"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [#1] America (commenti) 03/10/2011 12:22 #2818

ok.. mi avete convinto

in effetti circa la profondità di giudizio la mia proposta perderebbe molto

che dire.. nel dubbio.. arrotonderò per eccesso LOL
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 05/10/2011 15:14 #2884

una cosa fanciulli..

..la votazione (che evidentemente si terrà dopo la pubblicazione anonima dei racconti) deve essere eseguita essa stessa anonimamente, cioè attraverso Titivillus?

inoltre basta postare i voti nudi e crudi o è necessaria anche una motivazione degli stessi?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 05/10/2011 15:44 #2885

6Rimbaud ha scritto:
una cosa fanciulli..

..la votazione (che evidentemente si terrà dopo la pubblicazione anonima dei racconti) deve essere eseguita essa stessa anonimamente, cioè attraverso Titivillus?

inoltre basta postare i voti nudi e crudi o è necessaria anche una motivazione degli stessi?

La votazione non è anonima, ma viene fatta tramite messaggio privato a un raccoglitore che poi rivela la classifica a votazioni concluse. A tempo debito verrà spiegato tutto nei dettagli.

Per la votazione è sufficiente il voto numerico. È però vivamente consigliato postare dei commenti in questo thread una volta rivelata la classifica. Alla fine la vera motivazione di fondo di questo portale è ricevere un riscontro da parte di chi ci legge, visto che siamo tutti scrittori amatoriali. Il concorso aggiunge pepe alla cosa, ma senza commenti non ha senso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 05/10/2011 20:44 #2888

Puntuale e preciso come sempre
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 18:21 #2912

6Rimbaud ha scritto:
una cosa fanciulli..

La votazione non è anonima, ma viene fatta tramite messaggio privato a un raccoglitore che poi rivela la classifica a votazioni concluse. A tempo debito verrà spiegato tutto nei dettagli.

Per la votazione è sufficiente il voto numerico. È però vivamente consigliato postare dei commenti in questo thread una volta rivelata la classifica. Alla fine la vera motivazione di fondo di questo portale è ricevere un riscontro da parte di chi ci legge, visto che siamo tutti scrittori amatoriali. Il concorso aggiunge pepe alla cosa, ma senza commenti non ha senso.

Abbiamo alla fine deciso di fare così?
Ma non si potrebbe pubblicare i voti come titivillus evitando di votare il proprio scritto? In questo modo l'anonimato resta protetto, non però la contemporaneità dei giudizi. Il raccoglitore di voti serve proprio per evitare anche i piccoli "rumori" che potrebbero crearsi leggendo i primi voti commenti, seppur anonimi di Titivillus. Corretto?
Lo stallo però tra il raccogliere i voti e la pubblicazione degli stessi (aspettando anche i "ritardatari") è un aspetto negativo che in questo modo non riusciamo a migliorare.

L'alternativa unica e vera per evitare "rumori" e condizionamenti nei giudizi è che il titivillus votante voti anche il proprio racconto in modo da non dare alcuna possibile idea di quale sia il suo racconto. In questo modo, anche se un titivillus votante stroncasse un altro racconto, non sapendo quale sia il racconto del titivillus stroncatore l'uniformità di giudizio dovrebbe essere garantita (almeno si evita che un altro titivillus votante, piccato del votaccio, possa capire quale sia il racconto del titivillus stroncatore evitando così il voto basso per ritorsione)...
Secondo me è un punto molto importante per la vivacità e il dibattito in UniVersi. Tante volte è poi successo che l'attesa dei voti è lunga, ma poi il dibattito sulla tornata, il momento più avvincente secondo me in UniVersi, si riduca ad un breve lasso di tempo, wuando invece dovrebbe essere il vero fulcro del concorso. Se invece i voti fossero diluiti il dibattito sarebbe più equilibrato, meglio spalmato nel tempo, meno superficiale e più approfondito.

Non so se qualcuno possa essere d'accordo con me, ma sono molto convinto di quello che scrivo, perchè ormai assiduo frequentatore del concorso, ma soprattutto dello spirito, UniVersiano.

