"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

10 libri significativi
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 10 libri significativi

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 12:50 #13892

gensi ha scritto:
Boh, è il commento?
eh?

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 13:00 #13893

Ecco i miei, non sono in ordine di importanza:

1) Le meraviglie del possibile, a cura di Sergio Solmi e Carlo Fruttero
Questa antologia di racconti di fantascienza rappresenta il mio primo impatto con uno dei miei generi preferiti. La consiglio sempre a tutti, anche e soprattutto a coloro a cui non piace la fantascienza.

2) Il signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien
La prima volta che l'ho letto avevo, se non sbaglio, 12 anni; la seconda più o meno 20-22. Poi me lo sono riletto a pezzi. Credo che sia giunto il momento di rileggerlo per intero. E' uno scandalo che non gli abbiano dato il premio Nobel per la letteratura, un'opera così (con tutto il lavoro che c'è dietro) in pochi riusciranno a rifarla in futuro.

3) Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry
L'ho letto svariate volte nel corso della vita e ogni volta ho trovato qualcosa di nuovo su cui riflettere.

4) 1984, di George Orwell
Sono contento di aver letto questo libro da "grande", così da poterne apprezzare appieno tutte le sfaccettature. Chissà se c'è qualche scuola che lo ha inserito come lettura obbligatoria, ma non penso.

5) Trilogia della Fondazione, di Isaac Asimov
Questo libro, o meglio questa trilogia, ha dato una svolta profonda alle mie letture e anche alle mie passioni, che prima erano in qualche modo sopite.

6) Hyperion, di Dan Simmons
Credo che sia uno dei pochi esempi di libri che mi è stato presentato come un capolavoro e che poi non ha deluso le aspettative, anzi, per questo lo inserisco nella lista. La sua unica sfortuna è essere un libro di fantascienza, o almeno presunto tale (dato che dentro c'è tutto: sociologia, filosofia, metafisica, religione, storia, eccetera), altrimenti sarebbe uno dei classici più famosi di sempre.

7) La saga della Torre Nera, di Stephen King
Non so se vi è mai capitato di avere un "rapporto particolare" con uno scrittore, nel senso che sapete che vi piace quello che scrive ma che rinviate in avanti i suoi libri, senza un particolare motivo. Ecco, per me questo scrittore è Stephen King. Ho letto una quindicina di libri suoi, alcuni mi sono piaciuti un sacco (ho messo la saga perché alla fine mi sembra il suo lavoro più completo), altri un po' meno. Chissà, forse prima o poi mi deciderò ad affrontarlo di petto.

8) L'orda del vento, di Alain Damasio
Questo è l'unico caso, almeno negli ultimi quindici anni, in cui ho comprato un libro basandomi quasi unicamente sulla copertina e sulla trama scritta nei trafiletti di seconda e terza di copertina. Mi ero informato su internet, ma era uscito da pochissimo e c'era solo un paio di recensioni. E' stato un colpo di fortuna pazzesco, perché questo libro mi ha stravolto totalmente nella sua costruzione, soprattutto dei personaggi, che mi sono entrati dentro pesantemente.

9) Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R.R. Martin
Inserisco le cronache unicamente perché secondo me rappresentano l'evoluzione della letteratura, se così posso chiamarla. Ormai i libri bisogna scriverli in modo che il lettore sia invogliato a rileggerli almeno due o tre volte, così da notare gli indizi seminati dall'autore fin dalle prime pagine. La scrittura a "più piani" (perdonatemi, non conosco i termini tecnici) è molto difficile da fare, dato che richiede più riscritture da parte dell'autore, ma è anche quella che dà più soddisfazione alla lettura, ovviamente secondo me.
Se a questo si aggiunge la capacità di creare personaggi molto reali (perché non del tutto buoni e non del tutto cattivi, come appunto è nella realtà), allora è fatta.

10) Giorni della nostra storia
Il decimo è difficile da scegliere, perché ce ne sono molti sullo stesso piano. Alla fine ho messo un libro che mi ha colpito molto, da adolescente, perché leggendolo ho forse capito per la prima volta il significato delle parole di mio nonno quando mi diceva che era stato partigiano.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 05/03/2015 13:01 Da Tavajigen.

