"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 28/05/2012 20:23 #5682

Per ora la proroga è praticamente "certa"...vediamo se non si svegliano tutti alla fine.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 29/05/2012 14:27 #5683

Proroga o meno, non c'è nessuno che abbia voglia di fare la raccolta dei voti, a parte Cichetto?
Per mantenere un po' di rotazione...

Ad esempio sono sicuro che Rimb è ansioso di portare il suo contributo anche alla fase di voto!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
Ultima modifica: 29/05/2012 14:28 Da White Lord.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 29/05/2012 15:23 #5684

Cichetto ha scritto:
Lo posso rifare io senza problemi. Da giugno ho abbastanza tempo libero.

A me va benissimo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 29/05/2012 16:39 #5685

che palle oh

io non li voglio raccogliere i voti :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 30/05/2012 15:55 #5686

Cichetto ha scritto:

Lo potrei fare anch'io volentieri, specie se tu Cichetto l'hai già fatto...
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 31/05/2012 18:08 Da marcoslug.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 30/05/2012 18:23 #5688

marcoslug ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Lo potrei fare anch'io volentieri, specie se tu Cicchetto l'hai già fatto...

Ce la fai, eventualmente, a leggere abbastanza in fretta i racconti? Visto che ormai pare stabilita la prassi per cui il raccoglitore vota fra i primi, mandando copia dei suoi voti al raccoglitore precedente come "controllo".
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 30/05/2012 23:34 #5690

White Lord ha scritto:
Ce la fai, eventualmente, a leggere abbastanza in fretta i racconti? Visto che ormai pare stabilita la prassi per cui il raccoglitore vota fra i primi, mandando copia dei suoi voti al raccoglitore precedente come "controllo".

Sì, per ora sono in pari. Ci potrebbe essere qualche problema in caso di non proroga: per ora non ho nessun impegno per domani in serata, ma ciò vorrebbe dire che potrebbero arrivare domani 3/4 racconti a rotta di collo.
Cichetto è stato il precedente raccoglitore, giusto?
Marco

Ultima modifica: 31/05/2012 18:08 Da marcoslug.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 31/05/2012 00:39 #5691

sì sono stato io, Cichetto (una c).
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 31/05/2012 18:07 #5693

Ah scusami, chiedo venia e correggo.
Marco

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 31/05/2012 20:33 #5695

Incredibile...basta un solo racconto entro poco meno di quattro ore e salta la proroga...siamo malefici!!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 31/05/2012 21:03 #5696

Sì.
Ormai su questa tornata vige l'incertezza, ma io sarei per proporre la regola (eventualmente dalla prossima stagione di Universi) che la decisione sulla proroga venga presa un paio di giorni prima della scadenza... tanto per regolarsi un pochino.
Marco

Ultima modifica: 31/05/2012 23:18 Da marcoslug.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 31/05/2012 22:46 #5697

marcoslug ha scritto:
Sì.
Ormai su questa tornata vige l'incertezza, ma io sarei per proporre la regola (eventualmente dalla prossima stagione di Universi) che la decisione sulla proroga venga decisa un paio di giorni prima della scadenza... tanto per regolarsi un pochino.

Sono d'accordo. Anche perchè questo tatticismo del postare tutti all'ultimo non aiuta il concorso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 00:35 #5698

Ok, "pericolo" racconto in zona cesarini scongiurato. Il termine per postare i racconti di questa tornata viene quindi esteso fino al 15 giugno - prima proroga di questa stagione di Universi, se non vado errato.
Speriamo che la consapevolezza di avere un paio di settimane "comode" e sicure per postare il proprio racconto, e che questo lasso di tempo con buona probabilità è quello definitivo (verosimilmente qualcuno posterà almeno un racconto così da raggiungere il numero legale), sproni in diversi a partecipare.
Marco

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 12:03 #5699

Concordo con tutti. D'altronde era la prima "versione" di questa nuova regola. Finora ha funzionato nel senso che è servito ad evitare di dilatare all'estremo i tempi del concorso come successo in passato.
D'altro canto, lasciarla così tagliente, si corre il rischio di estremi tatticismi...e il concorso non è una guerra..non è quello lo spirito.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 12:14 #5700

Sono contento di questa proroga, avrò tempo per postare il mio meravigliosissimo racconto, anche se Gensi dice che ho già postato

gensi ha scritto:
Concordo con tutti. D'altronde era la prima "versione" di questa nuova regola. Finora ha funzionato nel senso che è servito ad evitare di dilatare all'estremo i tempi del concorso come successo in passato.
D'altro canto, lasciarla così tagliente, si corre il rischio di estremi tatticismi...e il concorso non è una guerra..non è quello lo spirito.

sono d'accordo.

