"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [#1] America (commenti) 07/12/2011 15:31 #3807

Ho fatto solo un reminder.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 08/12/2011 01:04 #3808

in off topic vi racconto velocemente..
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 14/12/2011 22:44 #3863

abbiamo più tempo?
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#1] America (commenti) 14/12/2011 23:35 #3864

Andy Dufresne ha scritto:
abbiamo più tempo?

Se entro domani sera non hanno votato tutti gli autori verrà data un'altra settimana di tempo. Ora come ora i votanti sono quelli che vedi in fondo a questo thread:

www.universidiscrittura.it/forum-864953778/2-Primizie-stagionali/3496-1-America-%28votazioni%29

(non dico se sono autori o solo lettori)
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 14/12/2011 23:36 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 15/12/2011 15:37 #3886

Se ad ogni turno i racconti saranno 17+, forse è meglio invertire le scadenze: due o tre settimane per scrivere, un paio di mesi per votare (nessuno vieterebbe tra l'altro di scrivere durante le votazioni).

17 racconti da circa 12mila caratteri l'uno sono in totale oltre 200mila caratteri, che è poco meno di un romanzo breve...

Re: [#1] America (commenti) 15/12/2011 15:41 #3887

Lord_of_Chaos ha scritto:
Se ad ogni turno i racconti saranno 17+, forse è meglio invertire le scadenze: due o tre settimane per scrivere, un paio di mesi per votare (nessuno vieterebbe tra l'altro di scrivere durante le votazioni).

Non è vietato neanche iniziare a leggere durante la fase di scrittura...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 15/12/2011 16:35 #3888

White Lord ha scritto:

Non è vietato neanche iniziare a leggere durante la fase di scrittura...

Questo sarebbe vero se tutti pubblicassero a intervalli regolari durante i due mesi. Invece succede generalmente che più si avvicina la scadenza, maggiori sono i nuovi racconti.

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 14:52 #3897

Io forse metterei la regola che gli autori devono palesarsi comunque presso il "raccoglitore voti" entro le due settimane (dicendo anche solamente "io sono l'autore del racconto X"), per sapere chi si sta aspettando e che lo scrittore in questione è sempre attivo e verosimilmente voterà (ed è quindi sensato aspettarlo).

Comunque io sono d'accordo con il fatto che ci vuole molto di più a leggere e giudicare i racconti che a scriverne uno (logicamente, appena è scattata la scintilla). Possiamo lasciare questo sistema delle proroghe di 2 settimane + 1 + 1, perché si sa mai che tutti votino subito, ma mi aspetterei frequenti proroghe. Il tempo di 2 mesi per la scrittura ugualmente secondo me ci può stare, perché a conti fatti il periodo di sovrapposizione con le votazioni del turno precedente mi sa che non viene sfruttato ("non viene" da postare un nuovo racconto, se la tornata precedente è ancora aperta), e quindi praticamente si riduce da solo.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 15:30 #3898

marcoslug ha scritto:
Io forse metterei la regola che gli autori devono palesarsi comunque presso il "raccoglitore voti" entro le due settimane (dicendo anche solamente "io sono l'autore del racconto X"), per sapere chi si sta aspettando e che lo scrittore in questione è sempre attivo e verosimilmente voterà (ed è quindi sensato aspettarlo).

Sì qualche autore di quelli mancanti si era ovviamente già palesato (forse anche tutti, devo rifare il conto), altrimenti avrei fatto un annuncio in tal senso.

Per me si può mettere anche come regola.

Comunque io sono d'accordo con il fatto che ci vuole molto di più a leggere e giudicare i racconti che a scriverne uno (logicamente, appena è scattata la scintilla). Possiamo lasciare questo sistema delle proroghe di 2 settimane + 1 + 1, perché si sa mai che tutti votino subito, ma mi aspetterei frequenti proroghe. Il tempo di 2 mesi per la scrittura ugualmente secondo me ci può stare, perché a conti fatti il periodo di sovrapposizione con le votazioni del turno precedente mi sa che non viene sfruttato ("non viene" da postare un nuovo racconto, se la tornata precedente è ancora aperta), e quindi praticamente si riduce da solo.

