"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 10:15 #4021

Tavajigen ha scritto:
Dunque ragazzi, qualche aspettativa? Come pensate di essere andati? (ovviamente non date indicazioni sul vostro racconto )

Sono un medioman... So bene dove sarò!
In compenso sono contento di esser tornato a scrivere.
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 10:20 #4022

Maurocap ha scritto:
In compenso sono contento di esser tornato a scrivere.

Ho sempre pensato che un portale come questo non venga mai dimenticato da chi ci ha partecipato. I momenti di allontanamento ci possono essere ovviamente per tutti, e magari non si torna più, però è un'esperienza che difficilmente si può dimenticare.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 10:24 #4023

Lacrimuccia
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:01 #4024

Tavajigen ha scritto:
Ammazza che pessimismo.

Non è che qui girino professionisti eh!

E comunque sia per voi che siete alla prima esperienza qui dentro sia per gli altri che sono più "navigati" c'è tempo per rifarsi, ognuno di noi poi avrà dei temi che troverà più congeniali.

No, ma quale pessimismo? XD

Alla fine si deve essere realisti: il tema forse non era il più adatto per me, anche se ne ho visti un paio più avanti che mi piacciono di più...poi, mi son lanciato su un modo di scrivere a me piuttosto congeniale (anche se è un modo che vorrei parzialmente modificare, ché rischia di essere un po' "vincolante") e questo m'ha aiutato a scrivere di getto...c'era della ruggine, tra l'altro, quindi il risultato con tutte queste variabili sfavorevoli è necessariamente modesto...

Dopodichè, se qualcuno ci avrà visto qualcosa di bello in quel racconto, tanto meglio...ma io so che posso migliorare, quindi non posso essere del tutto soddisfatto del risultato ottenuto, non lo sarei manco se vincessi la tornata, il premio della critica e una notte di sesso con Nicole Kidman e Jessica Alba assieme...

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:07 #4025

Tavajigen ha scritto:
Ho sempre pensato che un portale come questo non venga mai dimenticato da chi ci ha partecipato. I momenti di allontanamento ci possono essere ovviamente per tutti, e magari non si torna più, però è un'esperienza che difficilmente si può dimenticare.

Ho capito di essere, informaticamente, come i gatti: un abitudinario. Visito sempre gli stessi pochi siti, leggo sempre gli stessi blog e gli stessi notiziari... Sapendolo, mi basta prendere l'abitudine di aprire questo forum tra i primi siti del giorno per farmi tornare la voglia di scrivere...
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:08 #4026

jackthetripper ha scritto:
Dopodichè, se qualcuno ci avrà visto qualcosa di bello in quel racconto, tanto meglio...ma io so che posso migliorare, quindi non posso essere del tutto soddisfatto del risultato ottenuto, non lo sarei manco se vincessi la tornata, il premio della critica e una notte di sesso con Nicole Kidman e Jessica Alba assieme...

Ti dispiace se non sono d'accordo? Io dopo quella notte andrei in giro con un cartello per raccontare l'impresa, e mi sentirei l'imperatore dell'universo.

Comunque sì, bisogna vedersi sempre un cantiere con i lavori in corso, il margine per migliorare c'è sempre...per questo la fase di commento sarà molto importante, mi raccomando con tutti di non avere peli sulla lingua, di non avere remore a criticare e anche tanto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:11 #4027

Tavajigen ha scritto:

Ti dispiace se non sono d'accordo? Io dopo quella notte andrei in giro con un cartello per raccontare l'impresa, e mi sentirei l'imperatore dell'universo.

Comunque sì, bisogna vedersi sempre un cantiere con i lavori in corso, il margine per migliorare c'è sempre...per questo la fase di commento sarà molto importante, mi raccomando con tutti di non avere peli sulla lingua, di non avere remore a criticare e anche tanto.

già immagino il cartello...

HO VINTO IL PREMIO DELLA CRITICA
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:16 #4028

LOL
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:18 #4029

Tavajigen ha scritto:

Bè, s'intenda: non che non lo farei anch'io, dopo una notte del genere; ma, come ben dici, è un "work in progress" e, per citare Gianni Morandi, "si può fare di più"...

Sono decisamente curioso di vedere come si svolgerà la fase di critica post-racconto...in teoria dovrebbe iniziare (se tutti gli autori avranno votato, immagino di sì...anche perchè ho come l'impressione che qualcuno abbia "doppiato", vista l'aggiunta della postilla al regolamento) da venerdì, vero?

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:31 #4030

Sono decisamente curioso di vedere come si svolgerà la fase di critica post-racconto...in teoria dovrebbe iniziare (se tutti gli autori avranno votato, immagino di sì...anche perchè ho come l'impressione che qualcuno abbia "doppiato", vista l'aggiunta della postilla al regolamento) da venerdì, vero?