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 13:59 #13894

Signor-BOH ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.

lol

aspetta aspetta.. il mio era un discorso moooolto più razzista:

io dicevo che chi ha letto pochi libri spesso cita quello come uno dei suoi preferiti.. solamente perché non capisce nulla di letteratura! xD

dicevo anche che 1984 sta alla letteratura come bohemian rapsody sta alla musica

due cagate che chi non si intende di letteratura e di musica pensa siano capolavori

tutto qua xD
ti do ragione su 1984, mi ha fatto proprio schifo al contrario della fattoria degli animali.. Bohemian rapsody gran capolavoro invece.

avrei potuto inserire anche van gogh

la triade del cliché è 1984 per i libri, bohemian rapsody per la musica e l'opera di van gogh per la pittura..

..tornando ai queen, io che sono un grande appassionato di musica.. li ho sempre trovati troppo kitch.. anche se un paio di pezzi - per primi quelli violenti - non sono male.. mi riferisco soprattutto a quelli inseriti nella colonna sonora di highlander - gimme the prize, princess of the universe, one year of love, who wants to live forever

bohemian rapsody è a tutti gli effetti un'accozzaglia di idee e virtuosismi fini a se stessi.. senza contare che il povero chitarrista ha i peggiori suoni che abbia mai sentito.. se vuoi fare progressive rock devi prendere tempo.. non puoi ammucchiare in poco più che 5 minuti 200 variazioni e cambi di tempo.. viene fuori un pasticcio

e poi se vuoi fare prog devi avere un intelletto che sta dietro a quello che componi.. devi avere un background culturale..
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 14:18 #13895

Effettivamente Brain May utilizza un po' troppo (praticamente sempre) lo stesso effetto...

PS.: sono scandalizzato che nessuno oltre me abbia inserito nella top 10 "il maestro e Margherita"
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 14:24 #13896

oh raga.. ma vi rendete conto che avete partecipato in 4 e tutti e 4 (e siete 4 persone diverse) avete inserito 1984?

dai.. è scandaloso xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 15:20 #13897

è un'anomalia statistica in effetti, su fb sulla 20ina di persone amiche che hanno fatto 'sto giochino avevano inserito 1984 in 3-4 non di più.

spero di essermi spiegato sul "più significativi", vorrei vedere anche i 10 più belli per fare un confronto e cazziarvi se li fate coincidere tutti

una cosa che mi viene in mente ora: sarà mica anche questione geografica? dalle mie parti il clichè che usano per darsi un vanto intellettualoide è dostoevskij
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 15:34 #13898

Infatti secondo me molto più Dostoevskij che Orwell ai presta al discorso

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 16:14 #13899

tra l'altro ricordo male io o era già stata aperta una discussione qua simile a questa?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 18:37 #13900

Signor-BOH ha scritto:
gensi ha scritto:
Boh, è il commento?
eh?

Hai quotato il mio messaggio sui libri ma non vedo cosa hai scritto
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 18:45 #13901

Io nemmeno se ti può confortare

gensi ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
gensi ha scritto:
Boh, è il commento?
eh?

Hai quotato il mio messaggio sui libri ma non vedo cosa hai scritto

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 18:50 #13902

Signor-BOH ha scritto:
Libri belli tanti, ma che mi hanno cambiato al momento uno solo:

Post Office di Bukowski, mi ha dato la spinta necessaria a lasciare il lavoro e fare un biglietto di sola andata per Madrid.

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 18:51 #13903

Signor-BOH ha scritto:
gensi ha scritto:
Ecco qui la mia lista.
Come detto non ho mai letto molto ma più di dieci libri li ho letti

Li metto in ordine sparso. Li ritengo tutti, a loro modo, molto significativi:

1) Il Vangelo: come detto, a parte le letture da catechismo, l'ho riletto interamente a distanza di molti anni (prima a 18 anni e poi a 26). È la biografia romanzata di un uomo incredibile. Soprattutto se si tiene conto del virgolettato detto più di 2000 anni fa da uno che era veramente un Rivoluzionario e lo è tuttoggi.

2) 1984 di Orwell: ebbene si. Anche io sono incappato in questa lettura. E come ho già scritto in una recensione: Semplice, mi ha cambiato il modo di vedere la vita. Trovare una cosa del genere in un libro è incredibile. quale vangelo leggesti?quale vangelo leggesti?

