"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 03:34 #3922

gensi ha scritto:
Non so neanche se mi basterà il 3+1+1.

Vedi di votare entro il 22, che se no Babbo Natale ti porta il carbone...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 09:35 #3923

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:
Non so neanche se mi basterà il 3+1+1.

Vedi di votare entro il 22, che se no Babbo Natale ti porta una bomba...

Fixed.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 12:32 #3925

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

le chiacchiere stanno a zero.. e parlo soprattutto a whitelord che, da quando mi sono iscritto, continua a rispondermi come se l'aggredissi fisicamente LOL :PpPp

Ti rispondo semplicemente in maniera schietta; se non sono d'accordo con te cosa vuoi che ti dica? Smettila di fare il permaloso.

E comunque, se anche fosse, non sarebbe da quando ti sei iscritto, ma dalla tua apologia dell'arte astratta. Ahuahuahuah!

aha!

i futili motivi sono un'aggravante! XD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 12:33 #3926

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

le chiacchiere stanno a zero.. e parlo soprattutto a whitelord che, da quando mi sono iscritto, continua a rispondermi come se l'aggredissi fisicamente LOL :PpPp

Ti rispondo semplicemente in maniera schietta; se non sono d'accordo con te cosa vuoi che ti dica? Smettila di fare il permaloso.

E comunque, se anche fosse, non sarebbe da quando ti sei iscritto, ma dalla tua apologia dell'arte astratta. Ahuahuahuah!

permaloso io! questa è bella :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 14:43 #3927

Devo dare ragione a Tava. Tanto valeva leggerne uno a sera anziché fare l'eroe che si legge il papirume da 44 pagine. In due settimane avrei finito.
Ma ormai il dado è tratto. Cercherò di recuperare nel weekend anche, se nel mentre, sto leggendo paginate di tesi e documenti sui derivati.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 18:17 #3928

Tavajigen ha scritto:
Lord_of_Chaos ha scritto:
oltre 200000 caratteri

Questa cifra mi sembra un po' troppo grossa.

I racconti che arrivano a 12mila sono pochi, di solito si fermano prima, diciamo che facendo una media per eccesso possiamo stimare 10mila caratteri a racconto (ma se vai a fare la media di questa tornata credo che sia di molto inferiore).

In tutto saranno 150mila caratteri a stare larghi.

Se considero che gli altri avevano una settimana in più rispetto a me, credo di poter dire che in generale il tempo per votare c'era, leggendo con costanza nei giorni, magari solo un racconto a sera, non solo via via che venivano postati, anche dopo, ma sicuramente non lasciandoseli tutti all'ultimo giorno disponibile.

Poi chiaro, ognuno ha i suoi problemi nella real life e ognuno ha il suo modo di fare le cose e di leggere, questo è solo un discorso generale, ma di solito è il discorso generale quello da cui si elaborano le basi delle regole, per poi andare a considerare anche le eccezioni.

Sono 140000 caratteri, certo, però - per lo meno questo è il mio caso - letti tutti i racconti, ho voluto rileggerne diversi per dare voti quanto più equilibrati possibile (ed evitare la "sindrome da primo voto").
A me sembra che una modifica dei tempi sia decisamente la scelta più logica e ovvia: per tutti è più "pesante" leggere e votare che scrivere; ergo, un rapporto di 1:4 nel tempo disponibile (2 settimane vs 2 mesi) è fuori scala. E no, non ha senso sostenere che si possa leggere e votare prima della fine dei due mesi, perché non risolvi il problema dei racconti dell'ultimo momento.

Ma tanto mi sembra di capire che anche in questa occasione la discussione sia inutile...
Ultima modifica: 17/12/2011 18:18 Da Lord_of_Chaos.

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 19:54 #3929

Sono 140000 caratteri, certo, però - per lo meno questo è il mio caso - letti tutti i racconti, ho voluto rileggerne diversi per dare voti quanto più equilibrati possibile (ed evitare la "sindrome da primo voto").
A me sembra che una modifica dei tempi sia decisamente la scelta più logica e ovvia: per tutti è più "pesante" leggere e votare che scrivere; ergo, un rapporto di 1:4 nel tempo disponibile (2 settimane vs 2 mesi) è fuori scala. E no, non ha senso sostenere che si possa leggere e votare prima della fine dei due mesi, perché non risolvi il problema dei racconti dell'ultimo momento.

Ma tanto mi sembra di capire che anche in questa occasione la discussione sia inutile...

Come è stato scritto sopra si può benissimo leggere poco alla volta i racconti senza ridursi all'ultimo secondo. Se fai come ho fatto io (ovvero la seconda) si riesce comunquetranquillamente in mezz'ora al giorno a far quadrare i conti.

In fondo, se proprio non si riesce a votare, la cosa peggiore che può capitare è che il proprio racconto sia messo fuori concorso, niente di graverrimo in fondo
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 17/12/2011 19:55 Da Asintoto.

