Wong Fei Hung ha scritto:
posto qui un commento che volevo fare ad Acciaio.
Lui ha scritto:
"Sul discorso di gensi, condivisibile in parte, ma ovvio che se decidiamo di inserire tutte le tracce e una o più di esse non compare o non è plausibile, da parte mia verrà penalizzato parecchio nel voto. E' la stessa storia del in/fuori tema. Non ci vedo niente di male ed è giusto che sia così per me.
Che sia un bel/brutto racconto è indifferente e questione separata da quanto sopra.
Ognuno decide il proprio voto come meglio crede, l'importante è partecipare!"
ci sono alcune contraddizioni in ciò. Vero che ognuno vota come meglio crede, io per primo lo faccio anche se cerco di stare dentro i canoni definiti dal regolamento, per questo chiedo e cerco di capire se il mio punto di vista è quantomeno accettabile. Ma scrivere che è indifferente il fatto che un racconto sia bello o brutto è sbagliatissimo, perchè il voto deve contenere quel tipo di giudizio, o sbaglio? COsì sembra davvero che tutto dipenda dal tema e allora era meglio mettere un giudizio a parte in tema/fuori tema! Il giudizio sul bello/brutto sennò dove finisce? nel voto, a leggere il regolamento, deve essere compreso un pò tutto...
Si, ovvio che nel voto è compreso anche il fatto di essere un buon racconto o meno, ma che sia in/fuori tema e nel caso della Casa sulla collina usi/non usi le tracce è molto importante nel mio voto.
Faccio un esempio concreto:
Dopo aver letto il racconto ritengo che non abbia minimamente centrato il tema proposto.
- se è un bel racconto gli do 5 (e sono buono)
- se è un brutto racconto gli do 3
Quindi vedi che tengo sempre in dovuta considerazione la qualità dello scritto, ma se esce dai binari prende comunque l'insufficienza anche se era valido.
Quoto Steve... se uno vuol scrivere un racconto ma che non c'entra nulla con la tornata, lo posti nella sezione apposita.