3) Il vecchio e il mare di Hemingway: un bel libro che mi ha un po' deluso. Forse perché me ne avevano parlato talmente bene che mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse, ancor di più, perché sono veramente un pessimo lettore;

4) Marcovaldo di Calvino: riletto quattro volte a distanza di molti anni. Alla quarta volta ho finalmente appreso che è, per me, un capolavoro.

5) Il Barone Rampante di Calvino: impallinatomi di Calvino grazie a Marcovaldo quando ho cominciato a leggere questo libro sono rimasto a bocca spalancata. Oltre a rafforzare la mia idea incredibile dell'autore, decisamente lucido e prospettico nei suoi scritti, è uno di quei pochi libri del quale ho nella mente, da sempre, l'immagine della bolla di sapone finale. Consigliato tantissimo, soprattuto in età adolescenziale

6) Il Fu Mattia Pascal di Pirandello: letto per imposizione scolastica lo ricordo più che altro perché mi prese così tanto che riuscii a finire di leggerlo in un solo viaggio andata e ritorno Bra/Torino - Genova. E non era un viaggio qualunque. Era la prima volta che andavo ad incotrare la mia attuale compagna, Fabiola, in treno, da solo, a 17 anni.

7) La fattoria degli animali di Orwell: tanto di cappello. Soprattutto per quel cartello che cambiava le regole a convenienza. Di una lungimiranza incredibile!

8) Il nome della rosa di Eco (audiolibro): facendomi 100 km giornalieri in macchina per cinque anni, mi sono dato anche alla versione audio dei libri. Il nome della rosa è veramente un capolavoro. Non è che si può aggiungere molto. Di una profondità e complessità incredibile.

9) L'eleganza del riccio (audiolibro): talmente belo che alla fine piangevo in macchina, da solo. E ho detto tutto

10) Siciliani brava gente di Beppe Accarpio: perlopiù è un emerito sconosciuto. Ma questo libro racconta un pezzo della storia d'Italia e d'America da un punto di vista così particolare e dettagliato che risulta divenire davvero una lettura interessante. Letto in tre giorni durante le feste natalizie.

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 18:51 #13904

Signor-BOH ha scritto:
gensi ha scritto:
Ecco qui la mia lista.
Come detto non ho mai letto molto ma più di dieci libri li ho letti

Li metto in ordine sparso. Li ritengo tutti, a loro modo, molto significativi:

1) Il Vangelo: come detto, a parte le letture da catechismo, l'ho riletto interamente a distanza di molti anni (prima a 18 anni e poi a 26). È la biografia romanzata di un uomo incredibile. Soprattutto se si tiene conto del virgolettato detto più di 2000 anni fa da uno che era veramente un Rivoluzionario e lo è tuttoggi.

2) 1984 di Orwell: ebbene si. Anche io sono incappato in questa lettura. E come ho già scritto in una recensione: Semplice, mi ha cambiato il modo di vedere la vita. Trovare una cosa del genere in un libro è incredibile. quale vangelo leggesti?quale vangelo leggesti?

3) Il vecchio e il mare di Hemingway: un bel libro che mi ha un po' deluso. Forse perché me ne avevano parlato talmente bene che mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse, ancor di più, perché sono veramente un pessimo lettore;

4) Marcovaldo di Calvino: riletto quattro volte a distanza di molti anni. Alla quarta volta ho finalmente appreso che è, per me, un capolavoro.

5) Il Barone Rampante di Calvino: impallinatomi di Calvino grazie a Marcovaldo quando ho cominciato a leggere questo libro sono rimasto a bocca spalancata. Oltre a rafforzare la mia idea incredibile dell'autore, decisamente lucido e prospettico nei suoi scritti, è uno di quei pochi libri del quale ho nella mente, da sempre, l'immagine della bolla di sapone finale. Consigliato tantissimo, soprattuto in età adolescenziale

6) Il Fu Mattia Pascal di Pirandello: letto per imposizione scolastica lo ricordo più che altro perché mi prese così tanto che riuscii a finire di leggerlo in un solo viaggio andata e ritorno Bra/Torino - Genova. E non era un viaggio qualunque. Era la prima volta che andavo ad incotrare la mia attuale compagna, Fabiola, in treno, da solo, a 17 anni.

7) La fattoria degli animali di Orwell: tanto di cappello. Soprattutto per quel cartello che cambiava le regole a convenienza. Di una lungimiranza incredibile!

