DQ. ha scritto:
Secondo me non ha senso cercare le tracce insieme e poi dare i voti. Nessuno scrittore viene a casa a spiegarti qualche passaggio del suo libro. Se questi passaggi realmente sfuggissero al lettore, sarebbe un problema dello scrittore o del lettore? Secondo me il problema è solo dello scrittore che deve avere una certa sensibilità nel rendersi comprensibile al suo pubblico. E poco cambia se stiamo parlando di tracce fisse o di un tema generico. Nessuno si è posto il problema di analizzare l'attinenza delle altre tornate prima dei voti, eppure il discorso potrebbe essere lo stesso: "ma dov'è Paradise City?".
Io, ad esempio, potrei essere stato penalizzato in fase di votazione per l'essere andato fuoritema nella scorsa tornata. Cosa avrei dovuto fare, spiegare il mio racconto e fare ricorso?
Per come la vedo io, bisognerebbe prendersi meno seriamente, non tanto perché siamo in un forum (vi assicuro che io scrivo con lo stesso impegno sia qua che per lavoro) ma perché stiamo parlando di scrittura e, per quanto mi riguarda, mi faccio 100 domande sulla mia idea e sul modo di esprimerla, prima di dire "sono stato penalizzato ingiustamente". Ognuno è libero di offendersi e prendere male un voto negativo, ognuno ha il diritto di sentirsi incompreso se riceve voti negativi per essere andato fuori traccia non riconoscendo l'errore, ognuno è libero di farsene una ragione e dire "forse nella mia testa era più chiaro di quanto non sia riuscito a farlo trasparire nel racconto", come ognuno è libero di pensare "tutti hanno capito e mi hanno dato 10, solo uno non ha capito e mi ha dato 1, forse non è il caso di dare tutto 'sto peso a quest'1".
Ciao,
secondo me il nocciolo della questione dibattuta non è tanto la preoccupazione di ricevere un bel voto o un brutto voto, ma il cercare di comprendere le regole del gioco.
La manche in questione presenta dei paletti che vanno rispettati, e fin qui ci siamo.
La domande lecite allora sono:
Cosa succede se non si rispetta uno dei paletti?
Chi controlla che le condizioni necessarie vengano rispettate?
Se il controllo lo effettua la ogni singola partecipante per se, cosa succede se sbaglia? (questa la so, niente perché non si può correggere il voto già dato.
)
Tava in un intervento ha specificato che deve essere ogni singolo lettore a ergersi a giudice nel momento in cui da il voto, e questo va bene. In questo modo siamo tutti d'accordo e ci accolliamo eventuali errori/mancanze/cattive interpretazioni col principio della buona fede e non si va contro le regole generali del forum.
Lesaz ed io pensavamo invece che bisognava effettuare una comune verifica precedente alla valutazione in maniera da avere a priori tutti la consapevolezza di chi aveva rispettato i paletti imposti. Ma questo non va bene perché non rispetta la regola generale del forum di non parlare dei racconti prima della pubblicazione dei voti, come ci ha spiegato Tava.
Tutto qui.
....e ora votate gente,votate