"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 20:29 #14202

Confido nelle risate che mi farete fare
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 20:36 #14206

6Rimbaud ha scritto:
scusate se mi intrometto ma mi piacerebbe sapere un po' di più sui nuovi utenti..

..giusto due informazioni eh.. e comunque chi non vuole non lo faccia xD (tipo età, città natale, città di approdo, occupazione, codice pin del bankomat etc..) xD

Lo farò volentieri dopo i commenti di questa tornata. Intanto vado a spulciare i vostri profili
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 20:48 #14210

Tavajigen ha scritto:
Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Tutte le idee sono sempre ben accette e chiunque voglia collaborare attivamente al forum è libero di farlo. Io ho smesso di spiegare i miei racconti quando ho visto che non interessava. Lo studio del racconto in se a livello didattico non è male. Ma per farlo ci vorrebbero competenze - carte alla mano - che io non ho.

La mia idea era più verso il ludico che il didattico (anche perchè anch'io, come te, sono piuttosto lontano dal poter insegnare qualcosa).

Tanto per buttarla lì, mi era venuto in mente una sorta di concorso parallelo ma molto più "amichevole" (senza anonimato e senza classifiche, magari solo voti e commenti) con racconti scritti a 4 o 6 mani, cambiando squadre ogni volta.
Potrebbe essere un sistema divertente ma anche utile per fare "gruppo" tra noi e penso anche interessante per scambiarsi opinioni e consigli.
Poi si potrebbe discutere su mille cose (lunghezza dei racconti, temi, tempistiche etc etc) ma è una proposta.

Negli anni passati abbiamo tentato concorsi paralleli e giochetti di scrittura, ma conta la partecipazione. Se gli utenti partecipano si può fare tutto. Ad esempio a me piacerebbe organizzare un gdr, che tra amanti della scrittura può essere molto divertente.

Comunque ho visto che ne hai parlato nell'altra sezione, ti rispondo di là.
cos'è un gdr?

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 21:26 #14213

Signor-BOH ha scritto:
cos'è un gdr?

Gioco di ruolo, suppongo. Ma non so dirti altro.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 21:27 #14214

DQ. ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
cos'è un gdr?

Gioco di ruolo, suppongo. Ma non so dirti altro.

Io ero preparato sulla Gara di rutti purtroppo
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 21:32 #14215

Lesaz ha scritto:
Io ero preparato sulla Gara di rutti purtroppo

E' una dote che dà enormi soddisfazioni nei luoghi giusti e con le persone giuste. Ma purtroppo mi sa che dovrai rinunciare all'esibizione per questa volta
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 22:24 #14220

Letto e votato.
Tornata molto evanescente in troppi casi.
Ma qualcosa di bello c'è.
E le idee originali non mancano mai.
Bravi.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 22:38 #14222

gensi ha scritto:
Letto e votato.
Tornata molto evanescente in troppi casi.
Ma qualcosa di bello c'è.
E le idee originali non mancano mai.
Bravi.
in che senso evanescente?

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 17/03/2015 00:13 #14232

gensi ha scritto:

Sarebbe ora, troppe morti tristi in paradiso, sarebbero stati più divertenti i racconti all'inferno mi sa

A proposito di tristezza, la mia idea sfumata per questa tornata era di raccontare di un neolaureato che lascia Taranto per un viaggio lungo un anno che lo porti infine alla sua Paradise city rendendosi conto grazie all'esperienza in altre città delle potenzialità sprecate della sua città (definita dalla canzone Welcome to the jungle in contrapposizione alla meta del protagonista), del perchè Taranto sia diventata a essere una giungla e non può ambire di certo al paradiso nè ora nè in un futuro prossimo, del fatto che forse non per tutti sia una giungla e qualcuno che la considera un paradiso c'è (nonostante tutto), insomma mi sono ritrovato a raccontare di questo amore-odio (sbilanciato un po' verso l'odio) verso Taranto. Se non che rabbia e rancore personali hanno preso il sopravvento e stava diventando una invettiva contro i tarantini. Arrivato alla stazione non sapevo come far muovere il personaggio, era morto lì, di rabbia e rancore verso la sua città, non sapevo come fargli raggiungere Paradise city. E mi sono reso conto di essermi specchiato fin troppo con quel personaggio, che pur essendo partito con l'idea di dargli la personalità di un mio amico l'avevo trascinato nel mio inferno personale. Il personaggio moriva (metaforicamente, narrativamente parlando) alla stazione perchè io non sono ancora arrivato a quel punto. Non sono ancora il neolaureato alla fine del tunnel, sono ancora al buio e non vedo Paradise city, non ne sono capace per limiti di esperienza. Pensavo che l'immaginazione mi avrebbe dato una mano, ma si era venuto a creare questo cortocircuito, questo conflitto d'interessi che rendeva vano ogni tentativo di allontanare il personaggio da me stesso.
Ho anche provato a dare dei connotati più generici a Taranto rendendo l'idea di Italia in generale come giungla e la visione di molti che vedono il paradiso solo all'estero, ma non ce la facevo proprio a non rendere il personaggio autobiografico in una trama che mi riguarda così da vicino.