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 18:41 #2913

hic-sunt-leones ha scritto:

Abbiamo alla fine deciso di fare così?

Ne abbiamo discusso allo sfinimento. Alla fine tutte le alternative sono incredibilmente complicate.

Col sistema che proponi tu, ad esempio, non c'è alcun controllo sull'identità dei votanti: come facciamo a sapere chi ha votato, chi no, chi ha fatto il furbo e ha votato due volte, se gli autori hanno votato, eccetera? Dobbiamo aspettare che tutti i "Titivillus" si rivelino? Quindi di fatto congeliamo la classifica fino a quel momento annullando i voti a posteriori se un votante scompare? E in tutto questo cosa ci abbiamo guadagnato? Non vogliamo mica nascondere l'identità dei votanti, del resto! Lo scopo è nascondere il voto, per evitare di farsi influenzare (ah, questo racconto lo votano tutti bene, mi sa che l'ho giudicato male), che l'ultimo a votare possa avere la classifica sott'occhio e decidere chi vince e chi perde, per il gusto di aspettare la classifica finale e non vederla prendere forma già dopo i primi voti. Con questo sistema ottieni l'opposto: voto pubblico e votante segreto. Tanto vale perchè usare Titivillus scusa? Si vota pubblicamente e basta... con tutti i problemi di cui sopra, però.

A me quello attuale pare il sistema più comodo, semplice e rapido.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 06/10/2011 18:42 Da White Lord.

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:06 #2918

Circa "l'attesa" non c'è da preoccuparsi.
Nel senso che i tempi per leggere e soprattutto votare sono stati messi proprio per cercare di ridurla il più possibile.
Nella peggiore delle ipotesi si sa sin da principio quant'è e non c'è modo di avere ansie a riguardo.

Far fare anche i voti a Titivillus è un azzardo troppo grosso. Nel senso che mi fido di chi partecipa ma non v'è alcun tipo di possibilità di effettuare un controllo vero in caso di possibile contestazione.

Con il raccoglitore è vero che c'è UN utente che potrebbe essere influenzato ma è altresì vero che è UN utente su 6-7 o più potenziali votanti. Insomma, non può spostare 'nulla' o quasi.

Per quanto riguarda la 'lunghezza' del dibattito la verità è che tutti noi lo vorremmo più lungo (e non è una battuta) ma è altresì vero e dimostrato che, alla fine, a ognuno di noi piace quasi sempre e solo parlare del 'proprio' senza stare a fare tante domande su quello degli altri.

Per renderlo il fulcro, come dici tu, basterebbe avere il coraggio di 'parlare' per tutto il tempo concesso. Basterebbe mettersi lì e chiedere agli altri perché hanno preferito una cosa piuttosto che un'altra come bisognerebbe avere un po' di faccia tosta (cosa che io non ho) di domandare se quella cosa del proprio racconto è piaciuta, è risultata indifferente, ecc...

Insomma, sono d'accordo con te che quello è il fulcro di Universi ma sono altresì convinto che, se è un fulcro portante o no dipende solo ed esclusivamente dalla NOSTRA voglia di renderlo tale.

Poi ok, impegno, tempi, vita reale influenzano...ma se vogliamo discutere per otto mesi dei racconti si potrebbe fare.

Come, ad esempio, perché non si continua a discutere del vecchio universi? Perchè non fai domande sugli altri o non chiedi direttamente se uno dei tuoi vecchi è piaciuto ecc?

Sia chiaro, non è un attacco personale, è solo una voglia in più di stimolare.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 06/10/2011 21:08 Da gensi.
Ringraziano per il messaggio: White Lord

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:38 #2927

gensi ha scritto:

Con il raccoglitore è vero che c'è UN utente che potrebbe essere influenzato ma è altresì vero che è UN utente su 6-7 o più potenziali votanti. Insomma, non può spostare 'nulla' o quasi.

A tal proposito basta dire che il raccoglitore (che in genere è volontario) deve votare entro i primissimi giorni inviando copia del suo voto a una terza persona (puramente a scopo di garanzia). Se non sbaglio lo abbiamo fatto per le ultime due tornate di UniVersi 3.

gensi ha scritto:

Per renderlo il fulcro, come dici tu, basterebbe avere il coraggio di 'parlare' per tutto il tempo concesso.

