"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:09 #4242

Due cose veloci che vado di fretta (un succo di fretta che vado di frutta!):
1. sono stracontento di aver ricevuto solo una insufficienza: me ne aspettavo un'ottantina Ma non so se sono chiari a tutti i vari riferimenti e analogie; quando avrò tempo vi descriverò il tutto, anche per poter avere un parere più completo da parte vostra.
2. squalificato? controllando con il mio word risultano 11.984 caratteri spazi inclusi! potresti ricontrollare Tava? Altrimenti mi sentirei davvero fregato dal mio word

Complimenti a tutti comunque e soprattutto a marcoslug, maurocap e mentalhandjob. Sono stato indeciso fino alla fine per il premio critica anche grazie a voi

Spero di riuscire a riconnettermi presto, non vorrei trovarmi troppi arretrati da leggere
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:24 #4251

Andy Dufresne ha scritto:
2. squalificato? controllando con il mio word risultano 11.984 caratteri spazi inclusi! potresti ricontrollare Tava? Altrimenti mi sentirei davvero fregato dal mio word

Ho ricontrollato più volte ed oltre a me ha ricontrollato anche White, ci tornano gli stessi caratteri.

Però questa cosa va risolta per forza, bisogna trovare l'errore. Pensiamo tutti a quale potrebbe essere su.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 21:03 #4271

Due cose veloci che vado di fretta (un succo di fretta che vado di frutta!):
1. sono stracontento di aver ricevuto solo una insufficienza: me ne aspettavo un'ottantina Ma non so se sono chiari a tutti i vari riferimenti e analogie; quando avrò tempo vi descriverò il tutto, anche per poter avere un parere più completo da parte vostra.

Complimenti a tutti comunque e soprattutto a marcoslug, maurocap e mentalhandjob. Sono stato indeciso fino alla fine per il premio critica anche grazie a voi

Spero di riuscire a riconnettermi presto, non vorrei trovarmi troppi arretrati da leggere

12.074 caratteri spazi inclusi Mi dispiace..ma se a tre da questa cosa diventa difficile pensare il contrario.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 22:37 #4274

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
che dire.. complimenti al vincitore..

Hai socato?

chi ha giocato tanti anni a tennis non soca.. anzi, impara a non socare e a stringere la mano all'avversario che vinca o che perda :PpPp

comunque certo che ho socato: non sono più un tennista :PpPp e soprattutto sono qui per vincere il concorso :PpPp

ho comunque trovato la lucidità per stringere virtualmente la mano a mark!

Io, pur giocando a tennis, quando perdo soco tremendamente

Non qui però, qui mi sono iscritto "per partecipare" (cavolo, non pensavo che qualcuno potesse dire questa frase con sincerità, invece quel qualcuno sono addirittura io!)

Mi aggrego ai complimenti al vincitore!
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 23/12/2011 22:37 Da Asintoto.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 24/12/2011 07:29 #4293

Per me nessuno sarà mai fuori tema. Vedo il titolo solo come uno spunto d'ispirazione per l'autore. (Lo specifico perché ho letto molti commenti sull'argomento.) Stupitemi con le vostre ispirazioni, non limitatevi al compitino per paura che i maestri vi bacchettino con la matita rossa. Naturalmente questo mio metro di giudizio sarà poco influente, perdendosi nella maggioranza, tuttavia ci tengo a sottolinearlo.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 24/12/2011 14:12 #4305

Et amarunt ha scritto:
Per me nessuno sarà mai fuori tema. Vedo il titolo solo come uno spunto d'ispirazione per l'autore. (Lo specifico perché ho letto molti commenti sull'argomento.) Stupitemi con le vostre ispirazioni, non limitatevi al compitino per paura che i maestri vi bacchettino con la matita rossa. Naturalmente questo mio metro di giudizio sarà poco influente, perdendosi nella maggioranza, tuttavia ci tengo a sottolinearlo.

Concordo in toto. Una sola volta ho dato un fuori tema perché era un racconto copiato e incollato da un blog che davvero non rientrava ma proprio per niente con il tema della tornata.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:42 #4307

gensi ha scritto:

12.074 caratteri spazi inclusi Mi dispiace..ma se a tre da questa cosa diventa difficile pensare il contrario.

Caspita che seccatura...potevate avvisare come per il racconto di Asintoto (ovviamente scherzo, non è mica colpa vostra)

E soprattutto: adesso per le prossime volte come faccio?

img847.imageshack.us/img847/3984/immaginexv.png
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua

Ultima modifica: 24/12/2011 14:48 Da Andy Dufresne.