Sono completamente d'accordo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 17:20 #3900

io credo che la seconda proroga sia scandalosa :PpPp

2 settimane più eventualmente una terza sono più che sufficienti

le norme non dovrebbero mai essere sorpassate dalla consuetudine: mi spiego meglio

la proroga è un'anomalia rispetto alla durata prevista normalmente: se nella prassi, stanti le DUE proroghe, si finisce che 9 volte su 10 non si riesce a votare entro le due settimane previste dal regolamento.. beh allora quella stessa norma del regolamento cade in desuetudine, superata dalla consuetudine..

in parole povere l'eccezione (la proroga) diventa la regola (che invece dovrebbero essere le due settimane "normali")

ed è la cosa peggiore che possa accadere in una qualsiasi normativa

detto ciò, visto che il mio parere è poco influente, spero che qualcuno dei piani alti accolga benevolmente questa verità :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 18:17 #3907

Questa decisione se non sbaglio fu presa come "via di mezzo" fra due punti di vista opposti. Diciamo che io la penso come te (ossia 2 + 1), ma aspetterei a mettere la mano sul fuoco, chi ti ha detto che non sia meglio allora fare 3 + 1?

Il tempo a disposizione ancora secondo me non lo possiamo giudicare bene, dato che questa tornata, essendo la prima, è anomala e non subisce l'accavallamento.

Il 2 + 1 + 1, sebbene da un punto di vista lessico-giuridico non vada bene per il Rimbaudpensiero (), è un sistema molto duttile. Ad esempio se in una tornata bastassero 2 settimane per far votare tutti e in un'altra invece ne occorressero 4, con questo sistema li prendiamo dentro tutti, con il 2 + 1 prenderemmo solo un caso e con il 3 + 1 sprecheremmo una settimana nel primo caso.

p.s. l'ultima frase è solo da paraculo (), dato che il tuo pensiero vale esattamente come quello degli altri, il tuo unico problema è che il regolamento è stato discusso per mesi durante l'estate, quando tu ancora dicevi ostinatamente no a Tava che ti chiedeva di iscriverti.

(cavoli, renditi conto che mi hai pure portato a parlare di me in terza persona, è la prima volta!)
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 18:42 #3910

Tavajigen ha scritto:
Questa decisione se non sbaglio fu presa come "via di mezzo" fra due punti di vista opposti. Diciamo che io la penso come te (ossia 2 + 1), ma aspetterei a mettere la mano sul fuoco, chi ti ha detto che non sia meglio allora fare 3 + 1?

Il tempo a disposizione ancora secondo me non lo possiamo giudicare bene, dato che questa tornata, essendo la prima, è anomala e non subisce l'accavallamento.

Il 2 + 1 + 1, sebbene da un punto di vista lessico-giuridico non vada bene per il Rimbaudpensiero (), è un sistema molto duttile. Ad esempio se in una tornata bastassero 2 settimane per far votare tutti e in un'altra invece ne occorressero 4, con questo sistema li prendiamo dentro tutti, con il 2 + 1 prenderemmo solo un caso e con il 3 + 1 sprecheremmo una settimana nel primo caso.

p.s. l'ultima frase è solo da paraculo (), dato che il tuo pensiero vale esattamente come quello degli altri, il tuo unico problema è che il regolamento è stato discusso per mesi durante l'estate, quando tu ancora dicevi ostinatamente no a Tava che ti chiedeva di iscriverti.

(cavoli, renditi conto che mi hai pure portato a parlare di me in terza persona, è la prima volta!)

eh beh ma mica potevo iscrivermi durante il calciomercato!

mi sono iscritto, come tutte le persone per bene, a inizio concorso.. sei tu che avresti dovuto dirmi che c'era un regolamento che gridava vendetta! sarei accorso all'istante! :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 21:36 #3912

6Rimbaud ha scritto:
io credo che la seconda proroga sia scandalosa :PpPp

2 settimane più eventualmente una terza sono più che sufficienti

le norme non dovrebbero mai essere sorpassate dalla consuetudine: mi spiego meglio

la proroga è un'anomalia rispetto alla durata prevista normalmente: se nella prassi, stanti le DUE proroghe, si finisce che 9 volte su 10 non si riesce a votare entro le due settimane previste dal regolamento.. beh allora quella stessa norma del regolamento cade in desuetudine, superata dalla consuetudine..

in parole povere l'eccezione (la proroga) diventa la regola (che invece dovrebbero essere le due settimane "normali")

ed è la cosa peggiore che possa accadere in una qualsiasi normativa

detto ciò, visto che il mio parere è poco influente, spero che qualcuno dei piani alti accolga benevolmente questa verità :PpPp

