"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 13:14 #4046

Andy Dufresne ha scritto:
Personalmente ho cercato di essere allegorico anche (ma non solo) per non rischiare la banalità. Se poi l'allegoria risulta incomprensibile e quindi il racconto sembra fuori tema, colpa mia In ogni caso penso che un autore debba far capire a cosa sta puntando e se non ci riesce è un suo problema.

Completamente d'accordo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 14:10 #4051

White Lord ha scritto:

Imho meglio essere in tema ma banali, che originali ma fuori tema.

Anche secondo me, però è anche vero che imho i racconti di migliore impatto erano quelli relativamente meno a tema. Bisognerebbe decidere delle linee guida più precise per valutare/scrivere i racconti...

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 18:30 #4056

Comunico che hanno votato tutti gli autori, a questo punto giovedì si chiude di sicuro la fase di votazione.

Se qualche lettore non autore vuole votare ha quindi tempo fino a domani sera a mezzanotte!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 19:47 #4057

Io, come detto altre volte, il premio critica lo do allo 'stile' anche se è fuori tema. Proprio per il suo volte pressoché effimero. Al contrario del voto che invece tiene conto del restare o meno in tema.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 20:29 #4058

Tavajigen ha scritto:
Comunico che hanno votato tutti gli autori, a questo punto giovedì si chiude di sicuro la fase di votazione.

Se qualche lettore non autore vuole votare ha quindi tempo fino a domani sera a mezzanotte!

Assolutamente si aspettano anche i voti dei non scrittori! Leggete e votate, gente!

C'é ancora del tempo, usatelo per votare.

Re: [#1] America (commenti) 22/12/2011 00:36 #4059

Tavajigen ha scritto:

In attesa...
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 01:42 #4063

D'ora in poi - e in attesa, magari, di implementare sul forum un sistema più pratico per il controllo dei caratteri - nel primo post del thread dei racconti verrà tenuta una lista aggiornata dei racconti pervenuti e del rispettivo numero di caratteri (controllati con Microsoft Word). Questo aiuterà a ridurre le possibilità che qualcuno sfori "per sbaglio" e ci risparmierà faticosi inseguimenti di autori anonimi. Una volta postato un racconto, tenete d'occhio la lista in questione e verificate che il vostro racconto non sfori.

I racconti non saranno inseriti in lista prima che siano trascorse 24 ore dall'invio, che è il tempo limite in cui un autore può effettuare da sè modifiche al racconto, e in ogni caso il conteggio e l'aggiornamento verranno effettuati quando possibile e non necessariamente con la massima puntualità (è semplicemente un servizio per aiutarvi e facilitare il controllo, ma la responsabilità resta vostra ). Trascorso questo limite, fino al termine della fase di scrittura, è sempre possibile richiedere piccole modifiche (correzione di refusi, piccoli tagli se si sfora di poco) contattando un admin col nickname Titivillus.

In ogni caso è unicamente responsabilità dell'autore sincerarsi di non aver superato il limite di 12000 caratteri ed, eventualmente, far correggere il racconto prima del termine della fase di scrittura. Una volta chiusa la fase di scrittura non è più possibile la minima modifica, in nessun caso. Inutile dire che gli autori dell'ultim'ora è bene che prestino ancora più attenzione, sia in fase di revisione che di conteggio caratteri.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 02:23 #4064

Alla fine ho votato solo per il premio della critica.
Cercherò di farmi maggiore chiarezza per la prossima tornata.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 12:04 #4068

Et amarunt ha scritto:

Ok, ma almeno un commento ai racconti spero lo posterai. Ci teniamo molto. Ma parlo per me ora: io ci tengo molto in particolare. Sia da scrittore ma anche da lettore!

Cerca di non farti "bloccare" dalla mannaia dei tempi... (questo aspetto mi lascia perplesso... va sistemato)

Re: [#1] America (commenti) 22/12/2011 12:20 #4069

Efri ha scritto:
In attesa...