Re: [#1] America (votazioni) 17/12/2011 22:33 #3930

Non è inutile. Vi si legge e si tiene conto di quello che dite, ma non siamo propensi a cambiare il regolamento a concorso in atto, a seconda di come cambiano gli utenti e gli umori del forum.
Non toccare più il regolamento è un proposito che ci siamo dati fin da quando lo abbiamo discusso e redatto pubblicamente e democraticamente tutti insieme. Mi dispiace che all'epoca non foste ancora iscritti, col vostro entusiasmo e la vostra vena propositiva. Ci sarà modo di ridiscuterlo e quando sarà, la vostra opinione avrà lo stesso peso di quella di chiunque altro, così come è stato qualche mese fa. Fino ad allora però cercate di dare un po' di fiducia a ciò che è il frutto di mesi di discussioni serrate, anche perchè in fondo è un regolamento che viene da chi ha vissuto più di un concorso di UniVersi - alcuni persino tutte le edizioni - e ne conosce abbastanza bene le dinamiche e le problematiche.

Per il resto il regolamento non è un Assoluto e non è intoccabile. Se emergessero gravi problemi ci arrenderemo alla necessità di rimettervi mano. Ma, almeno personalmente, questa storia dei tempi delle votazioni non mi pare così cruciale e mi sembra più il frutto di un puntiglio (quello di non avere tempi flessibili col sistema delle proroghe) che di una reale necessità.
Ancora non mi è chiaro, ad esempio, perchè preferireste un mese (o più) di tempo fisso, invece che tempistiche che permettano di accellerare i tempi in caso di una tornata povera di racconti o in cui si riesca a leggere più velocemente, così come di mantenerli più lunghi in caso di problemi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (votazioni) 18/12/2011 00:20 #3931

I racconti dell'ultimo momento li recuperi tranquillamente nelle due settimane previste per il voto, ovviamente se leggi tutti gli altri via via, o se comunque cominci a leggerli pochi giorni prima dell'inizio del voto (come ho fatto anche io).

Sul periodo di scrittura non sono d'accordo: scrivere, almeno dal mio punto di vista, non è una cosa così semplice e immediata, e soprattutto non si può decidere bene a priori. Cioè l'idea giusta per il racconto non è per niente detto che venga subito, mettere una finestra di tempo più piccola potrebbe danneggiare pesantemente la partecipazione.

Oltretutto trovare l'idea non è che la prima cosa, poi il racconto va scritto, e soprattutto va riletto, magari dopo alcuni giorni che è stato "lasciato a riposare", in modo da vederlo in maniera più oggettiva e trovare meglio gli errori e le incongruenze. Tutto questo ovviamente secondo me.

Sull'ultima frase non mi dilungo perché ti ha già risposto bene White. Aggiungo solo che mi dispiace che possa venir fuori una specie di sensazione di dittatura in questo forum, ti assicuro che così non è, spero che tu mi creda.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 18/12/2011 00:22 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 18/12/2011 21:21 #3932

Allora, avete sfruttato il weekend per leggere qualche racconto?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 19/12/2011 02:41 #3933

Ho provato ad alleggerire un po' il thread dei commenti, in vista del suo utilizzo veramente IT. D'ora in poi potete utilizzare questo thread per i commenti più generali o per lo spam più spudorato.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 19/12/2011 19:44 #3935

E arriva il primo Disumano! Woooh!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 19/12/2011 21:06 #3936

LOL
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 19/12/2011 21:22 #3937

Azz ed io che volevo essere il primo...

You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/12/2011 00:01 #3958

Grazie
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/12/2011 00:13 #3961

gensi ha scritto:
Grazie

A chi? Di cosa? E perchè non stai leggendo i racconti?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 10:59 #3963

Me ne mancano due e ci sono.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 11:17 #3964

Grande!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 17:59 #3976

Andy Dufresne ha scritto:
(per dare 6 non chiedo un racconto di Asimov/King/Wallace/chivoletevoi )

Io ai raccontoni "d'autore" riservo i voti sopra l'8 (che quindi dispenso molto raramente).
E in genere solo se si ha davvero toppato (per i miei personalissimi gusti perlomeno) scendo sotto al 5.
Più o meno la mia legenda è questa:

1: Epic fail
2: Fail
3: Pessimo
4: Brutto
5: Così così
6: Ok
7: Bello
8: Ottimo
9: Perla
10: Ma che fai ancora in questo portale di studentelli brufolosi?

• White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 20/12/2011 18:00 Da White Lord.

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 20:05 #3980

Evito di svelare ma io, nel mio piccolo, ho proprio cercato di cancellare quanto più possibile lo stereotipo di America in senso classico facendo poi, davvero un paradosso su un altro tipo di stereotipo. Ma ne discuteremo a tempo debito.
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.53 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.