@marcoslug
non ti devi scusare ci mancherebbe, hai addirittura corretto i post precedenti, grazie.
Ci tengo perché era il diminutivo di una persona a me cara ed ora scomparsa,
lui era Cico ed io, più piccolo, Cichetto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 12:39 #5701

anch'io non ho capito la mandrakata dei racconti last-minute.
la regola della proroga andrà rivista per Universi 5, anche se viene il dubbio che non ci si arrivi visto che pare di essere su Highlander: ogni scontro i combattenti sono di meno, alla fine ne rimarrà solo uno.

occorre riflettere su questa fuga di penne, il concorso manca di appeal. Non ci si crede, in Italia è sport nazionale voler pubblicare qualcosa e nonostante ciò non riusciamo a racimolare 6 racconti. Voi cosa pensate?
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 12:46 #5702

gensi ha scritto:

evidentemente è stato travisato questo spirito, peccato.

considero poco opportuni questi tatticismi, anzi, voglio pensare che non siano tatticismi ma un costume semplice e "patologico":
"ci arrivo, all'ultimissimo secondo ma ci arrivo, ce la posso fare e ce la farò foss'anche l'ultima cosa da fare della giornata".

Chiaro che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca (cit.); ma io non voglio pensar male e spero non sia necessario dover rivedere una regola talmente semplice e ingenua per evitare nocivi tatticisimi guerreschi ?!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 14:09 #5703

boh.. questo discorso sul "tatticismo" è nato probabilmente dal mio post, dove dicevo che, secondo me, un racconto letto parecchio prima di votarlo, con il passare dei giorni perde "impatto".

è tuttora un mio pensiero, non ho cambiato idea, ma era solo un discorso buttato li, giusto per parlare. Non ne ho fatto cmq il mio credo, dato che sono stato sempre tra i primi a postare il racconto.

è cmq vero che è una chiacchiera che va a finire sul livello competitivo del concorso, che non dovrebbe esistere neanche secondo me.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 15:27 #5704

tatticismi? ma non fatemi ridere

io nelle 2 tornate di disumano e la città dei folli ho postato in entrambi i casi l'ultimo racconto

se c'è qualcuno che pensa che l'abbia fatto per truffare qualcuno (in che modo, francamente, non saprei) o per avvantaggiarmi (pure qua, vedi sopra), ebbene alzi la mano

un racconto vince perché è valido.. non perché viene postato in un certo periodo della tornata

e vi dirò di più: in entrambi i casi ho un valido motivo per aver postato all'ultimo giorno

ma, francamente, di comunicarlo a dei cospirazionisti non ne ho voglia

piuttosto, noto che i racconti scritti sono stati sempre meno rispetto all'inizio del concorso: questa mi pare una cosa ben più importante su cui riflettere

con affetto e delusione,

6Rimbaud

• 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 01/06/2012 16:11 #5705

mentalhandjob ha scritto:
anch'io non ho capito la mandrakata dei racconti last-minute.
la regola della proroga andrà rivista per Universi 5, anche se viene il dubbio che non ci si arrivi visto che pare di essere su Highlander: ogni scontro i combattenti sono di meno, alla fine ne rimarrà solo uno.

occorre riflettere su questa fuga di penne, il concorso manca di appeal. Non ci si crede, in Italia è sport nazionale voler pubblicare qualcosa e nonostante ciò non riusciamo a racimolare 6 racconti. Voi cosa pensate?

Io penso che sia un mix di fattori:

- arrivo della bella stagione
- mancanza di idee
- mancanza di voglia
- mancanza di tempo
- rottura di scatole di prendere insufficienze o comunque di non riuscire a vincere (questo vale solo per chi magari ha preso questa cosa più come concorso che come passatempo e divertimento)
- noia, nel senso che dopo aver provato questa cosa si è visto che non piaceva/era noioso/era faticoso
- altre varie ed eventuali

Per ognuno valgono di più alcuni fattori rispetto ad altri ovviamente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.