Anch'io sono molto curioso di leggere i giudizi, sia per il numero notevole di racconti che per il fatto che anche secondo me sono abbastanza livellati (non molto verso l'alto anche per me).
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 14:40 #4075

hic-sunt-leones ha scritto:
Et amarunt ha scritto:

Ok, ma almeno un commento ai racconti spero lo posterai. Ci teniamo molto. Ma parlo per me ora: io ci tengo molto in particolare. Sia da scrittore ma anche da lettore!

Cerca di non farti "bloccare" dalla mannaia dei tempi... (questo aspetto mi lascia perplesso... va sistemato)

Cio che mi ha bloccato dopo tre letture non sono stati i tempi, bensì il voto da assegnare.
Per il resto, più ci tieni e più mi motivo a gratificarti.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 14:56 #4083

Et amarunt ha scritto:

Cio che mi ha bloccato dopo tre letture non sono stati i tempi, bensì il voto da assegnare.

Fatti coraggio. I dubbi sul voto li avrai sempre. Io stesso già ne cambierei un paio di quelli che ho dato. Ma alla fine per fortuna è solo un gioco e non devi decidere la vita o la morte di qualcuno.

Sai che fine a stasera puoi ripensarci. Io di mio posso dirti solo che i voti di chi non ha partecipato per noi tutti valgono oro, qualunque sia il giudizio.
In ogni caso, in seguito, aspettiamo i commenti.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 14:57 #4084

Et amarunt ha scritto:

Hai un messaggio privato.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 15:07 #4087

Dominalo. Sei tu che comandi. Vota in base alla tua convinzione del momento. Sii onesto con te stesso e vota senza remore. Non ci saranno giudici per i tuoi voti. Sei tu il giudice di te stesso. Davvero, credo che non possa che aiutare tutti a crescere il fatto che qualcuno legga e commenti dando anche un parere numerico su dei componimenti testuali. E' l'essenza di UniVersi. Se non lo fai vacilla tutto il blog, oltre alle nostre già scarse e ballerine certezze...

Per il resto, più ci tieni e più mi motivo a gratificarti.

Allora gratificami! E gratifica chiunque abbia scritto un racconto di America (e i futuri, sia ben inteso!)

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 15:24 #4093

Tavajigen ha scritto:

Sono andato in "Messaggi privati" ma non vedo nulla: dove sbaglio?
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 15:29 #4097

Et amarunt ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Sono andato in "Messaggi privati" ma non vedo nulla: dove sbaglio?

Uhm, boh?

Io te ne ho inviati due, mi risultano come spediti e ancora da leggere da parte tua. Prova a tornarci forse la pagina non si aggiorna subito.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 15:33 #4100

Ho scoperto che li leggo entrandoci dalla pagina home e non dai messaggi privati in alto a destra nel forum.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 15:39 #4101

Et amarunt ha scritto:
Ho scoperto che li leggo entrandoci dalla pagina home e non dai messaggi privati in alto a destra nel forum.

Sì quel link in alto a destra ancora devo capire a che serve.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] America (votazioni) 22/12/2011 16:12 #4117

Tavajigen ha scritto:
Stasera posterò i risultati, se sarò online lo farò proprio a mezzanotte in punto, dato che ho già preparato tutto.

Inutile dire, ma lo ricordo comunque () che essendo 19 votanti per 17 racconti, i conti che ho dovuto fare non sono stati pochi.

Il rischio di errore c'è ed è alto, nonostante abbia già ricontrollato tutti i conti, quindi per favore ricontrollateli anche voi, soprattutto perché ci sono molte posizioni della classifica che si decidono in veramente pochissimi punti.

A stasera!

Standing ovation per Tava!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 22/12/2011 16:15 #4120

Ultimo giorno ed ecco a voi l'ultima anticipazione:

Tranne il primo, palesemente staccato in classifica, dal secondo al sesto posto compreso ci sono solo 4 punti.

(quindi ormai che ci siete oltre a controllare il vostro punteggio controllate anche quello di chi vi precede in classifica )
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.