Per altro il vero problema è pensare che ci sia un "tempo concesso". Che alla fine della tornata non ci sia più spazio per commenti e discussioni. A volte mi spiace vedere il nostro sterminato archivio di racconti privo di commenti, ad esempio: a volte mi chiedo se c'è chi si va a leggere i racconti vecchi. La verità è che se uno non riesce a commentare nei primissimi giorni in genere decide che non vale più la pena/non può farlo. Come lo risolvi un problema simile? Aspettando un mese per aprire la tornata successiva?
Come giustamente dice Gensi quello di discutere a lungo i racconti è un costume che ci dobbiamo dare autonomamente.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:42 #2928

E del resto, anche il raccoglitore evita di essere influenzato se, proponendosi, avvisa la gente di NON mandare i voti finchè lui non avvisa di averli dati (o se se li segna PRIMA di candidarsi).
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:46 #2930

Io li ho letti, credo, tutti in passato (quando ancora non avevamo un sito ma un blog su wordpress).

Avevo anche messo dei commenti lì.

Se ne avrò occasione vorrei rileggerli dall'inizio e commentarli di nuovo qui, consapevole che questo è l'archivio 'definitivo'.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:47 #2931

TheKaspa ha scritto:
E del resto, anche il raccoglitore evita di essere influenzato se, proponendosi, avvisa la gente di NON mandare i voti finchè lui non avvisa di averli dati (o se se li segna PRIMA di candidarsi).

La seconda opzione sarebbe l'ideale, visto che la prima è un po' caotica.
Poi comunque se dovesse votare per secondo o per terzo non è un gran problema. Se vota per ultimo è già un po' diverso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:52 #2933

gensi ha scritto:
consapevole che questo è l'archivio 'definitivo'.

Posso sempre cambiare la struttura del database, così White può rifare un'altra volta l'indice dell'archivio
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:52 #2934

White Lord ha scritto:
TheKaspa ha scritto:

La seconda opzione sarebbe l'ideale, visto che la prima è un po' caotica.
Poi comunque se dovesse votare per secondo o per terzo non è un gran problema. Se vota per ultimo è già un po' diverso.

Sì, infatti è quello che aveva fatto Tava l'ultima volta, se non erro.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Pazzo!!! 06/10/2011 21:56 #2936

TheKaspa ha scritto:
gensi ha scritto:

Posso sempre cambiare la struttura del database, così White può rifare un'altra volta l'indice dell'archivio

Tu sei pazzo! White Lord farebbe bene a bombardarti la casa a Milano. Io appoggerei la sua reazione
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Pazzo!!! 06/10/2011 21:57 #2937

Dopo l'incidente dei bot, mi guardo bene di mettere mano al db. Con o senza backup.

Quindi potete stare tranquilli...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 21:58 #2938

TheKaspa ha scritto:
gensi ha scritto:

Fallo dopo l'eventuale raduno, se pensi di parteciparvi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 06/10/2011 22:02 #2939

Sto scherzando, non lo farei mai!
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: [#1] America (commenti) 07/10/2011 09:39 #2945

Poi quando sono finiti tutti questi discorsi magari uno di voi con i poteri sposta tutto nella sezione dedicata alle decisioni su UniVersi 4, e ripulisce questo thread che servirà ai commenti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 13/10/2011 09:42 #2994

Scusate, ieri notte leggendo il racconto Ingoia l'America ho cliccato su edit e poi su salva. Non dovrei aver modificato nulla. Compare il mio nick come edit ma solo perché sono un amministratore decisamente scarso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] America (commenti) 13/10/2011 16:37 #3002

gensi ha scritto:
Scusate, ieri notte leggendo il racconto Ingoia l'America ho cliccato su edit e poi su salva. Non dovrei aver modificato nulla. Compare il mio nick come edit ma solo perché sono un amministratore decisamente scarso.

Secondo me il racconto è tuo. Avrai corretto qualche cosa.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Tempo generazione pagina: 0.51 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.