8) Il nome della rosa di Eco (audiolibro): facendomi 100 km giornalieri in macchina per cinque anni, mi sono dato anche alla versione audio dei libri. Il nome della rosa è veramente un capolavoro. Non è che si può aggiungere molto. Di una profondità e complessità incredibile.

9) L'eleganza del riccio (audiolibro): talmente belo che alla fine piangevo in macchina, da solo. E ho detto tutto

10) Siciliani brava gente di Beppe Accarpio: perlopiù è un emerito sconosciuto. Ma questo libro racconta un pezzo della storia d'Italia e d'America da un punto di vista così particolare e dettagliato che risulta divenire davvero una lettura interessante. Letto in tre giorni durante le feste natalizie.
quale vangelo leggesti?

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 20:31 #13905

Esattamente questa edizione. Tutti e quattro gli apostoli qui compresi ed esclusi gli Atti degli Apostoli

www.anobii.com/books/Vangelo_e_Atti_degli_Apostoli/9788821511622/014a22b5443b540e5c
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 22:02 #13906

Credo che questa sia l'edizione che hanno letto tutti quelli della nostra età.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 23:15 #13907

gensi ha scritto:
Esattamente questa edizione. Tutti e quattro gli apostoli qui compresi ed esclusi gli Atti degli Apostoli

www.anobii.com/books/Vangelo_e_Atti_degli_Apostoli/9788821511622/014a22b5443b540e5c
non ho capito, ci sono dentro tutti e 4 i vangeli?

Re: 10 libri significativi 06/03/2015 10:26 #13909

Signor-BOH ha scritto:
gensi ha scritto:

non ho capito, ci sono dentro tutti e 4 i vangeli?

Si, i 4 canonici: Matteo, Giovanni, Luca e Marco
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: 10 libri significativi 06/03/2015 14:16 #13912

6Rimbaud ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.

lol

io dicevo che chi ha letto pochi libri spesso cita quello come uno dei suoi preferiti.. solamente perché non capisce nulla di letteratura! xD

dicevo anche che 1984 sta alla letteratura come bohemian rapsody sta alla musica

due cagate che chi non si intende di letteratura e di musica pensa siano capolavori

tutto qua xD
ti do ragione su 1984, mi ha fatto proprio schifo al contrario della fattoria degli animali.. Bohemian rapsody gran capolavoro invece.

la triade del cliché è 1984 per i libri, bohemian rapsody per la musica e l'opera di van gogh per la pittura..

..tornando ai queen, io che sono un grande appassionato di musica.. li ho sempre trovati troppo kitch.. anche se un paio di pezzi - per primi quelli violenti - non sono male.. mi riferisco soprattutto a quelli inseriti nella colonna sonora di highlander - gimme the prize, princess princes of the universe, one year of love, who wants to live forever

bohemian rapsody è a tutti gli effetti un'accozzaglia di idee e virtuosismi fini a se stessi.. senza contare che il povero chitarrista ha i peggiori suoni che abbia mai sentito.. se vuoi fare progressive rock devi prendere tempo.. non puoi ammucchiare in poco più che 5 minuti 200 variazioni e cambi di tempo.. viene fuori un pasticcio

e poi se vuoi fare prog devi avere un intelletto che sta dietro a quello che componi.. devi avere un background culturale..

BR è un bel pezzo invece... Anche se cantato da FM anche tanti auguri a te farebbe bella figura
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 06/03/2015 14:17 Da Asintoto.

Re: 10 libri significativi 06/03/2015 15:49 #13913

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

lol

tutto qua xD

..tornando ai queen, io che sono un grande appassionato di musica.. li ho sempre trovati troppo kitch.. anche se un paio di pezzi - per primi quelli violenti - non sono male.. mi riferisco soprattutto a quelli inseriti nella colonna sonora di highlander - gimme the prize, princess princes of the universe, one year of love, who wants to live forever

BR è un bel pezzo invece... Anche se cantato da FM anche tanti auguri a te farebbe bella figura

secondo me chi non ha suonato in un gruppo non può capire certe cose

fm aveva una voce potente.. ma il timbro non mi è mai piaciuto.. però lì son gusti.. io preferisco voci più maschili.. alla gilmour o knopfler
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: 10 libri significativi 06/03/2015 15:51 #13914

ah e non sapevo che il brano si chiamasse princes of the universe

mi è caduto un mito.. era molto più figo princess :''''(
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.67 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.