Premesso che parlare di consuetudini ed eccezioni dopo il primo concorso lascia il tempo che trova, se questa è la tua preoccupazione tieni ben presente che la regola allora diverrebbe 4 settimane per votare. Per quanto la suspense sia alla stelle, per quanto tutti noi fremiamo per conoscere i voti, nessuno ci corre dietro e questa è la fase più importante del concorso di UniVersi. Il nostro scopo è avere più votanti possibile (ed evitare che i tre quarti dei racconti finiscano fuori concorso, o peggio che si rinunci a partecipare per paura dei tempi delle votazioni), quindi non sacrificheremo mai i voti dei lettori più lenti per chiudere tutto in due settimane. La duttilità delle proroghe non piace ai giuristi di professione? Bene, avremo delle votazioni interminabili anche quando tutti leggeranno in tempi record.

Francamente il sistema attuale mi pare eccellente e non capisco come si possa discutere anche su questo.

Per altro ricordo che questa tornata È eccezionale. 17 racconti non ce li siamo mai neanche sognati, quindi se le proroghe non vengono utilizzate adesso non so quando potrebbe capitare.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (votazioni) 16/12/2011 23:40 #3913

Se il concorso di Universi fosse stato standard (ossia con presenze solite) credo che due settimane sarebbero strabastate. Io non sono in lista, odio leggere e sto avendo parecchi impegni in real life. Non so neanche se mi basterà il 3+1+1. Ed è presto detto. Anche perché se io dico che 'leggo', lo faccio sul serio. Preferisco far aspettare ma leggervi tutti per bene piuttosto che far finta di averlo fatto.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 00:14 #3915

gensi ha scritto:
Non so neanche se mi basterà il 3+1+1.

Vuoi che venga a Genova ad ucciderti?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 00:24 #3917

White Lord ha scritto:

Premesso che parlare di consuetudini ed eccezioni dopo il primo concorso lascia il tempo che trova, se questa è la tua preoccupazione tieni ben presente che la regola allora diverrebbe 4 settimane per votare. Per quanto la suspense sia alla stelle, per quanto tutti noi fremiamo per conoscere i voti, nessuno ci corre dietro e questa è la fase più importante del concorso di UniVersi. Il nostro scopo è avere più votanti possibile (ed evitare che i tre quarti dei racconti finiscano fuori concorso, o peggio che si rinunci a partecipare per paura dei tempi delle votazioni), quindi non sacrificheremo mai i voti dei lettori più lenti per chiudere tutto in due settimane. La duttilità delle proroghe non piace ai giuristi di professione? Bene, avremo delle votazioni interminabili anche quando tutti leggeranno in tempi record.

Francamente il sistema attuale mi pare eccellente e non capisco come si possa discutere anche su questo.

Per altro ricordo che questa tornata È eccezionale. 17 racconti non ce li siamo mai neanche sognati, quindi se le proroghe non vengono utilizzate adesso non so quando potrebbe capitare.

Eccezionale rispetto agli universi precedenti, certo, ma non c'è nessun indizio che permetta di sostenere che non sia un evento che si ripeterà in futuro. Anzi, ritengo più probabile che i prossimi mesi si continui a rimanere oltre i 15 racconti.
Mi sembra chiaro che, restando questa la situazione, i tempi siano completamente sballati. Due settimane per leggere oltre 200000 caratteri di racconti di vario stile - e da valutare - sono obiettivamente poche: si finirebbe per usufruire sempre delle proroghe, cosa che non ha senso.

Ripeto: per me ha più senso incrementare il tempo per la lettura/valutazione, e diminuire quello per la scrittura.

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 00:37 #3918

oltre 200000 caratteri

Questa cifra mi sembra un po' troppo grossa.

I racconti che arrivano a 12mila sono pochi, di solito si fermano prima, diciamo che facendo una media per eccesso possiamo stimare 10mila caratteri a racconto (ma se vai a fare la media di questa tornata credo che sia di molto inferiore).

In tutto saranno 150mila caratteri a stare larghi.

Comunque a parte questo discorso prettamente numerico, vediamo come andranno le prossime tornate, poi decideremo sul da farsi.

Io intanto posso riportare il mio caso:

Sapendo di essere il collettore dei voti avevo deciso di inviare i miei voti la mezzanotte stessa della partenza della fase di votazione. Per questo io ho cominciato a leggere i racconti qualche giorno prima, diciamo in media uno a sera.