Sono logorroico in questi giorni, pensate alla fatica fatta per rimanere nei 6000 caratteri.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 17/03/2015 00:17 #14233

Andy Dufresne ha scritto:
gensi ha scritto:

Sarebbe ora, troppe morti tristi in paradiso, sarebbero stati più divertenti i racconti all'inferno mi sa

A proposito di tristezza, la mia idea sfumata per questa tornata era di raccontare di un neolaureato che lascia Taranto per un viaggio lungo un anno che lo porti infine alla sua Paradise city rendendosi conto grazie all'esperienza in altre città delle potenzialità sprecate della sua città (definita dalla canzone Welcome to the jungle in contrapposizione alla meta del protagonista), del perchè Taranto sia diventata a essere una giungla e non può ambire di certo al paradiso nè ora nè in un futuro prossimo, del fatto che forse non per tutti sia una giungla e qualcuno che la considera un paradiso c'è (nonostante tutto), insomma mi sono ritrovato a raccontare di questo amore-odio (sbilanciato un po' verso l'odio) verso Taranto. Se non che rabbia e rancore personali hanno preso il sopravvento e stava diventando una invettiva contro i tarantini. Arrivato alla stazione non sapevo come far muovere il personaggio, era morto lì, di rabbia e rancore verso la sua città, non sapevo come fargli raggiungere Paradise city. E mi sono reso conto di essermi specchiato fin troppo con quel personaggio, che pur essendo partito con l'idea di dargli la personalità di un mio amico l'avevo trascinato nel mio inferno personale. Il personaggio moriva (metaforicamente, narrativamente parlando) alla stazione perchè io non sono ancora arrivato a quel punto. Non sono ancora il neolaureato alla fine del tunnel, sono ancora al buio e non vedo Paradise city, non ne sono capace per limiti di esperienza. Pensavo che l'immaginazione mi avrebbe dato una mano, ma si era venuto a creare questo cortocircuito, questo conflitto d'interessi che rendeva vano ogni tentativo di allontanare il personaggio da me stesso.
Ho anche provato a dare dei connotati più generici a Taranto rendendo l'idea di Italia in generale come giungla e la visione di molti che vedono il paradiso solo all'estero, ma non ce la facevo proprio a non rendere il personaggio autobiografico in una trama che mi riguarda così da vicino.

Sono logorroico in questi giorni, pensate alla fatica fatta per rimanere nei 6000 caratteri.
Ho letto questo tuo post:

Primo pensiero: è una giungla cazo cit.
Secondo pensiero: ricordami più spesso che sei di Taranto perchè verrà il giorno in cui ti dovrò chiedere parecchie cose sulla tua città, ne sono convinto.
Terzo pensiero: mi sarebbe piaciuto vederlo compiuto questo racconto le buone promesse c'erano tutte!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 17/03/2015 00:38 #14234

Signor-BOH ha scritto:

Primo pensiero: è una giungla cazo cit.
Secondo pensiero: ricordami più spesso che sei di Taranto perchè verrà il giorno in cui ti dovrò chiedere parecchie cose sulla tua città, ne sono convinto.
Terzo pensiero: mi sarebbe piaciuto vederlo compiuto questo racconto le buone promesse c'erano tutte!

1) sono demotivato e mollo in effetti
2) da mesi mi sta pesando talmente tanto dover rimanere vincolato qui fino alla laurea che salterà sicuramente fuori più volte
3) fra qualche anno, forse. ora non sono in grado di finirlo, sarebbe un racconto a metà ma senza la bravura di caparezza nella sua canzone a metà
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 17/03/2015 07:38 #14238

Andy Dufresne ha scritto:
gensi ha scritto:

Stanno rovinando l'Italia, e purtroppo anche gli italiani, che crescono con sentimenti soffocanti. Tanta solidarietà, se può servire a qualcosa.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 17/03/2015 12:03 #14241

Avevo promesso il fuori concorso ed eccovelo: http://www.universidiscrittura.it/forum/5-Racconti-extra-e-poesie/14240-Paradise-City---Fuori-Concorso#14240

La cosa che più mi dispiace è che ho perso la scadenza di pochi giorni: se avessi avuto il giusto input (non a livello di idea quanto di scrittura) qualche giorno prima avrei addirittura potuto postarlo per il concorso. Pazienza

Ne ho subito approfittato visto che siete molto attivi e magari vi viene voglia di leggere anche il mio e di darmi qualche feedback

Grazie!
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 17/03/2015 22:04 #14259

steve_vai_it ha scritto:
Avevo promesso il fuori concorso ed eccovelo: http://www.universidiscrittura.it/forum/5-Racconti-extra-e-poesie/14240-Paradise-City---Fuori-Concorso#14240

La cosa che più mi dispiace è che ho perso la scadenza di pochi giorni: se avessi avuto il giusto input (non a livello di idea quanto di scrittura) qualche giorno prima avrei addirittura potuto postarlo per il concorso. Pazienza

Ne ho subito approfittato visto che siete molto attivi e magari vi viene voglia di leggere anche il mio e di darmi qualche feedback

Grazie!

Col cazzo.
Aspetti come tutti gli altri.
Chi ti credi di essere eh?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/03/2015 15:21 #14317

• lumaca96
  • Giornalista

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/03/2015 19:57 #14349

Chi non l'ha già fatto, tra gli autori dell'attuale tornata, cerchi di darsi una mossa!!!

Grazie!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/03/2015 20:11 #14352

gensi ha scritto:
Chi non l'ha già fatto, tra gli autori dell'attuale tornata, cerchi di darsi una mossa!!!

Grazie!

Fretta tiranna
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 25/03/2015 12:05 #14459

mi mancano tre racconti da leggere, se va bene stasera voto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 25/03/2015 13:01 #14463

Cichetto ha scritto:

Attenzione, il Cichetto che può cambiare le sorti della classifica!
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 25/03/2015 20:18 #14470

Cichetto ha scritto:

Dipende tutto da te.
Stravolgici!
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.79 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.