potrebbe porre un limite di tempo per il raccoglitore un po' più basso, ad esempio una settimana massimo. Su certe cose, però, in questa quarta edizione ci siamo dati regole troppo rigide che in passato non abbiamo mai attuato e di cui, forse, non c'è realmente bisogno.

Inoltre sarebbe buona cosa tornare al turnover per questo ruolo.

Quoto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.67 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.