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:48 #4308

Provato ora a fare copia-incolla in un nuovo documento: risultano i 12.074 caratteri ma anche 12 righe in più (?) e 1 paragrafo invece di 83 (??) ma tutto il resto (compreso caratteri esclusi gli spazi) uguale...possibile?
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 24/12/2011 14:48 #4309

Et amarunt ha scritto:

Io in genere cerco di essere anche di larghe vedute riguardo l'interpretazione del tema, però quelli veramente fuori tema non posso e non voglio ignorarli, in quanto il tema costituisce l'unico vincolo su cui basarsi per il nostro concorso. Se si deve ignorarlo beatamente tanto vale scrivere un racconto a piacere. I racconti che hanno poco e niente a che fare col titolo del concorso saranno da me sempre pesantemente penalizzati.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:48 #4310

gensi ha scritto:

Caspita che seccatura...potevate avvisare come per il racconto di Asintoto

uhm.. bisogna fare chiarezza su questa cosa..

..che tu sia in buona fede è pacifico.. e l'errore non ti è imputabile se il conteggio del tuo computer ti ha dato quella cifra

io dico di reinserirti in classifica
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:49 #4311

Provato ora a fare copia-incolla in un nuovo documento: risultano i 12.074 caratteri ma anche 12 righe in più (?) e 1 paragrafo invece di 83 (??) ma tutto il resto (compreso caratteri esclusi gli spazi) uguale...possibile?

mi rimangio tutto: sei uno gnubbo :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:50 #4312

6Rimbaud ha scritto:

Ma le parole sono quelle, i caratteri anche... Perchè risultano due conti diversi per i caratteri con gli spazi?
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:52 #4313

6Rimbaud ha scritto:

Ma le parole sono quelle, i caratteri anche... Perchè risultano due conti diversi per i caratteri con gli spazi?

devi chiedere agli utenti nerd.. ne troverai a iosa nei thread sui libri di martin
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:54 #4314

gensi ha scritto:

Caspita che seccatura...potevate avvisare come per il racconto di Asintoto (ovviamente scherzo, non è mica colpa vostra)

Non so che dirti Andy, mi spiace sinceramente. Mi vien da pensare che tu possa aver selezionato parte del testo lasciando fuori qualche parola. Il conteggio caratteri va fatto senza selezionare nulla nel testo. Comunque d'ora in poi segnaleremo il prima possibile il numero di caratteri "ufficiale" nel primo post del thread dei racconti, così che possiate controllare e verificare.
Se postate all'ultimo minuto però cercate di prestare la massima attenzione, perchè se sbagliate a conteggiare noi non possiamo fare nulla.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:55 #4315

Ho capito.
Ogni volta che sono andato a capo nel testo originale risultano 0 caratteri spazi inclusi mentre nel testo copiato e incollato risultano 1 carattere se ho scritto subito dopo essere andato a capo o 2 caratteri se sono andato di nuovo a capo per fare un nuovo paragrafo: così si spiega anche perchè sul documento copiato-incollato risulta un unico paragrafo mentre su quello mio originale 83.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:59 #4316

Ho capito.
Ogni volta che sono andato a capo nel testo originale risultano 0 caratteri spazi inclusi mentre nel testo copiato e incollato risultano 1 carattere se ho scritto subito dopo essere andato a capo o 2 caratteri se sono andato di nuovo a capo per fare un nuovo paragrafo: così si spiega anche perchè sul documento copiato-incollato risulta un unico paragrafo mentre su quello mio originale 83.

a questo punto ti conviene allora sempre copiaincollare e contare prima di postare il racconto ;D
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:01 #4318

6Rimbaud ha scritto:
Ho capito.

a questo punto ti conviene allora sempre copiaincollare e contare prima di postare il racconto ;D

Ma se copio-incollo dall'originale a un altro documento word mi risultano sempre 11.984 caratteri! Dovrei postare il racconto, copiarlo-incollarlo, limarlo e ripostarlo!
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:03 #4319

6Rimbaud ha scritto:
Ho capito.

Ma se copio-incollo dall'originale a un altro documento word mi risultano sempre 11.984 caratteri! Dovrei postare il racconto, copiarlo-incollarlo, limarlo e ripostarlo!

Ci sarà qualche problema di formattazione particolare da te impostato nel tuo Word. Quando lo copi qui tale formattazione viene persa, perciò il conteggio caratteri torna normale.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:08 #4322

Non ho cambiato nessun parametro quindi non so dirti!
Comunque fregato dal mio stesso word Ho fatto bene ad odiare sempre Office, maladetti

E' possibile che anche Asintoto abbia avuto questo problema dato che sfonda di soli 40 caratteri?

E la domanda rimane: come fare per la prossima volta? Devo postare qui e poi modificare? Devo contare manualmente i caratteri comprendendo le volte che vado a capo?
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:12 #4324

Non ho cambiato nessun parametro quindi non so dirti!
Comunque fregato dal mio stesso word Ho fatto bene ad odiare sempre Office, maladetti

E' possibile che anche Asintoto abbia avuto questo problema dato che sfonda di soli 40 caratteri?

E la domanda rimane: come fare per la prossima volta? Devo postare qui e poi modificare? Devo contare manualmente i caratteri comprendendo le volte che vado a capo?

magari puoi entrare col nome "titivillus" e chiedere anonimamente di conteggiare il racconto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.60 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.