Per avere un'idea di come si svolge quella fase basta che vai a vedere le ultime tornate di UniVersi 3, in pratica ognuno posta le proprie impressioni sui racconti, cosa gli è piaciuto e cosa no, cosa ha capito, cosa non gli torna, sia dal punto di vista della storia sia dal punto di vista puramente dello stile della scrittura...insomma tutto quello che passa per la testa, anche cose che sembrano banali servono.

Le trovi qui:
www.universidiscrittura.it/forum-864953778/24-Votazioni-e-commenti

Se non ci sarà la proroga la fase dei commenti inizierà venerdì (già giovedì notte dopo mezzanotte se qualcuno vuole ).

No, posso confermare ufficialmente che nessuno ha postato due racconti, riguardo la postilla: il poter postare un solo racconto era una cosa che avevamo dato colpevolmente per scontato, ed invece è bene inserirla anche nel regolamento.

In pratica ancora non hanno votato tutti gli autori, però credo che per domani la fase di votazione finirà.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 21/12/2011 11:32 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 11:42 #4031

Ieri vi ho parlato della classifica provvisoria dei voti, oggi invece vi dico che la classifica del premio della critica vede due racconti a pari punti seguiti ad una sola lunghezza da un altro racconto, quindi è ancora tutto in gioco.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:41 #4033

Tavajigen ha scritto:
Ieri vi ho parlato della classifica provvisoria dei voti, oggi invece vi dico che la classifica del premio della critica vede due racconti a pari punti seguiti ad una sola lunghezza da un altro racconto, quindi è ancora tutto in gioco.

Anch'io ero indeciso tra due racconti in realtà
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:41 #4034

Cichetto ha scritto:
Anceh io sono stato di manica larga riguardo al tema, sennò un racconto in tema ed originale era impossibile da fare...

Imho meglio essere in tema ma banali, che originali ma fuori tema.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:43 #4035

Tavajigen ha scritto:
Dunque ragazzi, qualche aspettativa? Come pensate di essere andati?

(ovviamente non date indicazioni sul vostro racconto )

Male. Preso singolarmente non posso dire che sia uno dei miei racconti peggiori, ma nella massa dei racconti tende a farsi anonimo e a rischio effetto banalità.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:45 #4036

anche perchè ho come l'impressione che qualcuno abbia "doppiato", vista l'aggiunta della postilla al regolamento)

Per fortuna no! E questo rende questa davvero una tornata record!
Come ha spiegato Tava la postilla si è resa necessaria, ma non ci saremmo mai permessi di farne una norma retroattiva (se no poi Rimbaud chi lo sentiva? ). Ci fossero stati doppi racconti a questo primo giro vi avremmo lasciato scegliere quale tenere.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 21/12/2011 12:46 Da White Lord.

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:47 #4037

Tavajigen ha scritto:

Questo aggiunge curiosità alla curiosità!

Sarà anche interessante vedere come ci saremo comportati nel dare il premio della critica: avremo privilegiato quei racconti che abbiam valutato meglio anche in termini di voto, oppure abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle sole "sensazioni"?

Personalmente io son stato molto più deciso sul dare il premio della critica che sui voti stessi, che ho limato in più di un'occasione (e spesso verso l'alto)...

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:48 #4040

White Lord ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Anceh io sono stato di manica larga riguardo al tema, sennò un racconto in tema ed originale era impossibile da fare...

Imho meglio essere in tema ma banali, che originali ma fuori tema.

Concordo con te...anche se una vena di originalità c'era in tutti, pur con la rassomiglianza dei temi (come diceva qualcuno, navi e pub su tutti)...

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:52 #4041

Sarà anche interessante vedere come ci saremo comportati nel dare il premio della critica: avremo privilegiato quei racconti che abbiam valutato meglio anche in termini di voto, oppure abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle sole "sensazioni"?

Io finisco sempre per ricadere nel primo caso, dato che per me la buona scrittura conta tanto quanto una buona trama. Per questo odio il premio critica con tutto me stesso.

In questo caso però l'ho dato a un racconto che ho dovuto penalizzare perchè mi pareva fuori tema, quindi per una volta non se lo beccherà quello col voto più alto.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:53 #4042

Personalmente ho cercato di essere allegorico anche (ma non solo) per non rischiare la banalità. Se poi l'allegoria risulta incomprensibile e quindi il racconto sembra fuori tema, colpa mia In ogni caso penso che un autore debba far capire a cosa sta puntando e se non ci riesce è un suo problema.

Oltre a questo, essendo il primo racconto in assoluto che ho scritto e dopo 3 anni che non scrivo neanche un tema (dal liceo) e avendolo tagliato parecchio, con un metodo un po' brutale, senza revisioni, per rientrare nei canonici 12k non mi aspetto granchè sinceramente
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 21/12/2011 12:53 Da Andy Dufresne.

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 12:56 #4043

Io coi voti ho un serio problema: di mio sarei stitico, poi però conosco la tendenza e quindi tendo a correggerla sembrandomi decisamente troppo di manica larga...XD

Mentre invece dovendo appuntare una spilletta stilistica credo di farcela un po' meglio!
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.