L'ultimo giorno volevo fare un resoconto ed equiparare i vari voti, visto che i racconti li avevo letti in momenti diversi e nel giudizio non volevo che influisse il mio stato d'animo.

A quel punto sono stato messo in crisi da tutti i racconti che sono stati postati l'ultimo giorno, diciamo che mi ci è voluta un'ora abbondante la sera per recuperare la situazione e fare anche la revisione dei miei voti che volevo fare.

Però questo perché io mi ero dato quel limite.

Se considero che gli altri avevano una settimana in più rispetto a me, credo di poter dire che in generale il tempo per votare c'era, leggendo con costanza nei giorni, magari solo un racconto a sera, non solo via via che venivano postati, anche dopo, ma sicuramente non lasciandoseli tutti all'ultimo giorno disponibile.

Poi chiaro, ognuno ha i suoi problemi nella real life e ognuno ha il suo modo di fare le cose e di leggere, questo è solo un discorso generale, ma di solito è il discorso generale quello da cui si elaborano le basi delle regole, per poi andare a considerare anche le eccezioni.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 17/12/2011 00:38 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 02:56 #3919

Tavajigen ha scritto:
oltre 200000 caratteri

Questa cifra mi sembra un po' troppo grossa.

I racconti che arrivano a 12mila sono pochi, di solito si fermano prima, diciamo che facendo una media per eccesso possiamo stimare 10mila caratteri a racconto (ma se vai a fare la media di questa tornata credo che sia di molto inferiore).

In tutto saranno 150mila caratteri a stare larghi.

Comunque a parte questo discorso prettamente numerico, vediamo come andranno le prossime tornate, poi decideremo sul da farsi.

Io intanto posso riportare il mio caso:

Sapendo di essere il collettore dei voti avevo deciso di inviare i miei voti la mezzanotte stessa della partenza della fase di votazione. Per questo io ho cominciato a leggere i racconti qualche giorno prima, diciamo in media uno a sera.

L'ultimo giorno volevo fare un resoconto ed equiparare i vari voti, visto che i racconti li avevo letti in momenti diversi e nel giudizio non volevo che influisse il mio stato d'animo.

A quel punto sono stato messo in crisi da tutti i racconti che sono stati postati l'ultimo giorno, diciamo che mi ci è voluta un'ora abbondante la sera per recuperare la situazione e fare anche la revisione dei miei voti che volevo fare.

Però questo perché io mi ero dato quel limite.

Se considero che gli altri avevano una settimana in più rispetto a me, credo di poter dire che in generale il tempo per votare c'era, leggendo con costanza nei giorni, magari solo un racconto a sera, non solo via via che venivano postati, anche dopo, ma sicuramente non lasciandoseli tutti all'ultimo giorno disponibile.

Poi chiaro, ognuno ha i suoi problemi nella real life e ognuno ha il suo modo di fare le cose e di leggere, questo è solo un discorso generale, ma di solito è il discorso generale quello da cui si elaborano le basi delle regole, per poi andare a considerare anche le eccezioni.

questo mi pare un post intelligente

per quanti impegni si possano avere, una persona se vuole trovare un quarto d'ora al giorno per leggere un paio di racconti ce l'ha

tempo una settimana e si finisce di leggerli

le chiacchiere stanno a zero.. e parlo soprattutto a whitelord che, da quando mi sono iscritto, continua a rispondermi come se l'aggredissi fisicamente LOL :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 03:23 #3920

si finirebbe per usufruire sempre delle proroghe, cosa che non ha senso.

Non credo finirà così, ma se anche fosse non vedo questa mancanza di senso. Mettere 1 mese fisso e aspettare un'eternità anche in quel caso - foss'anche singolo - in cui si concludessero le votazioni in due settimane, solo perchè non piace l'idea della "proroga" in sè, questo sì mi pare privo di senso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 03:32 #3921

6Rimbaud ha scritto:

le chiacchiere stanno a zero.. e parlo soprattutto a whitelord che, da quando mi sono iscritto, continua a rispondermi come se l'aggredissi fisicamente LOL :PpPp

Ti rispondo semplicemente in maniera schietta; se non sono d'accordo con te cosa vuoi che ti dica? Smettila di fare il permaloso.

E comunque, se anche fosse, non sarebbe da quando ti sei iscritto, ma dalla tua apologia dell'arte astratta. Ahuahuahuah!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.