"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 14:14 #15015

Wong Fei Hung ha scritto:
Li sto leggendo ora e sto diventando un pò scemo per controllare sempre tutto, per ora ho notato solo una mancanza in uno che per lo più non mi è piacuto, quindi il voto è comunque in linea direi...me ne mancano due ancora, penso che finirò più tardi, in generale seguo la linea di Tava, se manca anche solo una traccia non può essere sufficiente vista la particolarità della tornata. Anche io sono soddisfatto del numero, bene così!!!

...magari per te manca ma per l'autore c'è...che fai dopo aver dato il voto...rettifichi?
Esempio...un discorso confuso...magari io e te abbiamo dato un'interpretazione diversa a questo sottotema...
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 14:35 #15020

Non spoilerateeeeee!
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 14:39 #15022

DQ. ha scritto:
Non spoilerateeeeee!

... ormai c'è poco da spoilerare è tutto scritto.

Cmq a prescindere dalle sottotracce non è detto che si raggiunga la sufficienza anche avendolo inserite tutte...
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 14:54 #15026

DQ. ha scritto:
Non spoilerateeeeee!

Beh dai, almeno secondo me discutere pubblicamente della presenza o meno degli elementi obbligatori può evitare inutili e/o sgradevoli discussioni in sede di commento.
Senza parlare di voti o commenti naturalmente.

Che dici?
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 14:58 #15027

Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Non spoilerateeeeee!

Beh dai, almeno secondo me discutere pubblicamente della presenza o meno degli elementi obbligatori può evitare inutili e/o sgradevoli discussioni in sede di commento.

Che dici?

È che io e lesaz siamo due monelli...cmq come dice lui meglio ora che dopo almeno siamo tutti d'accordo sulle mancanze...poi ognuno in fase di voto si regola come meglio crede
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 01/05/2015 15:02 Da scarpax73.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 15:27 #15028

Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Non spoilerateeeeee!

Che dici?

Non stavo chiedendo di non parlarne ma di aspettare che io avessi finito di leggere

Dai, avete ragione. Continuate pure, eviterò di entrare in questa discussione.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 16:27 #15029

scarpax73 ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Prima di leggere, votare e commentare chiedo una dritta ai boss: io che sono l'eretico del fuori traccia, debbo verificare che ci siano tutte e 13, quindi valutare poi il modo in cui sono state sistemate...l'assenza di una sola deve portare all'insufficienza giusto?

Sai che non esiste un regolamento per dare i voti su UniVersi, però il buon senso del concorso (ed in particolare di questa tornata) dice che i racconti devono essere come sempre in tema e in più devono comprendere tutte e 13 le tracce.

Se poi ne manca una puoi fare come vuoi, io di sicuro in quel caso vado di insufficienza.

...e se poi scopri di avere sbagliato?

Se una o più tracce sono "nascoste" all'interno del racconto e io lettore non le percepisco, a quel punto diventa il classico giochino: è stolto il lettore o ha esagerato l'autore a nasconderle?

E' un po' come quando si giudica se un racconto è in tema o no, diventa una cosa soggettiva; dal mio punto di vista il cercare di spingere verso l'originalità o il "confine" è un rischio che si prende l'autore, può essere premiato oppure non capito.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 16:28 #15030

Li sto leggendo ora e sto diventando un pò scemo per controllare sempre tutto, per ora ho notato solo una mancanza in uno che per lo più non mi è piacuto, quindi il voto è comunque in linea direi...me ne mancano due ancora, penso che finirò più tardi, in generale seguo la linea di Tava, se manca anche solo una traccia non può essere sufficiente vista la particolarità della tornata. Anche io sono soddisfatto del numero, bene così!!!

Io li ho letti senza pensare alle tracce, poi alla fine andavo a ricercarle. Volevo evitare di essere troppo distratto da una sorta di caccia al tesoro.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 16:33 #15031

Dunque, ho eliminato tutti i post in cui parlavate di eventuali tracce mancanti, dato che ricordo che è vietato commentare i racconti prima dell'apertura della fase di commento.

Quindi evitate di riparlarne grazie.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 16:35 #15032

Tavajigen ha scritto:
Dunque, ho eliminato tutti i post in cui parlavate di eventuali tracce mancanti, dato che ricordo che è vietato commentare i racconti prima dell'apertura della fase di commento.

Puoi confermare che non ho fatto la spia?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 16:36 #15033

Lesaz ha scritto:

Che dici?

Purtroppo così facendo rischiate di influenzare la votazione di qualche lettore, quindi rimandate tutti questi tipi di considerazione alla fase di commento.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 16:38 #15034

DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

No nessuna spia, mi sono collegato ora e ho letto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 17:33 #15035

Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

No nessuna spia, mi sono collegato ora e ho letto.

Mi rimetto alla clemenza della corte e scarico tutta la colpa su lesaz

Scherzo quindi ognuno se li controlla da sé...ok

Lesaz...non ci fanno fare comunella
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 17:40 #15036

Aggiornamento: ho preparato i voti. Se qualcuno ha i voti pronti possiamo scambiarceli.

Considerate che se stasera non vi rispondo è perché sono a cena fuori e torno tardi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 18:15 #15038

Tavajigen ha scritto:

Io li ho letti senza pensare alle tracce, poi alla fine andavo a ricercarle. Volevo evitare di essere troppo distratto da una sorta di caccia al tesoro.

Ho fatto la stessa cosa, altrimenti diventava impossibile...e alla fine penso abbia ragione tu quando dici che l'autore si prende un rischio a nasconderlo troppo o a volerne dare un'interpretazione particolarmente originale...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 18:20 #15039

scarpax73 ha scritto:

...magari per te manca ma per l'autore c'è...che fai dopo aver dato il voto...rettifichi?
Esempio...un discorso confuso...magari io e te abbiamo dato un'interpretazione diversa a questo sottotema...

è un pò come ha detto Tava, l'autore si prende la responsabilità della sua interpretazione e io lettore posso anche non capire...se poi c'era e non l'ho letta per fretta o distrazione non penso si possa rettificare e cmq non cambierebbe più di tanto nel mio caso, inoltre ricordiamoci che è un concorso senza nulla in palio e che sono più importanti i commenti che i voti...anche se ammetto che a tutti piace vincere, a me per primo! Ma ricordiamo sempre per cosa è nato Universi
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 18:26 #15040

Mi sono perso un sacco di cose interessanti e un Fava in versione mod cattivo
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 18:28 #15041

gensi ha scritto:
Mi sono perso un sacco di cose interessanti e un Fava in versione mod cattivo

Addirittura!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 18:33 #15042

Tavajigen ha scritto:

Chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione infrangere le regole (e non pensavo di farlo sinceramente)
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 01/05/2015 18:37 #15043

Lesaz ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione infrangere le regole (e non pensavo di farlo sinceramente)

Sì non ti preoccupare, si vedeva che eravate in buona fede.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.66 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.